Accessori per biciclette

Portabici da tetto: caratteristiche e scelte

Portabici da tetto: caratteristiche e scelte
Contenuto
  1. Descrizione e dispositivo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Marchi popolari
  4. Come scegliere?
  5. Metodi di fissaggio della bicicletta

Un portapacchi per biciclette è una soluzione semplice che permette di viaggiare e fare gite, posizionando comodamente il proprio "cavallo di ferro" non in cabina né nel corpo. Tecnicamente, questo particolare metodo di montaggio è più semplice da implementare su un'ampia varietà di modelli di veicoli. Un semplice dispositivo portabici non crea fastidi durante l'installazione e le caratteristiche tecniche di un tale attacco consentono di risolvere facilmente i problemi di trasporto di uno o più veicoli a due ruote.

I portapacchi per auto da viaggio possono essere definiti familiari o universali. Sono il più facili da usare possibile e sono sempre pronti per l'uso nelle condizioni più estreme. E per non essere confusi nella scelta, vale la pena studiare in anticipo tutte le caratteristiche del portapacchi acquistato in modo più dettagliato.

Descrizione e dispositivo

Il portabici da tetto è un supporto che può contenere da 1 a 6 veicoli a due ruote. Si differenzia nettamente dalle classiche "griglie" ben note ai proprietari di auto. Il portabici ha un elemento che si collega al veicolo da fissare. Consiste dei seguenti elementi:

  • trave guida portante, su cui poggia il carico;
  • portamorsetto mobile per il telaio;
  • blocco delle ruote sotto forma di morsetti (opzione);
  • cuscinetto trasversale per corrimano o bagagliaio esistenti.

Inoltre, la composizione può contenere protezioni aggiuntive, sollevatori e altri dispositivi che rendono ancora più conveniente il processo di trasporto di una bicicletta sul tetto. Il portabiciclette più semplice sembra una coppia di binari, su cui è fissata una trave di gronda, orientata alla larghezza della ruota standard... Tali portabiciclette possono essere progettati per trasportare uno o più veicoli. Grazie al design del supporto del telaio regolabile può essere adattato a biciclette con ruote di diverso diametro.

Il fissaggio sul corpo dei veicoli a due ruote viene effettuato serrando il tubo tra le ganasce del morsetto su un piano verticale o orizzontale. Il supporto del telaio stesso ha 1 o 2 archi, nel primo tipo, gli elementi di fissaggio si trovano sul lato. E anche qui può essere presente come optional, fissando i pedali in posizione stazionaria. I supporti a 2 bracci sono dotati di una vite che determina il rapporto di compressione e la rigidità del telaio.

I modelli più costosi sono dotati di un meccanismo di azionamento con forza di presa limitante e rivestimenti per evitare danni anche a materiali fragili.

Tale attacco può anche essere fissato agli archi del tronco in modi diversi.

  • Come binari da inserire nella grondaia di un portapacchi esistente. Questa variante è adatta solo per veicoli con archi cavi. Consente la manipolazione più delicata delle biciclette più fragili e costose.
  • Sotto forma di staffe, che premono lo scivolo di guida centrale contro gli archi del tronco. Una soluzione universale che si adatta a qualsiasi tipo di struttura bagagli.

Tra le opzioni utili che facilitano il processo di utilizzo del portapacchi per il trasporto di biciclette, si possono notare speciali inserti di smorzamento che consentono di ammortizzare i carichi d'urto durante il trasporto dell'attrezzatura. E anche il kit può includere morsetti sostituibili per il fissaggio di biciclette con diversi tipi di telaio. Un'altra importante aggiunta: lucchetti per una protezione affidabile della bici dai furti. Possono essere codificati o codificati.

Vantaggi e svantaggi

Per cominciare, vale la pena considerare quali sono i vantaggi di un portapacchi. Tra gli ovvi vantaggi di questo design ci sono i seguenti:

  • elevata sicurezza di trasporto - la bicicletta è fissata nel modo più sicuro possibile, non distorce le dimensioni del bagagliaio, rimane in posizione durante frenate e manovre improvvise;
  • possibilità di uso permanente - il fissaggio automatico non può essere smontato, applicandolo ulteriormente secondo necessità;
  • un'ampia gamma di capacità: a seconda del fissaggio, è possibile trasportare in auto da 1 a 6 unità di equipaggiamento;
  • posizionamento alto: durante il trasporto, sporco, polvere, pietre, scarico dell'auto non salgono sulla bici;
  • conservazione delle funzioni del bagagliaio: il supporto sul tetto non ne blocca l'accesso, è possibile utilizzare in sicurezza il vano per lo scopo previsto;
  • facile smontaggio e reinstallazione: quando si cambia veicolo, il supporto è facile da spostare e riutilizzare come previsto.

Ci sono anche degli svantaggi per il portabiciclette sul tetto dell'auto. È scomodo sistemarvi biciclette pesanti, per i modelli con ruote larghe, un tale dispositivo potrebbe essere troppo stretto. Inoltre, sulle auto alte, è piuttosto scomodo riparare il bagagliaio.

Marchi popolari

Ci sono leader nella classifica dei marchi famosi che producono portapacchi per biciclette. Una panoramica delle aziende più popolari ti consentirà di trovare un'opzione adatta per ogni proprietario di un veicolo a due ruote. Tra quelle che meritano attenzione, vanno individuate diverse aziende.

  • Thule. Un marchio europeo, uno dei leader di mercato, nella linea di prodotti puoi trovare modelli con diversi tipi di fissaggio. Per la fabbricazione dei prodotti vengono utilizzati materiali inossidabili di alta qualità.

Il marchio è famoso per i suoi elementi di fissaggio universali che possono essere fissati in diversi modi, tutti i prodotti dell'azienda sono combinati tra loro, è possibile utilizzare accessori aggiuntivi precedentemente acquistati.

  • Atera. Azienda tedesca nota come il primo sviluppatore di portabici da tetto con sollevatori speciali. Il modello Bike Lift è dotato di una barra regolabile a molla che deve essere regolata alla prima installazione. Inoltre, questo dispositivo faciliterà notevolmente la vita di un amante della bicicletta.
  • Mont Blanc. Un produttore svedese che ha scelto il nome di una vetta delle Alpi francesi. L'azienda cerca di deliziare regolarmente i fan con novità originali, è considerata un trendsetter nel design. Spesso è il Monte Bianco che riesce a trovare configurazioni di portabici nuove o rare.
  • Peruzzo. Produttore italiano, popolare in molti paesi europei. Produce lucchetti universali per bici in acciaio per il fissaggio a qualsiasi tipo di portapacchi standard sul tetto dell'auto. Il morsetto a doppia cornice è progettato per contenere elementi tubolari con un diametro di 20-50 mm.

Il marchio offre di fissare le ruote con cinghie tessili. La capacità di carico del portabiciclette non supera i 15 kg.

  • Menabò. Un produttore focalizzato sul segmento del mercato di massa. L'azienda vende supporti per biciclette di peso fino a 15 kg, offre il portabiciclette in alluminio più leggero del peso di 1,5 kg. Il fissaggio viene effettuato sulle traverse del bagagliaio dell'auto, prima viene rimossa la ruota anteriore. Il modello Alphard è predisposto per trasportare due biciclette di peso fino a 50 kg, la struttura stessa in questo caso pesa 16,5 kg.
  • Amos Rover. Un produttore polacco di portabiciclette, che produce prodotti per il fissaggio di un veicolo, completi di supporti per telaio, cinghie per ruote. Il modello accessorio è progettato per apparecchiature con un diametro del telaio non superiore a 50 mm, è bloccato con un morsetto regolabile. I prodotti non sono progettati per trasportare biciclette pesanti: il limite di peso è di 15 kg. L'azienda è focalizzata sugli amanti della camminata, ma è improbabile che atleti seri e sportivi estremi siano interessati ai suoi prodotti.
  • LUX. Un produttore russo che produce supporti leggeri in alluminio-plastica per il portapacchi di un'auto. Il design originale dei supporti consente una facile installazione del prodotto su veicoli di diverse tipologie e larghezze. Il montaggio è possibile su qualsiasi profilo aerodinamico o portapacchi, si possono trovare soluzioni per e-bike e modelli a telaio aperto. Le ruote sono fissate con pattini reggispinta e cinghie.

Questi produttori sono degni di nota e si sono dimostrati eccellenti in base alle recensioni di ciclisti e automobilisti. L'attrezzatura di marchi cinesi poco conosciuti può sembrare piuttosto attraente, ma in termini di lavorazione è molto inferiore al marchio, non così resistente, incline alla corrosione.

Come scegliere?

Per scegliere un portabiciclette per il tetto di un'auto, è meglio decidere fin dall'inizio i parametri importanti che dovrebbero essere considerati quando si sceglie il modello giusto. Vale la pena notare i principali criteri di selezione.

  • Classe modello. Le opzioni più semplici e minimaliste sono piuttosto ingombranti e spesso richiedono ulteriori regolazioni. Nella classe media ci sono portabiciclette con un alto livello di praticità, ma imperfetti in termini di versatilità. I portabici Premium consentono di trasportare modelli di biciclette con caratteristiche diverse, adattando facilmente il portapacchi ai parametri desiderati, garantendone la discesa e la salita automatiche.
  • Il numero di biciclette trasportate. È direttamente correlato alla larghezza del bagagliaio dell'auto. In media, una berlina può contenere fino a 3 biciclette sul tetto.Fino a 4 è installato su un SUV, ma tutto è molto individuale, è indispensabile tenere conto della disponibilità di spazio libero sufficiente.
  • Prezzo... Sì, la tentazione di risparmiare è grande e acquistare il portabici più economico. Ma in questo caso, sia la qualità costruttiva che i componenti stessi potrebbero essere usa e getta. Se hai intenzione di portare la tua bici regolarmente, non dovresti risparmiare denaro. Gli elementi di fissaggio di alta qualità non danneggeranno la vernice sul tetto dell'auto, fisseranno con cura il veicolo.
  • Materiale di fabbricazione. Il tronco deve avere proprietà anticorrosione, essere realizzato in acciaio inossidabile, alluminio, leghe metalliche di alta qualità. Un baule economico fatto di metallo nero economico arrugginirà dopo la prima pioggia.

Anche facendo attenzione a questi requisiti minimi, puoi decidere in modo semplice e veloce il modello di portabici desiderato.

Metodi di fissaggio della bicicletta

Molto spesso, la bicicletta viene fissata nella versione classica con l'installazione delle ruote sulla guida e il fissaggio del telaio con un morsetto. Si tratta di una comoda soluzione che permette di affrontare agevolmente il trasporto di un solo veicolo. Ma è piuttosto difficile riparare più apparecchiature in questo modo contemporaneamente.

Oltre ai supporti più popolari, ci sono altre opzioni meno comode da usare.

  • Ganci per pedali. Fissano solo la parte del pedale e richiedono l'uso aggiuntivo di morsetti e una guida per le ruote.
  • Telaio-forcella. Consentono la comodità di fissare più biciclette in fila. Per l'installazione, la ruota anteriore viene smontata dal telaio, la ruota posteriore viene installata nella scanalatura, fissata con un morsetto flessibile. La forcella della ruota anteriore è fissata sul binario.
  • Al volante e in sella. In questo caso, la bici è installata capovolta sul portapacchi ed è fissata in modo abbastanza affidabile, poiché il baricentro è il più basso possibile. Ma installare una bici pesante su un tetto in questo modo è piuttosto difficile.

La scelta del metodo di montaggio dipende dalle conoscenze tecniche del proprietario del veicolo, dal livello della sua forma fisica e dal numero di biciclette trasportate.

Ad esempio, quando si tratta di trasportare veicoli a due ruote in un viaggio in famiglia, è meglio scegliere il fissaggio con supporti telaio-forcella. In un lungo viaggio è meglio scegliere clip con le migliori proprietà aerodinamiche - per il manubrio e la sella.

Di seguito ti aspetta una panoramica dei diversi portabici da tetto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa