Biciclette

Dettagli sul dispositivo della bici e sui suoi componenti

Dettagli sul dispositivo della bici e sui suoi componenti
Contenuto
  1. Tipi di telaio della bicicletta
  2. Disposizione delle ruote
  3. Sistemi di controllo e smorzamento
  4. Trasmissione e design del freno
  5. Panoramica dei componenti

Molte persone sanno come funziona una bicicletta fin dall'infanzia, ma in termini generali. Ad esempio, in questo modo: consiste in ciò che vediamo, cioè - da ruote, telaio, parafanghi, pedali, catena e volante. Nel nostro articolo, ci soffermeremo più in dettaglio sull'anatomia delle biciclette, scopriremo il nome delle sue parti principali e il loro scopo e forniremo anche consigli sulla scelta degli elementi strutturali di base di un veicolo a due ruote.

Tipi di telaio della bicicletta

Descrivere la struttura delle biciclette è il miglior punto di partenza. con una panoramica dei telai, poiché è questo elemento il principale nella struttura di un veicolo a due ruote. A seconda del design, può essere aperto o chiuso. Una caratteristica distintiva dei telai chiusi è il tubo orizzontale dritto, nella versione aperta si trova nella parte inferiore e ha una forma leggermente curva - questo telaio è appositamente progettato per gli utenti di sesso femminile.

La stragrande maggioranza dei moderni velorum è realizzata in alluminio, ma puoi trovare prodotti di altri materiali. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro.

Così, le strutture in acciaio sono funzionali, affidabili e pratiche solo se realizzate con leghe di cromo-molibdeno. Tutti gli altri tipi di acciaio, purtroppo, lasciano molto a desiderare: sono ingombranti, pesanti e non si differenziano per durata.

L'alluminio affascina con il suo peso ridotto, pertanto, i telai realizzati con questo metallo sono comunemente utilizzati nella produzione di biciclette da corsa. Allo stesso tempo, l'alluminio è più suscettibile alla distruzione e molto spesso ciò accade inaspettatamente.

E qui le montature in titanio non temono né il freddo né il caldo. Non hanno paura delle soluzioni acido-base aggressive, motivo per cui il loro uso differisce nella durata.

Il magnesio è un altro metallo leggero, ma si corrode.Pertanto, è molto importante che l'utente si assicuri che non appaiano scheggiature o graffi sul telaio della bicicletta.

I più resistenti e allo stesso tempo leggeri sono telai in carbonio. Ma un impatto acuto e puntuale può causare loro danni piuttosto gravi: tali biciclette devono essere maneggiate con la massima cura possibile. La produzione di carbonio è altamente tecnologica e costosa, motivo per cui non ci sono molte aziende in questo segmento che offrono biciclette con telai in carbonio.

A seconda delle caratteristiche del meccanismo di assorbimento degli urti della ruota posteriore, il telaio della bici può essere attivo o passivo. Passivo significa la completa assenza di cerniere separate destinate all'uso sotto carico aumentato. L'ammortizzazione passiva è il risultato della naturale flessibilità del materiale con cui è realizzato il telaio della bicicletta. Queste bici sono chiamate hardtail.

Il design dello smorzamento attivo coinvolge parti mobili (cerniere o sistemi di cerniere), comunemente chiamate sospensioni.

Le biciclette con telaio attivo si dividono in single-link e multi-link. Una sospensione single-link è caratterizzata dal fatto che il movimento della ruota in questo caso viene effettuato attorno a un punto, che rimane statico, indipendentemente dalle caratteristiche della corsa della sospensione. In una sospensione multi-link, invece, la ruota ruota attorno a un punto che può cambiare posizione.

Il funzionamento di questa o quella attrezzatura di trasporto dipende direttamente dal tipo di guida pianificato. Ad esempio, durante la creazione di un telaio per il cross-country, i produttori hanno cercato di renderlo estremamente ergonomico e leggero, che consente ai ciclisti di assumere una posizione comoda per la pedalata libera senza dispendio inutile di energia fisica quando si sposta il peso in eccesso.

È per questo motivo che i telai di guida in questo stile sono spesso realizzati per hardtail per risparmiare sulla massa dell'ammortizzatore e su tutti gli elementi per rafforzare il telaio della bici.

Disposizione delle ruote

Le ruote delle biciclette sono strutture leggere ma abbastanza resistenti. Distribuiscono l'energia del movimento, quindi, tramite la loro rotazione, consentono di mantenere il telaio della bicicletta in una posizione verticale esatta. La maggior parte delle biciclette sono a trazione posteriore, con la ruota posteriore che fornisce propulsione e la ruota anteriore azionata.

Qualsiasi ruota di bicicletta include diverse parti strutturali.

  • Manica... Questo è il pezzo centrale che include l'asse, i cuscinetti e il cerchio. Il mozzo è responsabile della generazione e del mantenimento di una coppia sufficiente per guidare la bici. La disposizione interna dei mozzi posteriori è un po' più complicata di quella delle ruote anteriori, poiché partecipano allo svolgimento forzato dell'intera ruota.
  • Cerchio. Un anello di metallo in cui sono inseriti i ferri da maglia. Questo elemento determina la resistenza richiesta della ruota a eventuali carichi dinamici e danni meccanici. Il cerchio è solitamente realizzato in leghe e placcato con uno sputtering di cromo.
  • Pneumatici per biciclette... Include una fotocamera e pneumatici. La camera è realizzata in gomma cava e viene pompata con aria fino a creare la pressione richiesta. Interagisce con l'ambiente esterno attraverso un nipplo, attraverso il quale l'aria entra all'interno dei pneumatici tramite una pompa o un compressore.

Per proteggere efficacemente l'integrità della camera dai raggi appuntiti, una speciale pinna gommata è fissata alla superficie interna del cerchio.

La superficie esterna di uno pneumatico è chiamata pneumatico e le sue parti componenti sono talloni, pareti laterali e battistrada. A seconda delle capacità operative della bici, esistono diversi tipi di pneumatici:

  • slick e semislik - tali opzioni sono ottimali per le piste pianeggianti, quindi sono spesso installate su bici da strada;
  • strada - questi includono pneumatici con un disegno di medie dimensioni, modelli simili sono installati su mountain bike;
  • ibrido - tali pneumatici sono efficaci sia in condizioni fuoristrada che su una pista piana, sebbene siano inferiori nella capacità di cross-country rispetto alle opzioni più aggressive.

Per rendere visibile la bici al buio, ai raggi è fissata una piastra luminosa di colore arancione brillante - un catarifrangente. Secondo le regole del traffico, i catarifrangenti devono essere presenti su tutti i tipi di bici.

Le caratteristiche degli pneumatici determinano in gran parte l'esperienza di guida complessiva, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla loro scelta. Per prima cosa è necessario stimare la dimensione dell'elemento, di norma è indicata da due coppie di numeri: la prima determina il diametro della ruota e la seconda indica la larghezza del pneumatico stesso. Ad esempio, uno pneumatico etichettato 26x2.1 viene utilizzato per ruote larghe standard 26 "x 2,1". in cui più largo è il pneumatico, più saldamente terrà la bici in curva, anche se perderà notevolmente in rotolamento.

Tieni a mente: meno pronunciato è il disegno del battistrada, più dura è la strada su cui è progettato lo pneumatico. Pertanto, il modello più "dentato" sarà accettabile per il funzionamento su argilla, fuoristrada e fango, ma per superfici più dense e dure, puoi optare per una gomma con un modello più piatto e una mescola ammorbidita.

Un composto è una miscela di diversi tipi di gomma che fornisce le caratteristiche di resistenza all'usura, resistenza e aderenza richieste degli pneumatici.

Sistemi di controllo e smorzamento

Uno degli elementi base del dispositivo è un meccanismo di assorbimento degli urti che attenua i carichi d'urto sul telaio e su altre strutture della bicicletta smorzando le vibrazioni... Il sistema di ammortamento include più componenti contemporaneamente.

Tradizionalmente, il vetro anteriore di un telaio di bicicletta è fissato attraverso lo stelo del manubrio all'interno della forcella e la ruota è montata nelle sue orecchie. Per garantire una rotazione senza ostacoli in curva, nel vetro è montato un piantone dello sterzo.

A cosa serve il volante, pensiamo, non c'è bisogno di spiegare, ma i suoi parametri tecnici e operativi - larghezza, quantità di sollevamento, upsweep e backsweep - è necessario prestare particolare attenzione. Gli ultimi due forniscono la necessaria curvatura all'indietro e verso l'alto del volante.

Richiamiamo in particolare l'attenzione sul fatto che un volante più largo consente all'utente di dare il massimo controllo sul proprio veicolo e quindi di contribuire ad aumentare l'efficienza del controllo, ma allo stesso tempo rallenta leggermente questo controllo.

Alzare il volante garantisce la corretta posizione del pilota: più è basso, più aggressiva è la posizione che il pilota è costretto ad assumere. I parametri upswip e backswip sono individuali, spesso aiutano la più semplice struttura metallica a trasformarsi in un elemento fisiologicamente confortevole nell'intero circuito ciclistico. Quando acquisti il ​​volante giusto, è meglio andare in un negozio di articoli sportivi e tenere tra le mani i prodotti offerti, che ti permetteranno di avere un'idea di quale tipo di parametri di prestazione saranno ottimali per te.

I barend sono inseriti lungo i bordi del volante: tappi speciali che aiutano a ridurre le lesioni. Non sottovalutare il rischio che portano le estremità delle barre - le situazioni in cui gli utenti si sono feriti allo stomaco o alle gambe con esse sono molto comuni.

Per evitare che le mani scivolino durante la corsa, il design prevede impugnature gommate (si chiamano impugnature).

Nei modelli moderni sono installate impugnature di bloccaggio, che si distinguono per la presenza di anelli di fissaggio alle estremità. Questa soluzione facilita enormemente la loro installazione e non permette ai pad di scivolare via. I modelli più semplici sono tenuti insieme solo dall'attrito.

L'attacco manubrio è la parte che fornisce la necessaria distanza del manubrio dal telaio.... È fissato al tubo di regolazione. Gli attacchi manubrio regolabili o rigidi possono essere montati su vari modelli di bici. Le biciclette semplici non le hanno.

La sella è montata al centro del telaio e può essere regolata in altezza, così gli utenti possono sempre scegliere una vestibilità comoda. Le larghezze della sella variano a seconda delle caratteristiche della bici. Diciamo che sono leggermente più larghe sulle bici da strada che sulle mountain bike (MTB).

Trasmissione e design del freno

Questo è qualcosa senza il quale nessun veicolo a due ruote andrà semplicemente. La trasmissione è un'unità molto complessa, che consiste in un'ampia varietà di meccanismi, vale a dire:

  • carrozze;
  • asterischi;
  • pedali;
  • meccanismo a biella;
  • catena della bicicletta;
  • cambio;
  • vari interruttori di velocità.

Il gruppo del carrello si trova nella parte inferiore del telaio della bicicletta. Collega le pedivelle alle corone. Il carrello fornisce un movimento senza ostacoli grazie ai cuscinetti fissi e all'asse passante ad essi collegato.

Le bielle sono gli elementi più importanti per l'interazione del carrello con i pedali. Possono avere diversi metodi di fissaggio: quadrato o asolato.

I pedali rappresentano funzionalmente il supporto necessario per le gambe, attraverso il quale gli sforzi fisici vengono trasferiti alle pedivelle. Possono essere eseguiti in diverse versioni.

  • Classico (sono anche chiamati piattaforme). Questi pedali si adattano alle bici entry level. In questo caso, l'utente può guidare assolutamente con qualsiasi scarpa: qui la presa sul pedale viene eseguita per attrito.
  • Contatto... Questi pedali hanno inserti speciali che possono essere utilizzati esclusivamente per scarpe specializzate.
  • Estremo. Si montano su moto sportive, si distinguono per la presenza di fascette, una superficie abbastanza ampia, e uno spessore impressionante.

Le corone posteriori della bici da corsa sono fissate al mozzo della ruota posteriore. Tradizionalmente, ci sono un paio di pignoni posteriori per ogni pignone anteriore. Durante la guida, le ruote dentate piccole forniscono una marcia superiore, mentre le ruote dentate più grandi forniscono una marcia inferiore.

Il pezzo di collegamento tra loro è una catena. Il suo movimento viene effettuato tramite interruttori, che a loro volta sono controllati tramite i comandi del cambio sulla scatola dello sterzo.

I freni sono considerati l'elemento più importante del design di qualsiasi veicolo a due ruote. In assenza o malfunzionamento dell'impianto frenante, è severamente vietato portare il veicolo in strada dal codice della strada.

I freni per bici moderne sono disponibili in diverse classi.

  1. Circonvallazione... Sono piccole maschere con le scarpe. Di solito hanno un solo supporto.
  2. Disco. In questo design, le pastiglie sono fissate al disco premendo la maniglia.
  3. Tamburellare... Questa versione dell'impianto frenante è oggi considerata obsoleta. In queste bici, il tamburo è attaccato al mozzo posteriore e crea interazione tra le pastiglie pedalando. Per evitare che il meccanismo giri invano, al suo interno è installato un tappo. Le prestazioni di frenata di un tale sistema sono inferiori a quelle dei primi due, ma sono ottimali per le bici economiche.

Panoramica dei componenti

Al momento dell'acquisto di una bicicletta, gli utenti spesso non prestano la necessaria attenzione ai pezzi di ricambio, poiché il layout della bicicletta è nella maggior parte dei casi fornito dal produttore.

Tuttavia, ti troverai sicuramente di fronte alla scelta dei pezzi di ricambio nelle seguenti situazioni:

  • se decidi di assemblare la bici da solo "da zero";
  • se è necessario sostituire parti usurate che sono fuori servizio;
  • se decidi di aggiornare sostituendo componenti di bassa qualità con altri più funzionali.

Quando si scelgono i dettagli è molto importante garantire la loro massima corrispondenza: è necessario conoscere esattamente la loro dimensione e opzione di montaggio, nonché altre caratteristiche tecniche.

Per fare la scelta giusta, puoi semplicemente portare con te una parte usurata o riscrivere tutti i suoi parametri.Non sarà superfluo nemmeno prima dell'acquisto chiarire quali varietà di questa o quella parte possono essere utilizzate per ogni specifica bici.

Quando si scelgono i componenti, è meglio optare per prodotti di marchi noti, la cui qualità è testata nel tempo. La stragrande maggioranza dei motociclisti acquista pezzi di ricambio per i propri veicoli a due ruote. Shimano o Sram. Nel segmento dei componenti per biciclette, questi due marchi sono considerati monopoli.

I componenti delle società Sunday, così come Fit e United, hanno una buona qualità. - sono più spesso scelti dagli appassionati di sci estremo. Per le bici ad alta velocità, puoi consigliare i componenti di Cinelli.

Scegliendo un marchio noto, pagherai di più, ma il costo sarà più che ripagato con la praticità e la durata della parte.

Vedi sotto per la configurazione della bici.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa