Pulizia del viso

Pulizia cosmetologica del viso: tipi e tecnologia di attuazione

Pulizia cosmetologica del viso: tipi e tecnologia di attuazione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. metodi
  3. indicazioni
  4. Controindicazioni
  5. Preparazione
  6. Svolgimento
  7. Cura
  8. Consigli

La pulizia del viso è una delle procedure da salone più popolari in cosmetologia. La sua popolarità può essere facilmente spiegata: la pulizia profonda consente di utilizzare processi profondi per accelerare la rigenerazione della pelle. Di conseguenza, puoi ringiovanire significativamente la pelle, ottimizzare la funzione metabolica e migliorare il lavoro delle ghiandole sebacee.

Vantaggi e svantaggi

Probabilmente, non c'è donna che non farebbe l'assistenza domiciliare e tutti i tipi di bucce. Queste procedure possono migliorare leggermente l'aspetto, quindi molti ricorrono a loro nella speranza di risparmiare quantità significative durante le visite ai saloni di bellezza. Tuttavia, questo è un malinteso comune: non sarai in grado di cavartela con gli scrub fatti in casa se hai un problema pronunciato.

Le procedure di pulizia nei saloni che utilizzano attrezzature professionali comportano una serie di manipolazioni:

  • consultazione di uno specialista esperto;
  • analisi dei problemi e delle loro cause;
  • pulizia profonda;
  • esfoliazione;
  • rimozione efficace dei comedoni e rimozione dei tappi sebacei;
  • l'uso di mascherine;
  • massaggio.

Certo, puoi far fronte a tutte queste attività da solo, ma allo stesso tempo rimane un'alta probabilità di tutti i tipi di complicazioni associate a una violazione della tecnologia.

Senza una conoscenza speciale, è impossibile identificare correttamente la causa dei problemi e questo può, invece del miglioramento previsto, solo peggiorare le condizioni generali della pelle.

Per evitare conseguenze inutili, è consigliabile contattare saloni speciali che forniscono servizi cosmetici.

Ci sono molti vantaggi nel contattare gli specialisti.

Il principale vantaggio delle procedure cosmetiche per uno specialista è la capacità di ridurre il numero e la gravità dei comedoni. Non è un segreto che la stragrande maggioranza delle persone abbia brutti punti neri. L'industria moderna offre una vasta gamma di maschere, ma la pulizia manuale è ancora l'unico strumento veramente efficace.

Rivolgendoti a un professionista, noterai molti vantaggi.

  1. Abbastanza spesso, i tappi sebacei sono localizzati in profondità nei pori della pelle, se diventano troppo densi, quindi durante la pulizia domestica non funzionerà per strizzarli senza lasciare una cicatrice, mentre uno specialista di classe pulisce rapidamente e senza conseguenze le aree più problematiche di il viso: ali naso, fronte e guance.
  2. Solo un professionista ha familiarità con l'esatta tecnica di isolamento dei comedoni, che riduce significativamente il rischio di varie infiammazioni, che spesso si verificano in una situazione in cui parte del tappo rimane nei pori. Lo specialista utilizza uno strumento speciale che regola il grado di pressione, quindi non si formano macchie scure e rosse sulla pelle - questo problema si verifica spesso nelle donne con pelle ipersensibile dopo la rimozione di scarsa qualità dei tappi.
  3. Nei saloni viene utilizzata una cura che facilita notevolmente la rimozione manuale degli antiestetici tappi sebacei. Vengono utilizzati prodotti chimici e aspirapolvere e altri metodi.
  4. Uno specialista nel suo lavoro usa lampade con lenti di ingrandimento, così può vedere tutto, anche le spine più piccole, le toglie prima che il problema peggiori.

Gli amanti dei peeling chimici apprezzeranno sicuramente l'effetto che si ottiene con l'aiuto dei prodotti del salone. Naturalmente, i gel di alta qualità contenenti acido salicilico o glicolico possono essere acquistati in qualsiasi negozio, ma la loro efficacia è troppo bassa, poiché i produttori si concentrano principalmente sulla sicurezza dei rimedi casalinghi.

Con l'uso analfabeta di preparati concentrati, spesso rimangono ustioni chimiche.

I prodotti per il salone ad alta concentrazione hanno un pH basso - inferiore a 3,0. Se usi questi prodotti da solo, la pelle può essere gravemente danneggiata, ma in un salone tali farmaci mostrano buoni risultati nella lotta contro l'acne, le macchie dell'età, le rughe sottili e i pori ostruiti.

Separatamente, va detto sulla concentrazione: la quota di sostanze attive nei prodotti professionali può raggiungere il 70%, quindi, il loro uso dovrebbe essere effettuato solo sotto la supervisione di un dermatologo esperto, altrimenti il ​​​​periodo di recupero può allungarsi per molti mesi.

Con patologie pronunciate, i cosmetologi ricorrono alla microdermoabrasione, cioè un efficace peeling meccanico, con l'aiuto del quale i pori vengono liberati usando una testa di diamante. Questa procedura non solo pulisce in profondità i pori, ma uniforma anche in modo significativo la carnagione.

Tuttavia, non dimenticare che qualsiasi procedura cosmetica può avere conseguenze negative. Di solito, l'estetista parla della reazione cutanea prima di iniziare il lavoro.

Potresti sentire un po' di disagio subito dopo la pulizia. che è piuttosto sgradevole, ma in generale corrisponde alla normale reazione della pelle alle interferenze esterne.

  • Arrossamento - sono particolarmente comuni dopo la pulizia manuale. Di norma, la loro gravità viene ridotta con maschere speciali e dopo 1-2 giorni scompare completamente. La comparsa di arrossamenti è associata a una forte pressione sulla pelle, soprattutto se i comedoni o i punti neri erano troppo profondi e densi. Nel giro di poche ore il viso appare spesso roseo, tuttavia, se la pelle appare infiammata, questo è un motivo per diffidare.
  • eruzioni cutanee È un'altra reazione accettabile. È collegato al fatto che durante la procedura tutti i processi metabolici vengono attivati ​​​​nella pelle e i pori iniziano a liberarsi intensamente delle impurità.Durante qualsiasi pulizia, nessun cosmetologo mira a spremere il tappo a tutti i costi, poiché la parte principale del tappo esce da sola. Quando l'esacerbazione passa, la condizione della pelle migliora in modo significativo.
  • tenuta - questa sensazione non è affatto rara dopo i peeling chimici, è spiegata dall'effetto degli acidi sulla pelle e appare anche quando sono state applicate creme idratanti alla fine della procedura. Inoltre, se la pulizia è stata profonda, potrebbe apparire anche la desquamazione. Questo passerà, è importante attenersi semplicemente alle raccomandazioni del medico per la cura della pelle dopo le manipolazioni e, naturalmente, non dovresti strappare le croste e cercare di sbarazzartene da solo.

Di norma, queste manifestazioni scompaiono piuttosto rapidamente, ma a volte le conseguenze della pulizia cosmetica possono essere molto più spiacevoli.

Se il rossore non scompare entro due giorni, è necessario consultare un dermatologo.

Grave gonfiore o arrossamento, così come una sensazione di bruciore dopo la pulizia chimica, possono segnalare che la procedura è stata troppo intensa.

La comparsa di un tumore nella zona del collo, tosse o macchie rosse profonde indicano una reazione allergica ai componenti dei prodotti per la cura.

Eruzioni cutanee eccessive spesso indicano una mancanza di standard igienici e si verificano anche con la scelta sbagliata dei prodotti per la cura.

Per evitare tali conseguenze, dovresti contattare solo saloni affidabili e specialisti di fiducia.

metodi

Esistono diversi tipi di pulizia cosmetica.

Meccanico

Questa è una procedura molto efficace, sebbene, come testimoniano le testimonianze, una procedura dolorosa. Si tratta di estrarre il contenuto dei pori in modo semplice e manuale. Questo effetto è raccomandato nei casi in cui sono presenti comedoni densi e profondi sulla pelle. Molti credono che il suo tempo sia passato, tuttavia questo tipo di cure è molto richiesto.

Chimico

Questa manipolazione comporta l'effetto sulla pelle di speciali acidi della frutta in diverse concentrazioni: dissolvono tutte le impurità esistenti e lucidano efficacemente lo strato ruvido superiore della pelle. Di solito non causano dolore o disagio.

Ultrasonico

L'applicazione di questo metodo si basa sull'uso di uno scrubber, un dispositivo speciale che, agendo sulla pelle, aiuta a espellere il contenuto dei pori sotto l'influenza di vibrazioni sonore ad alta frequenza.

Vuoto

L'effetto che si osserva quando si utilizza tale procedura può essere paragonato al funzionamento di un aspirapolvere: un dispositivo speciale viene portato nell'area problematica della pelle e aspira letteralmente tutto lo sporco dagli strati profondi. Questo metodo è molto efficace, tuttavia è adatto principalmente per piccole pulizie.

Laser

Questa procedura viene eseguita anche su una piccola area separata della pelle e non sull'intera superficie del viso. A causa dell'azione del raggio laser, lo strato superiore della pelle è assottigliato, il che impedisce l'ulteriore formazione di tappi sebacei nei pori dilatati.

Disincrostazione

Con il meccanismo d'azione, questa procedura può essere paragonata all'elettroforesi: con l'aiuto di microcorrenti, le sostanze attive vengono convogliate nella pelle, che abbattono efficacemente tutti i blocchi e li eliminano.

indicazioni

La nostra pelle è costantemente esposta all'inquinamento, possiamo tranquillamente affermare che assorbe letteralmente chilogrammi di vari tipi di sporco in tutta la sua vita - polvere, scarichi stradali, sedimenti di acque di bassa qualità e tracce di trucco - questo non è un l'elenco completo delle fonti comuni di spazzatura può essere rifornito da qualsiasi specialista -estetista.

Il risultato di questo effetto è un deterioramento delle condizioni della pelle: i pori si ostruiscono, il colore diventa più spento, la gravità e il numero delle rughe aumentano, motivo per cui gli esperti consigliano di volta in volta di ricorrere ad una pulizia completa del viso, è ottimale effettuarla mensilmente.

Le indicazioni per tali procedure possono essere:

  • eruzioni cutanee sulla pelle;
  • carnagione sbiadita;
  • pori dilatati;
  • violazione della circolazione sanguigna nel tegumento della pelle;
  • lavoro eccessivo delle ghiandole sebacee.

Tutti i tipi di pulizia eliminano efficacemente le cellule morte, rilasciandone di nuove: pulite e fresche.

    La pulizia può ringiovanire una donna davanti ai suoi occhi, riduce la gravità delle rughe del 30-40%riducendo le pieghe della fronte e delle zampe di gallina che turbano ogni donna sopra i 30 anni.

    La pulizia di alta qualità consente alla pelle di respirare completamente - grazie alle procedure, migliora l'accesso dell'ossigeno alle cellule e ai tessuti della pelle, il che è molto utile non solo per il suo aspetto, ma anche per il benessere di una persona nel suo insieme.

    Controindicazioni

    Tuttavia, la pulizia ha una serie di controindicazioni significative. Tali manipolazioni non sono raccomandate per alcune categorie di donne.

    La procedura non è prescritta per le ragazze di età inferiore ai 16 anni, per gli adolescenti vengono utilizzati altri metodi per trattare l'acne adolescenziale, che sono caratteristici dei bambini quando entrano nella pubertà. Inoltre, le procedure non sono adatte anche a persone con gravi malattie croniche come diabete, ipertensione, asma, disturbi mentali ed epilettici e simili.

    Con un'infiammazione pronunciata della pelle (herpes, psoriasi, eczema progressivo e piangente), la pulizia è inaccettabile. Lo stesso vale per i pazienti con neoplasie purulente e rete vascolare.

    Sotto la piena supervisione dei medici, le procedure di pulizia dovrebbero essere eseguite per donne e uomini con pelle sottile e molto sensibile.

    Tieni presente che, anche se non hai nessuna delle condizioni patologiche elencate, la pulizia cosmetica dovrebbe comunque essere eseguita con la partecipazione di medici e su attrezzature affidabili. Qualsiasi cosmetologo professionista, prima di procedere con le procedure, studia attentamente il problema e spesso sono necessarie ulteriori analisi, che consentono di rivelare la profondità del problema e prescrivere i mezzi più delicati, ma allo stesso tempo efficaci.

    Preparazione

    Ogni procedura cosmetica dovrebbe essere preceduta da una preparazione speciale, che ne aumenta l'efficacia e riduce al minimo tutte le conseguenze spiacevoli. Allo stesso tempo, diversi tipi di impatto richiedono metodi preparatori speciali.

    Durante la pulizia meccanica, prima di tutto, puliscono il viso dallo sporco e dai residui di trucco; per questo vengono utilizzati preparati che corrispondono al tipo di pelle. Se la loro applicazione non ha dato il 100% del risultato, il cosmetologo applica anche maschere luminose detergenti.

    Nella fase successiva, viene eseguita la cosiddetta vaporizzazione, che prevede un bagno di vapore o l'applicazione di un gel riscaldante: tali manipolazioni mirano ad ammorbidire lo strato indurito della pelle, che è uno dei fattori chiave dell'efficacia della pulizia.

    La pulizia chimica con acidi si riferisce alle manipolazioni del peeling, quindi, durante la fase di preparazione, dovresti astenerti dal visitare le spiagge e i lettini abbronzanti, prendere il sole e applicare sulla pelle forti preparati esfolianti per qualche tempo.

    Immediatamente prima della procedura, la pelle viene pulita.

    La pulizia ad ultrasuoni, come tutti gli altri, inizia con la rimozione del trucco, dopo di che sulla pelle vengono applicate maschere con l'effetto del vapore freddo.

    L'aspirapolvere si basa sull'aspirazione dello sporco dai pori, quindi, affinché la pulizia sia il più efficace possibile, è necessario espanderli - per questo ricorrono alla cottura a vapore con vapore o gel speciali.

    La preparazione per la pulizia laser differisce dal resto in quanto durante la preparazione per la procedura è severamente vietata la cottura a vapore per almeno tre giorni prima della pulizia. Inoltre, in questa fase è vietato ricorrere a qualsiasi effetto chimico sulla pelle, vale a dire: è necessario astenersi dall'applicare maschere e creme aggressive, nonché bucce.

    Ma durante la disinfezione, la cottura a vapore non viene eseguita per un altro motivo: semplicemente sciogliendosi, il sebo può modificare la struttura e la composizione dei tappi e l'effetto sarà meno efficace.

    Solo un cosmetologo può determinare le caratteristiche della preparazione per la pulizia in una consultazione preliminare dopo aver analizzato il problema e aver scelto i metodi di esposizione.

    Svolgimento

    Dopo la preparazione in salone, il cosmetologo esegue direttamente la pulizia.

    La tecnologia e la sequenza delle azioni in questo caso varia a seconda del tipo di esposizione.

    Pulizia meccanica

    La pulizia di base è piuttosto scomoda e persino dolorosa. In questa fase, l'estetista procede alla pulizia manuale dei pori utilizzando un cucchiaio e dei tovaglioli Uno.

    La procedura richiede circa 20-30 minuti, dopo il tempo specificato la pelle si raffredda e i pori iniziano a restringersi - in questo caso, l'effetto diventa ancora più scomodo.

    Se la pelle è molto problematica, potrebbero essere necessarie due o tre procedure, con una significativa ostruzione dei pori, lo specialista usa una lente d'ingrandimento - è necessario per esaminare tutte le aree in cui la contaminazione non è così evidente durante un esame rapido . I comedoni vengono isolati dai pori mediante pressione e l'acne viene eliminata mediante piercing, in modo da impedirne la rottura e il flusso di pus negli strati profondi della pelle.

    Lavaggio a secco

    Con questo metodo di detersione, sulla pelle trattata viene applicata una soluzione di acidi della frutta. Il farmaco viene lasciato sulla pelle per qualche tempo, dopo di che viene lavato via con mezzi speciali. A seconda della gravità del problema, vengono utilizzate formulazioni di diverse concentrazioni, quindi il peeling può essere superficiale o profondo.

    Durante la procedura, lo specialista cerca di evitare aree troppo infiammate, poiché in questo caso c'è un'alta probabilità di ottenere l'effetto opposto, quando, invece di rinnovare lo strato corneo, si ottiene una grave ustione chimica.

    Pulizia ad ultrasuoni

    Durante questa procedura, il cosmetologo strofina la pelle, questo effetto consente di rimuovere lo strato corneo, rimuovere e rimuovere tutto lo sporco dai pori ostruiti e dalle ghiandole sebacee, dopo la pulizia, tutti i residui vengono immediatamente rimossi dal cosmetologo.

    Aspirapolvere

    Il meccanismo d'azione del dispositivo, che viene utilizzato per l'aspirapolvere, si basa sulla formazione di pressione negativa. È questo effetto che ti consente di estrarre tutto il contenuto dei pori. Durante le manipolazioni, lo specialista esegue movimenti circolari sul viso: un tale dispositivo sostituisce efficacemente la pulizia meccanica, sebbene possa essere utilizzato solo per la contaminazione superficiale.

    Pulizia laser

    Immediatamente prima della procedura laser, viene applicata una soluzione antibatterica sulla pelle, il laser viene guidato solo sulla superficie trattata. L'efficacia riguarda solo gli strati superiori della pelle, quindi non c'è bisogno di temere la distruzione che può colpire il livello cellulare. Il principio di funzionamento del laser è che crea microdanni sulla superficie, che contribuiscono al distacco precoce delle cellule morte.

    Pulizia galvanica

    La disincrostazione prevede l'uso di uno speciale apparato con vari attacchi che agiscono sulla pelle con microcorrenti, a seguito delle quali tutto il sebo si dissolve e le impurità cambiano la loro struttura e vengono espulse.

    Molto spesso, questa opzione viene utilizzata in combinazione con l'aspirapolvere, questa combinazione è considerata la più delicata, ma molto efficace.

    Cura

    Qualsiasi pulizia eseguita in un salone di bellezza mostra risultati visibili, ma per mantenerli a lungo, dovresti prenderti cura della tua pelle dopo ogni procedura. In questo momento, l'idratazione e la nutrizione sono di particolare importanza, le maschere per una facile pulizia non danneggeranno. Tutto ciò che è richiesto durante il periodo di recupero viene detto dal cosmetologo alla consultazione finale e nel salone stesso sono obbligatorie le manipolazioni obbligatorie.

    Alla fine della pulizia meccanica, è necessario lenire la pelle, le maschere di argilla bianca e la darsonvalutazione sono le migliori. In alcuni casi, il medico esegue il crio massaggio, che restringe rapidamente i pori.

    Dopo un chimico, soprattutto profondo, la procedura prevede l'applicazione di una crema dermatologica, in piccole aree Pantenolo e Bepanten danno una buona efficacia, e se la pulizia è stata effettuata su tutto il viso, il medico prescrive il rimedio in base alla condizione della pelle prima e dopo la procedura in salone.

    La pulizia ad ultrasuoni non richiede particolari accorgimenti dopo la fine della procedura, quindi puoi prendertene cura con i prodotti standard che usi tutti i giorni.

    Dopo l'esposizione al vuoto, è molto importante riportare i pori al loro stato originale, per questo il medico, come nel caso della pulizia manuale, ricorre più spesso al crio massaggio e al Darsonval.

    Dopo una potente pulizia laser, la pelle è particolarmente suscettibile a fattori esterni sfavorevoli, quindi il medico le applica una speciale composizione protettiva.

    Durante la disinfezione, è necessario pulire accuratamente il viso dallo sporco rimosso.

    Consigli

    Anche la procedura eseguita con la massima competenza non può garantire un effetto impeccabile se le regole della cura della pelle non vengono seguite a medio termine.

    Non utilizzare scrub e peeling per 5-7 giorni dopo la pulizia.poiché l'esposizione al particolato può ferire gravemente la pelle già danneggiata.

    È meglio sostituire il sapone con i gel, selezionati in base al tipo di pelle.

    È meglio rimandare lo sport per una settimana o due: durante lo sforzo fisico, aumenta la sudorazione, che spesso porta a eruzioni cutanee sul viso pulito.

    Tutti i cosmetologi sanno che le donne, specialmente quelle che si sono sottoposte a pulizia per la prima volta, molto spesso dubitano che il medico abbia rimosso tutte le impurità e i comedoni dai pori della pelle, quindi ricorrono ai bagni di vapore, con i quali sperano di rimuovere i resti di tappi di sebo dalle profondità dei tessuti cutanei.

    Questo non dovrebbe essere fatto: è meglio fidarsi del medico, farà tutto bene, altrimenti, di loro iniziativa, il paziente aumenta solo il flusso sanguigno alla pelle, provocando piccole emorragie.

    A proposito, è anche meglio posticipare la visita a saune e piscine.

    Non usare il trucco per 3-5 giorni dopo la pulizia. Se il trucco è estremamente necessario per te, limitati a decorare ciglia, palpebre e labbra, evita di usare fondotinta e fard.

    Cerca di bere quanta più acqua possibile: l'idratazione dovrebbe essere non solo esterna, ma anche interna.

    Immediatamente dopo la pulizia, non dovresti eseguire procedure come il sollevamento con fili d'oro e l'epilazione sul viso.

    Segui queste semplici regole e la tua pelle ti risponderà con luminosità, giovinezza e un aspetto impeccabile.

    Puoi saperne di più sulla pulizia cosmetica del viso in questo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa