Bagno

Rivestimenti per il bagno: varietà, formati e scelte

Rivestimenti per il bagno: varietà, formati e scelte
Contenuto
  1. Materiali (modifica)
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Colori e loro combinazione
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Metodi di posa
  7. Cosa si può sostituire?
  8. Come prendersi cura?
  9. Bellissimi esempi all'interno

Il materiale più comune per la finitura di aree con alti livelli di umidità sono i rivestimenti. Oggi è presentato in una vasta gamma. Le piastrelle si differenziano per tipo di rivestimento, consistenza, colore, forma e design.

Oltre alla funzione estetica, questo materiale di finitura è di facile manutenzione, dura a lungo e consente di creare un design originale in bagno.

Materiali (modifica)

Le piastrelle del bagno sono generalmente realizzate con una miscela speciale che include sabbia, argilla e vari additivi. Per rendere durevole il prodotto decorativo, viene sottoposto a cottura (una o due volte). Le piastrelle prodotte con la tecnologia della bicottura sono più resistenti e possono essere utilizzate non solo per la decorazione delle pareti, ma anche per altre superfici. A seconda della tecnologia di produzione, le piastrelle sono divise in due tipi.

  • Non smaltato. Il prodotto è caratterizzato dall'assenza di un rivestimento decorativo, ha lo stesso aspetto e spessore su entrambi i lati.
  • smaltato. Questo materiale fornisce alle superfici delle pareti resistenza all'acqua, resistenza e conferisce agli interni un aspetto gradevole, poiché sul lato anteriore viene applicato un rivestimento colorato e strutturato.

Per la produzione di rivestimenti in bagno, i produttori utilizzano vari materiali.

  • Gres porcellanato. Esternamente, assomiglia a una pietra naturale. È fatto sulla base di argilla di alta qualità con l'aggiunta di rocce pre-frantumate (quarzo, longarone). Tipicamente, il gres porcellanato ha una struttura granulare o granulare per tutta la sua profondità.Il materiale è resistente agli sbalzi di temperatura e alle screpolature.
  • Vinile al quarzo... I prodotti di questo tipo sono un'ottima alternativa alla carta da parati. Sono prodotti da uno strato di base di PVC rivestito con fibra di vetro. Inoltre, il quarzo viene aggiunto alla sua composizione. Inoltre, sulla piastrella viene applicato uno strato decorativo con un'imitazione di qualsiasi trama. Grazie al rivestimento protettivo in poliuretano, i prodotti hanno anche un alto grado di resistenza all'usura. Le piastrelle in vinile hanno un solo inconveniente: richiedono un'attenta preparazione delle pareti prima del rivestimento, altrimenti tutte le irregolarità e i difetti appariranno sulla sua superficie.
  • Ceramica (piastrellata). È fatto da una miscela di argilla, feldspato e sabbia di quarzo. In termini di resistenza, le piastrelle di ceramica non sono assolutamente inferiori al granito naturale e hanno un'elevata resistenza e un aspetto estetico. Esistono diverse sottospecie di piastrelle ceramiche: maiolica (prodotto smaltato che subisce una bicottura), clinker (prodotto da vari tipi di argilla, ha una struttura morbida), cotto (caratterizzato dalla presenza di sfumature argillose naturali e presenta una struttura porosa) .

Dimensioni (modifica)

I rivestimenti per decorare le superfici del bagno possono essere grandi o piccoli. Le piastrelle rettangolari sono prodotte nei formati 15 * 25, 20 * 25, 33 * 45 e 30 * 60 cm, ceramica quadrata - 2,5 * 2,5, 5 * 5, 10 * 10, 20 * 20, 40 * 40, 60 * 120 e 120 * 120 cm Di norma, per il rivestimento delle pareti del bagno, vengono spesso scelte piastrelle con una dimensione di 50x20 cm, il suo spessore non supera i 9 mm. Se la stanza è piccola, per il design vengono scelti rivestimenti di dimensioni 10 * 10 o 20 * 20 cm.

È ideale per creare motivi a mosaico e consente di espandere visivamente lo spazio della stanza, conferendogli un aspetto elegante.

Colori e loro combinazione

Prima di iniziare a decorare l'interno del bagno, è importante pensare al layout e scegliere il colore giusto per la finitura. Di norma, per decorare le pareti di questa stanza, vengono scelte piastrelle con un tema marino e dando la preferenza al verde, al blu e al bianco. Quando si crea un design, non bisogna dimenticare le regole per combinare le sfumature tra loro. Altrimenti, la stanza potrebbe risultare troppo noiosa, monotona o, al contrario, luminosa. Molti designer scelgono per la decorazione del bagno tonalità fredde o calde.

L'interno del bagno può essere sia multicolore che monocromatico. Nel primo caso diverse tonalità dovrebbero essere abilmente combinate (non meno di 3 e non più di 6), e nel secondo - utilizzare mobili, accessori e finiture dello stesso colore, ma in colori diversi. Il bagno sembra stupendo in una tavolozza giallo-verde, in cui vengono utilizzati solo due colori: crema al limone o giallo e verde.

Il colore rosso eccita e tonifica, quindi se al mattino hai bisogno di ricaricarti di energia positiva, allora dovresti rivettare le pareti del bagno con ceramiche rosse. Per non esagerare con la luminosità, si consiglia di completare il rosso con il bianco.

Anche i bagni hanno un bell'aspetto nei toni dell'arancione. In questo caso, le piastrelle arancioni possono essere tranquillamente combinate con altri tipi di finiture. tonalità crema, bianco, grigio, blu e verde. Per ottenere un interno pieno di un'atmosfera accogliente, puoi eseguire il rivestimento delle pareti con piastrelle. caramello, crema e colore marrone chiaro. Dovrebbe essere in armonia con mobili e altri accessori.

Design

Oggi, i rivestimenti del bagno sono presentati in una grande varietà, il che rende facile selezionarli per qualsiasi stile della stanza. I designer consigliano di scegliere per la decorazione del bagno materiale a tema marino, decorando una delle pareti con piastrelle dall'effetto 3D.

Se hai intenzione di creare un design in uno stile moderno all'interno, allora è meglio dare la preferenza piastrelle chiare o scure con rilievi geometrici e motivi astratti. Piastrelle con imitazione di pietre naturali come onice, travertino e marmo sembrano interessanti nel bagno. Sono molto popolari e prodotti con decoro disegnato a mano oa mosaico.

Per bagni grandi ottime le piastrelle di ceramica con delicati motivi floreali. Inoltre, in vendita puoi trovare piastrelle con imitazione di cemento, legno scuro e metallo spazzolato (ottone, ghisa e rame). Anche le ceramiche in argento o doratura contribuiranno ad aggiungere eleganza agli interni.

Per rendere divertente e piacevole il tempo dei bambini in bagno, si consiglia di acquistare rivestimenti con immagini di personaggi fiabeschi o con disegni di pirati, navi e pesci. Di norma, questo tipo di piastrella viene venduto in un set, dal quale è facile disporre il pannello originale.

Come scegliere?

Le piastrelle sono considerate un tipo classico di decorazione del bagno. È caratterizzato da un'elevata resistenza, resistenza all'umidità ed è presentato sul mercato in una vasta gamma. Affinché la finitura decorativa duri a lungo e soddisfi con il suo aspetto attraente, Quando si acquistano tessere, è importante prestare attenzione ai seguenti indicatori.

  • Tasso di assorbimento... Poiché questa stanza è caratterizzata da un'elevata umidità dell'aria, le sue pareti devono essere rivestite solo con materiale resistente all'acqua. Altrimenti, la sua durata sarà breve. La piastrella, assorbendo l'umidità, diventa pesante e si stacca rapidamente dalla superficie. Inoltre, sotto l'influenza dell'acqua e del vapore, la sua superficie esterna può perdere le sue qualità estetiche. Quando si acquista, è meglio optare per un prodotto con un minimo di pori.
  • Resistente ai detergenti aggressivi... Il bagno richiede una pulizia frequente poiché deve essere sempre mantenuto un elevato livello di igiene. Affinché la finitura decorativa "sopponga" alla frequente pulizia della superficie, è necessario acquistare un materiale di rivestimento in cui viene applicato uno strato protettivo sulla superficie anteriore.
  • Aspetto esteriore. Il retro della piastrella dovrebbe essere piatto. Se si osserva la presenza di rigonfiamenti, depressioni e irregolarità, è meglio rifiutare l'acquisto. Inoltre, è importante prestare attenzione alla qualità del disegno. La superficie di un prodotto di qualità non ha raster e l'immagine è caratterizzata da un colore uniforme.
  • Combinazione con arredi... Per le stanze piccole, non è possibile acquistare materiale in colori scuri, poiché restringerà visivamente lo spazio. In questo caso la soluzione giusta sarebbe quella di rivestire la parte superiore con piastrelle chiare e quella inferiore con piastrelle scure.

Prima di acquistare una piastrella per il bagno, dovresti anche decidere le sue dimensioni. Per questo, vengono eseguite preliminarmente le misurazioni della stanza.

Le piastrelle di grandi dimensioni sono adatte per rivestire le pareti di stanze grandi e per quelle piccole, sotto forma di piccoli frammenti (mosaici).

Metodi di posa

Risolto il problema della scelta del design e del materiale, non resta che completare la posa delle piastrelle. Poiché deve essere posato solo su pareti precedentemente preparate, il vecchio rivestimento viene prima smontato, quindi viene applicato l'intonaco e viene eseguito il suo primer. I rivestimenti possono essere posati su una base ben preparata in diversi modi.

  • Riga orizzontale... La finitura inizia dal fondo della parete o dai lati della vasca. Tutto dipende da quale sezione del muro si intende decorare. Spesso, l'intera stanza è piastrellata con piastrelle o vengono individuati solo il lavabo, la posizione della lavatrice e la vasca da bagno.
  • Riga verticale... La muratura inizia dalla parte centrale del muro. Grazie a questa tecnica, gli angoli vengono ricoperti con piastrelle di uguali dimensioni.
  • Cucire per cucire. Le piastrelle vengono posate una dopo l'altra sia in fila che in orizzontale. Questa tecnica di fronte è spesso chiamata anche "scacchiera".
  • Bendare. Esternamente, questa finitura ha una somiglianza con la muratura.Ogni fila inferiore di piastrelle deve essere posata con un leggero spostamento di mezza piastrella.
  • Diagonale. Le piastrelle da parete devono essere posate ad angolo tra le giunture l'una rispetto all'altra per formare un rombo.
  • Patchwork... Per tale finitura è necessaria una piastrella multicolore, che non ha un tema e un motivo comuni.

Cosa si può sostituire?

In molti bagni, puoi trovare vecchie piastrelle che sono state utilizzate per le pareti piastrellate fin dall'epoca sovietica. Nonostante il fatto che una tale finitura sia stata preservata con successo fino ai nostri giorni, il suo aspetto decorativo non si adatta in alcun modo al design moderno. Le stanze in questo design ricordano le sale operatorie degli ospedali. Per aggiornare l'interno della stanza e dargli un aspetto elegante, dovresti smontare la vecchia piastrella e installarne una nuova.

Poiché le piastrelle di qualità sono costose, esiste un'alternativa alla loro sostituzione con pannelli o rivestimenti di plastica. Prima di un tale traguardo non è necessario livellare la superficie e anche gli artigiani alle prime armi possono far fronte rapidamente all'installazione... Ma quando si acquista materiale è necessario prestare attenzione al livello della sua resistenza all'umidità.

Anche incollare le pareti con carta da parati impermeabile è considerata una buona idea, ma prima di farlo, le pareti dovrebbero essere preparate con cura: rimuovere la vecchia piastrella, livellare la base e trattarla con un agente antimicotico.

Sembra particolarmente buono nei bagni carta da parati in fibra di vetro, che, volendo, può essere colorato vernice di lattice. Anche la carta da parati liquida con elevata resistenza all'acqua è molto popolare. Sono disponibili in un'ampia varietà di colori.

Come prendersi cura?

I rivestimenti, proprio come altri rivestimenti decorativi nel bagno, necessitano di un'attenta manutenzione, grazie a ciò, la loro durata sarà prolungata e il loro aspetto estetico sarà preservato. Dopo ogni doccia e qualsiasi altra operazione con l'acqua, le piastrelle devono essere asciugate con un panno morbido. In caso contrario, l'umidità, la condensa e i fumi provocheranno la comparsa non solo di macchie scure, ma anche di funghi. Le piastrelle devono essere pulite con una spugna e un detergente non abrasivo. Il detergente deve essereb risparmio non solo in relazione alle piastrelle, ma anche alle fughe tra le piastrelle.

Prima di applicare qualsiasi detergente sulla superficie della piastrella, è necessario leggere attentamente le istruzioni per la cura, indicate dai produttori, e seguirne tutti i punti. Per prolungare la durata delle piastrelle di ceramica (soprattutto per i prodotti con smalto opaco), si consiglia di pulire ulteriormente la superficie con un'emulsione speciale. Consente alle superfici non smaltate di acquisire una bella lucentezza e di opacizzare le superfici un aspetto fresco. Inoltre, l'emulsione sulla superficie della parete offre un'eccellente protezione contro i danni meccanici e la rapida contaminazione.

Bellissimi esempi all'interno

Grazie a una vasta selezione di materiali di finitura, tra cui i rivestimenti sono particolarmente richiesti, è diventato facile organizzare il design del bagno. Oggi ci sono molte idee interessanti su come trasformare un semplice bagno in un luogo elegante e pratico della casa.

  • Stile loft. Per implementare questo progetto di design, dovrai decorare le pareti con un rivestimento ruvido e riempire la stanza stessa con accessori non standard. Dalla piastrella, è necessario disporre una parvenza di un muro di mattoni, osservando lo schema di rilegatura con un leggero spostamento nelle file. È meglio imitare la muratura usando piastrelle rettangolari. Per quanto riguarda la combinazione di colori, il grigio è una buona scelta.
  • Con motivi orientali. Per gli appassionati di una tavolozza di colori vivaci, è adatto un design del bagno, decorato con rivestimenti con ornamenti a tema. Se la stanza è piccola, il rivestimento della parete può essere realizzato con piastrelle triangolari o esagonali. Per espandere visivamente lo spazio, è necessario applicare due toni all'interno.Disporre una tessera chiara in alto, una tessera scura in basso e una tessera con una stampa fotografica o un motivo geometrico al centro.
  • Design con motivi "in legno". In questo design, il bagno sarà sempre accogliente e bello. Piastrelle con imitazione del legno naturale creeranno l'atmosfera di un bagno di campagna nella stanza. Per l'effetto migliore, piastrella tutte le pareti e completa l'interno con un pavimento in gres porcellanato. Sarà interessante guardare nelle piastrelle del bagno con l'imitazione del legno di noce, pino, ciliegio e ontano, che è difficile da distinguere dal materiale naturale.

Se la stanza è piccola, è meglio finirla con un rivestimento leggero.

  • Interni bianchi come la neve. Il bianco è un simbolo di purezza e armonia, ma per il design del bagno dovrebbe essere diluito con sfumature scure. Ad esempio, un'idea originale sarebbe quella di decorare le pareti con ceramiche bianche, decorate con piccoli elementi decorativi. Può essere piastrellato con piastrelle bianche sui lati delle pareti e all'interno è possibile posare elementi di mosaico color lavanda.

Puoi enfatizzare le sfumature con vetro e metallo.

Nel prossimo video, poserai i rivestimenti del bagno con le tue mani.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa