Bagno

Piastrelle effetto legno in bagno: varietà e consigli per la scelta

Piastrelle effetto legno in bagno: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Gamma di colori
  4. Soluzioni di stile
  5. Combinazioni interessanti
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi esempi

La ristrutturazione del bagno inizia con la scelta delle piastrelle di ceramica. È la sua ricerca che richiede più tempo - dopotutto, devi scegliere un'opzione che si adatti a tutti i membri della famiglia. Le piastrelle devono essere eleganti, alla moda e pratiche e preferibilmente facili da installare e pulire.

Oggi quasi ogni fabbrica ha nelle sue collezioni piastrelle che imitano le tavole di legno. Tali ceramiche hanno i loro pro e contro, oltre a sfumature nello stile.

Peculiarità

Le piastrelle in vero legno non vengono utilizzate nella decorazione delle pareti del bagno a causa del fatto che il legno (indipendentemente dalla lavorazione) assorbe l'umidità e si deteriora. Pertanto, è stato inventato un sostituto - piastrelle in ceramica per legno. Oggi si creano sfumature e texture che può essere difficile distinguere il vero legno da altri materiali.

Ma d'altra parte, il legno può essere usato nella vasca da bagno come mobile. Scegli scaffali e armadi in legno ricoperti con diversi strati di lacca fine per yacht in modo che l'umidità non corroda il materiale. Con un'attenta manipolazione e una cura adeguata, tali mobili possono durare per molti anni in bagno.

Torniamo alle piastrelle. In bagno vengono utilizzate piastrelle effetto legno sia per pareti che per pavimenti. Ci sono alcune sfumature oggi: dalla quercia grigia all'ontano o al noce. Tale rivestimento può essere utilizzato sia in una stanza piccola che in stanze grandi dove c'è sia una cabina doccia che un bagno normale.

Arredare un bagno con le piastrelle effetto legno richiede cura e attenzione - il motivo deve corrispondere su ogni tessera e formare il motivo corretto... Di solito, ogni set di ceramiche con un disegno viene fornito con un'istruzione, in cui è prescritto il modo migliore per posare questo o quel rivestimento. Quindi i professionisti non dovrebbero avere problemi con la ristrutturazione.

Le tessere sono posate in diversi modi, ma indipendentemente dalla scelta, dovresti rispettare le regole generali:

  • per posare le piastrelle, devi iniziare dall'angolo più lontano e spostarti verso la porta;
  • prima della posa, tutte le pareti e i pavimenti devono essere trattati con un antisettico e un primer;
  • in modo che il pavimento sia uniforme dopo la posa, dovrebbe essere livellato prima del rivestimento;
  • la colla per piastrelle viene applicata sul retro della piastrella, l'eccesso viene rimosso;
  • se viene utilizzata una tecnologia di posa standard con cuciture, le cuciture vengono successivamente strofinate con uno speciale composto resistente all'umidità;
  • la tecnica di posa continua non viene utilizzata per tutti i tipi di ceramica e gres porcellanato;
  • La "malta" può essere dello stesso colore delle piastrelle o di qualsiasi altro colore, di solito viene utilizzato il bianco.

Visualizzazioni

Nascono le piastrelle effetto legno utilizzando tecnologie uniche, che consentono di ottenere un aspetto naturale delle specie arboreema il migliore proprietà di resistenza e prestazioni. Questa tessera succede pavimento e parete... Inoltre, differisce nella composizione del materiale: gres porcellanato o ceramica.

La prima opzione ha indicatori di prestazioni più elevati. Il gres porcellanato è composto da caolino bianco, quarzo e ossido di metallo. Inoltre, vengono aggiunti componenti coloranti. Il lato anteriore di una tale piastrella può avere una trama diversa: liscia, opaca, ruvida, che aiuta a imitare la trama, il colore e il taglio di qualsiasi tipo di legno.

La ceramica è anche una miscela di sabbia di quarzo e argilla.... Tali piastrelle possono essere smaltate o non smaltate, con qualsiasi motivo in legno e qualsiasi tonalità.

Le dimensioni e la forma del rivestimento sono selezionate in base all'area della stanza e ai desideri. Ad esempio, le piastrelle del pavimento simili al legno possono essere realizzate sotto forma di "mattoni" lunghi o corti sotto il laminato. Ci sono anche forme quadrate o piastrelle rettangolari larghe. Ora nei negozi di ferramenta puoi trovare forme originali di ceramica, ad esempio piastrelle a forma di esagono o triangolo con colore e rivestimento che imitano il legno o qualsiasi altro tipo.

Il rivestimento in ceramica e gres porcellanato del bagno presenta molti vantaggi:

  • forza;
  • resistenza all'usura;
  • la possibilità di installare un "pavimento caldo";
  • resistenza alle temperature estreme;
  • resistenza ai detergenti chimici;
  • resistenza all'umidità;
  • una vasta selezione di sfumature e trame.

Non ci sono praticamente svantaggi di un tale rivestimento in bagno, ad eccezione di caratteristiche come superficie fredda e scivolosa. Ma questo può essere corretto con un sistema di "pavimenti caldi" e tutti i tipi di eleganti tappeti da bagno.

Gamma di colori

Il colore del nuovo bagno va scelto principalmente in base alle dimensioni della stanza. Per una piccola stanza, è meglio scegliere tonalità chiare.per espandere visivamente lo spazio: bianco (rovere sbiancato), beige, ontano o noce chiaro, teak, pino, betulla.

Un grande bagno può essere qualsiasi cosa, dal grigio al legno di cioccolato.... I designer moderni offrono piastrelle simili al legno di piccole dimensioni e tonalità interessanti (bordeaux, grigio-verde, blu-grigio). Questa combinazione di struttura, forma e colore del legno sembra audace e originale. Allo stesso tempo, si consiglia di posare le piastrelle, combinando diversi toni.

Soluzioni di stile

Attualmente, i design di piastrelle simili al legno non si limitano a forme semplici, come notato sopra. Oltre a quadrati, rettangoli, esagoni, puoi trovare opzioni come triangoli, rombi, favi nei negozi. Sono queste forme non banali che sono ora in voga.

Inoltre, i designer inventeranno tutti i nuovi modi per posare semplici piastrelle di ceramica.

Un'opzione interessante sembra quando piccole piastrelle rettangolari strette in legno invecchiate artificialmente vengono posate sul muro con un motivo a spina di pesce e sul pavimento nel solito modo. Questa opzione di installazione può anche essere combinata con pareti non rivestite, ovvero una parete con piastrelle, l'altra dipinta con vernice per bagno resistente.

Quale metodo scegli dipende dai tuoi desideri e dalle idee del designer.

Combinazioni interessanti

Gli interni dei bagni moderni sono originali, funzionali, discreti e con qualche accento interessante. Spesso questo accento può essere piastrelle - sul pavimento o sui muri.

Ora è di moda coprire 1-2 pareti e pavimenti e dipingere il resto delle pareti con vernice opaca lavabile. Naturalmente, le pareti per questo devono essere perfettamente piatte e lisce. Inoltre, è tornata la tendenza delle "metà", quando la metà del muro attorno all'intero perimetro della stanza è piastrellata (dal basso fino a circa la spalla di una persona) e la parte superiore rimane dipinta con un colore solido. In questa opzione, puoi scegliere piastrelle simil legno di forma irregolare e composte da 2-3 tonalità.

Ceramica o gres porcellanato di forma classica, imitando il legno in una bella tonalità si sposa bene con mobili e accessori bianchi... Inoltre, sulle pareti e sul pavimento dovrebbero esserci piastrelle dello stesso tono della stessa collezione.

Un altro trucco interessante nell'interno del bagno è piastrelle effetto legno invecchiato... Tali ceramiche hanno una superficie convessa strutturata e una combinazione di colori originale.

Come scegliere?

Per prima cosa devi decidere i colori e le dimensioni delle piastrelle. Se la stanza è piccola, è meglio scegliere colori chiari e gres porcellanato di medie dimensioni di forma standard o originale. In un ampio bagno, puoi combinare diverse tonalità di piastrelle (non più di tre consonanti) e 1-2 forme diverse.

Non scegliere ceramiche troppo scure per le pareti. - un tale interno in uno spazio ristretto può essere deprimente. Se ti piacciono le tonalità esattamente scure delle piastrelle, allora è meglio posizionarlo nell'area della doccia e scegliere opzioni più chiare per il resto dello spazio.

Con la corretta disposizione delle tessere, puoi regolare visivamente la stanza. Se hai bisogno di espanderlo, allora è meglio disporre le pareti con piastrelle rettangolari in larghezza, se estese, quindi in lunghezza. Per espandere il pavimento, è meglio posare il gres porcellanato in diagonale.

Rinuncia ai piccoli mosaici nei bagni piccoli, ed è meglio non usarli in stanze grandi. Una tessera del genere non è di moda ed è piuttosto laboriosa da montare.

Per selezionare correttamente il volume della piastrella desiderata, puoi utilizzare il calcolatore online per la selezione del gres porcellanato. Ma è meglio affidare questa attività a professionisti. E non dimenticare che diverse tessere dovrebbero essere disponibili.

Per quanto riguarda la piastrella stessa e le sue qualità, allora scegliere ceramiche di media resistenza all'usura (per il pavimento è necessario un coefficiente di almeno III) da un produttore di fiducia. Le fabbriche italiane e spagnole sono considerate le migliori.... Puoi combinare ceramiche di diverse collezioni e diverse fasce di prezzo per risparmiare denaro.

Al momento dell'acquisto, apri ogni scatola e guarda almeno una tessera per verificarne il colore e la consistenza. Le piastrelle difettose possono essere restituite al negozio senza problemi.

Bellissimi esempi

Nei bagni moderni, dove vengono utilizzate piastrelle simili al legno, è possibile tracciare un'unica tendenza: tonalità chiare, accenti, mobili e sanitari bianchi o bianco sporco.

Ad esempio, un ampio bagno con doccia trasparente sembra elegante: qui due pareti sono rivestite con gres porcellanato rettangolare grigio-marrone, il resto delle pareti è dipinto con vernice bianca. Il pavimento è rivestito con piastrelle marrone chiaro. Uno specchio e un lavabo sospeso completano l'interno.

Un'altra bella combinazione di ceramiche in due tonalità: piastrelle di noce chiaro a pavimento e rovere sbiancato alle pareti. Stendere il gres porcellanato non su tutta la parete è un'idea originale oltre che un modo per risparmiare.

Anche un bagno moderno in un appartamento semplice può essere bello. Ad esempio, in una piccola stanza puoi inserire una vasca da bagno standard, una doccia stretta in vetro, un lavandino e una nicchia con un armadio e ripiani. Qui, le piastrelle marroni simili al legno sono combinate con due tipi di ceramica bianca: una liscia, l'altra strutturata. Mobili bianchi e tubature si inseriscono bene negli interni.

Le piastrelle con la superficie del legno invecchiato artificialmente si abbinano bene alla ceramica colorata: questa è un'altra tendenza. Un tale bagno attira l'attenzione e non sembra banale.

Una bella opzione per un bagno moderno è una combinazione di piastrelle in legno e marmo. Un tale interno sembra costoso e bello, soprattutto con infissi bianchi e metallo spazzolato. La cosa principale è non usare ceramiche di dimensioni troppo piccole.

Tutte queste idee possono essere pienamente implementate sia in un piccolo bagno normale che in una stanza spaziosa della tua casa. Per posizionare correttamente l'impianto idraulico, scegliere le piastrelle e combinarle, oltre a scegliere il metodo di installazione, è necessario contattare i professionisti.

Di seguito, guarda la recensione video delle piastrelle di ceramica effetto legno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa