Ferro da stiro

Ferro: varietà, selezione e riparazione

Ferro: varietà, selezione e riparazione
Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Fornitura di vapore
  3. Suola
  4. Meccanismo di interruzione del riscaldamento
  5. Tipi e funzioni
  6. Come scegliere?
  7. Modelli e recensioni popolari
  8. Possibili guasti e loro eliminazione

Si scopre che scegliere un buon ferro da stiro per la tua casa non è un compito facile. Affinché il dispositivo diventi un assistente universale, è necessario tenere conto di un gran numero di sfumature. La complessità del lavoro dipende dalle caratteristiche tecniche del dispositivo. Nei negozi puoi trovare vari modelli con una vasta gamma di funzioni. Per diventare il proprietario di un dispositivo durevole, è necessario conoscere gli aspetti positivi e negativi di tali dispositivi.

Dispositivo e principio di funzionamento

La bobina in nichelcromo, situata all'interno della cassa, è riscaldata da una corrente elettrica. Il calore viene trasferito alla suola. Un gran numero di dettagli sono inclusi nella costruzione del ferro. Tra questi, quelli che svolgono il ruolo principale nel funzionamento del dispositivo sono:

  • spirale;
  • termostato;
  • Regolatore di temperatura;
  • indicatori.

Fornitura di vapore

Il pannello frontale della maggior parte dei ferri è dotato di due pulsanti: uno regola l'uscita del vapore, il secondo inumidisce il tessuto spruzzando acqua attraverso un piccolo foro sulla punta del ferro. L'acqua si trasforma in vapore dopo essere entrata in una camera speciale in cui si trovano elementi riscaldanti ad alta potenza. Il vapore entra sotto pressione nella camera di riscaldamento. Da esso, attraverso i fori della suola, cadrà sul tessuto.

Suola

Questa parte è considerata la parte principale del dispositivo. La qualità del lavoro dipende dalle sue condizioni. Anche i vestiti bagnati possono essere stirati con una buona piastra per una rapida asciugatura. I produttori producono elettrodomestici moderni con suole realizzate in materiali diversi:

  • teflon;
  • ceramica;
  • rivestimento in zaffiro.

Grazie a questa soluzione tecnologica, l'utilizzo del ferro è diventato molto più semplice.Il coefficiente di attrito tra il tessuto e la suola è stato ridotto. Poiché questo elemento è troppo malleabile, spesso si verificano graffi sulla sua superficie.

Una speciale spirale in nichelcromo dotata di ulteriori anelli in ceramica riscalda la suola. È installato un termostato speciale per impostare la temperatura di riscaldamento. Interrompe l'alimentazione, eseguendo la modalità specificata.

Meccanismo di interruzione del riscaldamento

I parametri di stiratura si impostano girando la rotella di ferro. Dopo che la temperatura raggiunge il massimo, i contatti del termostato si aprono, la tensione scompare. Il circuito elettrico del dispositivo include piastre bimetalliche. A causa del coefficiente di espansione disuguale durante il riscaldamento, inizia a verificarsi la deformazione del metallo. Di conseguenza, la piastra si solleva, il contatto elettrico viene interrotto e il sistema anti-caduta cessa di funzionare. Tutti i dispositivi di riscaldamento (bollitori, caldaie, relè) funzionano secondo lo stesso principio.

Tipi e funzioni

La classificazione dei ferri moderni è piuttosto ampia. I tipi principali che sono molto popolari sono diversi design:

  • classico;
  • con termostato;
  • con uno spruzzatore;
  • con sistema antigoccia;
  • vapore;
  • strada;
  • con spegnimento automatico.

Gli ordinari (dispositivi classici) hanno poche funzionalità. Non c'è un sistema di smorzamento qui. È installato un termostato elettrico, che è responsabile della temperatura di riscaldamento della suola. È impossibile stirare biancheria spessa con un tale ferro, quindi i produttori producono un dispositivo del genere in piccoli lotti. Praticamente non lo comprano. Gli elettrodomestici intelligenti con spegnimento automatico, con un sistema di umidificazione e altre funzioni sono considerati i più popolari. Alle casalinghe piacciono i ferri da stiro con spegnimento automatico.

I modelli stradali compatti sono sempre utili in viaggio d'affari. Grazie alle loro dimensioni in miniatura, si adattano liberamente alla borsa. Il loro svantaggio è considerato basse caratteristiche tecniche.

Come scegliere?

Prima di acquistare un buon ferro da stiro per uso domestico e per la stiratura di vari tipi di biancheria, è necessario studiarne i parametri tecnici più importanti. Dopotutto, spesso scegliamo un ferro solo in base al nome del marchio e al suo aspetto. Lo studio delle caratteristiche tecniche aiuterà a fare la scelta giusta di un modello moderno. Ogni casalinga decide da sola quale suola si adatta meglio a lei. Il costo del dispositivo dipende dal suo materiale. La suola in ceramica è installata sui modelli più costosi. Sono facili da far scorrere e non graffiano mai. Questa piastra è facile da pulire. La superficie in ceramica rimane calda a lungo.

La suola in acciaio inossidabile è molto resistente, non si graffia. Non si scalda molto velocemente. Per migliorare le caratteristiche qualitative, la suola ha uno speciale rivestimento.

L'alluminio è considerato un ottimo conduttore di calore. Una tale suola si riscalda rapidamente e si raffredda rapidamente. Il costo di un tale dispositivo è basso, ma si rompe rapidamente. Si formano graffi sulla superficie della suola. Rovinano il tessuto delicato, formando sbuffi, a volte tagli. Il rivestimento in teflon è considerato eccellente. Ha eccellenti proprietà di scorrimento, non si attacca e non c'è possibilità di bruciare. Uno degli svantaggi del teflon è la sua bassa resistenza. Qualsiasi bottone di metallo può graffiarlo.

Per facilitare il processo di stiratura per la padrona di casa, i produttori producono sottobicchieri speciali per il ferro caldo. Per alcuni modelli vengono realizzati speciali supporti da parete. I modelli moderni sono dotati di una piastra aggiuntiva. Consente di stirare la seta pregiata e altri articoli che richiedono una manipolazione speciale. La bocchetta rimane sulla suola grazie alle apposite clip.

Il vapore viene fornito attraverso le perforazioni nella suola. Grazie all'elevato numero di fori, il tessuto è perfettamente idratato.La posizione dei fori influisce sulle prestazioni di levigatura. L'opzione standard è un gran numero di microfori sul naso e sul tallone della suola. Fori di grande diametro si trovano sui lati. La funzione spray viene utilizzata per inumidire il materiale con uno speciale ugello spray. Lo spray viene solitamente utilizzato per la stiratura di tessuti delicati quando non è richiesto vapore.

I modelli professionali sono dotati di funzione di cottura a vapore.

Il generatore di vapore è un'unità separata con un riscaldatoreinstallato in una caldaia in cui viene generato vapore. Solo i modelli professionali costosi sono dotati di un tale sistema. La velocità di stiratura è considerata il vantaggio principale. È molte volte più veloce di un ferro da stiro convenzionale. L'unico inconveniente è la sua grande dimensione. La potenza del dispositivo è nell'intervallo 200-3200 W. Al valore massimo, la suola si riscalda molto più velocemente. Ci vuole meno tempo per la formazione del vapore e per il processo di stiratura stesso. In una famiglia numerosa, è meglio usare elettrodomestici potenti (2500 W), in una piccola famiglia, puoi usare un ferro da stiro di media potenza (1000-2000 W). Sulla strada, i prodotti a bassa potenza (1500 W) si sono dimostrati efficaci.

Il valore della potenza influisce direttamente sul consumo di energia. I dispositivi a bassa potenza rimangono i più economici. Per ridurre il consumo di energia, i produttori includono modalità speciali di risparmio energetico nella progettazione del dispositivo. Possono risparmiare fino al 20% di elettricità. La dimensione standard del filo è di 0,8-4 metri. Il più comodo è 1,9-2,5 metri. Ci sono modelli che hanno una connessione wireless. Sono posizionati su un supporto dotato di cavo elettrico. Il riscaldamento avviene attraverso lo stand.

I modelli più recenti sono disponibili nel peso 0,4-11,2 kg. Un tempo il ferro doveva avere molto peso, quindi stirerà meglio. Negli elettrodomestici moderni, il peso non ha molta importanza, non influisce sul processo di stiratura. Il peso leggero lo rende facile da manovrare quando si stirano le cose, la mano si stanca molto meno. Il peso del ferro dipende principalmente dal peso della suola. I più pesanti sono i sistemi in acciaio. La ceramica pesa molto meno e i dispositivi in ​​alluminio rimangono i più leggeri.

La facilità d'uso del dispositivo dipende dalla forma dell'impugnatura. I ferri da stiro a vapore sono dotati di una maniglia fissata al corpo. I dispositivi da viaggio hanno una maniglia pieghevole.

Modelli e recensioni popolari

Il mercato russo contiene principalmente prodotti importati. Le aziende europee producono dispositivi belli e multifunzionali. I più popolari sono i ferri da stiro:

  • Philips;
  • Tefalo;
  • Boschi;
  • Braun;
  • Rowenta.

Questo elenco include produttori piuttosto costosi. Nei negozi vengono offerti in vendita altri dispositivi con qualità simile, ma a un costo inferiore:

  • Vitek;
  • Polare;
  • Scarlatta.

Dell'intero elenco di marchi sopra elencati, i più popolari sono diverse opzioni che differiscono per un gran numero di caratteristiche positive. Una piccola panoramica include molti dei modelli più popolari.

Bosch TDA 2325

Il prodotto è dotato di una funzione vapore. Il controllo non causa alcuna difficoltà nel lavoro. Qualsiasi casalinga può facilmente usare un tale ferro. Il suo pacchetto include:

  • corpo traslucido;
  • serbatoio dell'acqua (dotato di tacche di livello);
  • regolatore di temperatura;
  • pulsanti responsabili della fornitura di vapore (installati sull'impugnatura);
  • cavo elettrico.

Vantaggi:

  • costruzione robusta;
  • facile stiratura;
  • basso costo.

Svantaggi:

  • bassa potenza;
  • non esiste un sistema "Antikaplya".

Polaris PIR 2488K

Un'opzione economica che non è inferiore nelle sue caratteristiche tecnologiche ai migliori modelli prestigiosi. Differisce in un bell'aspetto. Ha un'elevata potenza di 2400 watt. Consente di stirare qualsiasi tessuto. Grazie alla tecnologia "Smart Heat", il calore viene distribuito uniformemente sulla superficie della suola. Vantaggi:

  • autopulizia completa;
  • previene la comparsa del calcare;
  • è stato installato il sistema Antikaplya;
  • il filo può essere ruotato di 360 gradi;
  • è possibile la cottura a vapore verticale;
  • c'è un indicatore di riscaldamento.

Svantaggio: a volte l'acqua viene espulsa attraverso la suola.

Scarlett SC-S130K15

Una macchina economica dotata di tutte le caratteristiche che si trovano su sistemi altrettanto costosi. Gli acquirenti parlano solo positivamente di questo modello. Vantaggi:

  • alta potenza - 2400 W;
  • impostazione dell'erogazione del vapore;
  • meccanismo a spruzzo d'acqua;
  • suole autopulenti;
  • prevenire la comparsa di calcare;
  • spegnimento automatico;
  • suola in ceramica;
  • basso costo.

A giudicare da numerose recensioni, il dispositivo non ha qualità negative.

Possibili guasti e loro eliminazione

Il fallimento dell'apparato sovietico o importato è principalmente associato al funzionamento analfabeta dell'apparato. A volte il ferro si rompe a causa di sbalzi di tensione. È abbastanza difficile riparare il ferro a casa, poiché non è sempre possibile determinare immediatamente il malfunzionamento. Tuttavia, ci sono diversi segni caratteristici che possono aiutarti a trovare il problema più rapidamente.

  • Dopo la fornitura di energia elettrica, la spia non si accende, la suola non si riscalda. Per prima cosa devi ispezionare la presa. Potrebbe semplicemente non dare corrente. La seconda fonte di malfunzionamento potrebbe essere un'interruzione del cavo di alimentazione. A volte il fusibile si brucia semplicemente a causa dell'alta temperatura.
  • La spia si accende, ma non c'è riscaldamento. La causa del malfunzionamento è legata all'elemento riscaldante. Potrebbe essersi bruciato un fusibile. Il lavoro di queste parti è assicurato dall'alimentazione della suola.
  • Dopo l'applicazione del vapore, sulla superficie della piastra saranno visibili residui di calcare. L'acqua arrugginita è chiaramente visibile. Questo problema si verifica a causa dell'ingresso di acqua sulle parti elettriche. Quando gli elementi del dispositivo acceso entrano in contatto con l'umidità, si verifica una reazione elettrochimica che distrugge gradualmente il metallo. Questo processo diventa più forte se l'acqua contiene molti sali e tutti i tipi di impurità.
  • Un guasto abbastanza comune è il guasto del sistema di cottura a vapore. Succede che il pulsante di accensione / spegnimento per questa funzione sia premuto con forza, ma il vapore non viene erogato.

Per smontare il ferro, devi prima scollegarlo. Quindi è necessario rimuovere il coperchio posteriore e quindi rimuovere con molta attenzione entrambi i pulsanti, da cui dipende la regolazione dell'erogazione del vapore. I pulsanti sono tenuti sulle boccole per attrito. Quindi la vite che fissa la maniglia di plastica viene svitata. Sotto di esso è installata una pompa di alimentazione del vapore e una pompa che fornisce acqua alla superficie della suola in modo che venga generato vapore.

C'è una palla nella parte inferiore della pompa del vapore che si attacca al fondo se si accumula troppa scala. Per ripristinare il funzionamento del dispositivo, la palla deve essere spinta verso l'interno e quindi assemblare il dispositivo. Se un'ispezione visiva rivela scheggiature o crepe, la parte deve essere sostituita. I pezzi di ricambio per il tuo ferro possono essere acquistati presso un negozio specializzato.

Per non riparare il ferro, è necessario seguire diverse regole obbligatorie per il suo utilizzo. Il ferro è collegato alla rete solo prima di iniziare il lavoro. Le riparazioni devono essere eseguite solo con le mani asciutte. Lo smontaggio del dispositivo dovrebbe avvenire su un rivestimento solido e resistente al calore che non trasmette corrente.

Per informazioni su come riparare un ferro da stiro con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa