Bagno

Cornici bagno: varietà e scelte

Cornici bagno: varietà e scelte
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Design e colori
  6. I migliori produttori
  7. Come scegliere?
  8. Consigli per l'installazione

Le cornici sono una parte indispensabile di qualsiasi bagno. Non solo proteggono qualitativamente il pavimento e le pareti del bagno dagli spruzzi d'acqua, ma anche in modo efficace la zona della stanza. In questo materiale, conoscerai le varietà di bastoni per tende per i bagni, nonché le caratteristiche della selezione e dell'installazione di queste strutture.

Caratteristiche e scopo

Tra gli elementi che formano l'interno del bagno, si distingue proprio la tenda e la cornice su cui si trova. Questo elemento svolge lo stesso ruolo importante nell'aspetto interno di una stanza come decorazione murale e pavimentazione. Il compito principale delle aste per tende è tenere la tenda del bagno: il design congiunto di questi elementi è in grado di svolgere diversi compiti.

  • Protezione... Il rivestimento del pavimento del bagno si ricopre nel tempo degli spruzzi d'acqua che schizzano sulle pareti durante l'utilizzo della doccia. Questo problema è particolarmente rilevante per i bagni in stile scuro. Allo stesso tempo, un'asta per tende correttamente posizionata con una tenda aiuta a contenere gli spruzzi d'acqua e non consente loro di rovinare la decorazione della stanza.
  • Accoglienza e calore... La tenda trattiene relativamente qualitativamente il flusso di vapore che si forma durante un bagno o una doccia caldi. Inoltre, un bastone per tende con una tenda può creare un posto per la privacy in bagno. Tutto ciò ti consente di lavare il viso non solo al caldo, ma anche in tutta comodità.
  • Divisione dello spazio... Cornice è un mezzo ideale per la suddivisione in zone di una stanza. Ciò è particolarmente vero negli appartamenti con doccia e WC combinati o per bagni con una disposizione non standard.
  • Stile... La cornice, così come la tenda posta su di essa, può completare, diluire o rinfrescare un certo interno del bagno.

Tipi di strutture

All'inizio del 21 ° secolo, durante la creazione di bastoni per tende per bagni, iniziò a essere utilizzata una varietà di materiali con forme e sistemi di fissaggio diversi.

Di seguito verranno presentati i tipi più comuni di bastoni per tende.

  • Radiale, semicircolare o arcuata... Questo tipo di cornice è ideale per vasche angolari, rotonde, asimmetriche o ovali che vengono installate vicino alle pareti della stanza. Di norma, tali cornici hanno una forma arcuata unica e sono fissate mediante elementi di fissaggio speciali alle pareti adiacenti. Le dimensioni di tali bastoni per tende vengono generalmente selezionate in base alle preferenze individuali del cliente.

Per fornire ulteriore sicurezza, tali aste per tende sono generalmente montate su montanti verticali: questi ultimi non consentono all'arco di abbassarsi sotto il peso della tenda. Inoltre, questi modelli possono essere doppi, ovvero hanno più file contemporaneamente e persino portasciugamani.

  • a forma di L... Questa opzione è ottima per bagni angolari o rettangolari. Il design di una tale cornice di solito include un tubo metallico (con una sezione trasversale di almeno 20 mm), piegato con un angolo di 90 gradi e fissato a due pareti adiacenti. In genere, questi tipi di supporti sono realizzati esclusivamente con materiali durevoli che saranno in grado di sopportare il carico di una pesante tenda bagnata.
  • Cornicione a U - un'opzione universale per vasche da bagno ovali o rotonde installate vicino alle pareti. Questa cornice è anche un tubo solido, tuttavia, quest'ultimo è piegato ad angolo retto già in 2 punti, formando la lettera "P". Questo tipo di supporti è meno comune e di solito viene realizzato su ordinazione.
  • Dritto... Questo è il nome dei classici supporti sotto forma di archi dritti in metallo o plastica, che si trovano più spesso nei bagni di dimensioni standard. In generale, tali aste per tende sono un arco dritto attaccato alle pareti opposte del bagno.

Questa opzione è adatta solo per vasche da bagno standard, vasche rettangolari e quelle montate vicino a una delle pareti del bagno.

  • Cornici telescopiche (dette anche scorrevoli)... La particolarità di questi bastoni per tende è che non necessitano di fissaggi particolari. Hanno un design telescopico unico che consente loro di essere allungati o ridotti alla lunghezza desiderata. Inoltre, alle estremità di tali supporti sono presenti speciali cuscinetti in gomma che proteggono le pareti da danni e graffi.
  • A forma di ventaglio... Bastoni per tende unici che massimizzano il risparmio di spazio in bagno. Le cornici a ventaglio sono costituite da una serie di ferri da maglia in metallo o polimero che possono essere ripiegati e assemblati come un ventaglio. Questo design sembra originale e bello, e quindi questi supporti di solito costano un po' di più rispetto ad altri modelli.
  • Flessibile o pieghevole... La particolarità di questi bastoni per tende sta nella loro struttura morbida, che può adattarsi a qualsiasi forma e dimensione del bagno. Tali modelli sono generalmente realizzati in alluminio morbido o polimeri durevoli che, anche piegati, sono in grado di sostenere il peso di una tenda bagnata.

A differenza di altri supporti, questi modelli richiedono un solido supporto a soffitto aggiuntivo.

  • stringhe... Queste sono, di regola, solo cornici dritte, tuttavia, in questo caso, non viene utilizzato un tubo denso standard per tenere la tenda, ma una forte corda di metallo. Tali aste per tende possono essere facilmente sostituite, inoltre, non occupano molto spazio e, a causa del loro peso ridotto, non esercitano una forte pressione sulle pareti.

Materiali di fabbricazione

La durata e l'aspetto delle aste per tende dipendono principalmente dal materiale con cui sono realizzate.Oggi, quando si creano bastoni per tende per bagni, vengono utilizzati circa 5 materiali diversi, ognuno dei quali ha indicatori individuali di forza e affidabilità.

  • Plastica... Il materiale più economico con cui possono essere realizzate le aste per tende è la plastica. È leggero, può assumere un'ampia varietà di forme ed è facile da colorare. Inoltre, i bastoni per tende in plastica non emettono suoni sgradevoli all'apertura della tenda.

I supporti in plastica presentano anche degli svantaggi: perdita dell'aspetto attraente in condizioni di elevata umidità; incapacità di sopportare carichi significativi da tende pesanti; la necessità di installare supporti verticali aggiuntivi o un montaggio più affidabile al soffitto.

  • Metallico... Questi includono bastoni per tende in acciaio inossidabile o alluminio spazzolato. Tuttavia, questi modelli di supporti sono molto più costosi delle loro controparti in plastica e si distinguono per un design più affidabile: sono in grado di sopportare un carico significativo anche dalle tende più pesanti. Tali aste per tende necessitano anche di un fissaggio affidabile, che di solito include la perforazione delle pareti e l'installazione di tasselli.
  • Combinato... Tali modelli di aste per tende includono supporti che combinano elementi in metallo e plastica. Solitamente si tratta di un tubo metallico munito di anelli di plastica con ganci metallici che non faranno rumore quando le persiane vengono smontate.
  • Acciaio cromato... Questa versione delle aste per tende avrà un bell'aspetto in qualsiasi soluzione di stile, mentre tali supporti sono altamente resistenti e non soggetti a corrosione.

L'unico inconveniente è che il rivestimento cromato perde rapidamente il suo aspetto gradevole dalla placca dopo gli spruzzi d'acqua e quindi necessita di frequenti manutenzioni.

  • Metalli e leghe non ferrose... Questo gruppo include tutte le opzioni per i supporti in bronzo, ottone o rame. Questi materiali hanno un bell'aspetto in un certo stile di design, ma, sfortunatamente, perdono molto rapidamente il loro aspetto e si deteriorano in condizioni di elevata umidità.

Dimensioni (modifica)

Se consideriamo la selezione presentata di bastoni per tende sul mercato dei sanitari per bagno, puoi scoprire che i supporti diritti si trovano solitamente con una lunghezza non superiore a 180 cm.Per quanto riguarda le opzioni ad angolo, a forma di U o a forma di L, quindi la dimensione di 170x70 cm si trova più spesso qui Come puoi vedere, queste cifre dipendono direttamente dalle dimensioni standard dei caratteri: questi ultimi di solito vanno da 160 a 180 cm di lunghezza e da 65 a 80 cm di larghezza.

Naturalmente, ci sono versioni sia più corte che più lunghe delle aste per tende: brevi per box doccia e lunghe per vasche da bagno di dimensioni personalizzate.

Fortunatamente, questi design sono realizzati con materiali che possono adattarsi a qualsiasi dimensione, quindi non ci sono confini chiari qui. Tutto dipende esclusivamente dalle preferenze del cliente, dalle dimensioni della vasca idromassaggio e dal bagno stesso.

Design e colori

Molti acquirenti scelgono le aste per tende da bagno non solo per motivi di funzionalità e praticità. La cornice è una parte a tutti gli effetti dell'interno, che può completarla o aggiornarla. Per ogni stile di design, gli esperti raccomandano l'uso di bastoni per tende in materiali e colori specifici.

Di seguito verranno presentate le opzioni per l'utilizzo dei supporti per tende nelle soluzioni di stile più comuni.

  • Stile scandinavo... Nel caso di questo stile, qualsiasi materiale può essere utilizzato con successo. Il compito principale qui è che non sembri estraneo ed è in armonia con la combinazione di colori della stanza.
  • minimalismo... Questo stile moderno vede semplicità e concisione in tutto, quindi sia i modelli cromati che quelli opachi sono ideali qui senza rigonfiamenti inutili ed elementi aggiuntivi sotto forma di nodi o patina. Per quanto riguarda il materiale, acciaio, alluminio e persino plastica si adatteranno perfettamente a un tale bagno.
  • Stile classico... Questa soluzione di stile richiede cornici dall'aspetto laconico e solido allo stesso tempo. Le aste per tende sottili di metalli non ferrosi e leghe avranno un aspetto migliore in questo stile: sono particolarmente apprezzati gli articoli in ottone, bronzo e rame, così come quelli con un rivestimento in forma d'oro.

Quali materiali non si adattano esattamente a questo stile sono la plastica e l'acciaio cromato.

  • Provenza... In questo caso, tutto dipende molto dal periodo di tempo in cui è stato utilizzato lo stile. Se stiamo parlando della Provenza del XVIII-XIX secolo, quindi cornici in ottone, rame e bronzo, con un componente così obbligatorio come la patina (un film sotto forma di motivi e colori sulla superficie del rame e delle sue leghe), sembrerà perfetto qui. La Provenza di tipo moderno è più versatile: i prodotti in acciaio cromato, metallo annerito e persino plastica staranno benissimo qui.
  • Paese ed etno... In questo stile, si consiglia di dare la preferenza a materiali opachi che sembrano essersi scuriti con il tempo. Questo ruolo è perfettamente svolto da ottone, metallo annerito o rame. In questo caso sono da evitare cromo e acciaio.
  • Steampunk... In questa soluzione di stile, i modelli di supporti con numerosi raccordi e altri elementi idraulici saranno perfetti. Steampunk è completato al meglio da tubi in rame o metallo annerito.
  • Loft - uno degli stili piuttosto costosi nel design del bagno, e quindi qui saranno appropriati solo i titolari di metalli e leghe nobili e solidi: da bronzo, ottone e rame.

I migliori produttori

Non esistono marchi che producono esclusivamente bastoni per tende da bagno. In generale, si tratta di produttori impegnati nella creazione di vari impianti idraulici per i bagni. Se consideriamo i produttori più popolari di bastoni per tende da bagno, allora qui si possono distinguere i seguenti marchi: IKEA, Milardo, Ridder, Bacchetta, Iddis, Flex, Swensa, e anche Vanstore.

Come scegliere?

La scelta di qualsiasi impianto idraulico per il bagno dovrebbe essere presa in modo estremamente responsabile, perché sono i suoi elementi che formano l'aspetto e l'interno della stanza.

Ci sono una serie di fattori da considerare quando si sceglie un bastone per tende da bagno.

  • Condizioni di alloggio... Prima di scegliere un modello, è necessario effettuare misurazioni accurate del bagno. In particolare, è necessario conoscere esattamente la larghezza della tenda o la distanza tra pareti adiacenti e opposte su cui verrà fissato il bastone per tende.
  • Affidabilità... Il materiale più affidabile per le aste per tende è proprio l'acciaio inossidabile: è un materiale incredibilmente forte, durevole e resistente alla corrosione che ha anche buone caratteristiche esterne.

La plastica è considerata la meno resistente e quindi i prodotti di questo materiale avranno sicuramente bisogno di un fissaggio aggiuntivo.

  • Budget... Con un budget modesto, è meglio rimanere su modelli in plastica di supporti per tende, tuttavia, questi ultimi dureranno al massimo 5 anni. La maggior parte del denaro dovrà essere spesa per prodotti esclusivi realizzati con metalli o leghe non ferrosi - di solito sono installati in bagni riccamente decorati e quindi i prezzi per loro sono appropriati. L'acciaio inossidabile può essere considerato un'opzione universale che soddisfa i requisiti di prezzo / qualità.
  • Stile... Per decorare i bagni in uno stile speciale (come classico o moderno), vengono solitamente utilizzati supporti in rame o ottone: sembrano i più ricchi e in armonia con una soluzione di stile caldo. I prodotti in acciaio inossidabile e cromato sono considerati un'opzione universale.

Evita i supporti realizzati in acciaio verniciato a parete sottile: in apparenza tali prodotti possono sembrare affidabili e attraenti, tuttavia, molto presto il rivestimento decorativo svanirà e sarà sgradevole attirare la tua attenzione.

    • Montaggio... Sono i modelli telescopici di cornici che si distinguono per l'installazione più semplice: per il loro fissaggio non è necessaria nemmeno la perforazione delle pareti. La maggior parte dei problemi riguarderà l'installazione di strutture in plastica e prodotti in lega.Questi prodotti possono piegarsi sotto un peso ridotto, anche con montanti verticali aggiuntivi. I proprietari di bagni con soffitti tesi dovrebbero tenere conto del fatto che nel loro caso la grondaia può essere attaccata solo alle pareti adiacenti.

    Quando si installano tubi sulle pareti, è meglio utilizzare il tipo di fissaggio con viti autofilettanti: questa è l'opzione più affidabile.

    • Rumore... Sono le versioni in plastica dei supporti che fanno meno rumore, tuttavia, queste ultime si distinguono per scarsa affidabilità. I modelli in metallo sono più affidabili, tuttavia, fanno molto rumore quando le tende si allontanano costantemente. Come compromesso, è meglio concentrarsi su opzioni combinate, in cui la struttura è costituita da un tubo metallico e anelli di plastica. Quest'ultimo deve essere dotato di robusti ganci di metallo, i ganci di plastica non sono adatti: si spezzeranno o si romperanno in un mese.
    • Materiale... Quando si scelgono le aste per tende in metallo, prestare attenzione alle proprietà e agli indicatori di resistenza di un particolare metallo a livelli elevati di umidità. Tra i metalli più resistenti alla corrosione, alle alte temperature, oltre che ai detergenti chimici, si possono notare i prodotti in alluminio e acciaio inossidabile.
    • Aspetto esteriore... Se scegli una certa cornice già in atto, assicurati di ispezionare la sua superficie per scheggiature, crepe e, nel caso di cornici geometriche, pieghe alle pieghe.

    Consigli per l'installazione

    Quando si installa un'asta per tende in un bagno, è meglio utilizzare l'aiuto di specialisti, tuttavia è anche possibile l'installazione indipendente di tali strutture. Per l'installazione di alta qualità di qualsiasi supporto per il bagno, avrai bisogno dei seguenti strumenti: un trapano, un cacciavite, un trapano a percussione, viti, tasselli, una matita, trapani con diametri diversi e un livello di edificio.

    Telescopico

    L'installazione di questo supporto è forse la più semplice.

    • Utilizzando una livella, misurare 15 cm dal soffitto su entrambe le pareti. Tieni presente che la tenda in uno stato calmo dovrebbe scendere nel bagno e non trovarsi oltre i bordi del carattere.
    • Segna i punti in cui è attaccata la cornice usando una matita normale.
    • Verificare la funzionalità del meccanismo telescopico.
    • Fissare ganci o anelli alla barra, a seconda del kit del modello.
    • Posiziona le estremità dell'asta per tende nei punti designati ed espandi la struttura alla lunghezza richiesta (con l'aggiunta di 0,5-1 cm).
    • Verificare l'affidabilità della struttura fissando la tenda ai ganci. Se necessario, correggere la lunghezza del bastoncino.

    Dritto

    L'installazione di cornici dritte non è molto diversa dall'installazione di quelle telescopiche. La differenza principale è che è necessario forare un muro.

    Quindi, la sequenza delle azioni.

    • Usando una matita e una livella, segnare la superficie delle pareti dove verrà posizionata la traversa.
    • Usando un trapano, praticare dei fori nei segni. La profondità dei fori non supera i 2 cm, a seconda del tipo e del peso della struttura.
    • Posiziona i tasselli nei fori creati in modo che la loro testa sporga non più di 0,5 cm sopra la superficie del muro.
    • Installa le staffe.
    • Installare il tubo nelle staffe. In questo caso, le viti di bloccaggio devono essere leggermente allentate.
    • Se necessario, posizionare sovrapposizioni decorative sui bordi della grondaia per nascondere la perforazione.

    Angolare

    Il fissaggio di tali prodotti può causare molte più difficoltà, tuttavia lo schema di installazione differisce leggermente dall'installazione delle opzioni diritte standard.

    • Regola le dimensioni della barra per adattarla alla tua vasca idromassaggio o doccia. Qualsiasi lunghezza in eccesso può essere rimossa con un seghetto.
    • Segna i punti sul muro in cui verrà posizionato l'attacco della grondaia.
    • Attacca ganci o anelli all'asta per tende, quindi posiziona le estremità nei punti designati sulla parete.
    • Fissare il prodotto mediante tasselli, viti o viti autofilettanti.
    • Verificare l'affidabilità degli elementi di fissaggio, se necessario, installare un elemento di fissaggio aggiuntivo (se tali elementi sono inclusi nel kit).

    Se la barra è più grande del necessario

    Nei bastoni per tende in metallo o plastica, le dimensioni del prodotto vengono adattate in anticipo alle dimensioni del bagno. In questo caso, la lunghezza in eccesso può essere tagliata con un seghetto.

    Una soluzione completamente diversa al problema della lunghezza eccessiva nelle cornici telescopiche. Qui, la molla interna, che fissa la posizione dell'arco, non fa entrare quest'ultimo nel prodotto. In questo caso, lo stick interno viene completamente rimosso dalla barra principale insieme alla molla e viene inserito nel foro già sul lato opposto dello stick principale.

    Come installare un'asta per tende in bagno, imparerai dal seguente video.

    Suggerimenti generali

    Per semplificare al massimo la procedura di installazione del supporto, seguire le linee guida riportate di seguito.

    • Non vale la pena determinare a occhio il punto di attacco della cornice: utilizzare il livello dell'edificio.
    • Quando si installa la cornice, tenere presente che il prodotto dovrebbe idealmente trovarsi ad un'altezza di almeno 160 cm dal fondo della vasca idromassaggio.
    • L'altezza dell'installazione della cornice dovrebbe essere confrontata con la crescita del membro più alto della famiglia, mentre la cornice dovrebbe essere 7-10 cm più alta di questo indicatore.
    • È meglio usare una matita normale quando si segna. Evita i marcatori che possono essere difficili da rimuovere in seguito.
    • I cappucci di supporto devono essere rimossi prima di installare le aste per tende telescopiche - potrebbero interferire con la corretta impostazione della lunghezza del supporto.
    • È meglio posizionare il foro per la vite di bloccaggio nella staffa in alto, quindi sarà meno evidente.
    • Non praticare fori per il fissaggio alle giunture delle piastrelle: saranno difficili da riparare in futuro.
    • Ricorda che i supporti a soffitto sono considerati i più affidabili e durevoli: soffrono meno dell'umidità.
    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa