Ferro da stiro

La storia della nascita e dello sviluppo del ferro - dal carbone al moderno

La storia dell'aspetto e dello sviluppo del ferro - dal carbone al moderno
Contenuto
  1. Descrizione e scopo del dispositivo
  2. Antichi analoghi
  3. Chi l'ha inventato e quando?
  4. Storia dello sviluppo e varietà

La storia della creazione di un dispositivo come un ferro risale a secoli fa. In costante miglioramento, questo dispositivo ha cambiato aspetto nel corso degli anni. L'invenzione e la successiva introduzione dei ferri da stiro nella vita di tutti i giorni ha fatto molta strada: dai modelli estremamente pericolosi da usare a causa del carbone ai prodotti in ghisa estremamente ingombranti, dai dispositivi ad alcool a quelli funzionanti ad elettricità. Al giorno d'oggi, il ferro è considerato un dispositivo completamente ordinario e già banale, e centinaia di anni fa era considerato un oggetto di lusso e serviva persino come decorazione per qualsiasi casa.

Descrizione e scopo del dispositivo

Gli esperti ritengono che la parola "ferro" ci sia venuta dall'antica lingua turca, dove la parola "utyuk" è composta da 2 radici: "ut" - "fuoco", "yuk" - "put".

Il ferro da stiro è un elettrodomestico per stirare la biancheria e vari capi di abbigliamento. Si compone di un corpo in metallo riscaldato, una superficie liscia nella parte inferiore e una comoda maniglia nella parte superiore. Il principio di funzionamento e la struttura di questo dispositivo non sono i più complicati: con l'aiuto di una corrente elettrica, la spirale si riscalda fino a una certa temperatura e trasferisce il calore ricevuto a una piastra metallica, chiamata suola. I moderni modelli migliorati di dispositivi da stiro sono dotati di vari sistemi: ad esempio, prevenire la comparsa di calcare, tutti i tipi di elementi elettronici e regolatori complessi, la cui presenza può, da un lato, complicare l'intera struttura, e dall'altro , renderlo più comodo con cui lavorare.

Antichi analoghi

Sin dai tempi antichi, tutte le persone hanno sognato di fornire una cura di alta qualità per i propri capi, in modo che anche dopo un lungo lavaggio, sembrino senza lividi e brutte pieghe. Pertanto, per questi scopi, molto probabilmente, un tempo è stato inventato un ferro da stiro, che nel corso di centinaia di anni ha superato tutti i periodi della propria evoluzione: da una pietra calda levigata a un tipo migliorato di unità wireless con funzione di vapore e potenza che può essere regolato.

Gli archeologi considerano i ciottoli piatti, appositamente lucidati e piuttosto pesanti come i prototipi più antichi di dispositivi come i ferri da stiro. I vestiti bagnati dopo il lavaggio sono stati disposti sulla loro superficie livellata, un'altra pietra è stata posta sopra di essa e tutti gli elementi "da stiro" sono stati lasciati in questa posizione fino a quando non erano completamente asciutti. È così che gli antichi aztechi "stiravano" i loro vestiti. Di conseguenza, in parte, molte pieghe dei vestiti sono davvero scomparse.

Gli abitanti dell'antica Roma "stiravano" le loro tuniche spiegazzate con un martello di metallo piuttosto pesante: tutte le pieghe sulle toghe sono state "eliminate" da più colpi con questa mazza. Sulle terre russe, hanno svolto a lungo la "stiratura", utilizzando 2 dispositivi contemporaneamente: un bastone di medie dimensioni a sezione rotonda, chiamato "rotolo" o "mattarello", e un'asse di legno con una superficie ondulata, che aveva molti nomi, ad esempio "rublo", "Rib" e "spalla".

Nel IV secolo a.C., gli antichi greci usavano un'asta di metallo riscaldata per stirare i loro vestiti. Molto più tardi, i metodi meccanici di stiratura dei vestiti vengono sostituiti dalla stiratura, dove vengono utilizzati metalli caldi. Era ancora molto lontano prima dell'emergere dell'elettricità, per questo motivo le persone usavano i design più interessanti. Nel Medioevo si usava qualcosa come una padella, nella quale si mettevano dei carboni ardenti e con essa si stiravano i vestiti. Naturalmente, questo metodo era estremamente scomodo e persino pericoloso, inoltre, le scintille che volavano in tutte le direzioni potevano lasciare buchi sulla biancheria che veniva stirata. Con l'aiuto di tali metodi, l'umanità ha capito la cosa principale: stirare i vestiti è più efficace usando qualsiasi superficie metallica calda.

Chi l'ha inventato e quando?

Nessuno dirà con certezza quando e chi ha inventato quel dispositivo, che ora è comunemente chiamato "ferro" e in quale particolare paese del mondo è apparso per la prima volta. Il primissimo analogo del ferro, come credono i ricercatori, è nato quando le persone hanno creato i primi vestiti tessuti. Sebbene alcuni eminenti archeologi siano completamente sicuri che le persone primitive abbiano anche levigato le pelli degli animali - molto probabilmente con le ossa di un mammut, e questo potrebbe significare che il nome del creatore del primo analogo per la stiratura ci sarà per sempre nascosto.

Ma è noto come il ferro sia stato gradualmente migliorato. Anche in tempi piuttosto antichi, le persone hanno rapidamente inventato e implementato vari metodi per stirare i vestiti in modo che le cose accartocciate dopo ogni lavaggio appaiano eleganti e non troppo stropicciate. Uno dei metodi più semplici e antichi, che è stato utilizzato attivamente dalle persone più antiche, è ancora usato da molte donne nel mondo: semplicemente per stendere un panno umido su una pietra sotto i raggi cocenti del sole. Quindi la maggior parte delle cose lavate sembrerà noiosa.

La primissima prova registrata che dispositivi come i ferri da stiro sono stati utilizzati attivamente nella vita di tutti i giorni ha una data del 10 febbraio 1636, anche se secondo le assicurazioni degli esperti, il ferro è apparso nelle case della gente comune molto prima di questa data e oggi noi può tranquillamente presumere che sia già più di 2 , 5 mila anni. Questa è l'età di quei dispositivi che, nelle loro caratteristiche funzionali, ricordano a tutti l'ormai familiare ferro, cioè la loro origine è databile intorno al 500 a.C. NS.

Storia dello sviluppo e varietà

La prima menzione di un dispositivo da stiro in Russia risale alla metà del XVII secolo. Nel 1636, la regina Evdokia menzionò per la prima volta la parola "ferro" nei suoi appunti.

I primissimi ferri da stiro russi iniziarono a essere prodotti nelle imprese Demidov. In diverse regioni del paese, questo comodo oggetto domestico veniva chiamato dagli abitanti in modi diversi: "pralnik", "rublo" e spesso si trova anche il nome "rolling".

A quei tempi i ferri da stiro erano un vero lusso.

Durante la loro fabbricazione, erano decorati con ornamenti lussuosi, potevano anche essere ereditati, il che testimonia già quanto fossero preziosi questi dispositivi ancora primitivi nell'abitazione. La presenza di questo dispositivo in casa era considerata un segno del benessere della famiglia, da allora questi dispositivi erano estremamente costosi. Spesso, il ferro veniva posizionato su un tovagliolo accanto a un samovar caldo come decorazione aggiuntiva per il processo di bere il tè, oppure veniva installato nel luogo più importante della casa e mostrato con orgoglio agli ospiti.

Per gli abitanti più nobili si potevano produrre ferri dei tipi più incredibili. - ad esempio sotto forma di gallo o anche con pipa. Era spesso possibile vedere sui ferri antichi anche intarsi di rame sulla base di ferro del dispositivo e persino ornamenti d'argento sui ferri nelle case degli abitanti ricchi. I manici di questi dispositivi erano spesso realizzati in legno ed erano per la maggior parte lisci, ma potevano anche essere ricci, a seconda delle preferenze dei proprietari di casa. Inoltre, venivano prodotti anche ferri molto piccoli, che aiutavano a stirare senza problemi pizzi complessi e altri piccoli dettagli sui vestiti.

Poco dopo appare un dispositivo in ghisa. Doveva essere riscaldato su un fuoco o in un forno prima dell'uso. Questo dispositivo da stiro ha impiegato molto tempo per riscaldarsi; per lavorarci, dovevi indossare i guanti sulle mani, poiché la maniglia diventava troppo calda. Presto fu leggermente migliorato e divenne possibile rimuovere la maniglia: si poteva stirare con una base, l'altra si riscaldava allo stesso tempo. Il prodotto in ghisa era molto pesante e piuttosto massiccio, per questo motivo poteva stirare solo tessuti molto ruvidi e di alta qualità. Per la stiratura di materiali delicati è stato scelto un ferro piccolo.

In Germania, 150 anni fa, è apparso per la prima volta un dispositivo per l'alcol. Gli annunci pubblicitari per un tale ferro potevano essere letti anche nelle riviste pubblicate nel 1913. Il principio di funzionamento del dispositivo era simile al noto design di una lampada a cherosene: l'alcol veniva semplicemente versato nel dispositivo, veniva dato alle fiamme, grazie al quale veniva rilasciato il calore necessario per riscaldare il ferro. Un dispositivo così vecchio era leggero, si riscaldava piuttosto rapidamente ed era mobile. Ma aveva un enorme svantaggio: il suo costo era alto e quindi veniva usato solo nelle case benestanti.

Cento anni fa, i dispositivi "carbone" o "ottone" erano molto popolari. Sembravano mini-stufe: dentro gli elettrodomestici c'erano dei carboni ardenti rossi. Per fornire trazione, sono stati praticati fori speciali sul lato della struttura. A volte il ferro da stiro aveva persino un'uscita fumi separata. Per riaccendere i carboni già leggermente raffreddati, il ferro stesso veniva soffiato forte o agitato attivamente attraverso i fori, sebbene non fosse così leggero.

Stirare con un apparecchio a carbone era più simile a un esercizio di forza, quindi gli uomini lo facevano più spesso nelle officine. Poco dopo, al posto del carbone, iniziarono a mettere nel ferro un maiale di ghisa rovente.

Alla fine del XIX secolo iniziò la produzione di ferri da stiro a "gas". Un tale dispositivo è stato effettivamente riscaldato con il gas. All'interno del dispositivo è stato posizionato un tubo realizzato con un metallo speciale che non teme gli effetti termici, la sua seconda estremità è stata posizionata in una bombola di gas e una pompa è stata posizionata sopra. Era così che il gas veniva distribuito all'interno del dispositivo, riscaldandone qualitativamente la suola durante il funzionamento.Ma i ferri di questo tipo erano quasi i più pericolosi: le fughe di gas diventarono un vero disastro, causando spesso incendi e persino esplosioni.

Vale la pena ricordare un altro tipo piuttosto vecchio di un design popolare per stirare i vestiti: si tratta di ghisa in ghisa, che veniva riscaldata direttamente sul fuoco o nella stufa. Sono stati utilizzati per la prima volta nel XVIII secolo e sono stati prodotti in Russia fino agli anni '60 del XX secolo. E sebbene fosse possibile acquistare un elettrodomestico per molto tempo, le ghise continuarono ad essere popolari, perché non tutte le case in quegli anni avevano le prese.

Con l'invenzione dell'elettricità, le casalinghe hanno potuto tirare un sospiro di sollievo, perché molti dei loro problemi venivano risolti. L'avvento dell'elettricità permise al cittadino statunitense Henry Seeley di ottenere l'ambito brevetto per l'invenzione del primo ferro da stiro elettrico al mondo nel 1882. Ma il suo funzionamento era pericoloso quanto l'uso di apparecchi a gas: le casalinghe ricevevano scosse elettriche.

I primi dispositivi alimentati dall'elettricità erano piuttosto capricciosi nel funzionamento, quindi nel 1892, due società modificarono un po' l'apparecchio elettrico, inserendovi una spirale speciale per riscaldare la suola. La spirale è stata completamente coibentata e posta nel corpo del prodotto sopra la suola stessa. Dopo questa innovazione, i ferri potrebbero essere considerati praticamente innocui. Un dispositivo di questo tipo viene utilizzato fino ad oggi, solo piccoli elementi di design cambiano nella sua struttura e vengono aggiunte funzioni molto comode.

Quindi, negli anni '30 del XX secolo, uno degli elementi principali appare nella struttura di un dispositivo elettrico: un termostato, che deve controllare la temperatura impostata e spegnere la spirale in tempo quando il livello richiesto di riscaldamento della base in ferro è raggiunto.

Negli anni '70, le basi da stiro dei dispositivi cambiarono notevolmente: non erano più in metallo, poiché iniziarono a produrre suole in vetroceramica. L'utilizzo di nuovi materiali ha notevolmente ridotto il coefficiente di attrito della piastra del ferro su qualsiasi tessuto. Per questo motivo, oggigiorno, tutti gli elettrodomestici moderni scivolano sui tessuti, il che rende molto più facile il processo di stiratura per le casalinghe.

Per facilitare ulteriormente l'uso dei ferri da stiro, i dispositivi sono integrati con umidificatori. I primi progetti di questi interessanti gadget erano piuttosto creativi. Alla fine del XX secolo, 2 donne tedesche ricevettero un brevetto per un dispositivo, al cui beccuccio era attaccato un dispositivo con un piccolo bicchiere pieno d'acqua fino all'orlo. C'era un buco sul fondo di questo bicchiere, che era coperto da un tappo di sughero con un manico allungato. Bisognava premere leggermente su questo manico e il tappo si apriva subito, mentre l'acqua schizzava istantaneamente sul panno asciutto, facilitando la stiratura. B. Kratz ha inventato un dispositivo ancora più interessante: ha fissato un bulbo di gomma con piccoli fori sull'impugnatura del dispositivo. La pera è stata riempita d'acqua e, se necessario, strizzata a mano: l'acqua schizzava attivamente sul tessuto, rendendo il processo di stiratura più confortevole.

Nel 1868 fu ottenuto un brevetto per un ferro da stiro musicale: questo dispositivo unico emetteva suoni divertenti al momento della stiratura. Questa strana invenzione a prima vista ha permesso di trasformare il noioso lavoro dei mangani in un'azione molto più divertente. Maniglie e custodie di questo tipo di prodotti erano spesso decorate con smalti di diversi colori, intagli traforati e splendidamente dipinti. E questo design chic del ferro era estremamente di moda, quindi i ferri con la musica furono prodotti fino agli anni '20 del XX secolo.

Recentemente, il progresso ha inevitabilmente ampliato gli orizzonti filistei. Queste nuove tendenze hanno toccato anche i ferri familiari. Una delle invenzioni più interessanti in questo settore è un sistema unico chiamato "Laurastar". Si può riassumere così brevemente: fornisce vapore direttamente ad un apposito asse da stiro che lavora contemporaneamente al ferro.

Questo principio è completamente sicuro per qualsiasi tipo di tessuto, inoltre, l'ultima tecnologia consente di rimuovere non solo le pieghe esistenti, ma anche gli odori e, cosa più sorprendente, rimuove le macchie. Usandolo, puoi rimuovere le macchie lucide dal tessuto e asciugare il bucato, poiché l'asse stesso si surriscalda durante la stiratura.

Tuttavia, oggi molte famiglie non hanno ancora fretta di liberarsi dei vecchi ferri da stiro, non importa quanto antichi e primitivi possano sembrare agli altri. E non importa che design abbiano, ferro o ghisa, perché gli elettrodomestici antichi sono ancora molto apprezzati.

Puoi vedere di più sulla storia dei ferri nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa