Pulizia del viso

Pulizia del viso: varietà e tecnologia

Pulizia del viso: varietà e tecnologia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. indicazioni
  4. Controindicazioni
  5. Preparazione
  6. Come farlo?
  7. Cura di follow-up
  8. Consigli

Oggi, i residenti sia delle grandi aree metropolitane che delle piccole città industriali devono prestare particolare attenzione alle condizioni della loro pelle. Polvere della città e gas di scarico, tossine e trucco quotidiano: tutto ciò si accumula gradualmente nei pori, impedendo al viso di "respirare" e porta alla comparsa di varie microinfiammazioni e punti neri. La pulizia è una delle procedure più importanti nel complesso della cura della pelle del viso e del corpo. Tuttavia, il regolare lavaggio quotidiano non può risolvere questi problemi; sono necessarie misure più drastiche, ad esempio, la pulizia del viso.

Cos'è?

La condizione della pelle dipende in gran parte sia dallo stato interno del corpo che dalle influenze esterne.

Molti fattori influenzano negativamente il suo aspetto e la sua salute.

  • Fatica. Durante lo stress, il corpo cambia il funzionamento del sistema immunitario, vascolare, endocrino e nervoso, che può portare a varie eruzioni cutanee sul viso e sul corpo. L'immunità indebolita non sarà in grado di far fronte a varie reazioni allergiche e dermatosi croniche.
  • Mancanza di sonno. La privazione sistematica del sonno è irta non solo della comparsa di rughe profonde e occhiaie. La mancanza di sonno ristoratore per 7-9 ore ogni giorno porta all'assottigliamento della pelle e alla comparsa di una tonalità grigia e terrosa entro pochi giorni. Prima di andare a un appuntamento con un'estetista, è necessario normalizzare i modelli di sonno in modo che la procedura non vada sprecata.
  • Vari gas, sporco e polvere che penetrano nei pori. Anche in natura, la pelle è esposta a varie sostanze nocive, e anche nelle città inquinate da gas con miriadi di particelle di polvere che volano in ogni ufficio, alla fine della giornata la pelle è coperta da una vera maschera antipolvere. Questo blocco dei pori porta alla comparsa di punti neri, varie infiammazioni e allergie. Appaiono infiammazioni sottocutanee, che non è consigliabile aprire da sole.
  • Cattive abitudini. Fumo di sigaretta, cocktail con alcol, un leggero "high" - tutto ciò non si riflette immediatamente sulla pelle e ha un effetto cumulativo. Ma non solo sigarette, alcol e droghe minano la salute e portano a grandi problemi dello stato esterno e interno del corpo umano, ma anche varie abitudini. Ad esempio, l'abitudine di andare a letto truccata, l'abitudine di toccarsi il viso con le mani non lavate o l'abitudine di bere qualche tazza di caffè al giorno, che secca molto la pelle. La pulizia non eliminerà i problemi per tutta la vita, se una pelle bella e sana è una priorità, dovrai riconsiderare il tuo stile di vita.
  • Alimentazione scorretta. La condizione della pelle è un riflesso dei processi interni del corpo. L'eccesso di peso o mal di stomaco è un aspetto garantito di varie eruzioni cutanee e arrossamenti dello strato superiore dell'epidermide. Mangiare una varietà di fast food e bevande gassate con un alto contenuto di zucchero porta a blocchi sebacei e infiammazione sottocutanea.

Per far fronte a tutte queste influenze, la pelle forma sulla sua superficie una pellicola leggera che non può essere vista ad occhio nudo. I guasti durante lo stress o la malattia, l'influenza del fumo di sigaretta o dei gas di scarico possono interrompere l'integrità di tale film, a causa del suo danno si forma una microinfiammazione. Puoi far fronte a un tale problema sia a casa, anche se è piuttosto difficile, sia con l'aiuto di professionisti del salone.

Uno specialista ti aiuterà a scegliere il tipo di procedura richiesto in base allo stato attuale della pelle e la procedura stessa saturerà la pelle con sostanze nutritive e ossigeno.

Effettuare la pulizia del viso in un salone presenta sia vantaggi che svantaggi.

Tra i vantaggi, si possono distinguere i seguenti.

  • Facilità di pianificazione. Un cosmetologo, anche con poca esperienza, sarà in grado di valutare le condizioni della pelle e redigere un certo programma delle procedure necessarie. La loro frequenza dipende non solo dalla quantità di infiammazione e dall'elasticità della pelle, ma anche dal suo tipo. Per i proprietari di pelle grassa, tali procedure possono essere eseguite una volta ogni tre settimane o anche una volta al mese. La pelle normale necessita di una pulizia meno frequente: una volta ogni 1-2 mesi sarà sufficiente. Le procedure del salone non sono raccomandate per le donne con pelle molto secca e per le donne dell'età; l'assistenza domiciliare è sufficiente.
  • La procedura è indolore. A differenza della pulizia manuale che utilizza vari scrub e spazzole dure, la pulizia dell'hardware elimina praticamente i microdanni. A seconda delle caratteristiche individuali, il cliente potrebbe provare sensazioni non molto piacevoli, o potrebbe non provare nulla, ma sicuramente non ci sarà dolore. Le procedure domiciliari possono causare lesioni e microcicatrici che rimangono sul viso dopo un'eccessiva pressione sulla pelle.
  • Basso costo. Oggi, la cosmetologia dell'hardware non è più il privilegio delle star straniere. In ogni piccola città puoi trovare diversi saloni che offrono la pulizia del viso tra i loro servizi. Il prezzo medio per una procedura va da 2.000 a 3.000 rubli. A seconda della frequenza con cui è necessario eseguire la procedura, è possibile calcolare il costo mensile approssimativo. La pulizia profonda è più costosa, ma dura da uno a diversi mesi, il che aiuterà anche a risparmiare denaro.
  • Ampia scelta.L'esistenza di un gran numero di procedure diverse consente di scegliere esattamente il metodo che darà il risultato ideale per ogni singolo caso. La selezione della procedura viene effettuata in base al tipo e alle condizioni della pelle, al sesso, all'età, al peso e alla presenza o assenza di controindicazioni. Uno specialista di classe non prescriverà mai un peeling chimico per la pelle sensibile o la pulizia con l'aspirapolvere per un paziente con vasi malati.

Purtroppo, l'effetto di una procedura così difficile non sempre coincide con l'aspettativa, Come con qualsiasi procedura cosmetica, la pulizia del viso hardware ha i suoi svantaggi.

  • Un impressionante elenco di controindicazioni. Questa procedura è vietata alle donne durante la gravidanza e affette da varie malattie dermatologiche. La procedura non è raccomandata per i minori, le persone con ridotta immunità e con intolleranza individuale ai farmaci. Per qualche tempo prima della procedura stessa, le visite ai bagni e l'uso di cosmetici sono limitate.
  • Recupero a lungo termine. Dopo un peeling aggressivo, sul viso possono apparire macchie rosse antiestetiche e il viso può assumere completamente una tonalità viola. Nei casi più gravi può comparire una leggera infiammazione. Si consiglia di proteggere la pelle da eventuali influenze per almeno 5-7 giorni dopo la procedura. Non dovresti pianificare riunioni ed eventi importanti per questo periodo, è meglio rimanere a casa per un po'.

Un ottimo momento per pulire il salone è in vacanza o in vacanza. Ma è importante eseguire la procedura non alla vigilia della celebrazione, ma dopo di essa.

  • Risultato imprevedibile. Non aiuta in una procedura, ma potrebbe non aiutare affatto. In un caso, il master potrebbe rivelarsi un non professionista, nell'altro, le caratteristiche individuali del paziente influenzeranno. La pulizia non eliminerà i vecchi segni lasciati dall'acne e non eliminerà lo sporco profondo in un'unica procedura. Se il tuo stile di vita include l'uso di varie sostanze nocive, stress costante e mancanza di sonno, anche le procedure regolari non aiuteranno a riportare la pelle a un aspetto sano e fiorito.

Visualizzazioni

Con lo sviluppo della scienza e della medicina, le tecnologie nel campo della cura cosmetica hanno fatto un balzo in avanti. Vari metodi di pulizia del viso consentono di trovare una soluzione ai problemi di qualsiasi paziente su base individuale, scegliendo questa particolare procedura che gli si addice specificamente. A seconda del metodo di esposizione alla pelle, le manipolazioni sono dei seguenti tipi.

Impatto meccanico

Uno dei metodi di pulizia del viso più semplici e popolari, che viene spesso utilizzato in modo indipendente a casa. L'essenza di tale pulizia igienica è che il brufolo viene spremuto fuori dalla superficie della pelle e l'area infiammata viene quindi disinfettata. La pressione sulla pelle viene eseguita sia con l'aiuto di dispositivi speciali, sia con il solito angolo di un tovagliolo o con la punta delle dita.

Per evitare infezioni e cicatrici, è meglio non fare questa pulizia da soli, ma affidarsi ai professionisti. Lo specialista lavora con i guanti e sterilizza a fondo tutti i dispositivi. I locali vengono puliti giornalmente, non ci sono animali o piante. La superficie del viso viene disinfettata con un agente speciale e la pressione sulla pelle viene eseguita con un determinato strumento che non la ferirà o non la graffierà. Dopo la procedura, l'estetista applicherà sul viso del paziente creme nutrienti e lenitive, che ridurranno significativamente i tempi di recupero.

Uno dei servizi più recenti della moderna cosmetologia è un tipo di azione meccanica come il peeling del diamante. La pelle viene levigata con uno strumento speciale ricoperto di polvere di diamante. Ciò consente di rimuovere solo lo strato superiore di cellule morte senza toccare le aree sane della pelle.

La pulizia meccanica viene spesso utilizzata in combinazione con tale peeling, poiché da sola non è in grado di rimuovere brufoli e comedoni sottocutanei.

Impatto del vuoto

Questo metodo può pulire la pelle solo dalle impurità superficiali e dall'acne senza infiammazioni. L'aspirapolvere agisce delicatamente sull'epidermide, uniforma e rinfresca l'incarnato, ma non ha lo scopo di affrontare problemi seri. È una procedura indolore senza conseguenze spiacevoli, ma non è raccomandata per la pelle ipersensibile e secca. Il dispositivo, per così dire, "risucchia" una sezione della pelle, estraendo da essa impurità e tappi sebacei.

Tale pulizia può essere effettuata a casa acquistando un dispositivo speciale che viene venduto in molti negozi online.

Esposizione ad ultrasuoni

Tale pulizia richiede un apparato speciale che emetta onde ultrasoniche. Riscalda le aree danneggiate della pelle e aumenta il tasso di rigenerazione di nuove cellule invece di quelle morte. Il metodo è ottimo per rimuovere i punti neri e restringere i pori, oltre a prevenirne la comparsa precoce. Il viso dopo la procedura appare rinfrescato e sano.

L'unico inconveniente di questa procedura è il suo costo elevato, a partire da 4000 rubli. e superiore.

Esposizione laser

La tecnica si basa sull'uso di un raggio laser che distrugge la pelle morta e rimuove la contaminazione. Lo specialista esegue un ugello sul viso, che colpisce l'area della pelle con lampi di una certa frequenza, che viene impostata in base alle condizioni della pelle. Il viso dopo tale detersione appare più giovane e riposato. Oltre all'effetto detergente, questa azione aiuta a far fronte al problema dei peli superflui del viso.

Tale pulizia colpisce molto profondamente e fortemente la pelle, quindi impone alcune restrizioni al periodo di recupero. Sono sconsigliate lunghe passeggiate, sbalzi di temperatura e luce solare diretta.

attacco chimico

La pulizia del viso viene effettuata con un agente speciale, che contiene acidi aggressivi. Mangiano lo strato superiore di grasso e cellule morte, consentendo di rimuovere l'infiammazione insieme a loro. Si sconsiglia vivamente di eseguire tale procedura da soli, poiché ciò può portare a gravi ustioni e persino cicatrici. Allo stesso tempo, la procedura eseguita da un'estetista nel salone aiuterà a rimuovere anche rughe e cicatrici superficiali dai vecchi brufoli.

Il peeling alla frutta è uno dei tipi di pulizia del viso a secco. L'acido contenuto nelle mele o nei limoni rimuove delicatamente la pelle morta e dona un effetto lifting. Oltre alla frutta, per un effetto chimico sull'epidermide, puoi usare non solo frutta e verdura, ma anche prodotti a base di latte fermentato, vini e persino la secrezione di lumache speciali che mangiano foglie di vite. Tali lumache non solo secernono acido, ma massaggiano anche varie parti del viso, strisciando da un posto all'altro.

Azione galvanica (disinfezione)

La disinfezione è un effetto sulla pelle utilizzando una corrente la cui forza è solo 0,6-1,5 mA. Prima di iniziare la procedura, è necessario pulire la pelle con speciali prodotti contenenti acido che dissolvono il rivestimento grasso protettivo e consentono alla corrente di influenzare gli strati profondi dell'epidermide. Tali procedure dovrebbero essere eseguite solo da uno specialista e solo dopo un esame preliminare.

Il metodo garantisce una pulizia completa e l'eliminazione non solo dell'acne e dei punti neri, ma anche della seborrea e del peeling allergico.

"Brosse"

Una delle novità in cosmetologia è una procedura chiamata "brassage". Viene eseguito utilizzando un dispositivo speciale, i cui attacchi rimuovono lo strato corneo della pelle, mentre contemporaneamente si esegue il massaggio. Alla sua estremità, l'ugello ha una piccola spazzola a setole dure che gira rapidamente in senso orario o antiorario. La rotazione circolare degli ugelli aiuta a restringere i pori, ridurre le macchie dell'età e ridurre l'infiammazione.Inoltre, puoi applicare uno scrub con particelle molto piccole sul viso, aiuterà a pulire in profondità e idratare anche i pori più profondi.

Nei negozi, è possibile acquistare una versione più piccola del dispositivo per uso domestico, ma gli esperti sconsigliano di eseguire manipolazioni così complesse a casa.

Crio peeling

La pulizia viene effettuata con azoto liquido, che non solo pulisce, ma guarisce anche la pelle, restringe i vasi sanguigni e i pori. L'azoto stesso sotto forma di liquido non ha né colore né odore e raggiunge una temperatura di -195 gradi. Il crio peeling illumina visibilmente la pelle e riduce le macchie dell'età. Con un'esposizione prolungata, può causare la morte e la morte delle cellule infiammate e, con un'esposizione a breve termine, provoca il restringimento e la successiva espansione dei pori e dei microcapillari.

Si consiglia di eseguire la procedura nel periodo autunno-inverno, poiché dopo non è consigliabile rimanere per un po 'alla luce diretta del sole e utilizzare la protezione solare.

indicazioni

Ci sono alcuni problemi della pelle in presenza della quale puoi tranquillamente iniziare a cercare il sito della cosmetologia più vicina.

  • Acne in varie fasi di insorgenza e guarigione, nonché cicatrici da eruzioni cutanee passate. Frequenti eruzioni cutanee di brufoli sul viso sia durante le mestruazioni che durante la loro assenza.
  • Comedoni, che compaiono a causa del blocco dell'orifizio del follicolo pilifero a causa di sporco e peli incarniti. Spesso questa procedura viene proposta anche agli uomini che, a causa della rasatura quotidiana, sono più inclini ai comedoni.
  • Aumento della secrezione sebacea della pelle, manifestata da una lucentezza oleosa e dalla sensazione di un film oleoso sul viso. Il suo eccesso si accumula nei pori dilatati e viene compresso in un vero e proprio tappo, che impedisce alla pelle di ricevere ossigeno.
  • Pori dilatati e punti neri derivanti dalla contaminazione di questi pori.
  • Ottusità e avvizzimento della pelle, una carnagione terrosa.
  • Ridotto turgore cutaneo. Il turgore è il tono della pelle, la sua pressione interna e la tensione delle membrane.

Gli ultimi due punti segnalano non solo il cattivo stato della pelle, ma anche la cattiva salute in generale. È necessario rinunciare alle cattive abitudini, sottoporsi a una visita medica e, se necessario, sottoporsi a cure.

Controindicazioni

Anche se tutte le indicazioni per la procedura sono disponibili, esiste un elenco di controindicazioni che renderanno impossibile eseguirlo.

  • La procedura non è raccomandata per le donne in gravidanza e le donne che allattano. Le sostanze chimicamente attive, che entrano sulla pelle e nel sangue, possono danneggiare il feto o il neonato che usa il latte materno. Ma anche, secondo le recensioni dei clienti delle cliniche di cosmetologia, alcune donne potrebbero avere una maggiore sensibilità della pelle durante le mestruazioni, il che può aumentare il periodo di recupero della pelle dopo la procedura.
  • È vietato eseguire procedure cosmetiche per l'epilessia e gravi disturbi mentali al fine di evitare la provocazione di convulsioni. Si sconsiglia vivamente ai bambini di età inferiore ai 14 anni di non eseguire la pulizia del viso hardware; le procedure di igiene quotidiana sono sufficienti. La pelle giovane ha una protezione più sottile, quindi il bambino può subire ustioni chimiche o lesioni meccaniche al viso.
  • La pulizia del viso hardware non è raccomandata per le persone con diabete mellito, ipertensione grave e malattie bronchiali. Vari effetti del freddo, della corrente e dei composti chimici possono intensificare il decorso della malattia. E vale anche la pena considerare la necessità della procedura per raffreddori acuti e esacerbazioni di varie infiammazioni.
  • Herpes, psoriasi ed eczema dovrebbero prima essere curati, quindi le conseguenze dovrebbero essere eliminate con l'aiuto della cosmetologia.

Separatamente, va notato che ci sono controindicazioni speciali per la pulizia manuale del viso:

  • ipertensione;
  • qualsiasi malattia polmonare;
  • pelle ipersensibile o molto secca;
  • elevata fragilità dei vasi sanguigni.

Inoltre, i cosmetologi raccomandano di soffermarsi solo su metodi delicati di esposizione della pelle durante i periodi di caldo estivo estremo o freddo invernale. Si sconsiglia di eseguire la procedura prima di visitare zone climatiche diverse per pressione atmosferica e umidità dal solito.

Naturalmente, non dovresti fare una pulizia profonda prima di eventi importanti o riunioni di lavoro, colloqui di lavoro e appuntamenti.

Preparazione

Poiché la pulizia del viso è stressante per la pelle, è necessario prepararla adeguatamente.

La preparazione a casa comprende tre fasi e richiede molto tempo.

  • Pre-pulizia. Trucco, polvere e sporco devono essere rimossi. Per fare questo, puoi usare una varietà di tonici e lozioni, oltre al normale sapone. Alcune persone preferiscono lavare le ombre e le matite con una spugna morbida o una salvietta, altre usano speciali salviette struccanti. Uno dei più recenti detergenti per il viso è l'acqua micellare. Non necessita di risciacquo e mantiene l'equilibrio idrolipidico.
  • Nella seconda fase, è necessario rimuovere lo strato superiore dell'epidermide, che consiste in cellule "morte". Per fare questo, puoi usare qualsiasi scrub dal negozio o preparato da te. Uno scrub al caffè o al sale marino pulirà bene la pelle. Una pulizia più morbida può essere ottenuta con uno scrub ai frutti di bosco o un panno rigido. Più dure e grossolane sono le particelle nella miscela, più forte sarà l'esfoliazione.

In questa fase, è importante non esagerare, se durante la pulizia compaiono irritazioni o arrossamenti, dovresti rifiutarti di procedere alla fase successiva.

  • Il terzo passaggio consiste nel vaporizzare il viso per pulire i pori. Questo viene fatto utilizzando un bagno di vapore a cui è possibile aggiungere vari oli ed erbe lenitive e antibatteriche. Versare l'acqua bollente in una ciotola profonda e lasciarla raffreddare leggermente per un paio di minuti. Il vapore dovrebbe essere notevolmente caldo, ma non scottare il rinofaringe e la pelle del viso. Una volta che il vapore si è raffreddato alla temperatura desiderata, puoi aggiungere gli ingredienti necessari e piegarti sul vapore, coprendo la testa con un asciugamano grande o una coperta. La procedura dura circa 10-15 minuti, dopodiché è necessario iniziare senza perdere tempo nella pulizia meccanica stessa. Se durante il periodo in cui la pelle viene cotta a vapore, la pulizia non è riuscita, puoi ripetere la terza fase, riscaldando l'acqua.

La preparazione della pelle per la pulizia del salone è inclusa nel costo della procedura e viene eseguita dall'estetista stesso. Il cliente o il cliente non ha bisogno di pre-vapore il viso a casa e nemmeno di rimuovere il trucco.

Per consolidare l'effetto della procedura del salone, puoi iniziare tu stesso la pre-preparazione quotidiana in 2-3 giorni.

  • Prima di fare qualsiasi cosa con la pelle del cliente, uno specialista deve disinfettare tutti gli strumenti e gli accessori per i dispositivi. Dopo la disinfezione, l'estetista si lava accuratamente le mani e indossa guanti igienici monouso.
  • Il primo passo è anche la rimozione del trucco e la pulizia della pelle da sporco e polvere utilizzando uno speciale gel o crema che dissolve i resti di mascara, fondotinta e altri cosmetici. Inoltre, puoi applicare una maschera detergente sul viso.
  • Lo strato superiore di cellule morte viene rimosso con peeling o acido leggero applicato sul viso per un paio di minuti.
  • Il terzo stadio è l'espansione dei pori con vapore caldo o con l'aiuto di un gel fumante. Questo gel, quando applicato sul viso, reagisce con la pelle e la riscalda, dilatando i pori. Ma anche la scelta può essere ampliata con vari impacchi d'acqua e maschere. E in caso di rosacea, i saloni offrono un servizio aggiuntivo: l'idrogenazione con un liquido freddo.

In generale, non c'è una grande differenza tra l'allenamento a casa e quello in salone. Quest'ultimo viene eseguito più velocemente e in modo più completo grazie all'uso di attrezzature professionali e composizioni cosmetiche ausiliarie.

Come farlo?

Dopo aver cotto a vapore la pelle sotto il copriletto, puoi procedere alla pulizia diretta del viso. La pulizia meccanica viene eseguita con mani pulite o strumenti trattati con perossido o alcool. La spazzolatura viene eseguita con colpi delicati e leggeri con la punta delle dita. Non esercitare troppa pressione sul viso cotto a vapore o prenderlo con le unghie, questo può portare a cicatrici evidenti.

La pulizia chimica a casa viene effettuata utilizzando prodotti acquistati o composizioni preparate a mano. Puoi mescolare maschere di farina con soda, maschere di argilla, carbone attivo e acido succinico: l'importante è scegliere esattamente quei componenti adatti al tipo di pelle. Tutta la pulizia del viso a casa non deve superare i 15-20 minuti di tempo, poiché dopodiché la pelle si raffredderà già e i pori si chiuderanno.

È molto importante sapere che tali procedure domestiche sono adatte solo per i proprietari di pelle grassa e normale. La pelle secca deve essere pulita solo da uno specialista.

La pulizia del salone può variare notevolmente a seconda del tipo di pulizia.

  • Galvanica sottovuoto. Con tale pulizia, il viso viene prima trattato con un dispositivo che agisce sugli strati profondi dell'epidermide con una corrente a bassa frequenza. Ciò consentirà ai pori di aprirsi maggiormente e faciliterà la fuoriuscita dei tappi sebacei. Dopo la corrente, il viso viene trattato con un aspiratore, che attirerà tutto lo sporco, massaggiando contemporaneamente la pelle e riducendo le rughe. Inoltre, tutte le cellule morte vengono rimosse mediante peeling chimico e viene applicata una maschera nutriente grassa, che lenisce la pelle e previene l'infiammazione. Sia il peeling che la maschera dovrebbero essere selezionati in base al tipo di pelle e alle allergie individuali. Dopo la procedura, è possibile applicare sul viso una crema o una polvere rassodante.
  • Meccanico. La pulizia meccanica inizia con il trattamento del viso con lozione senza alcool o perossido di idrogeno, dopo di che tutti i comedoni chiusi vengono perforati delicatamente con un ago Vidal. Successivamente, l'altra estremità dell'ago, su cui si trova l'anello, viene applicata sulla pelle in modo che il comedone si trovi nel foro. L'estetista preme un'ansa sulla pelle e fa uscire il tappo sebaceo, che può essere liquido o denso, verso l'esterno. L'area pulita viene trattata con qualsiasi antisettico: alcool, perossido o miramistina. Invece dell'anello Vidal, è possibile utilizzare un cucchiaio Uno o una pinzetta speciale. Dopo la procedura, sul viso viene applicata una maschera con effetto antinfiammatorio e lenitivo.
  • Chimico. La seduta di pulizia chimica inizia con un leggero peeling, per il quale viene applicata una maschera contenente acido di frutta. Dopo il risciacquo, la procedura viene ripetuta, ma utilizzando una soluzione acida più concentrata. Questo viene fatto per rimuovere prima la pelle cheratinizzata e quindi rimuovere i tappi sebacei. Dopo l'acido, sul viso viene applicato un peeling enzimatico dal siero proteico, che pulisce gli strati profondi dell'epidermide. Il prossimo passo è disinfettare il viso con una lozione a base di erbe, che forma un sottile film protettivo sulla pelle. Una maschera o una crema lenitiva viene applicata sulla parte superiore per restringere i pori e prevenire l'infiammazione.
  • Laser. L'estetista e il paziente indossano occhiali protettivi, dopodiché il laser viene sintonizzato sulla frequenza desiderata. Il dispositivo funziona sulla pelle per circa 20-30 minuti, rimuovendo tutte le impurità e le particelle di tessuto morto. Non c'è dolore durante la procedura e l'effetto della sua attuazione è sufficiente per diversi mesi. Al termine della detersione viene applicata sul viso una crema idratante e nutriente.
  • Ultrasonico. Sul viso viene applicato uno speciale gel con acqua minerale o tonico, dopodiché la pelle viene trattata con un dispositivo che emette onde ultrasoniche. Inoltre, la pelle viene massaggiata con un ugello speciale, che consente alla pelle di ricevere un'ulteriore saturazione di ossigeno. I proprietari di pelle grassa avranno bisogno di 2-3 sessioni al mese e per la pelle secca e normale ne basta una.Dopo la procedura, sul viso dovrebbe essere applicata una maschera lenitiva e nutriente.

Cura di follow-up

Indipendentemente dal fatto che la pulizia del viso sia stata effettuata a casa o utilizzando macchine da salone, la pelle avrà bisogno di cure speciali di follow-up. Più forte e profondo è stato l'effetto sull'epidermide, più lunga e attenta dovrebbe essere la successiva cura di essa. Dopo la pulizia meccanica o ad ultrasuoni, non devi applicare scrub sul viso per almeno una settimana e non strofinarlo con vari pennelli. È meglio evitare lunghe passeggiate all'aria aperta per un paio di giorni, quindi è meglio eseguire tali procedure nei fine settimana o in vacanza. È vietato andare in piscina e sauna per almeno una settimana, in modo che le alte temperature e l'acqua clorata non causino una reazione allergica. Dopo la pulizia con il laser e l'aspirapolvere, non è consigliabile utilizzare creme solari o creme abbronzanti per diversi giorni. La prima settimana è severamente vietato visitare il solarium. Un forte lavaggio a secco aumenta tutte le restrizioni di cui sopra almeno due volte.

Dopo qualsiasi tipo di procedura in salone, si consiglia di modificare le procedure igieniche. Per il lavaggio, è meglio usare acqua minerale o di fusione. Le maschere nutrienti e idratanti con effetto luce, acquistate in negozio o preparate da soli, sono un'ottima soluzione.

È meglio se la maschera è consigliata dall'estetista che ha eseguito la procedura stessa.

Consigli

Uno specialista qualificato del salone ti aiuterà a scegliere ed eseguire qualsiasi pulizia, selezionare i prodotti giusti e redigere un programma di procedure. Il prezzo elevato dei servizi non sempre garantisce alta qualità, ma più spesso i professionisti sono costosi. È meglio scegliere il "tuo" medico non sulla base delle recensioni su Internet, che sono facili da fabbricare, ma sulla base dell'esperienza reale di amici e conoscenti. Se la prima procedura desta preoccupazione, vale la pena soffermarsi su una pulizia più economica e facile per garantire la professionalità del personale.

Coloro che decidono di abbandonare la pulizia dell'hardware e preferiscono eseguire le procedure con le proprie mani hanno bisogno non solo di tempo e pazienza, ma anche di una conoscenza minima degli effetti di determinati prodotti sulla pelle. Per quanto efficace sia la maschera, secondo un collega o una sorella, non dovresti comprarla lo stesso giorno. Innanzitutto, è necessario studiare la composizione e le proprietà per capire se è adatto a una certa età o tipo di pelle.

È anche molto importante conoscere le sostanze che possono o hanno già causato una reazione allergica. Se uno di questi si verifica per la prima volta, è meglio testare il prodotto su una piccola area nascosta della pelle, piuttosto che applicarlo su tutto il viso in una volta.

Molti prodotti cosmetici diversi che hanno un effetto sorprendente sulla condizione della pelle, si può fare in casa con gli avanzi di cibo.

  • Caffè. I chicchi di caffè macinati con diversi accessori sono perfetti per gli scrub. Le particelle più grandi esfoliano la pelle più fortemente, mentre quelle più piccole sono più morbide. La caffeina è un ottimo antiossidante che tonifica e migliora la circolazione sanguigna. Affinché lo scrub con fondi di caffè sia comodo da usare, deve essere mescolato con latte denso per il lavaggio o normale panna acida.
  • Cereali. La farina d'avena regolare fornisce una pulizia delicata e un eccellente effetto lifting. Contiene vitamine del gruppo B, aminoacidi e vari oligoelementi che nutrono e nutrono la pelle. Macinare i fiocchi in un frullatore e aggiungere alla purea di fragole, lamponi o ribes. La pappa viene applicata sul viso sotto forma di maschera e lavata via con delicati movimenti di massaggio.

Se aggiungi qualche cucchiaio di zucchero alla maschera, ottieni un peeling eccellente e l'olio essenziale di arancia fornirà un'ulteriore aromaterapia.

  • Gelatina e carbone attivo. Il predecessore dell'ormai famosa "maschera nera" era la solita miscela di due cucchiai di gelatina con tre compresse di carbone attivo e 100 ml di acqua calda. La miscela viene accuratamente miscelata fino a quando la gelatina non è completamente sciolta e applicata alla zona T. È necessario mantenere una tale maschera sul viso per almeno 15-20 minuti prima dell'indurimento, dopodiché può essere rimossa come un film tirando da un bordo.
  • Argilla. Per la pulizia domestica del viso, sono perfette le normali maschere di argilla colorata, vendute sia nei negozi di cosmetici che nelle farmacie. L'argilla bianca funziona bene per ridurre la pigmentazione della pelle, l'argilla nera deterge e lenisce la pelle irritata. Per ottenere una maschera già pronta, devi solo aggiungere acqua calda alla polvere nella proporzione indicata sulla confezione. Tuttavia, per migliorare l'effetto, puoi utilizzare vari ingredienti aggiuntivi invece dell'acqua o con essa. Per la pelle sensibile e secca, la panna acida e gli oli vegetali (girasole, oliva, olio di avocado) sono perfetti. Per i proprietari di pelle grassa, sono adatti integratori sotto forma di soda o sale marino. La pelle che invecchia ama nutrire la macadamia o l'olio d'oliva.

Oltre a quanto sopra, puoi trovare un numero enorme di ricette diverse che includono camomilla, kefir e latte, miele, compresse di aspirina, varie bacche e frutti. La maschera, che include il bodyag, ha un effetto curativo eccezionale. A causa di ciò, la pulizia profonda non ha praticamente conseguenze sotto forma di irritazione e arrossamento. L'olio dell'albero del tè può essere aggiunto all'acqua calda per vaporizzare il viso e ridurre la probabilità di sfoghi dell'acne. L'olio di conifere fornirà un ulteriore effetto curativo sul tratto respiratorio, mentre gli oli di limone, arancia o pompelmo ti rallegreranno e aiuteranno a ridurre l'appetito eccessivo.

Gli errori più comuni durante le pulizie domestiche sono i seguenti:

  • la pulizia del viso viene effettuata, nonostante le controindicazioni;
  • dopo il riscaldamento, l'acqua non può raffreddarsi e il derma viene bruciato dal vapore;
  • tentativi di strofinare la pelle delle palpebre inferiori e superiori;
  • tentativi di spremere l'inquinamento profondo del triangolo naso-labiale;
  • applicare cosmetici decorativi subito dopo la procedura.

Quando ci si prende cura della propria pelle, è importante prestare attenzione non solo al suo aspetto, ma anche al suo stato di salute. E le persone malate non hanno una pelle sana, quindi, per ottenere un risultato, è prima di tutto necessario condurre uno stile di vita corretto e ridurre al minimo lo stress in famiglia e sul lavoro. Le opzioni più delicate danno un effetto a breve termine e la pulizia profonda dura più a lungo, ma ha un effetto più forte sulla pelle ed è un ordine di grandezza superiore.

Qualunque sia il modo scelto per sbarazzarsi di sporco e punti neri, l'importante è osservare le precauzioni di sicurezza e trovare un professionista. Non dovresti inconsciamente affidarti alla pubblicità, è meglio vedere l'efficacia di una particolare procedura su quelle persone che l'hanno già eseguita.

Per informazioni su come pulire il viso da punti neri e acne, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa