Accessori per biciclette

Raggi della bicicletta: cosa ci sono e come sceglierli?

Raggi della bicicletta: cosa ci sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Perchè ne abbiamo bisogno?
  2. Classificazione
  3. Quali scegliere?

La qualità delle ruote per bicicletta dipende dal livello di prestazione dei loro elementi. Le ruote sono composte da tre elementi: mozzi, cerchi e raggi. In questo caso, i raggi sono l'elemento di collegamento di tutte le parti. Dal materiale in questo articolo imparerai cosa sono e come scegliere l'opzione che desideri.

Perchè ne abbiamo bisogno?

Un raggio di ruota di bicicletta collega il mozzo al cerchione. A causa di ciò, la ruota acquisisce un'elevata resistenza con un peso ridotto. Oltre a garantire l'integrità della struttura, i raggi sono una sorta di ammortizzatori. Grazie alla loro flessibilità è possibile distribuire il carico sul cerchione. Avendo una posizione eretta, superano la forza di gravità.

Sono costituiti da un'asta e da un capezzolo o da un dado a fungo, necessario per il fissaggio al cerchione. L'estremità rivettata dell'asta è piegata, la seconda ha un filo (filettato o arrotolato). Le opzioni del secondo tipo sono considerate più affidabili e durevoli. I raggi della bicicletta centrano il cerchio, mantengono la forma della ruota, oltre alla robustezza, le conferiscono rigidità.

Classificazione

I raggi delle biciclette possono essere classificati in base a diverse caratteristiche.

Per materiale di fabbricazione

Nel processo di fabbricazione vengono utilizzate diverse materie prime: acciaio inossidabile (cromo-molibdeno), alluminio, carbonio, titanio. I prodotti in acciaio sono cromati o nichelati. I raggi in alluminio vengono utilizzati quando è necessario ridurre il peso della bici stessa. I prodotti in carbonio e titanio sono leggeri ma costosi. Sono usati per i modelli sportivi.

I dadi sono realizzati in bronzo, alluminio e acciaio. I primi sono buoni perché raramente si attaccano, il che rende più facile sostituire gli aghi se necessario. I prodotti in acciaio differiscono nel costo di bilancio, sebbene agli specialisti piacciano meno dei prodotti in bronzo. Le opzioni in alluminio sono più costose, ma alleggeriscono la struttura delle ruote.

Per metodo di produzione

Tutte le varietà possono essere suddivise approssimativamente in 3 righelli: tipo arrotolato, piatto e disegnato. Le opzioni del primo gruppo sono considerate le più comuni, per la loro semplicità e il basso costo. Sono realizzati da un tondino d'acciaio del diametro richiesto.

In questo caso, lo spessore delle modifiche è lo stesso per l'intera lunghezza.

Spesso queste varietà sono chiamate cilindriche con uno spessore costante. Presentano un'ampia gamma di profili e lunghezze variabili. Gli svantaggi dei prodotti sono il loro peso e la necessità di frequenti sostituzioni.

La seconda linea è costituita da modifiche cilindriche a spessore. Sono rilevanti quando si pedala quando le ruote vengono colpite improvvisamente. Queste sono opzioni di tipo pull per i motociclisti fuoristrada. Assorbendo parte della pressione, trasferiscono il resto al telaio e al volante. Lo spessore variabile contribuisce a una migliore distribuzione del carico.

Grazie alla tecnologia dello stampaggio a freddo, possono essere stirati senza alcun danno alla struttura molecolare del materiale utilizzato.

Questi ferri da maglia sono dotati di uno, due punte e triplo spessore. I modelli del secondo tipo sono considerati opzioni prioritarie.... I prodotti con triplo addensamento sono necessari per le biciclette elettriche e per il downhill.

Gli analoghi di tipo piatto differiscono dai prodotti laminati di forma piatta. Sono allineati lungo lo stesso piano, aumentando così l'aerodinamica e la resistenza finale. Il loro costo è superiore ai prodotti laminati.

Negli ambienti professionali, sono chiamati aerospitz.

Hanno un profilo aerodinamico per ridurre la resistenza dell'aria. Queste sono variazioni del righello di spessore che variano in spessore. Spesso il loro profilo è compatibile con tutti i tipi di boccole.

Per dimensioni standard

L'intero assortimento in vendita è diviso in 2 gruppi: tipi diretti e indiretti. Le opzioni di sezione variabile includono diversi righelli.

  • Singolo spessore. Scarso, ispessito all'estremità della testa. Vengono utilizzati quando è richiesta un'elevata resistenza su ruote con cerchio con fori tipici.
  • Doppio spessore. Aiuta a ridurre il peso della bici, più spessa ad entrambe le estremità ma appiattita al centro. Si allungano bene, trasferiscono parte dello stress ai raggi vicini e sono efficaci contro i carichi d'urto.
  • Triplo spessore. Si differenziano per tre diversi diametri di sezione. Un'ottima opzione per chi cerca raggi per biciclette resistenti e resistenti. Hanno i vantaggi dei primi due tipi e sono adatti al turismo con un carico.
  • Ellittica aerodinamica. Si distinguono per la loro forma aerodinamica, al centro sembrano un'ellisse.
  • Piatto aerodinamico. Sembra una lacrima o un profilo piatto. Sono troppo larghi per un manicotto standard, il che significa che devi fare dei fori nella flangia quando li attacchi.

Per taglia e calibro

Le dimensioni dei prodotti dipendono dal tipo di bicicletta.

Per esempio:

  • i modelli per bambini e adolescenti sono adatti per opzioni con parametri in 12 e 16 pollici;
  • la prova richiede prodotti in 19 e 20 pollici;
  • BMX, Liguerad e biciclette pieghevoli montano raggi da 20 pollici;
  • le modifiche alla ruota posteriore per turf, street, downhill e freeride richiedono prodotti da 24 pollici;
  • la maggior parte delle mountain bike necessita di prodotti con una dimensione caratteristica di 26 pollici;
  • 27 pollici è considerata una dimensione di ruota di bicicletta obsoleta;
  • 29 pollici vengono acquistati per modelli di mountain bike, ibridi e città.

Lo spessore degli aghi viene solitamente misurato in mm. A seconda del tipo di raggi della bicicletta, i suoi valori possono essere 1,6, 1,8, 2, 2,3 mm. Allo stesso tempo, a seconda della bici, i modelli per le ruote anteriori e posteriori possono essere diversi. Lo spessore dei modelli rinforzati è di 3 mm di diametro. Tali opzioni sono utilizzate per le ruote motrici. I capezzoli sono lunghi 12, 14, 16 mm. I parametri dei raggi sono abbinati al diametro dell'intera ruota.

    Per conoscere i parametri necessari bisogna ricorrere alla derivazione di una formula speciale o utilizzando un calcolatore di lunghezza. Il secondo metodo è molto più semplice, puoi trovare applicazioni russificate in grado di regolare la lunghezza geometrica degli aghi di 1 mm. La formula semplificata si presenta così:

    SpokeLengthx = SQRT (Lx2 + Px2 + ERD2-2 * Dx * ERD * cos (360 / (N / 2) * K).

    Decodifica:

    • SpokeLengthx - raggio destro o sinistro (xR o xL);
    • Wx - WR o WL (lunghezza dal centro alla flangia);
    • Dx - DR o DL (diametro flangia);
    • S è il diametro del foro per il raggio.

      L'assortimento dei marchi comprende prodotti con una lunghezza di 175, 184, 186, 188, 252, 254, 262 mm. In base alla varietà, i ferri da maglia possono essere standard o colorati. Le ultime versioni sono realizzate in acciaio inossidabile.

      nel conteggio

      In Inghilterra, le ruote delle biciclette per adulti erano originariamente dotate di 72 raggi (32 davanti e 40 dietro). In altri paesi, sulle ruote sono stati utilizzati 36 raggi. Per una bici tipica, questo numero era abbastanza sufficiente. Il loro numero per un analogo di tipo stradale può essere inferiore (28, 24 pezzi).

      Si riteneva che la riduzione consentisse una maggiore manovrabilità in termini di velocità di cambio. I marketer ritenevano che per una buona corsa fosse sufficiente utilizzare non più di 32 unità. per ogni ruota.

      Tuttavia, nonostante la sperimentazione con un numero estremo di raggi (16 pz.), le migliori caratteristiche di robustezza sono possedute dalle ruote, nelle quali sono inseriti 36 raggi. I prodotti con quantità inferiori sono adatti ai ciclisti amatoriali. in cui il numero di raggi nei diversi modelli può variare, ma dovrebbe essere sempre un multiplo di 2 o 4.

      Lavorando a maglia

      Le opzioni di allacciatura possono variare. Ciò è dovuto al diverso tipo di carico (è notevolmente inferiore sulla ruota anteriore).

      I raggi delle ruote anteriori e posteriori sono radiali e tangenziali (dritti e cruciformi). Nel primo caso i raggi vanno dal cerchio al mozzo. Questo tipo di allacciatura non è considerato il migliore, non è così affidabile. Tuttavia, questa opzione sembra esteticamente gradevole ed è abbastanza adatta per le ruote anteriori di una bicicletta. Ma quando l'acquirente installa i raggi utilizzando questo metodo, perde la garanzia.

      Nella versione cruciforme del fissaggio, il raggio non è fissato direttamente al mozzo, ma tangenzialmente. In questo caso si interseca tre volte con altri raggi tra mozzo e cerchio (opzione 3X). Queste ruote sono più forti e più affidabili. Oltre all'allacciatura incrociata 3, c'è l'allacciatura 4X.

      Quali scegliere?

      L'opzione migliore sarebbe modelli dello stesso tipo che si trovano nelle ruote. Puoi acquistarli uno per uno oggi, e quindi non sarà difficile sostituire un ferro da maglia rotto.

      Quando è necessario sostituire e selezionare il giusto tipo di ferri da maglia, prestano attenzione a diverse regole di un buon acquisto.

      • Non dovresti prendere prodotti costosi se non ce n'è bisogno. Ad esempio, un pilota non professionista può utilizzare le opzioni in acciaio inossidabile. Il professionista ha bisogno di modifiche migliorate.
      • Il tipo di raggi della bicicletta dovrebbe dipendere dai carichi previsti. Un principiante non ha bisogno di modifiche avanzate, che sono anche difficili da ottenere.
      • È necessario prendere modelli con uno spessore medio, ad un prezzo accessibile. Il numero viene preso in base alle esigenze e ai parametri di un particolare cerchio.
      • Puoi consultare un consulente per la lunghezza. Ti aiuterà rapidamente a determinare l'opzione giusta in base al diametro del cerchio, alla marca del produttore, alle dimensioni del manicotto, al tipo di raggio.
      • La geometria per un principiante dovrebbe essere semplice o piatta, con aumenti di stress ottimali su terreni accidentati.
      • È meglio scegliere i raggi invertiti, a causa dei quali il momento di inerzia è ridotto.
      • La migliore posizione dei ferri da maglia è la coppia incrociata. In questo caso sarà possibile aumentare la rigidità laterale e la forza di trazione, distribuendo uniformemente il carico sul cerchio.
      • Il numero ideale di aghi è 36. Il numero minimo per la ruota anteriore è 28. Per un tandem, l'opzione migliore sarebbe acquistare 40 o 48 ferri da maglia.
      • Il tipo di filo è importante. I ferri da maglia zigrinati sono più resistenti ma più costosi.

      Nel prossimo video imparerai come stringere correttamente i raggi della tua bicicletta.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa