Ferro da stiro

Ustione di ferro: cosa fare e come fornire il primo soccorso a casa?

Ustione di ferro: cosa fare e come fornire il primo soccorso a casa?
Contenuto
  1. Gravità
  2. Primo soccorso
  3. Come e come trattare un'ustione?
  4. Cosa non si può fare?

Bruciare con un ferro riscaldato è chiamato termico. Sotto l'influenza dell'alta temperatura sul tessuto, si verificano cambiamenti in essi. La natura della superficie dell'ustione dipende dalla temperatura e dal tempo di esposizione alla pelle. La suola del ferro si riscalda il più possibile a 200 C. Istantaneamente, le cellule del corpo muoiono già a una temperatura di 70 C. Più lungo è il contatto con la superficie calda, più forte e pericoloso è il danno ai tessuti. Puoi bruciarti non solo sulla superficie metallica, ma anche sul vapore caldo del ferro.

Gravità

La gravità è determinata dall'area e dalla profondità del danno. Se l'elettrodomestico non era molto caldo, non più di 60 C, si verificherà una necrosi umida (in apparenza assomiglia a un mais).

A temperature più elevate, i tessuti si restringono e diventano neri. I medici definiscono 4 gradi di gravità. È difficile per un laico capire quali tessuti sono stati licenziati. I sintomi del grado di ustione aiuteranno a valutare la gravità della situazione:

  1. arrossamento e gonfiore evidenti della pelle;
  2. si formano rossore brillante, gonfiore, bolle, riempite con un liquido giallastro trasparente;
  3. gravi lesioni cutanee, con vesciche, edema, sangue, che colpiscono i tessuti sottocutanei, i muscoli;
  4. sulla superficie della ferita è presente una crosta marrone o nera, muscoli, ossa e organi sono irreversibilmente danneggiati.

I medici attribuiscono le ustioni di 1 e 2 gradi a quelle superficiali, 3 e 4 - a quelle che minacciano la salute e richiedono cure urgenti a un'istituzione medica.

Ma anche ustioni minori possono portare a gravi complicazioni:

  • stato di shock;
  • adesione di infezione;
  • avvelenamento tossico.

Ci sono alcune caratteristiche delle ustioni nei bambini. La pelle del bambino è molto morbida e delicata, brucia più velocemente.Il sistema nervoso non è ben formato e la reazione a un'ustione può essere atipica. A causa dello stress, il bambino potrebbe non piangere o provare dolore. O, al contrario, prova un forte shock ed eccitazione nervosa.

Anche con una piccola area di danno alla pelle dei bambini, possono verificarsi complicazioni. Lo shock da ustione nei bambini si manifesta con brividi, vomito, sete. È difficile per il bambino respirare, la frequenza cardiaca aumenta, il polso aumenta. Se la temperatura aumenta, devi urgentemente andare in un'ambulanza.

Primo soccorso

A casa, puoi aiutare solo valutando appieno la situazione. È necessario calmare il bambino, esaminarlo. Chiedi della sua salute. Solo le ustioni superficiali possono essere trattate a casa. In questi casi, la pelle si rigenera da sola. I principi principali sono il raffreddamento, la disinfezione della superficie dell'ustione e la promozione della guarigione precoce. Le attività dovrebbero essere svolte immediatamente. Se il bambino si è bruciato la mano o le dita, esamina la ferita. Se il materiale del capo si attacca, deve essere rimosso con cura. È importante non causare dolore e ulteriore irritazione della pelle. Non puoi toglierti i vestiti: dovresti tagliarli, lasciare il pezzo aderente sulla ferita.

Per raffreddare la superficie ustionata, puoi acquistare del ghiaccio secco nell'armadietto dei medicinali di casa. Il ghiaccio normale dovrebbe essere messo in un sacchetto, avvolto in un panno pulito o in una benda medica, la sterilità è importante. L'applicazione di un impacco di ghiaccio per non più di 5 minuti, l'esposizione prolungata alla pelle provoca la necrosi dei tessuti. Se il ghiaccio non è a portata di mano, puoi usare l'acqua del rubinetto fredda, tenere l'ustione sotto il ruscello per non più di 10 minuti. Quindi asciugalo delicatamente con un asciugamano pulito o tamponalo con un tovagliolo di carta.

Disinfettare l'ustione con alcool, tintura alcolica, una soluzione debole di permanganato di potassio, perossido di idrogeno, acido borico. Se non sono disponibili disinfettanti speciali, utilizzare una soluzione saponosa. Inumidisci un pezzo di benda, garza o batuffolo di cotone e rimuovi la pelle ustionata. Per la guarigione precoce e il sollievo dei sintomi, vengono utilizzate creme, unguenti e spray speciali. I preparati complessi sono in grado di anestetizzare localmente, disinfettare e proteggere la pelle.

Applica una benda. Per fare questo, prendi una benda sterile, piegala in un quadrato di più strati, applica il prodotto su di essa e attacca la benda alla ferita. La benda è fissata sopra con una benda in più strati. La ferita da ustione è piuttosto dolorosa, se il dolore è intollerabile, puoi bere un analgesico o usare anestetici locali. Ai bambini possono essere somministrati Panadol, Calpol, Paracetamolo, Ibuprofene. Leggere le istruzioni prima dell'uso. Il dosaggio dipende dall'età e dal peso corporeo del bambino.

Con un'ustione di 1 grado sulla pelle arrossata, è necessario applicare una benda alcolica e un antisettico. Per le sensazioni dolorose, utilizzare l'aerosol anestetico Amprovizol. Premendo la testata da una distanza di 20-30 cm, tenerla per 2 secondi. Puoi usare tale anestesia 2-3 volte. Il farmaco è controindicato per le ustioni di 2° grado. Quindi applicare una benda sciolta. Cambia 1-3 volte al giorno. Recupero completo della pelle in 5-7 giorni.

Con una bruciatura di 2 gradi è necessario trattare la superficie della ferita con alcool. Non forare o drenare piccole bolle! Grandi vesciche dovrebbero essere calciate dentro e il liquido rilasciato. La pelle in superficie proteggerà il tessuto esposto fino a quando non si rigenera. Il bambino non deve toccare questa pelle. Se non è presente, è possibile un'infezione batterica. Dopo il raffreddamento e il risciacquo, viene applicata una benda con unguento o crema. La benda dovrebbe essere cambiata 3-5 volte al giorno.

Allo stesso modo, è necessario procedere con ustioni di 3° grado. La pelle viene ripristinata dopo 2 settimane. Se c'è suppurazione della superficie della ferita o del tessuto, viene applicata una medicazione antisettica con soluzioni acquose di antisettici e unguenti idrosolubili.Se ci sono grandi ustioni, vie aeree bruciate (collo, naso, bocca), occhi danneggiati, aree nere e carbonizzate sulla ferita, non automedicare. È necessario l'aiuto urgente di specialisti.

Come e come trattare un'ustione?

A casa, sia gli adulti che i bambini sono a rischio di ustioni. Molto spesso, bruciano con un ferro e feriscono gli arti: mani, piedi, dita. Sono frequenti i casi di ustioni al viso e all'addome. Dopo aver fornito il primo soccorso, valutato la situazione e il grado dell'ustione, è necessario chiedere aiuto all'ospedale o continuare il trattamento a casa. Di solito le ustioni da ferro non causano gravi conseguenze, si tratta di ustioni di 1 e 2 gradi. Puoi curarli a casa.

Bere e dieta dovrebbero essere seguiti. È necessario consumare più liquido - fino a 4 litri al giorno. A causa della necrosi dei tessuti, le tossine entrano nel flusso sanguigno. Febbre, debolezza, nausea aumentano. Bere molti liquidi eliminerà rapidamente le tossine dal corpo e allevierà i sintomi. Segui una dieta sana ed equilibrata durante il periodo di guarigione.

Le medicazioni utilizzate per scopi medicinali devono essere atraumatiche, non aderire alla ferita, rimuovere indolore, senza danneggiare l'epitelio. A tale scopo, sono state appositamente sviluppate medicazioni "a rete" non traumatiche (come il tulle-gras). La composizione del materiale per le medicazioni contiene sostanze idrofobe, con il loro aiuto la medicazione non reagisce con la superficie della pelle, proteggendo la ferita da influenze esterne.

Puoi applicare uno speciale cerotto Branolid. Il gel disinfettante viene applicato su una base tessile in cotone. Promuove una rapida rigenerazione. Per trattare la copertura della ferita nella fase dell'infiammazione, vengono utilizzati i tovaglioli Activetex, la rete in poliammide Voskopran: vengono applicati cera d'api e unguento antibatterico. Promuove la pulizia della ferita, riduce le cicatrici.

Un agente protettivo simile è Arkogol. Questa è una colla antisettica. Dopo l'applicazione, si forma un film protettivo sulla ferita. Non consente il passaggio di aria e batteri. Si lava facilmente con acqua.

farmaci speciali

Dopo che la superficie è stata disinfettata, deve essere lubrificata con farmaci. È desiderabile applicare una benda per le ustioni di grado 1, per il grado 2-3 è un prerequisito per il successo del trattamento. Durante la guarigione, i tessuti sono allungati e sfregiati. Affinché la pelle guarisca in modo uniforme e senza dolore, vengono utilizzati farmaci speciali.

  • Pantenolo, Depantenolo, Bepanten. I prodotti sono venduti in diverse forme: crema, unguento, gel, spray. Il principio attivo è in grado di integrarsi nelle cellule del corpo e partecipare alle reazioni metaboliche, la rigenerazione è accelerata e la risposta infiammatoria diminuisce.
  • Levomekol. Unguento antinfiammatorio con azione antimicrobica, ripara rapidamente i danni alla pelle.
  • La Cree - contiene solo sostanze naturali. Distrugge i batteri e riduce le irritazioni. L'unguento è raccomandato per bambini e persino neonati.
  • Olazol - spray antisettico con olio di olivello spinoso e anestetico. Allevia il dolore e disinfetta.

Durante la guarigione, il sito dell'ustione deve essere protetto dalla luce ultravioletta. Le cellule che si rinnovano sono soggette a pigmentazione. Per evitare una macchia scura, quando esci, copri l'area danneggiata. La formazione di cicatrici dopo un'ustione con un ferro può essere rimossa chirurgicamente, con un laser o da un'estetista utilizzando peeling e resurfacing professionali.

Rimedi popolari

A casa, potrebbero non esserci strumenti speciali a portata di mano. Ma le ricette della medicina tradizionale verranno in soccorso.

  • Albume d'uovo di gallina... La miscela proteica montata viene spalmata sulla pelle arrossata. Questo aiuterà a riparare la superficie danneggiata. Quando è asciutto, si forma una pellicola protettiva.
  • Pasta di pomodoro per un impacco aiuta a far fronte a gonfiore e infiammazione, previene la formazione di vesciche.
  • patate crude - il rimedio più comune. La pappa grattugiata viene applicata sulla pelle. Puoi aggiungere del miele per ammorbidirlo.La benda viene fissata con una benda per 2 ore. Cambia 3-4 volte. In caso di emergenza, puoi semplicemente tagliare le patate e attaccare un cuneo alla ferita.
  • Succo di aloe possiede proprietà rigenerative, mentre raffredda l'area danneggiata. Un foglio sbucciato può essere usato in un impacco. Viene applicato e fissato per qualche tempo.
  • Gli oli aiutano a ridurre le cicatrici: oliva, semi di lino, semi di cumino... Aiuta anche la vitamina E liquida. Puoi usarli per lozioni o ingerire.
  • Per alleviare il dolore si usa la glicerina.
  • Applicare sulla pelle subito dopo il danno bicarbonato di sodio e sciacquare la ferita con acqua fredda. Disinfetta e allevia il dolore.
  • Dentifricio al mentolo aiuterà ad alleviare il gonfiore, raffreddare, ridurre il rossore.
  • foglia di cavolo o la pappa è usata anche per comprimere. Applicato per 60 minuti. Allevia il dolore.

È importante capire che gli ingredienti naturali ed erboristici possono causare irritazioni e allergie. Non devono essere utilizzati per vesciche danneggiate e ustioni di grado 3 e 4. I pazienti con gravi ustioni vengono trattati esclusivamente in ospedale. Le infezioni microbiche delle ferite sono trattate con antibiotici.

Cosa non si può fare?

Non usare olio animale o vegetale, latticini per lozioni: c'è il rischio di infezione. Gli alimenti o le creme cosmetiche oleose sono un ottimo terreno fertile per i batteri. Alcol, profumo, colonia sono spesso usati per la disinfezione. Si ritiene contenga alcol. È assolutamente impossibile farlo a causa del forte effetto irritante delle impurità.

Non toccare l'area interessata con le mani e danneggiare le vesciche con oggetti appuntiti. È vietato utilizzare prodotti chimici oleosi come cherosene, benzina o ricette pericolose della medicina tradizionale con l'uso di soluzioni per lozioni di aceto, acidi, urina. Esiste il rischio di ustioni e infezioni più gravi. La benda non dovrebbe essere troppo stretta. È vietato utilizzare cotone idrofilo per l'applicazione. I suoi villi possono rimanere nella ferita. Per una guarigione precoce, è necessario fornire immediatamente il primo soccorso a casa, consultare un medico e seguire tutte le raccomandazioni.

Per informazioni su come trattare le ustioni a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa