Cura dei capelli

Caratteristiche della cura dei capelli in inverno

Caratteristiche della cura dei capelli in inverno
Contenuto
  1. Regole principali
  2. Consulenza professionale di un tricologo
  3. Cura dei capelli di diversi tipi
  4. Nutrire, rafforzare, idratare

Nella stagione invernale, i capelli hanno bisogno di cure speciali. Senza di esso, diventano sottili, opachi, la lucentezza scompare, le ghiandole sebacee iniziano a lavorare più attivamente. Per evitare queste spiacevoli conseguenze, è necessario seguire non solo i consigli dei tricologi professionisti, ma anche nutrire, idratare e rafforzare adeguatamente i propri ricci. Come farlo e quali regole devono essere seguite rigorosamente - leggi nel nostro articolo.

Regole principali

In inverno, spesso ci troviamo di fronte a basse temperature e loro frequenti cali, aumento della pelle secca e mancanza di nutrienti. Tutti questi fattori hanno un impatto diretto sulla condizione e l'aspetto dei capelli. Ecco perché la cura dei ricci in inverno deve necessariamente iniziare osservando le regole di base.

  • È necessario lavare i capelli tutte le volte a cui sei abituato. Un malinteso comune è che l'olio protegga i capelli dall'eccessiva secchezza e dalla perdita di sostanze nutritive.
  • È indispensabile indossare un cappello. E più bassa è la temperatura esterna, più calda dovrebbe essere.
  • I prodotti per lo styling possono essere utilizzati, ma in quantità minime.
  • Nella stagione fredda, è imperativo non solo idratare i capelli, ma anche nutrirli e rinforzarli.

Sono i cosmetici professionali in questo momento che diventeranno i migliori amici per coloro che vogliono prendersi cura dei propri ricci in modo corretto e completo in inverno.

Consulenza professionale di un tricologo

Un tricologo è uno specialista che sa tutto dei tuoi ricci, quindi non devi solo ascoltare i suoi consigli, ma eseguire tutte le procedure possibili autonomamente a casa.

  • Usa solo detergenti delicati con una composizione delicata per pulire il cuoio capelluto.
  • Tutti i pettini, i pettini e le spazzole per capelli devono essere realizzati con materiali naturali: setole e legno.
  • È meglio rifiutare l'uso regolare di un asciugacapelli. È meglio asciugare i ricci in modo naturale usando un asciugamano caldo. In caso di emergenza, puoi asciugare i capelli solo con aria fresca.
  • Devi bilanciare la tua dieta: ridurre al minimo i cibi grassi e zuccherati e arricchire il menu con cibi ricchi di fibre e proteine. Inoltre, dovresti prendere un complesso multivitaminico generale.
  • I prodotti per lo styling dei capelli, come gli shampoo, dovrebbero essere il più delicati possibile e senza un alto contenuto di alcol.
  • È meglio scegliere prodotti per la cura dei ricci, progettati specificamente per l'uso nella stagione invernale. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai prodotti protettivi leave-in come sieri, spray o mousse.

E la cosa più importante è la regolarità. Se hai iniziato una serie di procedure per idratare o nutrire i follicoli piliferi, devi completare l'intero corso fino alla fine. Questo è l'unico modo per ottenere l'effetto desiderato.

Cura dei capelli di diversi tipi

I ricci di qualsiasi tipo in inverno richiedono cure speciali. Ma solo a seconda del tipo di fili stessi, i suoi parametri di base possono cambiare in modo significativo.

Capelli asciutti

Sono i proprietari di questo tipo di capelli che hanno maggiori probabilità di affrontare problemi con l'aspetto e la condizione dei loro capelli. Raccomandazioni di base per la cura dei capelli asciutti.

  • Tutti i cosmetici per la cura e la pulizia dovrebbero essere progettati esclusivamente per questo tipo di capelli.
  • Si sconsiglia vivamente di utilizzare un asciugacapelli e altri dispositivi per lo styling dei ricci.
  • Le estremità dovrebbero essere tagliate almeno una volta ogni due mesi.
  • Una volta ogni 10 giorni, lo shampoo non dovrebbe essere fatto con lo shampoo, ma con latte acido. Questo rimuoverà le impurità e inoltre idraterà i capelli.
  • Le maschere nutrienti o idratanti dovrebbero essere fatte una volta alla settimana.

I tricologi consigliano anche di applicare sulle ciocche speciali balsami ricostituenti o protettivi dopo ogni lavaggio.

Cura per i ricci grassi

I proprietari di tali capelli si trovano spesso ad affrontare una maggiore attività delle ghiandole sebacee e un'intensa perdita di capelli. Pertanto, i tricologi consigliano loro di seguire tali raccomandazioni.

  • Lo shampoo va fatto solo con acqua fredda, mai calda.
  • Cerca di escludere l'uso di asciugacapelli, ferro arricciacapelli e ferro e, se possibile, rifiuta di utilizzare una varietà di prodotti per lo styling.
  • È indispensabile fare regolarmente maschere nutrienti e rassodanti. È meglio alternarli.
  • Dopo ogni shampoo, applicare sulle punte una piccola quantità di oli nutrienti.
  • Non utilizzare prodotti contenenti silicone.
  • È necessario lavare i capelli solo quando si sporcano.

Inoltre, è importante scegliere il giusto detergente per il cuoio capelluto: dovrebbe essere delicato, ma allo stesso tempo adatto al tuo tipo di capelli.

Tipo normale

I proprietari di tali capelli erano i più fortunati. Prendersi cura dei loro ricci in inverno praticamente non differisce dallo standard:

  • lavare i capelli con acqua a temperatura ambiente;
  • uso regolare di balsamo e balsamo;
  • una volta alla settimana maschere nutrienti o idratanti;
  • uso minimo di asciugacapelli e altri dispositivi per lo styling dei capelli.

Questi semplici consigli, in combinazione con le principali regole della cura dei capelli in inverno, garantiranno la bellezza e la salute dei ricci, anche nei periodi più freddi.

Ricci misti

I proprietari di tali capelli dovrebbero prestare particolare attenzione alla cura di loro. È molto importante eseguire tutta una serie di procedure e, naturalmente, seguire i consigli di base.

  • I ricci devono essere lavati solo quando si sporcano e non per un uso futuro.
  • Lo shampoo dovrebbe essere progettato per prendersi cura dei capelli secchi, ma balsami e balsami - per capelli grassi o normali.
  • Le maschere idratanti e nutrienti dovrebbero essere fatte regolarmente. Qui è meglio usare i corsi prima di alcune procedure e una settimana dopo il loro completamento, fare uso del corso di altre.

I tricologi raccomandano anche di preparare speciali maschere per capelli vitaminiche almeno una volta ogni 14 giorni. Per fare questo, è meglio utilizzare prodotti professionali già pronti che abbiano una composizione equilibrata e un'efficacia comprovata. È molto importante ricordare che in inverno, indipendentemente dal tipo di ricci, non puoi uscire con i ricci bagnati, e ancora di più bagnati. Sarà molto difficile ripristinarli in seguito, dopo il danno ricevuto.

Nutrire, rafforzare, idratare

Questi tre postulati sono alla base della cura dei capelli in inverno. E si basano sull'uso di maschere speciali. Questo prodotto cosmetico, destinato a fortificare i fili, può essere acquistato in una forma già completamente destinata all'uso diretto in negozi specializzati, oppure puoi preparare maschere con le tue mani e l'effetto da esse non sarà peggiore.

Miscele rassodanti

Si consiglia di utilizzarli prima di lavare i capelli. La frequenza dipende dal tipo di capelli, ma è meglio non più di una volta alla settimana. Dopo aver applicato la miscela sui ricci, la testa deve essere isolata. Il tempo medio di esposizione è di circa 1 ora. Il corso di utilizzo è di 10 procedure.

  • Maschera di lievito permette non solo di rafforzare le radici dei capelli, ma anche di migliorarne la crescita, esaltarne la lucentezza, migliorare la crescita e ridurre la perdita dei follicoli piliferi. Per fare questo, devi mescolare 11 g di lievito con 60 ml di kefir caldo o latte. Lasciare la maschera calda per mezz'ora, quindi strofinare accuratamente sulle radici dei capelli. Lavare con acqua fredda.
  • Miscela di senape e miele. Questa versione della maschera è consigliata solo per i proprietari di ricci grassi. Mescolare 1 cucchiaino. senape in polvere, un pizzico di zucchero e 50 ml di acqua calda. Quando il composto si raffredda a temperatura ambiente, aggiungere 1 cucchiaio. l. miele liquido. Come nel caso precedente, la miscela viene applicata alle radici.
  • Maschera di cipolla lascia un odore sgradevole sui capelli, sebbene sia molto efficace. Dopo averlo usato, si consiglia di risciacquare i ricci con una soluzione di aceto: neutralizza l'odore. L'impasto viene preparato come segue: 1 tuorlo viene mescolato con 4 cucchiai di una miscela di succo di cipolla e olio d'oliva (si prendono in parti uguali). La maschera viene applicata non solo alle radici, ma anche ai capelli stessi.

I test allergologici devono essere eseguiti prima di utilizzare tale miscela. Per questo, una piccola quantità di maschera viene applicata al gomito e lasciata per 30 minuti. Se non compaiono sensazioni spiacevoli, è possibile utilizzare la miscela.

Nutrizione e idratazione

Puoi usare maschere vitaminiche già pronte, oppure puoi strofinare una miscela di vitamine A ed E, olio di ricino nelle radici dei capelli una volta alla settimana prima di lavare i capelli o creare maschere a base di prodotti a base di latte fermentato. Sono questi componenti che consentono contemporaneamente di idratare i follicoli piliferi e di nutrirli con i microelementi necessari.

Le seguenti miscele sono considerate le più efficaci.

  • Maschera alla banana nutre perfettamente i capelli e gli dona anche una lucentezza unica. Per farlo, 1 banana matura viene tritata in purè di patate, viene aggiunto un cucchiaino di miele e un cucchiaio di yogurt naturale o kefir grasso. Applicare sui capelli per tutta la lunghezza. Il tempo minimo di permanenza è di 45 minuti, il massimo è di 2 ore.
  • Maschera di patate preparato sulla base di 1 grande ortaggio a radice bollito mescolato con 100 ml di kefir caldo. Il composto deve avere una consistenza uniforme. Viene applicato sul cuoio capelluto in una forma calda. Il tempo di esposizione è di 1 ora. È meglio isolare la testa.
  • Maschera alla panna acida con l'aggiunta di miele, idrata i ricci, li nutre e dona loro lucentezza. Per 100 ml di panna acida metti 1 cucchiaio. l. miele liquido. La miscela viene applicata sui capelli per 45 minuti, lavata via con acqua fredda.

Oltre a rafforzare le miscele, queste maschere vengono utilizzate in un corso: almeno 7 procedure, la frequenza di applicazione sui ricci è di 1-2 volte a settimana. Sono anche meglio usati prima dello shampoo.

L'uso regolare di maschere per capelli e seguire i consigli dei tricologi conserverà la bellezza e la salute di qualsiasi tipo di riccio, anche nell'inverno più rigido.

Per informazioni su come prendersi cura dei propri capelli in inverno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa