Pulizia del viso

Come fare la pulizia del viso a casa?

Come fare la pulizia del viso a casa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. indicazioni
  3. Controindicazioni
  4. Preparazione
  5. Regole di condotta
  6. Ricette
  7. Cura di follow-up
  8. Raccomandazioni

La nostra pelle ha molte funzioni: ci protegge dalla penetrazione delle infezioni nel corpo e partecipa ai processi metabolici. Per tutta la sua vita, la pelle combatte gli effetti di vento, sole, gelo e polvere. Ecco perché la pelle richiede cure e attenzioni quotidiane. E poiché bellezza e salute sono indissolubilmente legate, una cura del viso tempestiva aiuterà a prolungare la giovinezza. Oggi nei saloni di bellezza ci sono molte procedure per la pelle del viso, il cui scopo principale è un effetto igienico e cosmetico.

Peculiarità

La pelle del viso a qualsiasi età richiede cure adeguate. Ha bisogno di essere accuratamente deterso, nutrito e idratato. Forse, la pulizia è una delle fasi più importanti della cura. Senza pori puliti ed eliminando le imperfezioni, il viso non può apparire curato e bello. La procedura di pulizia del viso deve essere eseguita a intervalli regolari. E non è necessario per questo visitare costosi saloni di bellezza alla ricerca della giovinezza. Oggi è possibile utilizzare le novità di bellezza anche a casa.

L'indubbio vantaggio della pulizia della casa è che la procedura può essere eseguita in qualsiasi momento conveniente per te. Inoltre, non è necessario acquistare strumenti o strumenti costosi.

La stessa procedura di pulizia del viso dovrebbe includere diverse fasi.

  • Purificazione. La superficie della pelle viene pulita da cosmetici, grasso e sporco usando un gel morbido o un latte. Quindi il viso viene trattato con un tonico rinfrescante.
  • Al vapore. Prima di procedere alla pulizia vera e propria, è necessario preparare la pelle.In questo caso, sono adatti due metodi. Il primo è il ben noto a molti seduti su una pentola di acqua bollente. Ma questo metodo può sembrare scomodo e ancor meno rilassante. L'opzione più semplice è inumidire un asciugamano morbido e piccolo con acqua calda e applicarlo delicatamente sul viso. Con un impacco così caldo, puoi sdraiarti in una posizione comoda per un po'. Ma dovrebbe essere chiaro che il tessuto si raffredderà rapidamente, quindi sarà necessario immergere più volte l'asciugamano in acqua calda.
  • Pulizia profonda. Implica l'uso di scrub e bucce. Mediante movimenti massaggianti, il prodotto viene applicato sulla pelle umida e le zone più vulnerabili del viso vengono trattate con cura ma attenzione.
  • Rimozione di punti neri e comedoni. Consiste nella pulizia meccanica a mano o con mezzi e dispositivi speciali. Prima della pulizia manuale, è necessario lavarsi accuratamente le mani con sapone e asciugarle con un asciugamano. Successivamente, i comedoni purulenti vengono delicatamente spremuti premendo la punta delle dita. Dopo la pulizia meccanica, la pelle viene trattata con salviette imbevute di alcol. Quando si pulisce con dispositivi speciali, le aree della pelle vengono elaborate da vuoto, ultrasuoni, vapore, ecc.
  • Disinfezione. Qualsiasi procedura di pulizia può portare a lievi lesioni alla superficie della pelle, quindi, dopo tutte le manipolazioni, è necessario trattare il viso con perossido di idrogeno o tintura di calendula.
  • Chiusura dei pori. Per asciugare le aree infiammate e lenire la pelle, è necessario applicare una maschera. L'argilla blu o bianca, che può essere acquistata in qualsiasi farmacia, è perfetta per questo. Mescolare l'argilla secca con acqua tiepida fino alla consistenza della panna acida e applicare sul viso in modo uniforme, evitando il contorno occhi.
  • Idratante. Dopo tutte le procedure, la pelle ha bisogno di nutrimento e calma.

La cura di sé deve essere una gioia: questa è una delle regole principali della conservazione della bellezza. La procedura può essere eseguita un paio di volte al mese, ma le fasi della pulizia possono variare ogni volta, in questo caso tutto dipende dalle imperfezioni cutanee esistenti e dalle indicazioni di cura.

indicazioni

La pulizia del viso è necessaria non solo per eliminare i problemi cutanei esistenti, ma anche per prevenire i cambiamenti legati all'età.

È necessario includere procedure settimanali di pulizia del viso quando compaiono le seguenti imperfezioni.

  • Punti neri. L'uso periodico di scrub non garantisce protezione contro la comparsa di macchie odiose. Pertanto, per prevenirlo, è anche necessario applicare varie maschere e prestare attenzione alle novità di bellezza.
  • Punti neri. I problemi di eccessiva pigmentazione di solito compaiono in estate dopo aver preso il sole. Per eliminare le macchie, dovrai non solo prestare attenzione alla cura della pelle, ma anche prenderti cura dei processi metabolici del corpo. Prima di tutto, bisogna prestare attenzione all'alimentazione e alla salute. E dopo il passaggio alla dieta corretta, puoi procedere a fasi speciali di pulizia e cura del viso.
  • Lucentezza della pelle grassa. Questo è il problema più comune. La pulizia degli strati superiori con lozione o sapone impedirà alla pelle di respirare e non darà i risultati attesi. Per risolvere il problema, è necessario pulire i dotti sebacei profondi e rimuovere le secrezioni non necessarie.
  • Zhiroviki. La comparsa di grumi sotto la pelle può essere dovuta a una serie di motivi. Per non aggravare la situazione, è necessario scegliere il giusto programma di cura del viso.
  • Tono spento. Per mantenere una carnagione sana, è necessario non solo rimuovere le vecchie cellule morte della pelle, ma anche stimolare la crescita di nuove.
  • Pori dilatati. È impossibile nascondere tale imperfezione con l'aiuto dei cosmetici e ci vorrà molto tempo e sforzi per risolvere il problema. In questo caso è necessaria una cura complessa dell'epidermide e della nutrizione con sostanze attive.

    Molti fattori influenzano negativamente la pelle, tra cui:

    • ritmo intenso della vita;
    • ecologia inquinata;
    • alimentazione scorretta;
    • scarsa qualità dell'acqua;
    • malattie degli organi interni;
    • situazioni stressanti;
    • fattori ormonali.

    In ogni caso, è necessario selezionare il modo appropriato per affrontare le imperfezioni della pelle.

    Ecco perché i saloni di bellezza offrono un gran numero di diversi tipi di pulizia del viso, molti dei quali possono essere eseguiti a casa.

    • Pulizia manuale. Tappi, punti neri e punti neri vengono rimossi con l'aiuto delle mani, cioè vengono spremuti meccanicamente. In questo caso vengono utilizzati anche dispositivi speciali, i più popolari sono il cucchiaio di Unna, l'ago di Vidal e una schiumarola (un cucchiaio speciale per pulire il naso dai punti neri).
    • sfacciato. Durante la pulizia, viene utilizzata una spazzola speciale con pelucchi per la pulizia meccanica. Dispositivi speciali rimuovono le cellule morte ed esfoliano la pelle.
    • Ultrasuoni. Una delle tecniche di pulizia del viso più apprezzate in salone. Non ci sono sensazioni dolorose o spiacevoli durante la procedura, la pulizia ad ultrasuoni non danneggia la pelle. Con l'aiuto degli ultrasuoni, tappi sebacei, punti neri e comedoni vengono scomposti e quindi espulsi naturalmente dal corpo con tutte le tossine.

    Inoltre, durante la procedura, viene eseguito un micromassaggio della pelle e vengono levigate le piccole rughe.

    • Vuoto. Assomiglia a un massaggio linfodrenante sottovuoto, ma con una funzione aggiuntiva: durante la procedura, tutte le impurità vengono espulse dai pori. A causa del vuoto, il viso è ripulito da acne, punti neri e punti neri. Grazie all'effetto linfodrenante di alta qualità, la pelle è tonica e rassodata.
    • Peeling alla frutta. La particolarità della procedura sta nel fatto che nel processo il ruolo principale è assegnato agli acidi della frutta, che vengono selezionati in base alle peculiarità della struttura della pelle. Grazie alla speciale composizione, i pori vengono purificati e l'incarnato diventa più levigato e luminoso.
    • Pulizia combinata. Include la pulizia del viso manuale e hardware. In alcuni casi, si consiglia di utilizzare diversi tipi di pulizia. Ad esempio, per i proprietari di pelle sottile con tappi grassi, comedoni e pori ostruiti, una pulizia delicata con gli ultrasuoni non darà un risultato eccellente. La procedura deve essere completata con la pulizia meccanica.

    Controindicazioni

    Come ogni procedura di cura della pelle, la pulizia del viso ha diverse controindicazioni:

    • contaminazione intradermica di varia intensità;
    • eccessiva secrezione di sebo;
    • danni alla pelle - tracce di acne, cicatrici, ferite aperte, tagli e infiammazioni;
    • fragilità dei vasi sanguigni.

    Queste sono le principali controindicazioni a cui dovresti prestare attenzione nella maggior parte dei casi. Ma anche alcune procedure di pulizia possono avere ulteriori restrizioni. Ad esempio, la pulizia del viso con l'aspirina è inaccettabile per le madri in gravidanza e in allattamento, nonché per l'intolleranza individuale al corpo. Nell'asma bronchiale, il vapore della pelle è controindicato. E in caso di raffreddore, tonsillite, sinusite e asma occorre prestare particolare attenzione.

    Pertanto, prima di eseguire qualsiasi procedura, è necessario assicurarsi che non vi siano reazioni allergiche a tutti i componenti e condurre un test sulla curva del gomito, nonché tenere conto di tutte le raccomandazioni del medico curante.

    Preparazione

      La pulizia del viso aiuterà ad allentare i pori dai tappi, rimuovere le cellule morte della pelle e consentire alla pelle di respirare. Prima di iniziare le procedure, è necessario preparare gli strumenti e tutte le attrezzature necessarie. Usa forcine ed elastici per rimuovere i peli dal viso. La regola principale della preparazione è che la pelle delle mani e del viso sia il più pulita possibile. La pelle ha bisogno di essere pulita e i pori aperti.

      Per cominciare, dovresti trattare il viso con uno scrub o un gel detergente. Applicare il prodotto sul viso con leggeri movimenti massaggianti e risciacquare abbondantemente con acqua dopo un paio di minuti. Anche una leggera esfoliazione libererà i pori e libererà la pelle dalle impurità.Ma tieni presente che per la pelle secca e sensibile, dovresti scegliere uno scrub delicato con piccole particelle per non ferire o irritare la pelle. E per chi è incline al contenuto di grassi, uno scrub con particelle grandi è più adatto.

      Una ricetta fatta in casa è perfetta per questa fase di preparazione: mescola il resto del caffè macinato con miele, panna acida, yogurt o gel liquido morbido. La composizione risultante può essere utilizzata per la pelle del viso e del corpo. Si consiglia di lavare accuratamente la pelle con sapone dopo l'uso, poiché le particelle di caffè possono conferire alla pelle una tinta brunastra. Successivamente, è necessario selezionare il tipo di pulizia.

      La scelta del metodo di pulizia è molto individuale.

      Dipende dalla struttura e dalle caratteristiche della pelle, dalle preferenze e dalle capacità finanziarie:

      • per i possessori di pelle grassa con punti neri e comedoni infiammati, meglio optare per la pulizia meccanica;
      • per la pelle secca e sensibile, è adatta la pulizia con ultrasuoni o aspirapolvere;
      • per la pelle mista, dovresti scegliere un peeling chimico;
      • se non ci sono imperfezioni e problemi visibili e il difetto principale è l'irregolarità della pelle, allora dovresti contattare il salone per la pulizia laser.

      In ogni caso, è meglio ottenere tutti gli indicatori e le raccomandazioni per la procedura direttamente da uno specialista. Pertanto, per il miglior risultato, dovresti cercare l'aiuto di un dermatologo o cosmetologo.

      Regole di condotta

      Quando ti pulisci il viso a casa, l'importante è non danneggiare la pelle. La procedura richiede il giusto approccio, esperienza e cura.

      È molto importante rispettare le linee guida di pulizia di base.

      • Qualsiasi procedura con la pelle viene eseguita solo nell'ambiente più sterile. La pelle del viso, delle mani, dei dispositivi e degli strumenti deve essere disinfettata con mezzi speciali.
      • Prepara degli specchi ingranditori e prenditi cura della qualità dell'illuminazione.
      • Prima di iniziare la pulizia, non essere troppo pigro per preparare il viso e vaporizzare la pelle. Questo aprirà i pori e renderà la procedura di pulizia più indolore ed efficace.
      • L'errore più comune è l'estrusione di comedoni profondi e wen nell'area del triangolo nasolabiale. Qualsiasi manipolazione in quest'area è inaccettabile.
      • Dopo aver trattato un'area separata, è necessario pulire la pelle con una soluzione disinfettante.
      • La frequenza delle procedure è determinata dal tipo di pelle. Ad esempio, la pelle sensibile e secca richiede una cura più attenta e delicata, quindi la pulizia è consigliata al massimo una volta al mese. Ma per la pelle grassa, è necessario pulirla ogni settimana.
      • Inoltre, il periodo dell'anno influisce sulla frequenza della procedura. In estate, la pelle ha bisogno di più pulizia che quando fa freddo.
      • Usa una crema nutriente o un latte idratante dopo la procedura. E smetti di truccarti per qualche giorno.

      Il mancato rispetto delle raccomandazioni minaccia la comparsa di ferite, arrossamenti e persino cicatrici sulla pelle. Cerca di rispettare le regole e i suggerimenti di base, perché l'obiettivo principale della procedura non è danneggiare il derma ed evitare la comparsa di nuovi problemi.

      Ricette

      La pulizia della casa potrebbe non essere inferiore alla qualità del salone, se segui tutte le regole, seguendo le regole e le raccomandazioni degli esperti. Offriamo le 5 migliori ricette comprovate ed efficaci per la pulizia del viso.

      Scrub "Piacere tropicale"

      Macinare la buccia di qualsiasi agrume su una grattugia fine e aggiungere un po' di semola. Un'arancia o un pompelmo funzionano meglio per questa ricetta. Diluire la miscela risultante con yogurt o latte: questa ricetta è ottima per la pelle delicata e sensibile. E per la pelle incline alla pelle grassa, è meglio aggiungere un cucchiaino di succo di agrumi appena spremuto alla miscela di scorza e semola. Lo scrub all'arancia libererà i pori e ricaricherà la pelle di vitamina C.

      Maschera di farina d'avena

      Aiuterà a sbarazzarsi della lucentezza odiata e anche a rinfrescare la carnagione.La farina d'avena contiene molte vitamine B ed E ed è anche ricca di aminoacidi. Ma per questa maschera, devi usare fiocchi non lavorati senza l'aggiunta di aromi, sale e zucchero. Mettere un cucchiaio di scaglie di Hercules in una ciotola di vetro profonda e coprire con 20 ml di acqua calda. Applicare la pappa risultante sulla pelle preparata al vapore e lasciare agire per 15 minuti.

      Per comodità di distribuire la pappa sul viso, puoi macinare la farina d'avena in anticipo usando un macinacaffè. Puoi anche aggiungere dello yogurt naturale non aromatizzato per idratare la pelle secca. Oppure un cucchiaino di succo di limone o arancia per eliminare la lucentezza della pelle grassa.

      Maschera al miele

      Aiuterà ad eliminare rapidamente le vecchie cellule della pelle. Scaldare il miele liquido tra le mani e applicarne uno strato sottile sul viso. Evita la pelle delicata del contorno occhi e sopracciglia, applica il miele solo lungo le linee di massaggio. Usando leggeri picchiettii sulla pelle, strofina delicatamente il miele sulla pelle. Non fare movimenti improvvisi, eventuali sensazioni dolorose in futuro possono portare a arrossamenti e lividi. Lascia il miele sul viso per 10 minuti e poi rimuovi il resto con un panno umido.

      Noterai subito che il miele ha cambiato colore a causa della miscelazione con lo sporco rimosso e tutto l'eccesso. E anche il miele riempirà la pelle di utili microelementi.

      Maschera di argilla

      Per scopi cosmetici, puoi usare una varietà di argilla, il suo colore varia dal bianco al nero. E il colore dipende dalla percentuale di carbonio e ferro. L'uso di qualsiasi argilla per maschere per il viso ha un effetto benefico sulla condizione della pelle, favorisce la guarigione e il ringiovanimento. L'argilla cosmetica assorbe il sebo in eccesso, restringe i pori e allevia arrossamenti e infiammazioni. La polvere secca viene mescolata con acqua tiepida in una ciotola di vetro profonda fino alla consistenza della panna acida liquida. La miscela risultante viene applicata sul viso con uno strato uniforme e sottile e, dopo la completa asciugatura, viene lavata via con acqua.

      Maschera di soda

      Mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio e sale da cucina fino. Stendere delicatamente il composto in uno strato uniforme e sottile sul viso e lasciare agire per 10-15 minuti. Durante la procedura, potresti avvertire una leggera sensazione di formicolio, ma non preoccuparti: questa è una reazione naturale tra l'epidermide e il bicarbonato di sodio. Dopo qualche minuto, lavati il ​​viso con acqua tiepida.

      La procedura per pulire il viso a casa può essere eseguita non solo con rimedi popolari. I produttori moderni offrono da soli speciali dispositivi portatili per la cura del viso. Ad esempio, una pulizia efficace con un aspirapolvere consente di rimuovere rapidamente e facilmente i punti neri e di eliminare l'acne. Il dispositivo è un piccolo tubo che aspira le impurità dai pori con l'aiuto della circolazione dell'aria inversa. Ma come molti dispositivi portatili fai-da-te, il dispositivo per il vuoto ha i suoi limiti.

      Non è consigliabile utilizzare un aspirapolvere per pulire il viso nei seguenti casi:

      • la procedura non è adatta per i proprietari di pelle sensibile e soggetta a irritazioni e secchezza;
      • ci sono infiammazioni o eruzioni cutanee sulla pelle;
      • il dispositivo non sarà in grado di pulire i pori profondamente inquinati;
      • per eventuali malattie croniche e debolezza generale del corpo, si consiglia di posticipare la procedura fino al completo recupero.

      La procedura di pulizia con un dispositivo di aspirazione comprende diverse fasi. Prima di tutto, è necessario preparare il viso e vaporizzare la pelle per migliorare la qualità della detersione. Il dispositivo si applica sulla pelle e si esegue con movimenti lenti e circolari su tutte le zone, esclusa la zona perioculare.

      Eventuali manipolazioni non dovrebbero causare sensazioni dolorose e spiacevoli.

      Cura di follow-up

        Dopo la procedura di pulizia, sulla pelle possono comparire leggere eruzioni cutanee, sensazione di oppressione, leggero arrossamento e desquamazione. Non preoccuparti, tutte le conseguenze minori passeranno da sole nel prossimo futuro.Il periodo di recupero può richiedere da alcune ore a un paio di giorni.

        La pulizia meccanica domestica del viso può causare seri problemi.

        • Microtraumi, cicatrici, edemi ed ematomi possono comparire se la pelle è stata danneggiata durante la pulizia meccanica. In questo caso, è necessario attendere il ripristino naturale della pelle.
        • Con iperemia persistente, una maschera nutriente o un impacco freddo, per i quali è meglio usare un decotto di erbe medicinali, aiuterà a lenire la pelle.
        • Se l'edema prolungato non scompare in un giorno, si possono prendere i diuretici.
        • L'infiammazione può verificarsi se il processo non viene pulito. I disinfettanti dovrebbero essere usati per eliminare i problemi di infiammazione. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario consultare uno specialista.

        Per eliminare le spiacevoli conseguenze dopo la procedura di pulizia, è necessario seguire alcune importanti raccomandazioni degli specialisti.

        • Cerca di evitare sbalzi di temperatura improvvisi. E rifiuta anche di visitare la sauna e la piscina per i prossimi tre giorni.
        • Non utilizzare scrub e gel per il lavaggio con sfregamento di particelle grossolane nei prossimi 5 giorni, in modo da non ferire il derma vulnerabile.
        • Cerca di nutrire e idratare la pelle nei giorni successivi alla detersione.
        • Evita molti trucchi che ostruiscono i pori, come fondotinta e cipria.
        • Applicare una crema solare SPF 40 sulla pelle prima di uscire in una giornata di sole.
        • Non staccare le croste formate nelle aree lavorate, altrimenti può portare alla comparsa di cicatrici e cicatrici. Tra pochi giorni se ne andranno da soli.
        • Non sovraccaricare il corpo con un'intensa attività fisica, in modo da non provocare un aumento della sudorazione, durante la quale il processo di recupero rallenta.
        • Bevi acqua pulita ed evita gli alcolici.

        Dopo il periodo di recupero, noterai che la pelle è più riposata e l'incarnato è cambiato e rinfrescato.

        Raccomandazioni

        In modo che tutto vada liscio, senza sensazioni dolorose e conseguenze spiacevoli, devi rispettare le regole di base.

        • Mantenere la sterilità al massimo livello. Assicurati di utilizzare strumenti sterili, guanti puliti, materiali disinfettati, spazzole pulite e spugne quando tratti il ​​viso. La pulizia è molto importante e influenza la procedura e il risultato finale.
        • Per cuocere a vapore la pelle, si consiglia di utilizzare un decotto con erbe medicinali, è meglio usare una corda, una menta o una camomilla. Puoi acquistare erbe secche in farmacia e cuocerle a vapore in acqua calda secondo le istruzioni. E siediti sopra il vapore caldo del brodo per 15-30 minuti. È meglio coprire la testa inclinata con un asciugamano di spugna. Durante questo periodo, i pori si apriranno, quindi sarà più facile rimuovere i tappi di grasso.
        • Quando si preparano le maschere, non è consigliabile utilizzare piatti di metallo. Sono da preferire ciotole e cucchiai in vetro, legno o plastica per alimenti. Se i componenti della maschera entrano in contatto con dispositivi metallici, la struttura minerale della maschera può cambiare.
        • Non dovresti preparare maschere e creme fatte in casa di riserva, poiché durante la conservazione a lungo termine il prodotto può deteriorarsi, seccarsi e persino diventare pericoloso per la salute.
        • Per applicare la maschera sul viso, è necessario utilizzare appositi pennelli o spugne cosmetici, che devono essere accuratamente risciacquati e asciugati dopo l'uso.
        • Acquista l'acido salicilico in farmacia: ha eccellenti proprietà antisettiche e aiuta a combattere l'acne. Trattare quotidianamente l'infiammazione e il rossore della pelle con un batuffolo di cotone imbevuto di acido salicilico. Quindi eventuali imperfezioni scompariranno rapidamente e la procedura di pulizia settimanale diventerà meno dolorosa.
        • Prima di utilizzare una nuova maschera o crema cosmetica, assicurati di leggere le recensioni e di fare un test allergologico.
        • Per qualsiasi procedura, per ottenere il miglior risultato e mantenere un effetto duraturo, l'importante è osservare la frequenza. Ogni giorno, due volte è necessario detergere il viso con prodotti delicati e pulire con una lozione. Ogni settimana: fai una pulizia profonda per rimuovere le cellule morte della pelle e prevenire l'ostruzione. Una volta al trimestre è necessario effettuare una pulizia completa per rimuovere tutte le impurità, stimolare la circolazione sanguigna e preparare la pelle alla nuova stagione.

        Per informazioni su come pulire in profondità il viso a casa, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa