Peeling facciale

Peeling alle mandorle: descrizione ed effetto, uso a casa

Peeling alle mandorle: descrizione ed effetto, uso a casa
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e vantaggi
  3. svantaggi
  4. Appuntamento
  5. Controindicazioni
  6. varietà
  7. Preparazione
  8. Consigli per l'uso
  9. Come prendersi cura della propria pelle dopo?
  10. Consigli per l'estetista
  11. Recensioni

Le procedure di pulizia del viso sono molto diverse. Tuttavia, molte ragazze moderne oggi preferiscono il peeling alle mandorle, considerandolo il rimedio migliore e più efficace per la loro pelle. Questo termine è noto in cosmetologia estetica da più di un decennio, ma non tutte le donne hanno un'idea di cosa sia e quali sono le caratteristiche di questa pulizia.

Cos'è?

Il peeling alle mandorle è una procedura cosmetica per ringiovanire la pelle del viso. Questo è un metodo che utilizza un agente chimico per il trattamento superficiale dell'epidermide. Il peeling si basa sull'utilizzo di acido fenilglicolico (mandelico). Inoltre, contiene acidi 2-idrossi e 2-fenilacetico.

L'acido mandelico è un alfaidrossiacido della frutta prodotto dall'estratto di mandorle amare. La procedura stessa è considerata una delle più efficaci e innocue per il ringiovanimento della pelle. È usato per sbarazzarsi del derma da varie imperfezioni. È eccellente per stimolare la produzione di collagene ed elastina.

Caratteristiche e vantaggi

Grazie all'acido mandelico, che agisce come un forte cheratolitico, le cellule cheratinizzate dell'epidermide vengono delicatamente esfoliate. Inoltre, i processi infiammatori sono ridotti in essi. Una caratteristica distintiva dell'acido mandelico è la sua grande dimensione molecolare: sono 8 volte più grandi delle molecole di acido glicolico. Ecco perché non possono penetrare in profondità nella pelle e agiscono anche in modo aggressivo.

L'effetto dell'acido è diretto allo strato superiore (strato corneo) della pelle.

In questo caso, lo strato vitreo rimane intatto. Questo effetto consente di eseguire la procedura per la pelle particolarmente sensibile e assottigliata senza timore di conseguenze negative. È praticamente privo di effetti collaterali, quindi ha molte raccomandazioni da parte di specialisti che lavorano nei saloni di bellezza.

Durante la procedura, l'acido mandelico penetra lentamente nelle cellule cheratinizzate, quindi, ha un effetto più delicato su di loro, interrompendo la loro struttura. Durante la procedura, lo specialista può regolare la profondità di penetrazione del prodotto. Contiene sostanze che agiscono come antibiotici. Questo peeling previene gli effetti dei radicali liberi e ha anche un effetto comedolitico.

Questa procedura è utile per coloro che di solito hanno irritazioni della pelle dopo l'esfoliazione tradizionale. Può essere eseguito in qualsiasi momento, anche con tempo soleggiato, senza timore della comparsa di macchie senili. Non richiede un numero elevato di ripetizioni: per un corso non sono sufficienti più di 2 o 3 sessioni per pronunciare l'effetto. Allo stesso tempo, non devi preoccuparti che danneggi la pelle, perché è adatto a qualsiasi fototipo.

Quando si esegue questa tecnica, l'infezione della pelle è esclusa.

Oltre ad attivare la circolazione sanguigna, questo peeling aiuterà a migliorare le condizioni del derma, ad eliminare le sue piccole irregolarità e pieghe. Può essere utilizzato come fase preparatoria prima del resurfacing laser. Inoltre, può essere utilizzato prima del peeling a base di altri acidi (es. retinoico, glicolico, salicilico).

Questo tipo di manipolazione cosmetica è pratico e buono perché non ha conseguenze come il gonfiore. Le aree problematiche trattate non si gonfiano, sembrano naturali. In questo caso non si sono verificati casi di iperemia, caratteristica solitamente del peeling a base di acidi della frutta. Questo è un altro vantaggio di questo tipo di peeling per eliminare le imperfezioni della pelle.

Questa tecnica è abbastanza efficace, ma non sempre conveniente. Non tutte le donne possono permettersi di farlo. Tuttavia, non importa quanto possa sembrare innocuo, non puoi farlo senza la raccomandazione di un medico, poiché il metodo, oltre alle indicazioni, ha controindicazioni. Inoltre, non dovresti contare su un risultato efficace quando è necessaria una penetrazione profonda per risolvere i problemi.

svantaggi

Sfortunatamente, le bucce di mandorle non sono prive di inconvenienti. Secondo la valutazione dei cosmetologi, l'efficacia dopo la procedura non può essere definita persistente e duratura. È ottimo per preparare la pelle ad un'esfoliazione più profonda. Inoltre, durante la sessione, il paziente può provare un leggero disagio sotto forma di leggero formicolio della pelle, che è inerente agli acidi del gruppo AHA. Un altro svantaggio è l'odore caratteristico dell'acetone, che durerà per l'intera sessione.

Inoltre, va tenuto presente che il peeling da solo non può eliminare i problemi se l'essenza del loro aspetto è nascosta nello stile di vita.

Ad esempio, è impossibile liberarsi dell'acne senza modificare la dieta, perché spesso è così che la pelle reagisce a ciò che mangiamo. Inoltre, si deve tener conto del fatto che il loro aspetto segnala la presenza di raffreddori. A un costo, questa pulizia è più costosa di una procedura simile al glicole.

In alcuni casi, può essere accompagnato da un aumento della desquamazione. Inoltre, non sempre ci consente di eliminare la radice del problema esistente, quindi non può avere la durata dell'effetto ottenuto. Un fattore altrettanto importante è il calcolo della percentuale di acido utilizzata. Purtroppo, non tutte le donne sono in grado di valutare in modo indipendente le condizioni della pelle per calcolare correttamente la concentrazione di acido.

In questo caso, la regola "più è, meglio è" può funzionare a scapito della propria salute. Inoltre, non tutti i pazienti stessi possono notare il corso errato di pulizia. In alcuni casi, ciò richiede una riduzione della sua durata. Qualcuno dall'esterno dovrebbe monitorare le condizioni della pelle, poiché sarà difficile per il paziente farlo da solo, basandosi solo sulla propria opinione, mentre il cosmetologo vede cosa e quando fare.

Appuntamento

Il peeling alle mandorle è indicato per vari problemi della pelle. Ad esempio, è rilevante per l'acne. L'acido prodotto dalle mandorle è uno strumento efficace nella lotta contro l'acne.

Un tale rimedio ha una vasta gamma di effetti, che includono il delicato:

  • esfoliazione;
  • idratante;
  • ringiovanimento;
  • sbiancamento;
  • prevenire l'ostruzione dei pori;
  • effetto antisettico.

Non è solo un cosmetico, ma anche un agente antimicotico, che è caratterizzato da un effetto battericida e cheratolitico.

È resistente ai raggi UV e adatto a chi soffre di rosacea (vascolatura dilatata).

Questo peeling può essere utilizzato:

  • proprietari di pelle con maggiore produzione di olio;
  • con invecchiamento dell'epidermide e iperpigmentazione;
  • eliminare i processi infiammatori negli strati dell'epidermide;
  • come mezzo che distrugge la cheratina proteica solida;
  • come stimolo per l'insufficiente microcircolazione cutanea;
  • in caso di acne abbondante, compresa l'acne comedonica;
  • con pelle particolarmente sensibile che risponde in modo acuto ai cambiamenti delle condizioni ambientali (ipercheratosi);
  • eliminare tracce residue di acne e cicatrici superficiali;
  • come mezzo efficace per levigare le rughe mimiche negli occhi, nella bocca;
  • rinnovare le cellule della pelle, il loro metabolismo e la respirazione dell'epidermide;
  • come rimedio per rimuovere macchie senili, lentiggini, nonché come preparato per donare freschezza al viso.

Il peeling alle mandorle si distingue anche per il fatto che una tale sessione può essere eseguita non solo per la pelle del viso. L'efficacia della procedura è stata dimostrata se utilizzata su mani, gomiti, piedi e articolazioni del ginocchio. È spesso usato in combinazione con una pedicure. Nonostante tutta la sua efficacia, il procedimento è caratterizzato da morbidezza e versatilità, leviga la pelle, rendendola elastica.

È applicabile a pazienti di diverse categorie di età, oltre all'effetto delicato, è per tutte le stagioni.

Tuttavia, l'unico limite al riguardo è l'impossibilità di eseguirlo su pelle abbronzata. Tende a riprendersi rapidamente, rendendolo popolare tra le persone impegnate. Questo ti permette di non ridurre la tua attività sociale.

Controindicazioni

Nonostante le indicazioni, la mitezza dell'effetto e l'innocuità, ci sono casi in cui è impossibile eseguire il peeling alle mandorle.

Ad esempio, è controindicato per:

  • danni alle cellule della pelle di diversa natura (ad esempio crepe, ferite, abrasioni);
  • irritazione della pelle (incluse infiammazione, eruzioni cutanee);
  • diabete mellito;
  • raffreddori accompagnati da febbre;
  • intolleranza individuale o reazione allergica a uno qualsiasi dei componenti del peeling alle mandorle;
  • esposizione prolungata al sole;
  • malattie della pelle nella fase di esacerbazione;
  • la presenza di infezioni virali, compreso l'herpes in una fase avanzata;
  • durante la gravidanza, così come durante l'allattamento.

Vale la pena considerare che non è possibile eseguire tali procedure troppo spesso.

Non puoi tenerli più di tre volte al mese. Inoltre, è importante ricordarsi di prepararsi alla detersione delicata delle cellule della pelle.

varietà

Ad oggi, il peeling chimico delle mandorle differisce nella composizione. Le preparazioni possono essere effettuate su base gel o su base idroalcolica. La cosa principale è il contenuto di acido in essi.Solitamente il risultato dipende dal tipo di pelle, dalla quantità di prodotto applicata e dal tempo di tenuta. Inoltre, spesso una preparazione professionale per tutte le stagioni con acido mandelico, utilizzata in un salone di bellezza, può contenere anche acido lattico o malico.

A volte il rimedio viene migliorato aggiungendo acido salicilico. Ogni integratore porta il suo effetto, che si riflette nella condizione generale della pelle. Ad esempio, l'acido lattico ha un effetto delicato sulle cellule e aiuta anche a idratarle. Ma se ce n'è molto nel peeling, non sarà possibile eliminare i problemi.

L'inclusione di acido malico nella massa per la pulizia in proporzioni uguali migliorerà l'efficacia del peeling nella lotta contro l'acne e l'acne.

In questo caso, sarà possibile ottenere la normalizzazione del funzionamento delle ghiandole sebacee. A causa della presenza di amminoacidi in grandi quantità, l'aggiunta di acido malico accelererà il processo di rigenerazione dei tessuti. Tuttavia, grandi quantità di questo integratore possono causare una reazione allergica.

L'aggiunta di acido salicilico alla buccia di mandorle ridurrà i suoi effetti delicati e può danneggiare le cellule. Questo acido agisce in modo più aggressivo e, anche tenendo conto del fatto che leviga bene le rughe di espressione e migliora anche la carnagione, può essere utilizzato solo quando la pelle è di alta densità. In caso contrario, può causare irritazione della pelle.

Il peeling al ferul ha un effetto antiossidante. Mescolare mandorla e acido ferulico non solo rimuoverà le cellule morte e accelererà il loro rinnovamento. Questa composizione favorisce la loro dissoluzione nello strato superiore della pelle. È un'ottima prevenzione dell'invecchiamento, protegge il DNA della pelle dalle mutazioni del derma, aumenta la sua immunità, elimina lassità e occhiaie intorno agli occhi.

Preparazione

Affinché l'effetto del peeling alle mandorle sia pronunciato, è necessario prepararsi. Per fare ciò, in circa 2 settimane, la sera vengono applicate sulla pelle speciali creme cosmetiche contenenti acido fenilglicolico. Se non ci sono tali farmaci a casa, lo faranno gli analoghi con un principio sbiancante di influenza sulla pelle. È necessario un allenamento graduale del derma per escludere rari casi di reazione allergica durante il peeling stesso.

Quindi l'epidermide sarà preparata al meglio per la procedura principale e ti consentirà di ottenere la massima efficienza.

Puoi usare queste creme negli intervalli tra le sessioni, ma questo non può essere fatto il giorno della sessione. L'uso di tali cosmetici ammorbidirà gli strati cheratinizzati, quindi sarà più facile rimuoverli dall'epidermide. Tale preparazione ridurrà la reazione della pelle, oltre a contribuire all'accelerazione del periodo di riabilitazione.

Per non danneggiare la pelle con l'applicazione costante della crema, è possibile utilizzare prodotti a base di acido di mandorle al 15%. Se vuoi aumentare l'efficacia, dovresti aggiungere un gel detergente con acido di frutta alla tua cura della pelle. Se non c'è tempo per preparare la pelle, si consiglia di pulire con un periodo di esposizione più breve. Tuttavia, in ogni caso, è necessario eseguire un test allergologico prima della procedura stessa. Rivelerà la sua presenza o assenza, che è particolarmente importante quando questo tipo di peeling viene eseguito per la prima volta.

Consigli per l'uso

Effettuare una buccia di mandorle a casa non è difficile da eseguire. I farmaci necessari possono essere acquistati presso punti vendita specializzati, scegliendo tra prodotti di marche diverse. Tuttavia, se non lo fai correttamente, anche una composizione di alta qualità e comprovata può danneggiare la salute della pelle. Per farlo secondo tutte le regole, nonché per evitare possibili complicazioni, vale la pena partire dal protocollo di procedura del salone proposto.

La tenuta dei registri comprende tre fasi: preparazione pre-peeling, il processo di pulizia stesso e le misure di neutralizzazione. Inizialmente, si ottiene la pulizia della pelle nelle aree di lavorazione. Per fare questo, rimuovi il trucco, rimuovi qualsiasi mezzo che la donna ha usato prima della pulizia. Puoi usare un tonico o un latte con un contenuto non superiore al 10% di acido mandelico per questo scopo.

Per preparare la pelle all'applicazione dell'acido mandelico, è necessario pretrattarla con una composizione che contenga acidi glicolico e lattico.

Questo passaggio mostrerà la reazione del derma all'agente peeling utilizzato. Procedere poi alla pulizia stessa, utilizzando una soluzione concentrata di acido mandelico (mediamente dal 30 al 40%). A volte l'acido lattico o citrico viene aggiunto alla composizione principale, così come i componenti essiccanti (se la pelle è eccessivamente grassa).

Il tempo di pulizia viene selezionato individualmente, ma la durata massima possibile non deve superare i 25 minuti. Dopo che è trascorso il tempo richiesto, la massa viene rimossa dalla superficie della pelle utilizzando una composizione speciale, lavando via i resti con acqua. Successivamente, viene applicata una maschera lenitiva sulla pelle trattata. La combinazione di estratti di erbe aiuta ad alleviare lo stress cutaneo dopo l'esposizione chimica. La maschera viene applicata per alcuni minuti, dopodiché il derma viene rimosso e idratato con una crema.

Come prendersi cura della propria pelle dopo?

Nel periodo post-peeling, la cura della pelle è un fattore importante per prolungare l'efficacia della detersione. Non è solo un rimedio per il possibile disagio associato al ripristino delle cellule della pelle.

Inoltre, è in grado di prevenire lo sviluppo di varie complicazioni che sono possibili se la procedura viene eseguita in modo errato, tra cui:

  • sensazione di secchezza;
  • sensazione di bruciore della pelle;
  • arrossamento del derma;
  • peeling.

Per eliminare tali sintomi, i cosmetologi consigliano di utilizzare maschere con un effetto calmante. Inoltre, è appropriato l'uso di creme nutrienti e idratanti. Se il periodo di riabilitazione procede con complicazioni, l'estetista può raccomandare l'uso di unguento ormonale. Tuttavia, in ogni caso, una donna non può prescriversi questa o quella crema, per non danneggiare la salute della pelle.

Di solito, la pelle deve essere idratata entro la settimana successiva dopo che la buccia di mandorla è stata eseguita.

Per non provocare un processo infiammatorio, prima di uscire, dovrà essere protetto con crema solare. Per qualche tempo dopo il peeling, la pelle sarà rosata e particolarmente sensibile. Pertanto, sono escluse tutte le procedure che possono causare irritazione.

Ad esempio, fino a quando non è completamente ripristinato, non puoi fare scrub, detergere con un esfoliante o altro principio d'azione duro. Per pulire lo strato superficiale, è consentito utilizzare latte cosmetico, i cui componenti sono sostanze con proprietà antibatteriche e lenitive. Questi includono acido citrico, olio di arancia, estratto di tè verde. La prima applicazione della crema con le particelle abrasive più piccole è possibile solo una settimana dopo il peeling alle mandorle.

Quando si sceglie una crema per il trattamento della pelle durante il suo recupero, è necessario prestare attenzione alle formulazioni con la presenza di vitamine. È buono se una tale crema contiene vitamina E, PP o F, poiché aiuteranno a lenire il derma. Al fine di prevenire l'iperpigmentazione, vale la pena utilizzare agenti che migliorano il drenaggio linfatico e bloccano la melanina. Tali preparazioni includono prodotti contenenti estratto di cetriolo o pompelmo.

In generale, questa procedura non ha effetti collaterali speciali.

Pertanto, un leggero rossore di solito può essere nascosto con il normale trucco diurno. Tuttavia, non è consigliabile utilizzare tonnellate di cosmetici per questo, poiché ostruiranno i pori e prolungheranno il periodo di riabilitazione.Per proteggere il derma dall'esposizione alla luce solare, è possibile utilizzare cosmetici con un marchio SPF di almeno 30. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che la regola principale che contribuisce al rapido ripristino della pelle è l'igiene.

Consigli per l'estetista

I cosmetologi ritengono che l'esecuzione di peeling alle mandorle a casa sia indesiderabile, poiché è uno specialista con le qualifiche necessarie che deve controllare il corso del processo. È lui che può dire se questa pulizia è necessaria o se non ci sono prove per la sua attuazione.

Inoltre, sarà utile prendere in considerazione alcuni suggerimenti di cosmetologi qualificati:

  • Per aumentare la fotosensibilità della pelle, vale la pena prepararla per la pulizia delle mandorle con una crema al retinolo.
  • Lo schema del corso in ciascun caso potrebbe essere diverso, pertanto non è auspicabile concentrarsi su un intervallo di 7-10 giorni. Questo dovrebbe essere deciso dal cosmetologo su base individuale, valutando la capacità della pelle di ripristinare.
  • Per stimolare il processo di rigenerazione cellulare, vale la pena includere nella cura della pelle preparati antiossidanti, che conterranno molte vitamine C ed E.
  • Per rendere naturale la pelle rinnovata, non dobbiamo dimenticare il peeling alle mandorle del décolleté e della zona del collo. Vale la pena prestare attenzione alle mani.
  • La pulizia a secco non deve essere eseguita frequentemente, poiché la pelle sarà irritata e debole, impreparata a un nuovo peeling.
  • Nel periodo post-peeling, non è possibile visitare il solarium, utilizzare una soluzione contenente alcol. Il lavaggio con acqua dolce è appropriato.
  • Il rispetto delle raccomandazioni dei cosmetologi ti consentirà di evitare effetti collaterali negativi come la comparsa di acne, eruzioni allergiche e persino ustioni cutanee.
  • Quando si esegue la procedura in estate, è particolarmente importante assicurarsi che durante il periodo di riabilitazione l'epidermide non sia esposta a un'esposizione prolungata alla luce solare.
  • Per garantire che il minor numero possibile di raggi UV cadano sulla pelle nei primi giorni dopo il lavaggio a secco, vale la pena usare un cappello. Sarà utile indossare un cappello, un berretto, un panama (a seconda della stagione).
  • La comparsa di eruzioni cutanee dopo la procedura può indicare non solo la scelta sbagliata dei prodotti per la cura post-peeling, ma anche disturbi ormonali e malattie del tratto gastrointestinale.
  • In caso di infezione, devono essere utilizzati farmaci antibatterici. Se il caso è grave, il che è raro, potrebbe essere necessaria una terapia orale.
  • La lacerazione meccanica della pelle scrostata è rigorosamente inaccettabile. Ciò può ferire la pelle, provocare la comparsa di nuove ferite e aggravare il corso della riabilitazione.

Per aderire alle regole, puoi acquistare il farmaco desiderato direttamente dall'estetista o semplicemente ottenere il suo consiglio. In questo modo puoi ridurre al minimo gli effetti collaterali e capire quando la pelle reagisce bruscamente e quando tutto procede normalmente. A proposito, oltre alla preparazione finita durante l'esecuzione della procedura a casa, puoi fare molto da solo. Per lei avrai bisogno di 50 g di farina d'avena e mandorle, oltre a 1 cucchiaino di latte in polvere e olio d'oliva.

Fiocchi e noci vengono frantumati in un macinino da caffè, quindi mescolati con il resto degli ingredienti, applicati secondo la tecnologia generale sul viso per circa 15-20 minuti e quindi lavati via.

In termini di efficacia, una ricetta fatta in casa sarà inferiore al prodotto finito, tuttavia sarà anche efficace. Di norma, dopo aver utilizzato un tale prodotto, la pelle diventa liscia ed elastica. Sembra giovane e in forma.

Recensioni

Il peeling alle mandorle è una delle tre migliori misure cosmetiche per la pulizia superficiale della pelle. Ciò è dimostrato da numerose recensioni di donne che hanno provato questa procedura. Rispetto al latte e al glicolico, il suo effetto è più delicato, quindi le donne credono che sia migliore degli analoghi di questo tipo. Non agisce così profondamente e intensamente, ma in generale permette di migliorare le condizioni della pelle.

Pertanto, il risultato prima e dopo è evidente, indipendentemente dalla categoria di età. Dopo il rinnovamento, il viso diventa fresco, sembra riposato. Il suo sollievo è levigato, la gravità delle rughe mimiche diminuisce. Alcuni commenti indicano che l'untuosità delle cellule è ridotta, migliorando così la condizione della pelle. Un leggero effetto lifting è stato notato anche dopo il lavaggio a secco con acido mandelico.

Per i dettagli sulla cura del peeling alle mandorle, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa