Arredo bagno

Armadi con specchio in bagno: tipologie e scelte

Armadi con specchio in bagno: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Design e colori
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Funzionalità
  7. Come scegliere?
  8. Opzioni di posizione
  9. Esempi di successo negli interni

La disposizione dei bagni presuppone la presenza non solo dell'impianto idraulico di base, ma anche di mobili. Tra le opzioni per i design funzionali, vale la pena evidenziare gli armadietti con uno specchio, presentati in diversi tipi.

Vantaggi e svantaggi

Tali design di mobili, come qualsiasi altro mobile, hanno le loro caratteristiche individuali di carattere positivo e negativo. I vantaggi degli armadietti includono quanto segue.

  • La principale differenza rispetto a uno specchio convenzionale in un mobile con anta a specchio è la presenza di uno spazio interno utile e spazioso con ripiani, infissi o cassetti in cui sarà possibile riporre comodamente oggetti e cose importanti per il bagno. Allo stesso tempo, saranno nascosti in modo affidabile alla vista, ma, se necessario, in libero accesso.
  • Tali progetti non richiedono un approccio speciale alle sfumature della cura. Anche i modelli alla moda con retroilluminazione possono essere curati e puliti con una spugna solitamente umida e un detergente per specchi.
  • A causa della presenza di un'anta con uno specchio, se necessario, l'armadio trasformerà in modo significativo l'interno del bagno. Con un corretto posizionamento, una tale struttura può rendere visivamente più spazioso un bagno stretto, i bagni con un soffitto basso, con la corretta installazione di un tale armadio, non produrranno un effetto opprimente su una persona. Per questi scopi, sono adatti modelli a parete, mobili a specchio progettati per il posizionamento a pavimento.
  • Grazie a un mobile con specchio, sarà possibile risparmiare spazio utile in bagno, poiché un mobile funzionale sostituirà l'armadio desiderato per riporre le cose, così come uno specchio, che è semplicemente indispensabile in un bagno combinato o bagno.
  • Oggi i produttori di tali mobili offrono al consumatore un numero enorme di diversi modelli di questa linea, alla luce dei quali, se lo si desidera, sarà possibile scegliere un armadio di qualsiasi configurazione, dimensione e design.
  • Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a una vasta selezione di varietà di porte a specchio, che differiscono per il meccanismo di apertura e l'aspetto. Le porte possono essere incernierate e scorrevoli, il che renderà questi mobili del bagno il più confortevole possibile e li inserirà ergonomicamente nel design.
  • Le varietà sospese, integrate e di altro tipo possono essere realizzate con diversi tipi di materie prime. Pertanto, il consumatore, se lo desidera, potrà acquistare un mobile in legno, una struttura metallica, mobili in plastica, ecc. Per il suo bagno.
  • La capacità di dotare una tale struttura di mobili di illuminazione in larghezza o altezza consentirà al proprietario di casa di avere un'ulteriore fonte di illuminazione nel bagno, che sarà importante, ad esempio, sopra il lavandino o in un altro luogo altrettanto importante nella stanza .

Tuttavia, in presenza di un numero enorme di caratteristiche positive di tali strutture di mobili, vale la pena notare una serie di svantaggi che saranno inerenti agli armadietti a specchio.

  • Nonostante tutta la sua attrattiva e versatilità, tali mobili saranno in un ambiente umido, nonché a contatto con vari composti chimici, che possono avere un effetto piuttosto dannoso su alcune materie prime.
  • Lo specchio resta una componente traumatica. Pertanto, quando si utilizza un armadio di questo tipo, è comunque necessario mantenere una certa cautela. Ciò è particolarmente vero per i membri più giovani della famiglia.
  • Nel processo di utilizzo del bagno per lo scopo previsto, è inevitabile la comparsa di macchie sgradevoli sull'anta, che richiederanno una cura più frequente dei mobili, rispetto agli armadi con ante cieche.
  • I design di mobili economici possono perdere molto rapidamente la loro attrattiva originale, quindi dovresti acquistare solo modelli di alta qualità che possono avere un costo elevato.

Tipi e tipi di strutture

Oggi i produttori offrono ai consumatori un numero enorme di diversi modelli di mobili da bagno a specchio. Tra le varietà più popolari, vale la pena evidenziare:

  • armadio classico a specchio;
  • astuccio con ante a specchio;
  • strutture angolari;
  • modelli orizzontali;
  • specchiera da toeletta.

La prima opzione non si distingue per l'originalità del suo design, poiché è un modello di arredamento molto semplice con uno spazio interno funzionale. Tali prodotti possono essere realizzati con diverse materie prime, alla luce delle quali l'armadietto a specchio può adattarsi armoniosamente a qualsiasi interno. Il design dei mobili ha linee semplici e una calma tavolozza di sfumature, tuttavia, la funzionalità di una tale struttura è elevata.

L'astuccio a specchio si distingue per le sue dimensioni compatte, ovvero la sua larghezza. Di norma, le strutture di questo tipo sono strette, ma possono raggiungere il soffitto. Molto spesso, tali opzioni vengono acquistate per organizzare i bagni in uno stile moderno e un astuccio con superficie a specchio sarà appropriato nelle soluzioni interne classiche.

L'astuccio è una versione completamente da terra, tuttavia, il suo riempimento può essere diverso, quindi i modelli con più ripiani aperti sono realizzati per i consumatori, i modelli possono avere cassetti, retroilluminazione con una presa, ecc.

Gli armadi ad angolo sono un'opzione per i bagni con spazio limitato. Grazie a tali strutture, sarà possibile risolvere con un oggetto nella stanza il problema della disponibilità di spazio per riporre cose importanti, la presenza di uno specchio, mentre una parte della stanza inefficace e poco utilizzata - l'angolo - sarà coinvolto in bagno. Tali armadi sono generalmente realizzati con materiali leggeri, possono avere un colore diverso della facciata. Allo stesso tempo, il riempimento interno rimane comodo e capiente, inoltre, grazie alle caratteristiche del design, i ripiani e i cassetti dietro l'anta a specchio si distinguono per la loro profondità.

Gli armadi orizzontali con specchio sono una soluzione interessante per arredare un bagno. Differiscono dalle varietà sopra descritte nella loro altezza minima. Di norma, non supera i 45-50 centimetri. Questi modelli sono consigliati per bagni non standard che avranno un'altezza minima della parete.

Si tratta di strutture murarie, che, allo stesso tempo, possono avere qualsiasi larghezza richiesta, compensando altri parametri piuttosto modesti, alla luce dei quali l'armadio a specchio orizzontale sarà spazioso. Oltretutto, questa opzione può essere posizionata lungo l'intera parete del bagno, il che renderà la stanza interessante e la espanderà visivamente.

Il molo in vetro è uno specchio posto al centro, su entrambi i lati del quale sono presenti piccoli armadietti. Oltre a posizionare i vani portaoggetti su entrambi i lati, ci sono anche opzioni in cui l'armadio sarà su un lato. Inoltre, queste varietà hanno ripiani orizzontali.

I ripiani superiori sono più spesso utilizzati per ospitare oggetti decorativi; il vetro è spesso utilizzato per realizzare la struttura, che, insieme a uno specchio, conferisce leggerezza al modello.

Materiali di fabbricazione

L'industria del mobile moderna utilizza molti materiali diversi per realizzare armadi. I mobili da bagno con specchi richiedono un approccio speciale alla selezione delle materie prime, poiché le specifiche della stanza possono influenzare negativamente alcune varietà. Ecco perchè i seguenti materiali sono consigliati per i bagni.

legno duro

Nella maggior parte dei casi, nel processo di produzione viene utilizzato il faggio o la quercia. Per preservare l'integrità del legno naturale, la superficie dei mobili deve essere lucidata e verniciata, il che evita danni alle materie prime dall'elevata umidità.... Inoltre, i mobili realizzati con questi tipi di legno sono ricoperti di antisettici per evitare la formazione di muffe e funghi.

Il resto delle specie legnose non viene utilizzato per la fabbricazione di mobili da bagno.

Materie prime contenenti legno (truciolare lamellare, truciolare, fibra di legno, OSB, MDF)

Una varietà economica di materie prime utilizzate per la produzione di mobili, che richiede un'elaborazione preliminare a lungo termine. Questo vale per la pittura, la verniciatura, la laminazione. Tale lavoro preparatorio aiuta il materiale ad acquisire resistenza all'umidità, per evitare screpolature e rigonfiamenti. Tali materiali sono in grado di imitare le superfici in legno naturale.

Plastica

Requisiti maggiori sono imposti a questa materia prima in termini di spessore, poiché polimeri troppo sottili non saranno in grado di sopportare il peso del componente dello specchio, che può essere irto di una rapida rottura. Tuttavia, il polimero non richiede alcun trattamento di umidità aggiuntivo, non è suscettibile di deformazione e formazione di funghi ed è facile da pulire.

Inoltre, oltre al colore bianco standard, puoi trovare in vendita mobili da bagno a specchio con una facciata colorata e attraente.

Leghe metalliche

Le materie prime utilizzate nelle costruzioni di tipo combinato, di regola, il metallo funge da cornice per i componenti dello specchio dei mobili. Tuttavia, puoi trovare modelli con ripiani aperti in metallo cromato, che non sembrano meno attraenti. Un requisito importante per le leghe è la resistenza all'umidità, in modo che nel tempo non compaiano tracce di ruggine sui mobili.... Oltre ai materiali utilizzati per la parte anteriore dell'armadio, vale la pena notare la varietà di tipi di specchi richiesti dai produttori.

Materie prime colorate

La colorazione viene eseguita su tutto il vetro, il che consente al componente del mobile di acquisire un attraente colore bronzo o grafite. Puoi anche trovare ante a specchio fumé con una sfumatura blu o verde, a seconda del tipo di vetro utilizzato nella produzione.

Varietà opache

Attraverso l'uso di piccole particelle di quarzo, al vetro viene applicato un motivo di qualsiasi complessità. Di conseguenza, parte della superficie trattata perde la sua capacità di riflettere.

Materie prime con incisione

Per applicare un motivo in rilievo alla superficie, viene utilizzato un laser, grazie a questo lavoro, l'ornamento selezionato diventa tridimensionale.

Vetro metallico

Su tale superficie, il riflesso si distingue per la sua chiarezza, senza onde e sensazione di nebbia. Una caratteristica positiva di tali specchi è nessuna traccia dal contatto con le mani, inoltre sullo specchio non saranno visibili tracce di gocce di umidità... Per ottenere questo risultato, il produttore sottopone il materiale a un trattamento speciale.

Specchi ondulati

Questa opzione è più destinata alla decorazione dell'armadio, poiché il riflesso nelle ante sarà in qualche modo distorto.

Sfaccettatura

L'essenza della realizzazione di uno specchio si riduce alla rimozione di una parte della materia prima lungo i bordi, che garantisce la smussatura del prodotto. In genere, questi tipi di specchi vengono utilizzati per la combinazione, tuttavia, la luce rifratta sulle porte di questo tipo sembra il più attraente possibile.

figurato

Può essere una versione monocolore o un pannello multicolore, a cui può essere data qualsiasi forma, a seconda del tipo di struttura del mobile e delle preferenze personali.

Specchio prefabbricato

Tipicamente, questi specchi avranno forme poligonali rotonde o irregolari. In questo caso, l'anta può essere composta da più componenti, in alcuni casi i bordi sono inoltre rifiniti con una sfaccettatura. Tuttavia, la riflettività di tali specchi sarà estremamente bassa.

Design e colori

La scelta dei colori e delle sfumature dei mobili da bagno è piuttosto ampia, quindi sarà possibile scegliere un modello per qualsiasi interno e design della stanza. Tra le tonalità più apprezzate spiccano variazioni dei colori bianco e beige, blu e legno.

Se siamo guidati da decisioni stilistiche, in termini di design, i produttori offrono i seguenti prodotti.

High Tech

Strutture con un orientamento simile il più delle volte hanno le forme, il design e l'aspetto corretti e sobri sono presentati nei minimi dettagli semplici. Molto spesso, i mobili hanno una facciata in metallo, il colore varia in tonalità chiare e scure di grigio, sono possibili anche tonalità beige, variazioni nere di facciate con una superficie lucida.

Stili rustici

Il design dei mobili si distingue per i suoi colori, che appartengono a una tavolozza di colori vibranti, tuttavia, sono utilizzati esclusivamente in toni tenui. Può essere turchese, terracotta, verde, lavanda, wengé. Di norma, nella progettazione di tali mobili, il produttore utilizza l'effetto "antico", i raccordi sono in metallo. In questo caso, la parte principale della facciata anteriore è assegnata allo specchio.

Classico

Queste opzioni di armadietto hanno un design standard, principalmente in tonalità chiare. In un design rigoroso dei bagni, di solito tutti i mobili sono in armonia tra loro. Gli armadietti con specchi in questo caso saranno con un design laconico, gli specchi possono essere usati per la decorazione, con varie superfici e sfumature, ci sono anche disegni con normali specchi riflettenti in vendita.

Dimensioni (modifica)

Ci sono dimensioni generalmente accettate per gli armadietti a specchio del bagno.Tuttavia, i prodotti di arredo su misura possono essere di qualsiasi dimensione. Per quanto riguarda la larghezza della struttura, oggi sono in vendita mobili da cm 40, 45, 50, 55, 60, 65, 70, 75, 80, 85, 90 e 100. I modelli che vengono posizionati sopra il lavello avranno la dimensione più piccola dimensioni. In questo caso, l'altezza degli armadietti di solito non supera i 90 centimetri, tuttavia ci sono astucci, i cui parametri saranno nella regione di 100-120 centimetri.

Funzionalità

La spaziosità dello spazio interno è di grande importanza per qualsiasi armadietto, incluso il design dello specchio per il bagno. Ecco perchè prima di scegliere un particolare modello, dovresti studiare la funzionalità dei vani, dei ripiani, dei cassetti e degli altri componenti esistenti. Considerando gli armadietti del bagno, dovresti prestare attenzione alle opzioni con la possibilità di regolare l'altezza dei ripiani in base alle tue esigenze. Questa sfumatura amplierà significativamente le capacità del cabinet.

Inoltre, le opzioni con un cesto della biancheria integrato meritano un'attenzione particolare, poiché è questo elemento funzionale nel bagno che sembra meno attraente.

Di norma, il cesto della biancheria è fissato alle ante dell'apertura inferiore.

La presenza di vari ganci, staffe o appendini all'interno ha un effetto positivo sulla funzionalità. Tali elementi di fissaggio ti permetteranno di riporre asciugamani, accappatoi o altre cose che sono più convenienti da appendere nell'armadio all'interno dell'armadio.

La spaziosità e la facilità d'uso dipendono anche dalle opzioni per l'apertura delle ante dell'armadio; molto spesso, i produttori realizzano prodotti con ante a specchio a battente standard, tuttavia, per spazi ristretti tali modelli non sono sempre convenienti. I sistemi di scorrimento su rotaie saranno più funzionali.

Come scegliere?

Per non essere confusi quando si acquista un armadietto a specchio, vale la pena considerare le seguenti importanti sfumature.

  • facciata attraente, indubbiamente, diventerà il primissimo criterio di valutazione, tuttavia, oltre allo specchio e alle pareti laterali, vale la pena prestare attenzione alla qualità degli accessori, nonché alle materie prime con cui è realizzato il modello stesso. La priorità sono i materiali resistenti all'acqua che saranno facili da usare in una stanza così specifica come un bagno.
  • Inoltre, nel processo di selezione, è necessario decidere in anticipo su cosa cosa verrà conservato all'interno. Conoscendo un elenco approssimativo di cose e le loro dimensioni, sarà più facile scegliere un modello con l'uno o l'altro riempimento interno.
  • Faciliterà notevolmente la scelta del mobile un'idea chiara delle dimensioni del bagno e dei luoghi in cui verrà installata la struttura. Tali momenti aiuteranno ad evitare errori relativi all'acquisto di un armadietto a specchio inadatto.
  • Per quanto riguarda il colore della facciata e il tipo di vetro sul lato principale, la selezione dell'una o dell'altra opzione sarà basata su sulle preferenze di gusto personali, così come l'armonia della combinazione del design con il resto dei mobili e degli infissi della stanza. Le tonalità chiare rimangono rilevanti, inoltre, tali opzioni aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio, appianando altri svantaggi del bagno.
  • Le varietà di armadietti a specchio illuminati saranno una soluzione funzionale per i bagni in cui manca l'illuminazione. Inoltre, tali progetti aiuteranno anche ad appianare alcuni degli svantaggi della stanza.
  • Opzioni per appendere o ad angolo starà bene in piccoli spazi.
  • Per bagni di grandi dimensioni, considera l'acquisto diversi tipi di armadietti con specchio contemporaneamente, che insieme renderanno l'interno della stanza laconico e accogliente, permettendoti di tenere gli oggetti necessari nascosti alla vista del pubblico.
  • Prima dell'acquisto, si consiglia di prestare attenzione alle condizioni degli angoli e delle estremità dell'armadio, è importante che tutte le linee della struttura siano lisce e lisce.
  • La priorità sarà tipi pratici di mobili, che può avere un design semplice, ma nel processo di funzionamento sarà conveniente e durevole.

Opzioni di posizione

Le possibilità di posizionare armadi con specchi dipenderanno direttamente dalla disposizione e dalle dimensioni del bagno, nonché dal modello scelto. Nella maggior parte dei casi le varietà sospese di tali mobili sono poste sopra il lavandino. Tuttavia, i modelli orizzontali possono essere posizionati sulla parete opposta alla vasca o alla doccia.

Le strutture angolari sono generalmente installate nell'angolo libero lontano., di norma, potrebbero esserci elettrodomestici nelle vicinanze, un water nei bagni combinati. Gli armadi da pavimento a forma di matita sono le opzioni più versatili e popolari che possono essere fornite a qualsiasi parete libera del bagno.

Varie modifiche dell'apertura delle ante in vetro consentono di installare tali modelli vicino all'ingresso, vicino alla doccia o alla vasca.

Esempi di successo negli interni

  • I pensili installati sopra il lavandino ti permetteranno di avere mobili comodi in bagno, che occuperanno un minimo di spazio utilizzabile e un'illuminazione aggiuntiva avrà un effetto positivo sul design generale.
  • I set di mobili di diverse strutture di dimensioni diverse renderanno la stanza funzionale e attraente.
  • I modelli moderni di forma non standard aiuteranno a decorare la stanza con mobili funzionali, grazie alla facciata a specchio, si adatta idealmente a qualsiasi interno.

Per informazioni su come realizzare un armadietto con uno specchio da bagno con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa