Bagno

Pannelli a parete in bagno: cosa sono e come sceglierli?

Pannelli a parete in bagno: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Colori e disegni
  5. Come scegliere?
  6. Sottigliezze di installazione
  7. Esempi di successo negli interni

Come materiale di finitura per i bagni, i pannelli a parete competono con sicurezza con le piastrelle e addirittura li superano in alcuni parametri. I consumatori prestano sempre più attenzione a un modo economico e pratico di arredare i locali, che consente loro di effettuare riparazioni con pochi soldi e in breve tempo.

Vantaggi e svantaggi

L'elevata domanda dei consumatori e la crescente popolarità dei pannelli sono dovute a una serie di importanti vantaggi di questo materiale.

  • I pannelli per il bagno sono disponibili sul mercato in una vasta gamma. Ciò facilita notevolmente la scelta dell'opzione desiderata e consente di acquistare un rivestimento di qualsiasi colore e design. C'è una vasta selezione di pannelli in vendita che imitano molto naturalmente piastrelle, legno e pietra naturale. Con la corretta selezione delle tonalità e la corretta combinazione di trame, è molto difficile distinguere tali superfici dall'originale.
  • I pannelli del bagno sono impermeabili e non sono soggetti ad accumulo e ritenzione di umidità. Questo elimina completamente il rischio di muffe e agenti patogeni.
  • Grazie alla superficie piana e liscia, i pannelli soddisfano pienamente i requisiti sanitari e igieniciapplicato alla decorazione interna di servizi igienici e bagni. Sono facili da pulire, non tendono ad accumulare elettricità statica e non attirano la polvere.
  • A causa del fatto che la maggior parte dei modelli è montata su un telaio, non è necessario allineare pareti e soffitti. Ciò semplifica notevolmente il processo di riparazione, salvando i proprietari dalla complessa preparazione delle superfici di lavoro prima di applicare una finitura di finitura su di esse.
  • L'installazione del telaio e l'installazione dei pannelli è un processo molto semplice, per far fronte a ciò che può fare una persona che non ha esperienza nel finire il lavoro.
  • A causa della struttura composita delle superfici del pannello in caso di danneggiamento o rottura di un elemento separato, è facilmente sostituibile con uno nuovo, senza smontare l'intero rivestimento.
  • Rispetto alle piastrelle, i pannelli a parete sono leggeri. e non creano un carico significativo sulle strutture di supporto.
  • Grazie alla sua elevata resistenza all'usura la durata di un tale rivestimento è di 10 anni o più.
  • Durante il funzionamento, il materiale non è soggetto a deformazioni e mantiene la sua forma originale per tutta la sua durata.
  • La fascia di prezzo dei pannelli a parete è molto ampia. Ciò ti consente di scegliere e acquistare sia modelli monocromatici molto senza pretese che un rivestimento solido con imitazione di materiali costosi.
  • Grazie alla cassa si forma uno spazio libero tra i pannelli e la parete, che consente di collocare al suo interno le linee elettriche e idriche.

Non ci sono molti svantaggi per i pannelli a parete. Questi includono tendenza allo sbiadimento dei modelli in plastica, diminuzione dell'area utilizzabile della stanza a causa dell'installazione del telaio e bassa resistenza ai carichi meccanici e d'urto dei prodotti in PVC. Un altro svantaggio è limitare l'uso di pannelli truciolari in luoghi di intenso ingresso di acqua, ad esempio, vicino a un lavabo o una doccia.

Ciò è dovuto al fatto che anche con un danno minimo allo strato protettivo, l'acqua inizierà a penetrare nella lastra, causandone la deformazione e la distruzione.

Visualizzazioni

La classificazione dei pannelli per pareti del bagno viene effettuata in base a criteri quali le caratteristiche del design e il materiale di fabbricazione. Sulla prima base, ci sono diverse opzioni di finitura, una descrizione dettagliata e le cui caratteristiche tecniche sono presentate di seguito.

  • Pannelli a rack sono il gruppo più numeroso e sono rappresentati da lamelle lunghe fino a 340 cm, larghe da 10 a 30 cm e spesse da 8 a 12 mm. Ciascuno di essi è dotato di un lucchetto con scanalatura a spina, che consente di assemblare gli elementi in una superficie comune come un puzzle. La lunga lunghezza dei modelli ne consente l'installazione in ambienti molto alti senza la necessità di realizzare giunti intermedi. I pannelli rack sono disponibili in un vasto assortimento di trame e colori, hanno un costo contenuto e, se posizionati verticalmente, alzano visivamente i soffitti.

Gli svantaggi delle lunghezze lunghe includono la sola complessità dell'installazione e la necessità di controllare la posizione di ciascuna lamella utilizzando un livello dell'edificio durante l'installazione.

  • Pannelli quadrati sono elementi separati, la cui lunghezza laterale varia da 30 a 98 cm, che consente di eseguire l'installazione da soli e di non spendere soldi per i servizi degli artigiani. Ogni quadrato di solito ha un bellissimo motivo che accentua efficacemente la geometria del bagno. Tale materiale è adatto per piccoli spazi e si adatta organicamente all'interno.

I quadrati di diversi colori e trame possono essere combinati in diverse varianti, creando superfici interessanti. I vantaggi dei modelli di composizione quadrata includono basso costo, installazione semplice, possibilità di sostituzione frammentaria dell'elemento danneggiato senza smontare l'intero rivestimento e un'ampia selezione di colori e disegni.

Tra gli svantaggi, si nota la necessità di un perfetto adattamento delle giunture, poiché la tessera "riproduzione" sembrerà piuttosto sciatta.

  • Pannelli in lamiera flessibile raggiungono 1,2 m di larghezza e oltre 2,4 m di lunghezza e si adattano bene a bagni di grandi dimensioni. I vantaggi del materiale in lamiera includono il numero minimo di giunti e una superficie assolutamente liscia. Tra gli svantaggi c'è la complessa installazione dovuta alle dimensioni dei fogli, nonché la necessità di smontare e sostituire l'intera tela in caso di danni accidentali a una piccola area.

Materiali (modifica)

Il prossimo criterio per la classificazione dei pannelli del bagno è il materiale con cui sono realizzati. Attualmente utilizzati per la loro produzione MDF, fibra laminata, truciolare, PVC, acrilico e vetro.

PVC

Le opzioni di decorazione della parete del bagno più convenienti sono i modelli in PVC, noti come pannelli di plastica. Sono disponibili in un'ampia varietà di colori e design e sono da tempo i più venduti nella categoria dei materiali di finitura economici. La copertura in plastica è assolutamente resistente all'umidità e immune da muffe e funghi.

A condizione che le pareti siano perfettamente planari, l'installazione può essere eseguita senza costruire un telaio incollando i pannelli direttamente sulla superficie della parete. Tali modelli sono molto ben tagliati e piegati, il che consente loro di decorare non solo le pareti, ma anche di usarli per formare soffitti curvi a più livelli.

Gli svantaggi dei pannelli in PVC includono l'aspetto rustico, la tendenza allo sbiadimento e la bassa resistenza agli urti.

Acrilico

I pannelli acrilici sono apparsi relativamente di recente, ma sono stati immediatamente apprezzati dal consumatore. Per la loro produzione vengono utilizzate resine sintetiche con vari additivi che influiscono sulla trasparenza e determinano il colore dei prodotti. I pannelli acrilici creano bellissime superfici lucide che espandono visivamente lo spazio e lo rendono insolitamente leggero.

Tra i vantaggi del rivestimento in acrilico ci sono resistenza alle sollecitazioni meccaniche, leggerezza, facilità di manutenzione, impermeabilità, ampia gamma di colori e totale sicurezza ambientale. C'è solo un inconveniente di tali pannelli: questo è il loro prezzo, che è molto più alto del costo di altri materiali per la decorazione della parete.

Fibra di legno

Per la decorazione dei bagni, viene spesso utilizzato il pannello di fibra laminato (pannello di fibra). Le tavole di legno sono preimpregnate con uno speciale composto idrorepellente e laminate sulla parte superiore. L'opzione migliore per le stanze umide sono i pannelli impregnati di una composizione bituminosa e chiamati pannelli duri.

L'installazione di tali pannelli viene eseguita direttamente sulla parete e richiede un livellamento preliminare della superficie. Tuttavia, c'è anche un aspetto positivo in questo: a condizione che le pareti siano piatte, il lavoro può essere completato nel più breve tempo possibile e l'assenza di una cornice ha un effetto benefico sulle dimensioni della stanza.

truciolare

Per la decorazione dei bagni vengono utilizzati pannelli truciolari resistenti all'umidità che, come il materiale precedente, sono preimpregnati e laminati. Ma se c'è una possibilità, allora è meglio dare la preferenza ad altri materiali, poiché i pannelli truciolari in condizioni di elevata umidità hanno proprietà operative molto basse... Inoltre, le sostanze sintetiche che rilasciano formaldeide vengono utilizzate come legante nella loro fabbricazione. E sebbene il contenuto di questo elemento sia seriamente standardizzato, è comunque meglio non rischiare.

    MDF

    Questo materiale è ecologico e ha proprietà ad alte prestazioni. Non è assolutamente igroscopico, tollera bene gli sbalzi di temperatura e non si deforma nel tempo. Inoltre, l'MDF è considerato un buon isolante termico e acustico, è resistente alle sollecitazioni meccaniche e facile da pulire.

    Al tatto, il materiale ricorda la plastica ed è disponibile in un'ampia varietà di texture. Ciò consente di simulare la finitura con pietra naturale e artificiale, legno e piastrelle. Grazie alla presenza di un sottile film polimerico trasparente e molto resistente I pannelli MDF possono essere utilizzati nelle aree di ingresso diretto dell'acqua.

    Tra gli svantaggi, si nota che è necessario rivestire con cura le cuciture tra i pannelli con un sigillante impermeabile, altrimenti l'umidità entrerà nel materiale e inizierà a distruggerlo.

    Bicchiere

    I pannelli di vetro resistenti all'umidità sono utilizzati anche per la decorazione della parete del bagno. Per la loro fabbricazione viene utilizzato vetro al quarzo di alta qualità, che è altamente resistente agli urti e ha un aspetto attraente. Tra gli svantaggi delle finiture in vetro ci sono costo elevato e necessità di lavaggio costante delle pareti. Quest'ultimo requisito è dovuto al fatto che gocce d'acqua essiccate, macchie di sporco e impronte digitali sono molto chiaramente visibili sulla superficie del vetro.

    Aquapanel

    Per la fabbricazione di tali modelli viene utilizzata una rete in fibra di vetro riempita con argilla espansa. Questa composizione rende la superficie resistente all'umidità e alle temperature estreme. Esternamente, gli aquapanel impermeabili sembrano molto esteticamente gradevoli, sono installati sul telaio mediante colla o viti autofilettanti.

    Legno naturale

    Le moderne tecnologie consentono di impregnare il legno con una composizione speciale, che ne consente l'utilizzo nelle aree umide del bagno. Per la produzione di pannelli a parete vengono utilizzati acero, ontano, quercia, cedro e wengé. I pannelli in legno rendono lo spazio molto attraente e solido. Dall'alto, la superficie è rivestita con vernice, cera o olio per una maggiore sicurezza, che respingono perfettamente non solo l'acqua, ma anche lo sporco.

    L'unico inconveniente dei pannelli in legno è il loro prezzo.

    Colori e disegni

    I pannelli per pareti resistenti all'umidità per i bagni sono disponibili in un'ampia varietà di colori e trame. Il design più popolare è l'imitazione delle piastrelle, che ripete esattamente anche le cuciture: sono leggermente incassate e verniciate in un colore diverso. Le somiglianze con le tessere reali sono così sorprendenti che è quasi impossibile cogliere visivamente la differenza. Anche popolare motivi geometrici, che non richiedono la regolazione del modello, che semplifica l'installazione.

    Questo include anche design a mosaico, anche molto popolare nei bagni. Le moderne tecnologie consentono di applicare la stampa fotografica ai pannelli, il che consente di ottenere un rivestimento murale con una vista panoramica di una grande città o l'immagine di un fiore.

    Per quanto riguarda la combinazione di colori, i produttori moderni producono pannelli di tutti i tipi di sfumature, dal bianco abbagliante lucido al nero opaco.

    Come scegliere?

    Prima di acquistare i pannelli per il bagno, si consiglia di leggere le raccomandazioni dei professionisti.

    • Tutti i pannelli devono essere dello stesso lotto, in caso contrario, sono possibili lievi discrepanze nelle tonalità.
    • L'imballo deve essere integro e pulito. Se si riscontrano danni, è meglio rifiutare di acquistare il materiale.
    • Se manca la confezione, quindi dovresti esaminare attentamente tutte le lamelle. Se trovi scheggiature o scheggiature, non effettuare un acquisto.
    • È necessario acquistare materiale con un margine del 10-15%, poiché esiste sempre la possibilità di danneggiamento degli elementi durante l'installazione. Inoltre, se durante l'ulteriore funzionamento della stanza una delle lamelle è danneggiata, può essere facilmente sostituita con una simile.
    • Quando si acquistano pannelli in truciolare è necessario assicurarsi che l'imballaggio sia contrassegnato per consentirne l'uso per la decorazione d'interni di ambienti umidi.

    Sottigliezze di installazione

    Il rivestimento della parete del bagno con pannelli può essere realizzato in due modi. Nel primo caso viene installato sulla parete un telaio costituito da un listello di legno con una sezione di 1x3 cm, sopra il quale vengono montati i pannelli. Il telaio è fissato al muro con tasselli e i pannelli stessi sono fissati alla cassa con chiodi o una cucitrice meccanica. La correttezza dell'installazione di ciascuna lamella è controllata dal livello e, se necessario, viene posizionata una guarnizione.

    Lo spazio tra il pannello e il pavimento (soffitto) deve essere di 1 cm Al completamento dell'installazione dell'ultimo elemento, i giunti angolari vengono chiusi con gli angoli, gli spazi vicino alle pendenze della porta con modanature terminali e gli spazi vicino al pavimento e soffitto con speciali battiscopa.Quando si installano i listelli, ricordare che quando le lamelle sono posizionate orizzontalmente, i listelli vengono fissati verticalmente e viceversa.

    Il secondo metodo prevede l'installazione di pannelli direttamente sulle pareti e richiede il livellamento preliminare e l'adescamento delle superfici di lavoro. L'incollaggio degli elementi dovrebbe iniziare dagli angoli, il che in futuro eliminerà la necessità di una regolazione complessa degli elementi angolari. L'installazione della prima lamella viene eseguita a una distanza di 1 cm dal soffitto, dal pavimento e dalla parete adiacente, questo pannello fungerà da guida per l'ulteriore installazione. La colla viene applicata al pannello sotto forma di un sottile zigzag ogni 50 mm di larghezza della lamella. I trucioli formati accidentalmente e le ammaccature più grandi di 2 mm vengono riempiti con malta cementizia, stucco e macinati.

    Dopo che l'ultimo elemento è a posto, i giunti vengono chiusi con modanature e battiscopa.

    Esempi di successo negli interni

    Rivestire le pareti del bagno con pannelli consente non solo di decorare la stanza in modo rapido ed economico, ma consente anche di implementare gli sviluppi progettuali più audaci e dare vita a soluzioni interne insolite.

    I pannelli per pareti in PVC imitano perfettamente le piastrelle moderne.

    La possibilità di utilizzare la stampa fotografica consente di decorare il bagno in qualsiasi stile tematico.

    I pannelli di vetro conferiscono alla stanza un aspetto elegante e un aspetto estetico.

    Il rivestimento in MDF sembra molto elegante e nobile.

    Pannelli in legno all'interno del bagno: naturalezza e nobiltà di stile.

    Per informazioni su che tipo di pannelli per pareti del bagno sono, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa