Accessori per biciclette

Forcelle per bicicletta: dispositivo, tipi, consigli per la scelta e l'installazione

Forcelle per bicicletta: dispositivo, tipi, consigli per la scelta e l'installazione
Contenuto
  1. Scopo e dispositivo
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Quale è meglio scegliere?
  5. Panoramica dei produttori
  6. Regole di installazione

La forcella è considerata uno dei componenti più importanti di una bicicletta. È responsabile del fissaggio dell'asse della ruota, della regolazione della direzione del veicolo e della conservazione del resto dei componenti della bicicletta.

In questo articolo, conoscerai tutte le informazioni utili sulle forcelle per biciclette: il loro dispositivo, le varietà e i consigli per la loro selezione e installazione.

Scopo e dispositivo

Le forcelle di una bicicletta sono progettate per svolgere quasi la stessa funzione di una sospensione per auto. Fissa la ruota anteriore della bicicletta, è responsabile della manovrabilità e dello sterzo attraverso il volante e (a seconda della versione) può facilitare notevolmente il movimento del ciclista su strade dissestate.

Molto spesso, quando si parla delle funzioni e dei vantaggi delle forcelle per bicicletta, si parla proprio di sulle varietà di smorzamento di queste unità. Questo è il tipo di forcella oggi più diffuso, ampiamente utilizzato sia per la guida su strade urbane che su strade di campagna.

Professionisti.

  • Una forcella per bicicletta di alta qualità con assorbimento degli urti riduce il carico di urti e vibrazioni dalla ruota ai componenti del telaio della bicicletta e al manubrio. Ciò consente di mantenere a lungo la bici con il suo uso costante su strade problematiche.
  • La forcella ammortizzata permette al veicolo di mantenere il più possibile la propria velocità sui punti problematici della strada. L'"effetto frenante" che si verifica quando una ruota di bicicletta colpisce urti o buche viene assorbito dal meccanismo di assorbimento degli urti.
  • La facilità di movimento su tratti stradali sconnessi garantisce il completo controllo della bici. Inoltre, alcuni tipi di forcelle consentono un uso più efficiente della bici in curva e in frenata.
  • Una delle caratteristiche più divertenti e utili di una forcella anteriore con ammortizzatore è la tua salute e la facilità di movimento. D'accordo, è molto più piacevole muoversi su una strada dissestata senza scuotere e rimbalzare costantemente. Inoltre, ridurre la pressione dell'ammortizzatore sul manubrio della bicicletta consente di mantenere la salute delle articolazioni per un periodo più lungo, che subiscono un tremendo stress dovuto allo scuotimento.
  • Il superamento di eventuali dislivelli della strada rallenta la bici, costringendo l'atleta a usare ancora più forza per muoversi velocemente lungo la pista. Di conseguenza, la forcella consente di risparmiare un'enorme quantità di sforzo, che può essere efficacemente impiegato per coprire una distanza maggiore.

Ci sono solo due svantaggi delle forcelle per biciclette.

  • Più complesso è il design di una forcella e più funzioni svolge, più tenderà a pesare e a costare di più. Le forcelle per bici selezionate possono pesare fino a 3 kg, ovvero 1/3 del peso della maggior parte delle mountain bike standard.
  • Gli atleti che sfruttano al 100% il potenziale delle forcelle durante l'esecuzione di manovre e acrobazie sono costretti a utilizzare energia aggiuntiva per far oscillare la bici.

      Il design di quasi tutte le forcelle per bicicletta (sarà considerato usando l'esempio di un ammortizzatore) è costituito dai seguenti componenti.

      • Tubo sterzo (o, come lo chiamano alcuni, l'attacco manubrio) collega la forcella stessa ai componenti del manubrio e del telaio. Di norma, viene eseguito in dimensioni standardizzate. Ci sono varietà dritte e affusolate.
      • Corona o corona - svolge la funzione di collegamento dei tubi interni e dei pantaloni, che sono responsabili del fissaggio della ruota e dell'asse. Una forcella per bicicletta può essere a corona singola o doppia. Di solito, questo componente è realizzato con i materiali più resistenti, poiché è la corona che prende il carico principale dalla ruota e dai tubi, soprattutto quando si tratta di modelli senza assorbimento degli urti.
      • Gamba o camera d'aria È un componente della forcella che è direttamente collegato o premuto nella corona e va negli steli della forcella (nelle unità con assorbimento degli urti). Alcuni esperti chiamano questo componente un pistone.
      • Le impostazioni o le regolazioni si trovano sulle teste delle "gambe". È attraverso di loro che la ruota viene pompata con aria, se parliamo di modelli ad aria delle forcelle.
      • Polsini o guarnizioni sono installati alla giunzione dei tubi interni che entrano nei pantaloni, impedendo così a polvere e sporco di entrare nel meccanismo di smorzamento.
      • Pantaloni sono una sorta di involucro esterno per l'intero dispositivo di smorzamento. Il loro diametro è maggiore del diametro del pistone. Nella parte inferiore, i pantaloni terminano con i forcellini, che sono responsabili del fissaggio dell'asse, e nella parte superiore - con i "gorilla", che, come una corona, sono già collegati dai pantaloni stessi.
      • Gorilla o booster, non sono presenti in tutti i modelli di forcelle, anche con ammortizzazione. Sono progettati per distribuire uniformemente il carico dai pantaloni.
      • abbandoni, come già accennato, si trovano nella parte inferiore dei pantaloni, dove è fissato l'asse della ruota.
      • smorzatore rappresenta il riempimento interno della "gamba" o il meccanismo di assorbimento degli urti stesso.

      Visualizzazioni

      Tutte le forcelle per bicicletta possono essere suddivise in diversi tipi indipendenti a seconda del design, del tipo di forcella stessa e del suo meccanismo di assorbimento degli urti.

      Per tipo di costruzione, le forche sono rigide (o fisse), ammortizzanti, a doppia corona, a una gamba e "infradito". Ogni tipo è progettato per strade specifiche e modelli di bici specifici.

      Rigido o fisso

      Tali modelli di forcelle per biciclette sono considerati i più semplici e più economici.In tali unità non ci sono elementi ammortizzanti complessi, ma oggi occupano un posto di primo piano nel mercato delle forcelle per biciclette insieme a quelli ammortizzanti.

      Caratteristiche di guida su unità fisse:

      • il più delle volte sono installati su biciclette di tipo stradale progettate per la guida esclusivamente su piste pianeggianti cittadine o professionali;
      • le forcelle rigide sono solitamente installate su biciclette di tipo da passeggio o da città, che non sono in grado di sviluppare velocità elevate;
      • I modelli rigidi sono ideali per le biciclette per bambini grazie alla loro semplicità di progettazione e all'alto livello di controllo su strade lisce.

      La popolarità delle bici a forcella rigida è dovuta a una serie di fattori.

      • Il peso... A causa dell'assenza di complessi meccanismi di smorzamento e di supporti aggiuntivi, tali unità sono estremamente leggere. Di conseguenza, le biciclette con tali forcelle sono molto leggere, facili da usare e da riporre.
      • Forza strutturale. Le forcelle fisse sono resistenti quanto i modelli con ammortizzatori. Tutto grazie alla struttura monolitica di tali forcelle, dove non sono presenti piccoli componenti che possono potenzialmente rompersi sotto carico prolungato e pesante sulla bici.
      • Prezzo. Le biciclette fisse sono generalmente molto più economiche delle stesse biciclette a cuscino. La differenza di prezzo può variare fino a $ 100 o più.
      • Facile da installare... A differenza di altri tipi di forcelle, le forcelle rigide possono essere installate su qualsiasi tipo di bicicletta. Quasi tutti possono gestire la loro installazione.

      Gli esperti consigliano di acquistare unità fisse solo se il tuo obiettivo non sono le passeggiate fuoristrada quotidiane. Queste forcelle sono ideali per lunghi viaggi su buone strade cittadine.

      Ammortamento

      A differenza dei modelli rigidi di forcelle, queste unità hanno un meccanismo di smorzamento, che può essere solo di 3 elementi: olio, molla o aria. Esistono modelli con ammortizzazione sia singola (solo molla) che combinata (aria-olio).

      Il tipo di ammortizzatore stesso influisce sulla qualità dell'unità e sul suo prezzo.

      Le varietà più popolari sono vale a dire le forcelle a molla: sono più semplici di altre nella progettazione, installazione e riparazione.

      I vantaggi, gli svantaggi e le peculiarità della guida su forcelle ammortizzate sono già stati descritti in dettaglio all'inizio dell'articolo: tali forcelle consentono di muoversi in modo più efficiente e veloce fuoristrada, preservando le condizioni del bicicletta per un periodo più lungo e tutelare la salute dell'atleta stesso. Se parliamo dei contro, allora questo è, prima di tutto, aumento del prezzo e aumento del peso a causa della complessità del meccanismo di ammortamento.

      Doppia corona

      I primi modelli di forcelle ammortizzate sono comparsi nella seconda metà del XX secolo, ma solo di recente gli esperti sono giunti alla conclusione che la pressione e la sollecitazione principali di tutti gli elementi della forcella sono prese dalla corona, che collega le camere d'aria e distribuisce il carico tra di loro, quando si utilizza una bicicletta. La corona è esposta a una pressione particolarmente forte durante la guida fuoristrada e durante gli urti della ruota d'angolo.

      Ciò ha portato alla creazione di un'unità con un design completamente nuovo, che prevedeva l'uso di due corone separate contemporaneamente, tenendo le "gambe".

      Tra i vantaggi di tali modelli, si può individuare forza e affidabilità fenomenali - i modelli di biciclette con questo design sono considerati tra i più durevoli. Per quanto riguarda gli svantaggi, è, prima di tutto, l'aumento del peso, la struttura allungata delle "gambe", che consente di utilizzare questa tecnologia lontano da ogni bicicletta, nonché l'aumento del costo.

      con una gamba sola

      Questo tipo sta guadagnando popolarità solo nel moderno mercato delle biciclette.Inizialmente, la creazione di tali biciclette era solo uno stratagemma di marketing per attirare l'attenzione dei clienti, ma nel tempo questi modelli sono diventati una varietà a tutti gli effetti, anche se controversa, con le sue caratteristiche, pro e contro.

      Le forcelle a una gamba sono modelli con una gamba singola che fissa l'asse della ruota. Tali modelli possono anche avere elementi di ammortizzazione progettati per alleviare la pressione su una gamba della bici.

      Il vantaggio inequivocabile di tali modelli di bici è considerato un design leggero, che influisce direttamente sul peso totale della bici, nonché sulla relativa affidabilità di tali modelli, che si ottiene attraverso l'uso di materiali resistenti.

      "Cambiamento"

      Il design di tali unità è il seguente: le gambe o le camere d'aria servono per attaccare i forcellini e si trovano nella parte inferiore, mentre i pantaloni si trovano nella parte superiore e collegati da una corona.

      Questo design fornisce alla bici il massimo assorbimento degli urti anteriori e riduce lo stress su tutti i componenti.

      Tali forcelle hanno guadagnato la loro popolarità grazie all'aumento del numero di regolazioni e all'accesso aperto al meccanismo dell'ammortizzatore.... Nonostante ciò, queste biciclette richiedono cure costanti e sono molto più costose dei modelli ammortizzanti standard.

      A seconda del tipo di elemento ammortizzante, esistono modelli a molla, olio e aria per le forcelle della bicicletta, oltre a derivati ​​da combinazioni di questi tipi.

      • Caricato a molla. Il design di tali forcelle presuppone la presenza di speciali molle in acciaio senza l'ammortizzatore stesso. Questa è l'opzione più economica per le forcelle ammortizzate poiché le molle in acciaio forniscono solo un'ammortizzazione parziale. Molto spesso, queste forcelle vengono utilizzate in biciclette economiche o per bambini.
      • Elastico primaverile. Oltre alla molla in acciaio standard, queste forcelle sono dotate di uno stelo aggiuntivo in elastomero, che funge parzialmente da ammortizzatore. Lo svantaggio più evidente di tali strutture è la necessità di una sostituzione regolare dell'asta elastomerica, che nel tempo, soprattutto da viaggi regolari, si consuma rapidamente.

      Questo tipo di ammortizzazione si trova più comunemente sulle biciclette con ammortizzazione posteriore.

      • Aria (o pneumatico)... L'aria in tali forcelle svolge due ruoli contemporaneamente: il ruolo di una molla e di uno smorzatore. L'aria pressurizzata viene pompata nel meccanismo della forcella mediante una pompa speciale. Le biciclette con tali forcelle non sono consigliate per la guida estrema: il meccanismo dell'ammortizzatore perde forza molto rapidamente sotto carichi pesanti.
      • Olio-aria (o idraulico). In questo caso, una speciale capsula dell'olio funge da ammortizzatore e l'aria compressa viene utilizzata come molla. Questo tipo viene utilizzato nella produzione di costose biciclette di livello professionale, in quanto è in grado di sopportare carichi colossali e ha una serie di impostazioni aggiuntive.
          • Primavera dell'olio. Questa varietà è considerata di altissima qualità. La funzione della molla in tali unità è svolta da una molla in acciaio standard, ma l'olio viene utilizzato come ammortizzatore. Le bici ammortizzanti di questo tipo hanno una guida incredibilmente fluida e sono adatte a qualsiasi stile di guida.

          Dimensioni (modifica)

          Le dimensioni delle forcelle della bicicletta possono variare a seconda del tipo di unità stessa e dello scopo della bicicletta.

          Mentre la dimensione complessiva dell'unità può variare da 20 a 26 pollici (fino a 29 in rari casi), le tariffe di viaggio variano a seconda del tipo di bicicletta utilizzata.

          • ibridi - 5-7 cm;
          • sci di fondo - 8-10 cm;
          • sporco - 8-10 cm;
          • competizioni - 12-15 cm;
          • freeride - 18-25 cm;
          • in discesa - 17-20 cm;
          • freeride estremo - 25-30 cm.

            Inoltre, per diversi stili di guida, si consiglia di utilizzare design con diversi diametri delle gambe: da 28 mm per il ciclismo regolare e fino a 42 mm per il freeride hardcore.

            Quale è meglio scegliere?

            Gli atleti esperti sanno che non basta essere guidati da un marchio specifico e certamente non dall'aspetto del modello quando si sceglie una forcella per bicicletta.

            Quando si sceglie una forcella per una bicicletta, vale la pena valutare in modo sobrio non solo le dimensioni e il peso della bici, ma anche il proprio peso.

            Ad esempio, per una persona con un fisico magro, dovresti scegliere un modello di tipo leggero, ma i ciclisti che pesano più di 100 kg dovrebbero prendere in considerazione l'acquisto di biciclette in carbonio o titanio con unità di maggiore resistenza ed elasticità.

            Non importa da quanto tempo vai in bicicletta, vale sempre la pena acquistare solo modelli popolari di componenti per biciclette. Sarà facile per loro trovare un sostituto o farli riparare.

            Molto nella scelta dipende dallo stile di guida a cui aderisci. Ad esempio, per viaggi misurati su strade cittadine, non sarà economicamente redditizio acquistare un'unità con una doppia corona e un ammortizzatore a molla ad olio: in tali condizioni non saranno in grado di sviluppare il loro potenziale.

            Più spesso e più duramente guidi, più costosa e migliore dovrebbe essere la forcella per la tua bici. Ricorda che a volte è meglio acquistare un modello di qualità in anticipo piuttosto che sostituirlo dopo un anno a causa di un guasto.

            Panoramica dei produttori

            Quando si sceglie una forcella per bicicletta, sarà utile familiarizzare con i produttori che, secondo la maggior parte degli atleti, producono unità di altissima qualità.

            • Volpe - un'ottima opzione per l'acquisto di una forcella per bici di qualità. Questo marchio produce unità costose e di alta qualità con una lunga durata.
            • SR Suntour - i prodotti fabbricati da questa azienda appartengono al budget e possono competere in forza e affidabilità con molti marchi premium. Recentemente, la gamma di unità di biciclette di alta qualità con questo marchio è stata integrata con costosi modelli in titanio, e quindi tali forcelle non si trovano spesso tra i consumatori russi.
            • Ingrandisci È considerato uno dei marchi di componenti per biciclette più convenienti. I prodotti di questa azienda si distinguono per l'elevata resistenza, l'affidabilità e le offerte per l'acquisto di forcelle standard sia a molla che ad aria-olio.
            • Manitou È un marchio molto diffuso, richiesto in America e in Europa da oltre 20 anni. Produce tipi di forcelle di alta qualità e costosi ("infradito" e olio per molle), che vengono utilizzati nella creazione di biciclette da strada professionali.

            Regole di installazione

            L'unica regola pratica quando si installa una forcella per bicicletta (di qualsiasi tipo tranne quella rigida) è quella di utilizzare l'aiuto di specialisti qualificati in grado di collegare correttamente tutti i componenti della bicicletta.

              Se il desiderio di installarlo da solo è troppo grande, puoi guardare il seguente video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa