Biciclette

Moto acrobatiche: varietà, marche, scelte

Moto acrobatiche: varietà, marche, scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Panoramica dei produttori

I ciclisti che conquistano l'ambiente circostante e compiono manovre vertiginose attirano subito l'attenzione. Per fare ciò, utilizzano attrezzature specializzate che superano le biciclette convenzionali. Se vuoi acquistarlo, devi capire i tipi di tali biciclette e le loro caratteristiche.

Caratteristiche del progetto

Esistono molte modifiche ai tipi estremi di apparecchiature. Ma tra questi spiccano le moto acrobatiche. La loro specificità è associata, ovviamente, alle caratteristiche del design. Una serie di innovazioni hanno portato a un prodotto che:

  • ti permette di fare salti incredibili;
  • permette di superare ostacoli vertiginosi;
  • allo stesso tempo pone esigenze eccezionali sulla sicurezza dei motociclisti.

Se la bici si chiama BMX, allora è di piccole dimensioni. Ciò garantisce il controllo completo sulla corsa, combinato con una maggiore manovrabilità. La cornice è necessariamente sottovalutata.

Per avere il miglior supporto durante l'esecuzione dei singoli trick, vengono forniti i pioli. La bici sportiva acrobatica è prodotta utilizzando materiali da costruzione resistenti ma estremamente leggeri.

La dimensione media della ruota è di 20 pollici. Grazie alle sfumature descritte, i ciclisti ben allenati possono conquistare ringhiere, parapetti e pedalare in altri luoghi dove altrimenti non possono essere raggiunti. Nel descrivere l'aspetto di una buona bici acrobatica, ci sono alcune altre cose da menzionare:

  • telaio robusto;
  • forcella rigida;
  • aumento dello spessore dei forcellini;
  • rapporto di trasmissione ottimizzato per raggiungere la massima velocità;
  • cornici a 3 camere;
  • pedali a base larga;
  • uso frequente di girorotori.

Visualizzazioni

C'è una strana convinzione che le bici acrobatiche siano solo BMX. In effetti, questo tipo di bici è davvero progettato per manovre rischiose e tutti i tipi di esercizi acrobatici. Ma i trucchi possono essere fatti su bici da prova, che ora stanno rapidamente guadagnando popolarità. Ma ha ancora senso iniziare con la BMX. Sono stati utilizzati per la prima volta per il ciclismo motocross.

Il motocross ha vissuto la sua ascesa e la sua caduta, e ora quasi nessuno è interessato a questo. Ma d'altra parte sono apparse nuove discipline e metodi sciistici, ad esempio:

  • BMX racing - correre ad alta velocità su asfalto con superamento di ostacoli;

  • Street-BMX - guida lungo una normale strada cittadina, accompagnata da una dimostrazione di trucchi;

  • Flatland-BMX - Acrobazie ciclistiche su superfici piane;

  • Dirt-BMX - gare su sterrato con utilizzo di trampolini;

  • Vert-BMX - gare acrobatiche sulla rampa a forma di lettera U.

Per il salto, cioè per lo Street style, vengono scelte biciclette con manubrio stretto e una marcia. Sulla ruota posteriore, le gomme sono più larghe che sull'anteriore; la scelta tra telai pesanti o leggeri può essere fatta a piacimento.

Il diametro della ruota è di 24 o 26 pollici. Possono essere utilizzate anche eliche di entrambe le dimensioni.

Per i ciclisti Dirt, solo le bici pesanti con freni posteriori saranno utili. Le caratteristiche comuni di tale trasporto sono la presenza di leve freno e un diametro della ruota di 24 pollici. Ma se questi segni non sono sempre presenti, sono necessari cerchi rinforzati e molti raggi. Il telaio è comunque in acciaio al cromo-nichel.... Ciò consente una maggiore forza.

Se vuoi guidare in stile Vert, solo le biciclette con pneumatici lisci sono utili. Il veicolo stesso è robusto e pesante, dotato di freno posteriore. Tuttavia, quando si guida su una piccola rampa, è possibile applicare anche il freno anteriore. Sono forniti 4 pioli. Grazie a loro, viene assicurata una scorrevolezza ottimale durante la guida lungo il bordo e lungo la ringhiera.

I flat rider usano biciclette quasi inutilizzabili per le strade cittadine. Il peso della bici è selezionato individualmente. I suoi cerchi sono dotati di un gran numero di raggi. Ci sono versioni con 1 o 2 freni, e su pioli grandi la superficie ha delle nervature pronunciate. Sono necessarie gomme lisce.

Le bici di prova sono simili alle bici da strada BMX in quanto hanno lo stesso scopo: aiutare a superare gli ostacoli nel salto. I modelli senza sedile sono i più comunemente usati. I freni possono essere realizzati su base meccanica o idraulica. Il peso medio è di 9,5 kg. Ma ovviamente, ogni atleta sceglie un trasporto a suo piacimento.

Per alcune persone, un paraurti da montagna è una scelta interessante. Ha l'ammortamento per entrambe le ruote. Nella parte posteriore, la sospensione viene scelta a tua discrezione.

Nella parte anteriore viene utilizzata solo una classica forcella da bicicletta. Il peso della doppia sospensione può arrivare fino a 20 kg. A causa della minima quantità di vibrazioni, questa bici è consigliata per i salti ad alta quota nelle gare competitive.

Se hai poca o nessuna esperienza, è meglio non considerare le opzioni bareback. Allora è molto più corretto usare una bici ibrida. La bici ibrida unisce le caratteristiche di una bici da strada e di una mountain bike. È caratterizzato da una maggiore resistenza del telaio e ruote aumentate (a volte fino a 28 pollici). Il manubrio è lo stesso di una mountain bike, utilizzando una normale forcella per l'assorbimento degli urti.

Quando si tratta di bici da pista, sembrano bici da strada classiche. Tuttavia, sono realizzati senza freni. Il mini interasse speciale consente una maggiore rigidità del telaio. La sezione trasversale delle ruote è 0,622 o 0,7 M. I pneumatici per biciclette a camera singola sono usurati sulle ruote.

Poiché il pianale della pista si inclina, il movimento centrale della bici da pista deve essere sollevato. Ciò aumenta il divario tra la posizione più bassa del pedale e la superficie delle piste di allenamento. Le estremità dei foderi posteriori assomigliano a un taglio orizzontale, quindi è possibile influenzare la tensione delle catene modificando la posizione dell'asse della ruota posteriore.

Una buona bici da pista ha sempre una marcia fissa. Ciò elimina la necessità di freni, riducendo contemporaneamente il peso complessivo della struttura.

Come scegliere?

Anche una conoscenza superficiale delle varietà di bici da pista mostra che devi prima decidere lo stile di guida desiderato. Per coloro che cercano di eseguire acrobazie su superfici piane, le versioni più piccole e leggere con pneumatici senza battistrada sono più adatte. I ciclisti sono incoraggiati a scegliere bici leggera. Allo stesso tempo, deve avere freni potenti e un battistrada con un disegno ampio. Più difficili sono i trucchi, maggiore è la durata richiesta della bici.

Un approccio leggermente diverso è tipico quando si scelgono le biciclette da trial. Sono giudicati principalmente dalla loro resistenza meccanica, perché tali biciclette devono sopportare il carico pesante che si verifica quando si colpisce e si salta a qualsiasi altezza. Le doppie sospensioni da montagna sono consigliate per i salti in alto. È il loro design che è progettato per un atterraggio estremamente confortevole, per quanto possibile in tali competizioni.

I dirt jumper a volte usano bici grasse. Ma per i principianti, è ancora meglio prendere una bicicletta specializzata per sviluppare immediatamente la tecnica corretta.

Importante: indipendentemente dal tipo di bici acrobatica utilizzata, è imperativo scoprire se una particolare copia funziona correttamente.

Va anche inteso che nessuna perfezione in bicicletta e nessuna esperienza ti permetteranno di fare a meno dei dispositivi di protezione individuale.

Un telaio più pesante di 3 kg è praticamente inaccettabile per una bici acrobatica. Questa pesantezza complicherà notevolmente l'esercizio. Solo nelle fasi iniziali della preparazione è possibile utilizzare le opzioni del telaio pesante. È inoltre necessario verificare le caratteristiche dei materiali in modo che abbiano l'equilibrio ottimale tra peso e resistenza. La misura viene rilevata lungo il tubo superiore ed è strettamente personale per ogni utilizzatore.

I manubri per le bici BMX possono essere costituiti da un tubo piegato e da una barra. Ma c'è un'altra opzione, in cui la traversa è completata da traverse indipendenti. A volte la traversa è leggermente sottovalutata. I pedali su una bici da pista raramente differiscono dai pedali tipici, ma a volte sono più grandi. I pedali più leggeri sono realizzati con leghe di magnesio, ma le parti in alluminio sono considerate la soluzione più versatile.

I principianti dovrebbero acquistare biciclette più economiche purché siano abbastanza robuste. Il rischio di cadute è molto alto all'inizio. Importante: vale la pena controllare quanto è bella una determinata bici per te stesso. È sciocco acquisirlo senza fare almeno 2 o 3 semplici trucchi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità delle cuciture saldate sul telaio.

Panoramica dei produttori

Società BSD può offrire una gamma molto ampia di modifiche, e fornisce anche ottimi pezzi di ricambio per loro. Questa è un'azienda britannica ben meritata di cui ci si può fidare al 100%. A giudicare dalle recensioni, ottime bici acrobatiche sono fornite da e Duo. Il produttore americano spedisce anche componenti solidi.

Ma qui Federale valutare polemicamente. Questa azienda è famosa per le sue mosse di marketing. Tuttavia, le recensioni negative sui suoi prodotti non vengono quasi mai trovate. Per gli amanti della vera qualità tedesca, è meglio scegliere Bici stereo... Queste biciclette si distinguono anche per le loro caratteristiche di design. All'inizio della tua carriera, puoi scegliere prodotti con un set completo BMX di Giant, GT, Stels.

Vedi sotto per come scegliere una buona bici acrobatica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa