Cura dei capelli

Come recuperare i capelli bruciati?

Come recuperare i capelli bruciati?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. I migliori cosmetici professionali
  3. Rimedi popolari
  4. Suggerimenti utili

La condizione e la salute dei capelli possono essere influenzate da molti fattori. Uno di questi sono i numerosi servizi di parrucchieri moderni, dopo i quali i fusti dei capelli vengono bruciati. Oggi è possibile utilizzare formulazioni professionali e rimedi popolari per ripristinare e curare i ricci, l'importante è trovare un complesso adatto e usarlo correttamente.

Peculiarità

I fusti dei capelli, indipendentemente dalla lunghezza e dalla struttura, possono essere gravemente danneggiati a causa di varie tecniche di trasformazione dei capelli, comprese le costose acconciature. Ciò è particolarmente vero per i capelli bruciati, quando il fusto del capello è privato del suo naturale equilibrio idrico. Il risultato sono punte opache, fragili e con doppie punte che richiedono tutta una serie di procedure di restauro.

    Le ragioni di un tale deterioramento delle condizioni dei capelli possono essere fonti di tipo chimico o termico, la principale delle quali riguarda direttamente le procedure di acconciatura.

    Tra le principali cause di tale danno, vanno evidenziate le seguenti:

    • riccioli di pittura e alleggerimento;
    • esposizione al cloro dall'acqua del rubinetto;
    • l'uso di ferri da stiro, asciugacapelli, ferro arricciacapelli e altri apparecchi elettrici per lo styling delle acconciature;
    • permanente;
    • l'influenza dei raggi ultravioletti.

    Per quanto riguarda il cloro e i costituenti chimici dei mezzi per sbiancare, arricciare o tingere, a causa della loro penetrazione in profondità nel fusto del capello, la sua struttura viene distrutta. Lo strato superiore bruciato della cuticola si stacca, ma al suo interno diventa completamente disidratato.In altri casi, i capelli vengono bruciati dalle alte temperature, nel corso del contatto con dispositivi per lo styling e lo styling delle acconciature.

    Nonostante il fatto che molti specialisti e il gentil sesso trovino l'unica via d'uscita dalla situazione per tagliare i capelli danneggiati, nella maggior parte dei casi possono essere ripristinati anche a casa.

    Una serie di caratteristiche principali dovrebbero essere evidenziate per quanto riguarda la successiva cura dei ricci bruciati.

    • È davvero meglio sbarazzarsi delle punte spezzate e disidratate. Questo per prevenire un'ulteriore delaminazione del fusto del capello, che può portare alla caduta dei capelli.
    • Durante le attività di recupero, è necessario astenersi dall'utilizzare asciugacapelli, stiratura, rulli caldi e altri dispositivi e dispositivi che influenzeranno i ricci danneggiati con le alte temperature.
    • È preferibile lavare i capelli con formulazioni naturali. E questo vale anche per balsami e balsami, che devono avere componenti organici.
    • Temporaneamente, dovresti evitare acconciature con trecce strette, così come l'uso di elastici o forcine, che stringeranno fortemente i ricci danneggiati. È meglio non usare spilli, forcine e altri dispositivi di metallo per ora.
    • Nei casi in cui non è possibile evitare il contatto dei capelli con un asciugacapelli o altro dispositivo, i capelli devono essere prima trattati con protezione termica.
    • I ricci possono essere tinti solo con coloranti naturali. In questo elenco, vale la pena evidenziare cannella, bucce di cipolla, camomilla e così via.
    • I capelli bruciati devono essere protetti dal freddo e dalle radiazioni ultraviolette, quindi in inverno è indispensabile indossare un cappello. Per quanto riguarda i mesi estivi, in particolare il periodo delle vacanze, i capelli dovrebbero essere sempre nascosti dal sole.
    • Ripristinare e prendersi cura dei bastoncini tagliati e disidratati significa evitare l'uso di mousse, vernici e altri composti per lo styling.

    E devi anche essere paziente, perché non sarà possibile ripristinare rapidamente i capelli bruciati con ferro da stiro, asciugacapelli o prodotti chimici. Per il trattamento, dovrai eseguire tutta una serie di procedure entro un certo periodo.

    La durata dipenderà direttamente dal grado di danno ai fusti del capello.

    I migliori cosmetici professionali

    Le procedure professionali di ripristino dei capelli sono oggi molto richieste. I maestri dei saloni di bellezza offrono ai loro clienti una vasta gamma di servizi per la cura e la rianimazione dei ricci danneggiati. Di norma, non richiedono molto tempo, ma si distinguono per il loro costo elevato rispetto ai metodi di trattamento tradizionali. Tra i metodi più efficaci per ripristinare i capelli bruciati, vale la pena evidenziare diverse procedure del salone.

    Laminazione

    Un'opzione classica che è stata utilizzata a lungo dai parrucchieri per lavorare con capelli bruciati secchi e fragili. L'esperienza mostra che in questo modo sarà possibile trasformare esternamente anche i fili più danneggiati.

    L'essenza della procedura è trattare i capelli con una speciale composizione complessa a base di vitamine, glicerina, oligoelementi, proteine ​​e amminoacidi. Queste sostanze avvolgono ogni asta e penetrano anche all'interno, di conseguenza si forma un film protettivo sui ricci, che consente di chiudere la cuticola e anche di appianare tutti i difetti. Allo stesso tempo, gli ingredienti utili nutrono e curano attivamente i capelli.

    La laminazione durerà per circa 1,5-2 mesi, dopodiché la procedura dovrà essere ripetuta.

    Schermatura

    La somiglianza esterna della condizione dei capelli può essere trovata con la prima procedura, il principio di funzionamento in questo caso è nell'applicare ai capelli un simile cocktail di sostanze naturali utili.

    Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i due metodi per ripristinare i fusti dei capelli bruciati.Prima di tutto, la schermatura ha un effetto cumulativo, ecco perché un complesso di 3-5 procedure ti consentirà di ripristinare i ricci anche dopo la chimica e lo scolorimento aggressivo.

    E anche prima di brillare non è affatto necessario fare un taglio di capelli, poiché la composizione utilizzata salda in modo affidabile i capelli lungo l'intera lunghezza. Questo sarà vero per le ragazze che apprezzano ogni centimetro dei loro capelli.

    Raddrizzamento alla cheratina

    Il principio di lavorare con i capelli prevede non solo il raddrizzamento delle ciocche, ma anche il loro trattamento e protezione. Questa procedura comporta applicare la composizione di amminoacidi sui ricci bruciati, dopodiché il maestro elaborerà i capelli con uno speciale dispositivo elettrico.

    La necessità di utilizzare un dispositivo di riscaldamento è dovuta alle peculiarità dell'agente utilizzato, sotto l'influenza termica, per penetrare più in profondità nella struttura dell'asta, chiudendo tutti i pori e le squame sulla cuticola. Dopo la procedura, i capelli diventeranno uniformi, senza particelle sporgenti ed esfoliate. Con un'ulteriore cura dei capelli con uno shampoo speciale, il risultato sui capelli rimarrà a lungo.

    L'unico inconveniente del raddrizzamento della cheratina è considerato una perdita di volume del taglio di capelli, quindi, per capelli sottili e sottili, vale la pena utilizzare un altro metodo di restauro.

    Rimedi popolari

    Tuttavia, le costose procedure del salone sono tutt'altro che l'unica opzione per riordinare i capelli bruciati e ripristinare la salute dei capelli. Esistono diverse ricette popolari comprovate che ti consentono di risolvere questo problema in modo altrettanto efficace. Tra i rimedi più popolari, vale la pena evidenziare una serie di procedure riparative domiciliari.

    Nutre bene i capelli maschera composta da un complesso di oli naturali.

    La composizione del complesso vitaminico per capelli sarà la seguente:

    • tuorlo - 2 pezzi;
    • olio di lino;
    • Olio di ricino;
    • Olio di bava.

    Gli oli vanno miscelati in parti uguali, quindi al prodotto vanno aggiunti i tuorli montati. La maschera deve essere riscaldata in un bagno di vapore.

    Algoritmo di utilizzo.

    • in primo luogo, è necessario applicare il nutriente alle radici, per questo la maschera viene accuratamente strofinata sul cuoio capelluto con movimenti di massaggio, partendo dalla parte posteriore della testa, spostandosi sul viso;
    • quindi i capelli vengono trattati con la composizione su tutta la lunghezza;
    • affinché gli oli vengano assorbiti nel fusto del capello e inizino ad agire, dopo l'applicazione, è necessario avvolgere i capelli in un asciugamano, si consiglia di mantenere la maschera per almeno 30-40 minuti;
    • trascorso il tempo, il prodotto può essere lavato via con acqua tiepida.

    A casa potete preparare anche una maschera rigenerante al cognac. La sua composizione sarà la seguente:

    • tuorlo - 1 pezzo;
    • succo di limone - 1 cucchiaino;
    • Cognac;
    • Olio di bava.

    Gli ultimi ingredienti vengono aggiunti in parti uguali in base alla lunghezza dei capelli danneggiati.

    Metodo di cottura:

    • per prima cosa è necessario cuocere a vapore l'olio di bardana;
    • in questo stato si mescola con il resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Un utile complesso dovrebbe essere applicato anche partendo dalle radici.... Successivamente, la composizione viene distribuita uniformemente su tutta la lunghezza, è possibile prestare particolare attenzione alle estremità. Per un "lavoro" efficace dei componenti, i capelli devono essere nascosti sotto un cappello o avvolti in un asciugamano. È necessario mantenere la maschera per almeno 20 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.

    Per il trattamento dei ricci bruciati, puoi usare un rimedio a base di prodotti a base di latte fermentato. Ingredienti richiesti:

    • kefir - 100-150 grammi;
    • olio d'oliva - 1 cucchiaio;
    • miele - 1 cucchiaino;
    • fecola di patate - 2 cucchiai;
    • balsamo per capelli - 1 cucchiaino.

    Per preparare una maschera così rigenerante, sarà sufficiente combinare tutti gli ingredienti, di conseguenza, la composizione assomiglierà alla consistenza della panna acida. Per un'applicazione confortevole, dovrebbe essere leggermente riscaldato a bagnomaria. È più corretto applicare la maschera sui capelli puliti e asciutti, assicurati di avvolgerla per attivare tutti i componenti.

    La composizione nutritiva dovrebbe essere sui capelli per almeno 20-30 minuti, dopodiché dovrebbe essere lavata via sotto l'acqua corrente calda.

    Sarà possibile ripristinare i fusti dei capelli bruciati con l'aiuto di una mummia. La composizione della maschera sarà la seguente:

    • mummia - 1 compressa;
    • latte caldo - 3 cucchiai;
    • olio di bardana - 2-3 cucchiai.

    Tutti gli ingredienti sono mescolati, applicati ai ricci lungo l'intera lunghezza. È necessario tenere la maschera sui capelli per almeno mezz'ora, coprendo la testa con un asciugamano. Nel tempo, il prodotto viene lavato via con acqua tiepida e i capelli vengono inoltre risciacquati con un decotto a base di fiori di camomilla per consolidare l'effetto terapeutico.

    Puoi creare una maschera utile per le punte secche e doppie a casa usando la gelatina alimentare. La composizione del rimedio sarà la seguente:

    • olio di bardana - 2-3 cucchiai;
    • balsamo per capelli - 1-2 cucchiai;
    • acqua;
    • gelatina - 30-50 grammi.

    Metodo di cottura:

    • Sciogliere la gelatina in una piccola quantità di acqua tiepida, lasciare agire per 5 minuti;
    • dare fuoco per ottenere una composizione omogenea, mescolando regolarmente;
    • quindi aggiungere balsamo e olio alla maschera, mescolare accuratamente.

    Il prodotto viene applicato sui capelli per un quarto d'ora. La testa deve essere avvolta in un asciugamano o in plastica. Lavare il prodotto con acqua tiepida. La maschera è consigliata per un uso frequente.

    Per ottenere un effetto terapeutico, dovrebbe essere applicato sui capelli danneggiati a giorni alterni.

    Suggerimenti utili

    Poiché nel processo di ripristino e trattamento dei capelli, dovrai comunque accorciare leggermente la lunghezza tagliando le estremità, questa procedura è meglio eseguita con le forbici calde nel salone. Questo stimolerà i bastoncini ad un recupero naturale più attivo, che accelererà la trasformazione dei capelli bruciati.

    L'aspetto e la bellezza dei ricci dipendono anche in gran parte dalle condizioni generali del corpo, pertanto si consiglia al gentil sesso di aderire a semplici regole.

    • È necessario correggere la dieta. Le proteine ​​e la cisteina sono necessarie per la salute della cuticola del fusto del capello. Un menu equilibrato con l'inclusione di frutta e verdura nella dieta aiuterà i tuoi capelli a ritrovare il loro aspetto sano. Vale la pena astenersi temporaneamente da una dieta durante il trattamento dei ricci.
    • L'assunzione di complessi vitaminici bilanciati avrà un effetto positivo sul recupero.
    • Un riposo adeguato, un sonno salutare e l'eliminazione delle situazioni stressanti associate all'esaurimento fisico ed emotivo contribuiranno a mantenere la vitalità dei capelli lungo tutta la loro lunghezza.

    Per informazioni su come ripristinare i capelli bruciati, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa