Arredo bagno

Organizzazione dei sistemi di stoccaggio in bagno

Organizzazione dei sistemi di stoccaggio in bagno
Contenuto
  1. Soluzioni ottimali
  2. Modi insoliti e interessanti
  3. Errori comuni

In bagno, come in ogni ambiente dell'appartamento, è necessaria una corretta organizzazione degli spazi. Altrimenti, anche le riparazioni più sofisticate sembreranno sciatte ed economiche a causa dei depositi di vari articoli.

Soluzioni ottimali

Lo stoccaggio del bagno dovrebbe essere organizzato in modo tale che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano, ma non sorprendente. Poiché le cose conservate in questo spazio non possono essere definite troppo attraenti, è meglio riporle in vari armadietti, contenitori e organizzatori. Inoltre, più spazio libero rimane, migliore è l'ordine nella stanza. Un gran numero di piccoli oggetti crea l'effetto di affollamento e congestione, che influisce negativamente sulla percezione quando si utilizza una piccola area.

Per gli asciugamani

Oltre ai ganci tradizionali, puoi posizionare gli asciugamani altrove nel bagno. Ad esempio, pile ordinate o cestini con stracci attorcigliati sono l'ideale sarà collocato in una nicchia, pieno di scaffali. Sarà anche conveniente mettere qui oggetti decorativi o alcune grandi bottiglie e scatole. L'unica cosa è che devi ancora pianificare questa nicchia anche nella fase dei lavori di riparazione. Una nicchia simile più piccola, montata accanto a una vasca da bagno oa un box doccia, è un'ottima soluzione per conservare gel doccia o shampoo.

Una barra o ganci per asciugamani possono essere comodamente fissati a una mensola a muro, il cui numero è illimitato in bagno... Un po' banale, ma la tecnica attuale è quella di fissare le aste e i ganci direttamente alla porta d'ingresso.Una normale scala, verniciata e ulteriormente trattata con agenti idrorepellenti, diventa un appendiabiti originale. Abili artigiani costruiscono sistemi di stoccaggio degli asciugamani da lattine decorate.

Chi non ama sforzarsi troppo, stende semplicemente gli asciugamani arrotolati sul supporto per le bottiglie di vino. Anche i ganci da parete invertiti risolvono il problema.

Per prodotti chimici domestici

Detersivi e detersivi, cioè quegli oggetti ingombranti che vengono usati regolarmente, ma non tutti i giorni, comodamente e anche ben posizionati su un giradischi montato in un mobiletto base. Tale organizzazione facilita l'accesso ai fondi necessari e crea anche un effetto ordinato. Inoltre, i prodotti chimici domestici possono essere collocati su ripiani montati in alto. Quindi non occuperanno un posto più importante in fondo, ma allo stesso tempo saranno in un accesso piuttosto rapido.

Per comodità, possono essere montati capovolti in modo che le staffe laterali forniscano una migliore stabilità per gli oggetti riposti.

Gli scaffali sospesi dovrebbero essere fissati anche sopra la toilette - questa zona è solitamente sempre libera, o sopra la porta d'ingresso. Se lo spazio lo consente, il mobile sotto il lavello può essere dotato di una coppia di cassetti. È possibile posizionare anche comodi cestini. È meglio selezionare contenitori non solo della stessa dimensione, ma anche di uno stile e una combinazione di colori simili. Lo stesso contenitore può contenere scorte di spugne, carta igienica, asciugamani di carta e altri oggetti simili.

Ha senso dotare lo spazio sotto il bagno di porte a pannelli pieghevoli, su cui verranno fissate tutte le bottiglie e le scatole necessarie.

Per i cosmetici

Cosmetici, shampoo, creme e altri prodotti per la cura della pelle dovrebbero essere rimossi in un mobile piatto, che fungerà contemporaneamente da specchio. Può essere posizionato tradizionalmente sopra il lavabo, oppure, ordinando un modello a tutta lunghezza, può essere posizionato contro qualsiasi parete libera. È adatto anche un organizzatore speciale per la doccia, che può essere acquistato in più copie, dopodiché alcuni prodotti per la cura devono essere rimossi direttamente nell'area per le procedure igieniche e l'altro nascosto sotto il lavandino.

In un piccolo bagno, ha senso posizionare mensole angolari, che consentono di risparmiare notevolmente spazio.

Per i giocattoli dei bambini

È conveniente posizionare i giocattoli per bambini in un organizer in polietilene con tasche della dimensione richiesta, che viene fissato direttamente nella zona di balneazione. Puoi anche prendere normali cestini di plastica, in cui puoi riporre i giocattoli secchi dopo l'uso e mettere tutto sotto la vasca da bagno o nell'armadietto sotto il lavandino.

Per altre cose

Piccoli oggetti come asciugacapelli, pinze, ferro arricciacapelli e pettini possono essere comodamente posizionati all'interno della porta di un pavimento o di un pensile. Per gli oggetti metallici, puoi preparare una lavagna magnetica e, per il resto, montare comodi supporti o piccoli contenitori. Salviette, accessori per la doccia e spazzolini da denti sono comodamente riposti sulle guide avvitabili. Questo sistema consente di utilizzare non solo i tradizionali ganci a forma di S, ma anche di appendere al bancone un portasapone per sapone solido o una rete metallica per tubi e bottiglie.

Naturalmente, questo è un notevole risparmio di spazio, nonché l'implementazione di un'organizzazione ordinata dello spazio. Se c'è abbastanza spazio libero nel bagno, allora è meglio nascondere oggetti così poco attraenti come bacini, stracci, secchi e stracci. in un sistema di archiviazione roll-out ben organizzato... Non "calza" gli occhi, non occupa spazio, ma allo stesso tempo ti permette di salvare tutto ciò di cui hai bisogno.

Modi insoliti e interessanti

Idee molto insolite ti permettono di organizzare lo spazio anche del bagno più piccolo. Ad esempio, un pallet di legno ricoperto di un agente idrorepellente viene posizionato su una parete libera accanto al lavandino.Inoltre, sulla superficie sono fissati speciali elementi di fissaggio di forma rotonda, in cui sono già inserite lattine di diverse dimensioni.

È conveniente conservare cotton fioc, cosmetici, creme, rasoi da barba e altri oggetti necessari per le procedure igieniche in contenitori trasparenti. Risulta non solo un sistema conveniente, ma anche molto carino.

Alcuni trucchi di vita relativi allo spazio della cucina possono essere adattati anche al bagno. In alternativa, i pannelli magnetici metallici per il fissaggio dei coltelli sono adatti anche per il fissaggio di forbicine per unghie, forcine per capelli, invisibili, lime e altri "possessori" del materiale richiesto. È più conveniente fissare gli elementi di fissaggio sulla parete posteriore degli armadietti.

Un altro "ospite" della cucina nel bagno possono essere i ripiani delle spezie, ideali per riporre qualsiasi piccola cosa. Dal corridoio al bagno, può “correre” una scorta per ombrelloni, che risulta essere estremamente comoda per riporre la carta igienica.

A proposito, un frammento di tubo lasciato dopo la riparazione, coperto di vernice brillante, può essere un ottimo dispositivo per riporre un asciugacapelli e un ferro arricciacapelli. Qualsiasi stoviglie diventa un elegante contenitore per riporre piccoli oggetti. Questi possono essere bicchieri trasparenti, ciotole profonde, piatti piani, tazze larghe o piccoli vassoi. Come armadietto per tutti questi oggetti inaspettati, dovresti usare una valigia retrò, fissata in posizione verticale.

Errori comuni

Ci sono una serie di errori comuni nell'organizzazione dello spazio di archiviazione non solo nel bagno, ma in tutto l'appartamento. Parliamo innanzitutto di un numero insufficiente di spazi di archiviazione. Questo momento dovrebbe essere pensato anche nella fase di ristrutturazione, pianificazione di nicchie, ordinazione di scaffali in zone libere e preferenza per mobili multifunzionali. Puoi provare a determinare il numero di spazi di archiviazione valutando la quantità di oggetti disponibili e aggiungendo circa il 30% per il futuro.... Inoltre, molto spesso c'è una distribuzione errata delle cose tra i sistemi esistenti.

È importante che gli oggetti per tutti i giorni possano essere facilmente e rapidamente non solo estratti, ma anche riposti, in modo da non creare disordine dopo ogni utilizzo. Meno viene utilizzato un oggetto, più difficile sarà l'accesso.

Un'altra violazione comune è la mancanza di aree rigorosamente designate per tutti gli articoli. Dopo aver preso un pettine o una crema da un posto, è necessario restituirli lì e la fornitura di carta igienica dovrebbe sempre cadere nel cestino previsto. La mancanza di zonizzazione crea anche un evidente disagio nel funzionamento del bagno.

Il trucco dovrebbe essere conservato accanto a uno specchio, le scorte di polvere dovrebbero essere conservate vicino alla lavatrice e i giocattoli per bambini dovrebbero essere conservati vicino alla vasca da bagno. Infine, è anche sbagliato ignorare contenitori, secchi, divisori e altri sistemi di stoccaggio.

Per informazioni su come organizzare lo spazio di archiviazione in un bagno piccolo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa