Biciclette

MTB 26 pollici: caratteristiche e varietà

MTB 26 pollici: caratteristiche e varietà
Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. Varietà di biciclette MTB
  3. Quale modello dovresti scegliere?

La bici MTB da 26 pollici è una delle migliori opzioni di trasporto a due ruote. Può essere utilizzato su quasi tutti i terreni. Tuttavia, è importante capire correttamente che tipo di bici è, come sceglierla e quali prodotti delle aziende dovrebbero essere preferiti.

Caratteristiche principali

L'abbreviazione "misteriosa" MTB deriva dalle parole mountain bike, che letteralmente si traduce come "mountain bike". I vantaggi di queste bici sono:

  • capacità di cross-country fenomenale (anche i SUV presenti su Top Gear sono tutt'altro che paragonabili);
  • ergonomia sorprendente;
  • l'opportunità di vivere un'esperienza unica.

Ma - e anche questo è un vantaggio importante - le mountain bike sono a disposizione di chiunque possa permettersi una bicicletta. Ma dove e quando è apparso esattamente questo tipo di trasporto non è più noto con certezza. Varie regioni del mondo, inventori e aziende stanno cercando di conquistare la gloria. Pertanto, vale solo la pena menzionare la versione più popolare: secondo essa, le mountain bike sono state create per compensare in parte le semplici stazioni sciistiche in estate. Comunque, qualunque ipotesi sia corretta, questi dispositivi sono apparsi a cavallo degli anni 1970-1980 e originariamente erano destinati a conquistare qualsiasi rotta in generale.

Le ruote classiche che misurano 26 pollici e 2 pollici di larghezza sono utilizzate per un motivo: sono più adatti per superare una varietà di ostacoli. Il telaio è progettato per il massimo sollevamento del pedale.

Anche i freni a disco e un gran numero di marce sono una caratteristica obbligatoria di una mountain bike. Il risultato è un dispositivo "universale" che permette di muoversi velocemente anche in autostrada. Ma la differenza tra i singoli modelli è ancora piuttosto ampia.

Varietà di biciclette MTB

La differenza tra le mountain bike si esprime principalmente nel tipo di sospensione. I dispositivi rigidi o indipendenti non oscillano e consentono un movimento molto facile. Questa proprietà è molto preziosa per gli atleti professionisti, in particolare i corridori.

Ma per i ciclisti alle prime armi e per coloro che non vogliono guidare in modo professionale, è necessario scegliere altri formati di sospensione. Una hardtail è una bicicletta con una singola sospensione anteriore.

Secondo le sue caratteristiche, tale trasporto soddisferà qualsiasi ciclista. Differisce in:

  • economicità;
  • sollievo;
  • facilità di gestione.

Si nota un maggiore assorbimento degli urti, che rende la guida più confortevole senza disturbare i parametri di guida della bici. Sia il ciclista professionista che il principiante apprezzeranno l'equilibrio della hardtail.

Ma la doppia sospensione non è molto buona. Ha un'ammortizzazione troppo forte, a causa della quale il telaio oscilla molto. Di conseguenza, il controllo del pedale è difficile e la catena della bicicletta si consuma inutilmente rapidamente.

Le due sospensioni di una classe più o meno decente si distinguono per il loro peso elevato (da 20 a 23 kg). Anche il costo di tali biciclette è elevato. Piuttosto, esistono versioni più economiche, ma la qualità del metallo non è molto alta. A volte il materiale si rompe dopo essere caduto più volte. Pertanto, la doppia sospensione è un'opzione costosa e costosa.

Quale modello dovresti scegliere?

Il tipo di freni è decisivo. Il Vi-break è leggero e costa relativamente poco. Questo freno è facile da riparare poiché le parti corrette sono vendute in tutte le città. ma gli aspetti negativi del V-brake sono la scarsa durata e il rischio di danneggiamento del cerchio. Scegliere i freni per le biciclette con ruote da 26" è facile.

Va tenuto presente che Il V-brake non è adatto alla guida estrema. Tuttavia, a giudicare dalle recensioni, questi sistemi di frenatura piaceranno agli appassionati di uscite tranquille in autostrada e in aree con fuoristrada leggero.

I freni a disco avranno caratteristiche completamente opposte. Dovrai pagare di più per loro e il sistema di frenatura stesso è pesante, per cui non è facile controllarlo.... Ma tutti questi svantaggi sono completamente coperti da un'affidabilità eccezionale.

È il freno a disco che si comporta bene su aree collinari e boschive.

Tuttavia, se prevedi di guidare solo in autostrada, sarà un evidente eccesso.

Per quanto riguarda le trasmissioni, poi una preferenza inequivocabile dovrebbe essere data ai prodotti dei marchi Sram, Shimano. Per gli amanti della semplice guida sono sufficienti 12 velocità. Le biciclette con velocità 21-27 sono necessarie principalmente agli sportivi estremi e agli atleti professionisti.

Tutti dovrebbero scegliere da soli le dimensioni della bici. Corto Suv è meritatamente considerato un buon modello. Questa mountain bike è progettata solo per ciclisti adulti ed è adatta per il cross-country. Il telaio è realizzato in lega di alluminio di alta qualità. Le sue dimensioni vanno da 15,5 a 21 pollici.

La corsa della forcella molla-elastomero è di 0,08 M. Per la fabbricazione del cerchio viene utilizzata una lega di alluminio. Il V-brake anteriore è del tipo walking. Il freno posteriore funziona allo stesso modo. La cassetta contiene 7 stelle e viene fornito anche un gradino.

Anche lo Stels Navigator 600 V è abbastanza buono... Il peso di questa bici è di 15,4 kg. L'azionamento è realizzato su un tipo a catena e lo smorzamento corrisponde alla classe hardtail. La corsa delle forcelle a molla in elastomero Zoom 386 è di 0,06 M. Il piantone dello sterzo staccato è filettato e il cordone del tallone è in metallo.

Altri parametri sono i seguenti:

  • 18 velocità;
  • avviamento del cambio sotto forma di una maniglia rotante;
  • carrozze a piedi non integrate;
  • 6 stelle nella cassetta;
  • pedali di tipo classico.

Anche Desna 2610 MD merita attenzione. Questa mountain bike va bene anche per l'XC. Il telaio è realizzato in robusto acciaio selezionato. L'FSD ha una corsa di 0,06 m e le gomme sono larghe 1,95 pollici. Dotata di doppia corona e freno anteriore da 0,16 m.

Per informazioni su come scegliere una mountain bike, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa