Ferro da stiro

Ferri da stiro cordless: caratteristiche e consigli per la scelta

Ferri da stiro cordless: caratteristiche e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Principio di funzionamento
  2. professionisti
  3. contro
  4. Valutazione del modello
  5. Come scegliere?
  6. Recensioni

Uno degli elettrodomestici più antichi è il ferro da stiro. Il dispositivo ha subito una serie di modifiche nel corso della sua esistenza. I ferri da stiro a batteria sono uno dei moderni know-how.

Principio di funzionamento

Come suggerisce il nome, questo ferro non ha fili, il che lo rende più comodo da usare, soprattutto in condizioni senza elettricità. Il ferro da stiro cordless ha una speciale "piattaforma", quando viene posizionato su cui la sua suola si riscalda. È più corretto chiamare una "piattaforma" una docking station o una base. Quindi il ferro viene rimosso e l'oggetto o la biancheria vengono stirati nel modo consueto, dopodiché il ferro torna alla base per la ricarica.

In media, secondo la ricerca, il processo di stiratura dura 23 secondiquindi la maggior parte dei ferri da stiro cordless si manterrà calda per 25-30 secondi.

La docking station è dotata di elementi riscaldanti. Il ferro, a sua volta, ha contatti, grazie ai quali è collegato alla stazione durante la ricarica.

Prima di iniziare, la docking station viene posizionata sulla superficie da stiro. La maggior parte dei modelli presuppone la scelta dell'uno o dell'altro angolo di fissaggio della base. Quindi la base viene collegata alla rete elettrica, dopodiché inizia il processo di riscaldamento. Il ferro viene installato sulla base fino a quando non si ferma per iniziare a riscaldare la sua piastra.

Un punto importante: è necessario impostare la modalità di temperatura per il riscaldamento del ferro, tenendo conto delle caratteristiche del tessuto. La modalità termica deve essere impostata prima di installare il ferro sulla base.

Dopo che la piastra ha raggiunto la temperatura desiderata, la spia sul ferro si accenderà. Da questo momento in poi puoi iniziare a stirare.

professionisti

Uno dei principali vantaggi di un dispositivo wireless è l'assenza di un filo. Ciò significa che nulla aderisce o limita l'azione durante la stiratura.Questi ferri sono comodi da portare in viaggio e non è necessario scegliere un posto per stirare vicino alla rete elettrica. Da questo punto di vista, un dispositivo wireless è utile anche per i proprietari di piccoli appartamenti, i cui proprietari non hanno la possibilità di installare un asse da stiro accanto a una presa.

L'assenza di fili consente di evitare un altro problema: torcendoli. Ciò interferisce con la stiratura veloce, ma soprattutto è irto di danni al dispositivo, un cortocircuito. È chiaro che questo problema scompare completamente nei dispositivi wireless. Inoltre, l'assenza di un cavo di alimentazione facilita notevolmente la stiratura di piccole parti (ad esempio vestiti per bambini), oggetti con decorazioni.

Il design del dispositivo prevede la rimozione degli elementi riscaldanti dal ferro al supporto, grazie al quale il primo è diventato molto più leggero. Questo è importante per le donne fragili e le persone anziane.

Secondo le recensioni, tali modelli sono facili da usare e funzionali. Possono essere dotati di molte funzioni utili: generatori di vapore, funzioni di autopulizia e spegnimento automatico.

Nonostante la preoccupazione dei moderni produttori di ferro per la sicurezza dei loro prodotti, molti ferri da stiro sono ancora potenzialmente pericolosi: possono sfilacciare lo strato isolante. Questo è irto di un cortocircuito, una scossa elettrica, se i fili vengono improvvisamente scoperti. Utilizzando dispositivi wireless, questi rischi sono ridotti al minimo.

In primo luogo, le docking station non sono soggette a grandi sforzi fisici e, in secondo luogo, il dispositivo non entra direttamente in contatto con la fonte di alimentazione durante la stiratura.

contro

Il principale svantaggio dei dispositivi wireless è, ovviamente, il loro tempo limitato. In questo caso, stirare una grande quantità di bucato può richiedere molto tempo, poiché dovrai periodicamente appoggiare il ferro sulla piattaforma per riscaldarlo.

Se durante il processo di stiratura sei abituato a riportare il ferro in posizione orizzontale, quando si utilizzano dispositivi wireless ciò non è possibile: il ferro viene posizionato orizzontalmente sulla piattaforma. Da un'abitudine, questo può sembrare scomodo.

Se il dispositivo è dotato di una funzione generatore di vapore, dopo l'uso, l'acqua deve essere scaricata dal suo serbatoio.

Tuttavia, questo non può essere definito un aspetto negativo dei ferri da stiro cordless, ma piuttosto una caratteristica di tutti i generatori di vapore e piroscafi simili.

Gli svantaggi sono spesso attribuiti al costo più elevato dei ferri da stiro cordless. In media, anche un modello semplice costa 2-2,5 volte di più di un ferro simile “senza campanelli e fischietti”, ma con un cavo di alimentazione.

Valutazione del modello

I ferri da stiro cordless si trovano nelle linee di prodotti dei produttori esteri di questi dispositivi. Le aziende nazionali non sono ancora pronte a offrire ai clienti unità senza cavo di alimentazione.

Il più popolare è il wireless ferro da stiro Philips GC 2088 con una potenza di 2400 watt. Il dispositivo ha una suola in ceramica ed è dotato di una funzione di erogazione del vapore. La potenza del vapore erogato e la sua temperatura sono sufficienti per stirare le cose in posizione verticale. Dei vantaggi - e le piccole dimensioni della base. Il tempo di funzionamento del ferro senza ricarica è di 30 secondi.

Gli utenti notano il rapporto prezzo / qualità ottimale dell'unità, inoltre, spesso puoi trovare recensioni che dicono che wireless ferro da stiro Philips GC 2088 supera le aspettative del cliente.

Un altro preferito - ferro da stiro Philips GC 4810, ottimale per l'uso domestico. La sua potenza è di 2400 W, c'è una funzione di cottura a vapore. Un serbatoio da 200 ml è sufficiente per cuocere a vapore pochi articoli rapidamente. Il vapore può essere erogato in modo continuo oa intervalli regolari.

Questo modello si adatta meglio alla stiratura di tessuti spessi, poiché è dotato di una suola in alluminio. Per un funzionamento più conveniente ea lungo termine, il modello ha le funzioni di autopulizia e protezione contro le perdite. Uno dei principali vantaggi è la possibilità di cambiare il tipo di cibo.

Per questo, il dispositivo è dotato di un cavo che può essere collegato all'unità e utilizzato come un normale ferro da stiro.

Un posto degno nella classifica dei dispositivi wireless è Tefal FV9920E0... Ha una serie delle funzioni più importanti: fornitura continua di vapore, protezione dalle perdite, sistema autopulente. Grazie alla suola in ceramica e alla sua forma ben congegnata, il ferro scivola facilmente sui tessuti e il naso appuntito consente di stirare in punti difficili da raggiungere.

Lo svantaggio principale è il tempo di ricarica. Le caratteristiche di funzionamento possono essere descritte come 20-20 secondi, ovvero il ferro funziona in modalità wireless per 20 secondi, dopodiché impiega lo stesso tempo per la ricarica.

Affidabilità e funzionalità tedesche: ecco come possono essere caratterizzati i dispositivi wireless del produttore tedesco Clatronic.

Modello Clatronic DBC 3388 entra anche nella valutazione dei dispositivi più diffusi. Potenza - 2000 W, suola - ceramica con rivestimento protettivo aggiuntivo. Caratteristiche di particolare pregio includono la possibilità di vaporizzare orizzontalmente e verticalmente. Inoltre, il dispositivo ha una dozzina di funzioni utili in più.

Il design della struttura è ben pensato. La docking station è compatta e può essere fissata in qualsiasi angolazione all'asse da stiro. Il ferro ha una punta appuntita e una base espandibile della suola, oltre a un manico gommato (antiscivolo).

Come scegliere?

Prima di tutto, dovresti decidere la funzionalità del dispositivo. Esistono 2 tipi di ferri da stiro cordless:

  • dispositivo di stiratura a secco;
  • dispositivo con funzione di cottura a vapore.

In questo caso, quest'ultimo può essere un piroscafo orizzontale e verticale. È chiaro che la funzione vapore in posizione verticale è la più comoda, poiché non richiede un asse da stiro.

Sono questi dispositivi che vincono in termini di mobilità: sono più convenienti da portare in viaggio.

Se la scelta è caduta su un dispositivo con sistema di vaporizzazione verticale, tieni presente che è dotato anche di un sistema antigoccia e di una suola autopulente. Ciò eviterà che il dispositivo perda e macchi i tessuti.

Decidi se utilizzerai il ferro su tessuti asciutti o pesanti. Se la risposta è sì, ha senso considerare un dispositivo ad alta potenza con una suola rivestita in metallo (ad esempio alluminio, teflon).

Se stai acquistando un dispositivo, ad esempio, per viaggiare e non hai intenzione di stirare tessuti spessi, è meglio optare per un dispositivo più leggero con suola in ceramica. Potrebbe non far fronte a pieghe forti o biancheria troppo secca, ma la ceramica si raffredda più lentamente.

Se parliamo di politica dei prezzi, allora il costo più basso (a parità di altre condizioni) ha un ferro da stiro con suola in alluminio. È giusto dire che il metallo non è usato nella sua forma pura, ma una lega. È importante proteggere la suola di un tale ferro dai graffi, poiché con l'ulteriore utilizzo tali scanalature possono lasciare tracce sul tessuto.

Se scegli un ferro con suola in alluminio, è meglio dare la preferenza a quelli in cui lo strato metallico è nascosto da spruzzature e strati aggiuntivi. Tale suola sarà più sicura per i tessuti delicati.

Un altro rivestimento popolare è il teflon. Lui, come l'alluminio, ha paura dei danni.

Anche piccoli graffi possono danneggiare il capo durante la stiratura.

Una versione più resistente della suola in metallo è in acciaio inossidabile. Naturalmente, un tale ferro sarà più pesante, ma è più resistente ai danni meccanici. Inoltre, un dispositivo con suola in acciaio ti tiene caldo più a lungo e scivola perfettamente su quasi tutti i tipi di tessuto. C'è un'opzione di una suola in acciaio cromato. Questo ferro scivola ancora meglio, ma costa di più.

La suola in ceramica ha anche ottime caratteristiche (si riscalda velocemente, scivola bene, è sicura per i tessuti). Tuttavia, un tale rivestimento non è fragile.L'opzione migliore sono i cermet.

Un altro criterio importante è la potenza degli elementi riscaldanti (elementi riscaldanti). Più alto è questo indicatore, più velocemente il ferro si riscalderà dalla docking station, più potente sarà il vapore che rilascerà (se questa funzione è prevista nel dispositivo). Gli indicatori di potenza minima degli elementi riscaldanti sono 1600 W. Tale ferro è adatto per l'uso domestico, può essere utilizzato per levigare materiali leggermente rugosi. Se i fondi lo consentono, è meglio scegliere un dispositivo più potente (2000 W).

Di norma, il costo dei ferri da stiro a batteria si basa principalmente su questi indicatori: il materiale della suola e la potenza degli elementi riscaldanti. Per quanto riguarda la disponibilità di altre funzioni, vale la pena analizzare quanto ne hai bisogno.

Tra i più diffusi vi sono il sistema antigoccia, la funzione di autopulizia dal calcare.

Recensioni

Su Internet, puoi trovare molte recensioni in cui i ferri da stiro wireless vengono elogiati o criticati. Consideriamo le recensioni, prima di tutto, su quei dispositivi che abbiamo evidenziato nella recensione di dispositivi di questo tipo.

Tutti loro sono molto apprezzati. Il modello Philips GC 2088 è spesso considerato economico, ma potente e conveniente. Tuttavia, in base alle parole degli acquirenti, anche il suo potere non è sufficiente: pieghe forti e tessuti troppo spessi potrebbero non essere stirati.

Il ferro Philips GC 4810 è apprezzato principalmente per la sua funzionalità e connettività di rete. Tuttavia, in modalità wireless, la ricarica richiede troppo tempo, motivo per cui il processo di stiratura richiede molto tempo.

Ma il modello Tefal FV9920E0 solleva molte lamentele da parte degli utenti. Prima di tutto, il breve periodo di lavoro senza ricarica e la durata del processo di ricarica stesso portano a dispiacere. È spesso possibile trovare record in cui gli utenti si lamentano dell'odore sgradevole di plastica che appare quando si utilizza il ferro.

Contrariamente alle assicurazioni del produttore, non scompare dopo diversi mesi di utilizzo del dispositivo.

Un altro svantaggio è la fuoriuscita del ferro, nonostante sia dotato di un sistema antigoccia! A tal fine il costruttore consiglia di abbandonare la disposizione verticale del dispositivo, che deve essere riportato alla base in posizione orizzontale.

In generale, i dispositivi del marchio Philips causano il minor numero di reclami da parte degli utenti.

Una panoramica di un altro modello è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa