Bagno

Piastrelle bagno blu: pro e contro, varietà, scelte, esempi

Piastrelle bagno blu: pro e contro, varietà, scelte, esempi
Contenuto
  1. Caratteristiche del blu
  2. Sottigliezze di design
  3. Opzioni di stile
  4. Soluzione di colore
  5. Forma delle mattonelle
  6. Bellissimi esempi

Tradizionalmente, il bagno è associato al mare, all'oceano oa qualsiasi altro specchio d'acqua. Ecco perché i rivestimenti in ceramica blu nell'arredamento di questa stanza sembrano sempre rilevanti. La tinta blu è piacevole per gli occhi, non provoca dipendenza e irritazione anche dopo molti anni.

Caratteristiche del blu

Le piastrelle blu sembrano armoniose nell'arredamento del bagno, si combinano bene con i sanitari bianchi e hanno la capacità di rinvigorire e rinfrescare fin dalle prime ore del mattino. I colori blu nel design del bagno hanno molti vantaggi.

  • Le piastrelle celesti espandono visivamente i confini della stanza e aumentano lo spazio, quindi è ottimale per i piccoli bagni.
  • Tutte le sfumature del blu, incluso il blu, provocano una sensazione di comfort, ti portano in uno stato di equilibrio mentale.
  • Il blu allevia lo stress, riduce l'affaticamento nervoso. Questo è particolarmente vero dopo una dura giornata di lavoro.
  • Si nota che il colore blu aiuta a ripristinare la respirazione e normalizzare la pressione sanguigna.

Allo stesso tempo il blu si riferisce a una combinazione di colori freddi, quindi molti designer non consigliano di usarlo per decorare una stanza "umida"... Per ammorbidire il design esistente, usa toni leggermente più caldi. Se il proprietario della casa sta solo pianificando di eseguire lavori di ristrutturazione e rifinitura e vuole evitare l'atmosfera fredda, è meglio per lui privilegiare i pannelli con una superficie opaca piuttosto che riflettente.

La sostituzione delle piastrelle lucide con piastrelle opache rende lo spazio più accogliente e caldo, ma la stanza non aumenterà visivamente.

Sottigliezze di design

Se hai deciso il colore della finitura per il bagno con doccia, devi pensare a tutte le altre sfumature del rivestimento: quale forma di piastrelle scegliere, con quali tonalità combinare, come posare. Se il bagno è piccolo è meglio usare superfici lucide: in questo modo, ingrandisci visivamente la stanza a causa della riflettività della lucentezza.

Indipendentemente dalla tonalità di piastrelle scelta, non dovresti ammucchiare la stanza con elementi decorativi o mobili.

Per creare un senso di volume, aria e leggerezza nel bagno, aggiungi qualsiasi tonalità di bianco al blu, ad esempio, 2⁄3 del muro possono essere piastrellati con piastrelle blu opache e il resto può essere reso bianco. Per rendere il "bagno" più confortevole, l'aggiunta di tonalità calde non farà male. Questi possono essere asciugamani color crema, scaffali marroni o sottobicchieri gialli.

Se non ti piace l'arredamento monocromatico, non è necessario rifinire ogni centimetro della stanza con le stesse piastrelle: è meglio usare una combinazione di sfumature, stampe e trame.

Opzioni di stile

Nella versione classica, il design del bagno è combinazione di piastrelle azzurre con sanitari bianchi bollenti, sono completati da grandi specchi, rubinetteria cromata, illuminazione brillante e mobili bianchi. Ecco come appare la tradizionale decorazione d'interni nei toni del blu - è un'opzione versatile e vantaggiosa per tutti che crea invariabilmente una sensazione di freschezza e pulizia eccezionale.

    Tuttavia, negli ultimi anni, c'è stata la tendenza a deviare dagli standard accettati, molte nuove tendenze sono apparse nell'arredamento degli interni, che consentono di organizzare un interno confortevole e allo stesso tempo insolito nel bagno. Esistono diversi modi per installare le piastrelle della doccia blu.

    • Rivestire completamente le pareti e il pavimento - dal pavimento al soffitto. In questo caso, è auspicabile che le tessere abbiano le stesse dimensioni e abbiano un design identico.
    • Se hai intenzione di rappresentare una sorta di motivo sui muri - prendere pannelli della stessa dimensione, ma in diverse tonalità.
    • Sembra molto impressionante rivestimento della parete in direzione verticale a metà parete con il superamento di qualche lacuna.
    • Se il bagno è abbastanza spazioso, puoi usare diversi tipi di lastre ai fini della zonizzazione dello spazio, ad esempio, disponi il muro sopra la ciotola con un mosaico e usa i modelli più comuni vicino al lavandino.
    • Non ha perso la sua rilevanza per molto tempo rifinire con cintura - in questo decoro, l'intera parete è rivestita con pannelli monocolore e una striscia orizzontale a contrasto corre nel mezzo.
    • Sembra abbastanza elegante e caotico muratura di colori biancastri e azzurri... Di norma, solo una parete è affrontata in questo modo e tutte le altre sono rese monocromatiche.
    • È considerata un'opzione molto interessante per decorare un bagno nelle tonalità del blu decoro a mosaico. Il suo principale vantaggio è l'espansione visiva dello spazio. Molto spesso, il mosaico viene posato a metà del muro, se si dispone di un bagno con una ciotola e quando è attrezzata una doccia, l'intera parete.

    Soluzione di colore

    Le piastrelle blu sono belle, ma piastrellando l'intera stanza in bianco e nero, soprattutto se le piastrelle non contengono motivi, ti sentirai come in un laboratorio di scienze o in un reparto ospedaliero. Ecco perché il blu è usato raramente per l'arredamento monocromatico. Questa combinazione di colori deve essere diluita con accenti luminosi e dettagli contrastanti. Il tandem più popolare è blu bianco... In questo caso, il fondo del muro è piastrellato con piastrelle blu o blu e il tono bianco viene utilizzato per rifinire quello superiore.

    In questo design, è consentito utilizzare sia pannelli monotoni che piastrelle testurizzate o con motivi.

    È generalmente accettato che i colori del blu siano difficili per la percezione dello spazio, pertanto i designer non consigliano di decorare la parte superiore in questa combinazione di colori. Tuttavia, ogni regola ha le sue eccezioni: è molto insolito, ma il design sembra impressionante, in cui la parte superiore delle pareti è decorata con pannelli di colore blu intenso e la metà inferiore è decorata con una lucentezza di sfumature blu pallido o turchese.

    Si prega di notare che in questo caso, la stanza deve sicuramente avere un'illuminazione intensa o luce naturale aggiuntiva. Questa tendenza nell'arredamento è popolare in Inghilterra. Nel nostro paese, purtroppo, finora pochi hanno osato utilizzare un design simile nel proprio bagno.

    Sembra il migliore piastrelle in colori turchesi in combinazione con rivestimento bianco. In alternativa, puoi applicare una sfumatura monocromatica di toni, dal blu intenso al bianco-blu, in questo caso è meglio allungare verticalmente.

    La piastrella sembra molto elegante combinato con arredi marroni - unità di vanità, cornice dello specchio, tappeto o altri tessuti. Un tale tandem ti consente di realizzare effetti costosi originali nella stanza. Per tali decori, è meglio utilizzare piastrelle opache o prodotti strutturati senza stampa.

    Qualsiasi combinazione di colori blu sembra armoniosamente con note pastello di colori rosa, giallo pallido e oliva.

    L'uso di piastrelle blu nel bagno viene spesso utilizzato per creare uno stile nautico.... Spesso nell'assortimento di aziende famose, tali collezioni sono chiamate "Laguna". Allo stesso tempo, una tinta blu è combinata con motivi verdi, un tale duetto creerà un'atmosfera di calore e comfort nella stanza, porterà una sensazione di freschezza e pulizia. Una ricca combinazione di colori blu è buona solo per bagni spaziosi, meglio con luce naturale, altrimenti l'interno risulterà sovraccaricato e sarà estremamente scomodo essere in questo bagno.

    Il colore blu è universale, si adatta organicamente agli interni classici, mette in risalto efficacemente la Provenza, lo shabby chic e gli arredi ultramoderni come l'hi-tech e il minimalismo.

    Indipendentemente dal design scelto, questo colore farà risaltare favorevolmente metallo, vetro, legno e plastica.

    Forma delle mattonelle

    Quando acquisti una tessera blu, dovresti assolutamente tener conto delle sue dimensioni e forma: la scelta sbagliata può farti uno scherzo crudele. Sembrerebbe che le piastrelle di grandi dimensioni dovrebbero aumentare visivamente lo spazio, ma in pratica ciò non accade, grandi pannelli con cuciture dividono visivamente la stanza in parti e ne riducono la percezione... Allo stesso tempo e una piccola tessera non sarà l'opzione migliore: restringe visivamente lo spazio. È meglio dare la preferenza alle piastrelle blu. con parametri 20x20 o 20x30 cm.

    Altre opzioni possono essere scelte solo dai proprietari di bagni spaziosi, dove non c'è pericolo di ridurre una stanza già di piccole dimensioni.

    Bellissimi esempi

    Ti offriamo una piccola selezione delle più belle opzioni di design per piastrelle realizzate in Russia e aziende straniere. Ci auguriamo che tutti possano scegliere da soli una soluzione interessante e originale.

    Alcune altre idee per decorare un bagno blu sono nel video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa