Ferro da stiro

Ferri da stiro a vapore: caratteristiche, sottigliezze di selezione e riparazione

Ferri da stiro a vapore: caratteristiche, sottigliezze di selezione e riparazione
Contenuto
  1. Caratteristiche principali
  2. varietà
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere un dispositivo?
  5. Come usarlo?
  6. Possibili guasti e loro eliminazione
  7. Recensioni

Un ferro da stiro a vapore non è un lusso, ma un mezzo per affrontare prontamente una montagna di biancheria stirata. In termini di potenza, è molto più efficace del tradizionale "fratello", ed è ottimale anche per i tessuti delicati.

Caratteristiche principali

La levigatura di pieghe e pieghe sul tessuto quando si utilizza un ferro da stiro a vapore viene eseguita non a causa del contatto della suola del dispositivo con il tessuto, ma a causa del vapore caldo. Un tale ferro a vapore ha necessariamente elementi riscaldanti e presuppone la presenza di un serbatoio con acqua. L'acqua in quest'ultimo viene riscaldata da elementi riscaldanti (e quelli - dovuti all'elettricità) e si trasforma in vapore. Si libera dal foro della suola e agisce sulle fibre tessili raddrizzandole.

Grazie a questa caratteristica, il dispositivo per la cottura a vapore non necessita di una superficie orizzontale per il lavoro e una grande attività fisica. La cottura a vapore può essere eseguita in base al peso e il risultato del processo non dipende dal peso del ferro. L'assenza di contatto tra la suola del ferro e la superficie del tessuto consente di utilizzare il dispositivo per i capi più delicati: il rischio di macchie, nuove pieghe e bruciature è minimo. Inoltre, il ferro da stiro a vapore viene utilizzato al meglio per levigare prodotti con decorazioni complesse e un gran numero di pulsanti. È conveniente utilizzare un dispositivo del genere per tende e tulle fumanti.

La temperatura del vapore è così alta da poter trattare anche tessuti molto stropicciati, e mostra anche un effetto disinfettante distruggendo batteri e virus. Tale unità viene utilizzata non solo per eliminare le pieghe, ma anche per pulire e disinfettare i mobili imbottiti.

varietà

In base alle caratteristiche progettuali e alle funzioni svolte, si possono distinguere i seguenti tipi di ferri da stiro a vapore.

  • Ferro per la stiratura orizzontale con funzione di cottura a vapore verticale. Oggi, la maggior parte dei ferri ha una funzione simile, ma il loro scopo principale è la stiratura tradizionale, che implica il contatto della suola del dispositivo con la cosa. In linea di principio, un tessuto leggermente stropicciato può essere lisciato verticalmente con il vapore.
  • Ferro da stiro con generatore di vapore. Il dispositivo ha un altro nome: stazione di vapore e si compone di tre parti. Questa è una caldaia in cui è presente un elemento riscaldante e in cui viene versata acqua, in altre parole, in questo serbatoio si forma vapore. La parte successiva è un ferro che non differisce nell'aspetto dal solito. Questi elementi sono collegati tramite un tubo flessibile attraverso il quale viene fornito vapore dalla caldaia al ferro. Questo dispositivo è adatto sia per la stiratura verticale che orizzontale.
  • Generatore di vapore. Ha gli stessi componenti della stazione del vapore. Tuttavia, la caldaia è generalmente grande e può rimanere accesa a lungo. Invece del solito ferro: vari accessori, spazzole. Il tubo è solitamente più lungo perché l'apparecchio utilizza una caldaia a basamento.

Grazie alla sua elevata potenza e a una varietà di accessori, il dispositivo è comodo da usare per levigare tende, tessuti, un gran numero di cose, nonché per pulire mobili e tappeti. Gli svantaggi del generatore di vapore sono il loro costo più elevato e l'impossibilità di utilizzarlo su una superficie orizzontale. Va notato che oggi esistono anche generatori di vapore portatili, caratterizzati principalmente dalla loro compattezza. Un tipo speciale di questi è un generatore di vapore da viaggio senza fili che funziona a batterie. Tuttavia, esiste anche un analogo elettrico con umidificazione a vapore.

Se il corpo del dispositivo è sempre in plastica, la suola può essere in ceramica o teflon. Ciò influisce sul peso del dispositivo e sulla sua funzionalità.

Valutazione dei migliori modelli

Secondo il feedback dei clienti e la domanda nei negozi di elettrodomestici, i migliori sono i ferri da stiro a vapore di marchi come Philips, Vitek e Tefal. Considera i modelli di vapore più popolari di ciascuna delle aziende.

Per uso domestico, puoi scegliere il modello Philips GC 1029... Design elegante, suola in ceramica e cavo lungo sono gli ovvi vantaggi del dispositivo. Il ferro è dotato di un sistema di spegnimento automatico e autopulizia, nonché di una funzione di erogazione del vapore. Potenza - 2000 W, abbastanza grande da non essere molto economico se stiri raramente e in piccole quantità. Il costo medio va da 2500 a 3500 rubli.

Il modello più potente (2400 W) è il modello della stessa marca. Philips GC 3569... Non solo la potenza, ma anche il serbatoio dell'acqua più grande (400 ml) ti permetterà di usare il ferro più a lungo e stirare più velocemente. La velocità e il volume del vapore e del colpo di vapore in questo modello superano gli stessi parametri rispetto al precedente. La suola è in ceramica, il cordino è lungo. Il costo di un tale modello raggiunge i 5000-6000 rubli.

Modello Philips GC 4521 ha più peso, ma resiste meglio a pieghe forti, tessuto spesso. Ciò è dovuto al rivestimento in titanio della piastra e al colpo di vapore più potente. La potenza del dispositivo è di 2600 W, mentre ha un naso piuttosto sottile, grazie al quale liscia facilmente i vestiti dei bambini, i vestiti con un sacco di decorazioni e bottoni. I sistemi di spegnimento automatico e di autopulizia rendono ancora più comodo l'utilizzo dell'unità. Il costo medio è di 5500-9500 rubli.

La linea di prodotti del marchio Vitek è piuttosto varia, ma il modello merita attenzione. VT-1234... Per un importo molto modesto (il costo del dispositivo è di circa 2.000 rubli), l'utente riceve un'unità funzionale con suola in ceramica, vapore potente e funzione colpo di vapore, nonché dotata di sistemi di spegnimento automatico e autopulizia da scala. Il dispositivo Tefal GV5246 ha una maggiore opportunità, il che non sorprende, poiché si tratta di una stazione a vapore. La potenza della struttura è di 2135 W, è presente un regolatore di potenza del vapore. La suola in metallo-ceramica è ideale per i tessuti pesanti. Il costo è abbastanza abbordabile per questi dispositivi: 8.000 rubli.

Come scegliere un dispositivo?

Quando si sceglie, è necessario valutare il modello desiderato per l'acquisto in base a diversi criteri.

Potenza

La velocità di riscaldamento degli elementi riscaldanti, la quantità e il volume del vapore generato, nonché il consumo di energia dipendono dalla potenza. Più la teng riscalda l'acqua, più potente sarà il vapore. Per l'uso domestico, un dispositivo con una potenza di 1800-2000 watt è considerato ottimale. Uno più potente formerà un flusso di vapore eccessivamente forte, il che è irrazionale. Meno potente: non farà fronte alla levigatura di tessuti spessi o ruvidi.

Volume del serbatoio

Questo indicatore determina la durata della generazione di vapore. Più è piccolo, più breve è il periodo di tempo in cui il dispositivo può funzionare. Di norma, i dispositivi con funzione di cottura a vapore sono dotati di un serbatoio da 200-250 ml, quindi possono cuocere a vapore continuamente per 10-15 minuti. I generatori di vapore hanno un serbatoio più grande con una capacità di 1,5-2 litri. Ciò consente loro di lavorare senza interruzioni per 1-2 ore.

Forza di pressione di uscita del vapore

Nei modelli più semplici, il vapore viene rilasciato con la stessa intensità, mentre nei dispositivi più costosi è possibile regolare l'intensità del vapore. Questa è una funzione molto utile in quanto consente di appianare le pieghe di varia intensità. Per tessuti densi e molto sgualciti, utilizzare correttamente la funzione colpo di calore. Implica il rilascio di un potente flusso di vapore in grandi quantità in un breve periodo di tempo. Per fare un confronto, se viene rilasciata una media di 70-80 g di vapore al minuto, quindi con uno shock termico durante lo stesso tempo, vengono generati e rilasciati fino a 130-150 g di vapore.

I parametri specificati sono di base, ma dovresti prestare attenzione alle altre possibilità del ferro da stiro. Un sistema antigoccia può essere definito utile. Se il dispositivo è dotato di tale, le cose saranno protette dal rischio di essere bagnate dalla condensa che si accumula nel dispositivo. Se è presente un indicatore della quantità di liquido nella caldaia, oltre alla funzione di spegnimento automatico del dispositivo quando inattivo per 20-60 secondi, è possibile ridurre il rischio di surriscaldamento degli elementi riscaldanti e il loro smantellamento .

Alcuni dispositivi consentono di aggiungere acqua al serbatoio solo quando sono scollegati dalla rete elettrica. Questo può essere scomodo se hai bisogno di stirare velocemente un gran numero di capi.

In alcuni dispositivi, è consentito versare solo liquidi speciali, mentre in altri - e acqua normale. Tuttavia, va ricordato che quest'ultimo può provocare la formazione di calcare nel dispositivo. In parte per evitare ciò, una funzione speciale - un sistema di decalcificazione - consente.

Se è previsto il contatto della suola del ferro con il tessuto, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche del primo. Tra gli elettrodomestici sono comuni le suole in ceramica e teflon. Il vantaggio è la facilità di scorrimento, nessun segno sul tessuto. Per uso personale, i ferri rivestiti in ceramica o teflon sono abbastanza efficaci: si occupano delle pieghe. Se nel dispositivo è installata una suola in ceramica, evitare di far cadere il dispositivo: un pezzo di ceramica potrebbe rompersi.

Se si prevede un uso più intensivo del ferro o della stazione di vapore (ad esempio, in uno studio di cucito), si dovrebbe dare la preferenza a un ferro con suola cromata. Farà anche fronte a tessuto pesante e denso e pieghe forti, ma dovrebbe essere chiaro che un tale dispositivo sarà più pesante degli analoghi sopra descritti. Assicurati di capovolgere il ferro e apprezzare la posizione delle prese d'aria del vapore. La loro massima concentrazione dovrebbe essere nell'area della punta della suola, in modo da poter facilmente appianare le pieghe in punti difficili da raggiungere.

Prima di acquistare, dovresti decidere il set completo del ferro da stiro. Esistono modelli per i quali in futuro è possibile acquistare separatamente determinate parti. I dispositivi da pavimento sono caratterizzati dal maggior numero di componenti.

Hanno molti allegati. Avrai bisogno di almeno 2 - uno più largo per stirare cose grandi e uno più stretto. È conveniente per lei lavorare in piccole aree, cuocere a vapore cose complesse con un'abbondanza di decorazioni. Per i tessuti soffici come i cappotti, è utile avere un accessorio a spazzola. Aiuterà a rimuovere lo sporco, raddrizzare e dare la direzione desiderata alla pila, rimuovere i fili.

Varie clip ti consentono di creare rapidamente frecce perfette. Ci sono anche varietà speciali di loro: clip per pennelli. Un altro accessorio consigliato per il generatore di vapore è un appendiabiti. Assomiglia a un appendiabiti. Per le cose più pesanti, è consigliabile utilizzare doppie rastrelliere, sono più resistenti. Va bene se il dispositivo ha un guanto protettivo. La velocità di rilascio del vapore, così come la sua temperatura, è elevata, quindi c'è un alto rischio di scottarsi. Durante la cottura a vapore, potrebbe essere necessario disporre di superfici di lavoro orizzontali (ad esempio, durante la cottura a vapore di colletti, polsini), quindi è consigliabile acquistare una piastra speciale.

Come usarlo?

Prima di utilizzare il dispositivo, è necessario versare un liquido speciale o acqua nel serbatoio del ferro, solo dopo che dovrebbe essere collegato alla presa. Non dirigere subito un getto di vapore sulla biancheria, è meglio prima far uscire il vapore (la prima porzione) e solo dopo iniziare a stirare. Al termine del processo, scaricare il liquido rimanente dal serbatoio, cambiare la posizione in modalità "senza vapore" e riporre il dispositivo in verticale. In questo modo si eviterà che il liquido residuo fuoriesca sulla piastra.

Usare un ferro da stiro è facile, l'importante è prima leggere e seguire le istruzioni per l'uso. È importante tenere conto delle peculiarità dei tessuti, scegliendo una modalità di stiratura individuale per ogni tipo. Prima di ogni utilizzo, è utile ispezionare il dispositivo per guasti e, prima della prima accensione, assicurarsi che la tensione di rete corrisponda alla potenza del dispositivo.

Possibili guasti e loro eliminazione

Come qualsiasi dispositivo, un ferro da stiro è suscettibile di rotture. Tra i problemi più comuni ci sono i seguenti.

Difetti nel cavo elettrico

Di norma, si rompe o si rompe nei punti di torsione - vicino alla spina o all'ingresso del connettore del dispositivo. Di solito, un tale malfunzionamento si manifesta con il lampeggio periodico della lampadina e potrebbe non apparire sempre. Tale "strizzatina d'occhio" significa che i terminali sono ossidati a causa della mancanza di contatto regolare.

Un problema più serio con i cavi di alimentazione è un cortocircuito. È provocato dall'usura dello strato isolante dovuta all'attrito dei fili. Un cortocircuito può essere indovinato da un improvviso pop corto e dalla comparsa di un odore specifico di cablaggio bruciato. A causa della sovratensione nella rete durante un cortocircuito, di norma, il resto degli apparecchi elettrici collegati alla rete vengono spenti. Nella maggior parte dei casi, le riparazioni comportano l'apertura del coperchio posteriore del ferro. Successivamente, scoprirai che il cavo di alimentazione diverge in 3 fili. Quando l'isolamento è usurato, viene ripristinato. Se il problema è causato dall'ossidazione dei terminali, è necessario pulirli.

    Rottura di Teng

    Nei dispositivi moderni, un tale fastidio si verifica raramente, poiché l'elemento riscaldante è un elemento abbastanza affidabile e durevole. Se si rompe, è più razionale cambiare il ferro rispetto all'elemento riscaldante. Puoi verificare se il guasto è correlato a un malfunzionamento dell'elemento riscaldante come segue: accendi il ferro e osserva il "comportamento" della lampadina. Se brucia, ma la suola del dispositivo rimane fredda, e il dieci è davvero rotto. Tale diagnosi è resa possibile dal fatto che la spia è collegata all'elemento riscaldante.

    Malfunzionamento del termostato

    Il termostato nella maggior parte dei casi è una piccola ruota, la cui rotazione consente di aumentare o diminuire il riscaldamento del ferro fino allo spegnimento completo degli elementi riscaldanti.Il dispositivo è attaccato a loro usando un manicotto o un angolo d'acciaio, al corpo - usando i fermi. La ruota è costituita da due piastre metalliche saldate con diversi coefficienti di dilatazione lineare. Quando riscaldato, la piastra comune si piega, provocando l'apertura della rete e la disconnessione degli elementi riscaldanti. Se sospetti un malfunzionamento del termostato, il dispositivo dovrà essere completamente smontato. Dopo aver aperto la custodia, esaminare le condizioni dei fili. Nello stato spento in posizione fredda, sono chiusi. Dopo aver valutato le condizioni del filo, puoi provare a spellare e poi ricontrollare il ferro.

    Fusibile termico rotto

    Secondo le statistiche, una rottura del fusibile rappresenta il 40-50% di tutti i malfunzionamenti del ferro. I fusibili termici possono essere di 2 tipi: usa e getta (non resistono a un singolo riscaldamento a 240 gradi, se questo indicatore viene superato, si bruciano e il ferro deve essere riparato) e riutilizzabili (dispositivi più moderni e sicuri con parti bimetalliche, a causa di cui il ferro si spegne automaticamente in caso di forte riscaldamento).

    Se un fusibile termico riutilizzabile "è volato", gli esperti consigliano di rimuovere il nodo e cortocircuitare il circuito. Quest'ultimo può essere ottenuto ricollegando i fili di alimentazione, schiacciando un'asta di metallo o saldando il divario.

    Malfunzionamenti nel sistema di cottura a vapore

    Questo concetto è un intero gruppo di difetti. Spesso, con una debole erogazione di vapore, gli utenti credono erroneamente che ci sia un problema con il generatore di vapore, ma in realtà la causa di questa condizione è la contaminazione della suola del ferro o dell'ugello. Questo di solito accade quando si utilizza l'acqua del rubinetto. Se il ferro perde, ha smesso di emettere vapore e ha persino iniziato a macchiarsi di ruggine, è ora di decalcificarlo.

    Se l'erogazione del vapore non è possibile a causa del pulsante abbassato (all'interno del ferro), dovrai aprire il coperchio posteriore del dispositivo. Una coppia di pompe sarà trovata sotto il coperchio. Il primo fornisce acqua all'irrigatore, in questo caso il maestro non è interessato. Il secondo è responsabile della fornitura di vapore alla piastra del ferro. È necessario rimuoverlo, nella parte inferiore della pompa vedrai una palla attaccata al fondo della camera della pompa. Ci arriva sotto l'influenza della scala. Questa palla dovrebbe essere spinta all'interno e quindi assemblare il ferro.

    Recensioni

    Il dispositivo Philips GC 1029 ottiene buone recensioni. Gli utenti notano la facilità d'uso, la buona qualità del vapore. Questo rende il ferro ideale per tessuti pesanti o indumenti asciutti. Ci sono recensioni su Internet in cui gli acquirenti parlano della presenza di bave sulla suola. Tuttavia, questo ferro può essere sostituito presso il centro di assistenza del produttore. Anche il modello Philips GC 3569 riceve buone recensioni.Si chiama più potente del precedente, ma il dispositivo non ha un sistema di spegnimento automatico, che è visto dalla maggior parte degli utenti come uno svantaggio significativo.

    Molte recensioni positive sono state raccolte dal modello Philips GC 4521. Va tenuto presente che il costo del dispositivo è piuttosto elevato. Tuttavia, la maggior parte degli acquirenti afferma che il ferro vale i soldi. Il rivestimento in titanio si riscalda rapidamente, scivola bene e resiste a pieghe forti, cose troppo secche. Chi è alla ricerca di un ferro economico ma funzionale dovrebbe dare un'occhiata al Vitek VT-1234. Secondo le recensioni degli utenti, include tutte le funzioni necessarie e ha anche un filo lungo e un design elegante.

    Per informazioni su come scegliere un ferro da stiro, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa