Pulizia del viso

Caratteristiche e regole per pulire il viso con l'aspirina a casa

Caratteristiche e regole per pulire il viso con l'aspirina a casa
Contenuto
  1. Principio operativo
  2. indicazioni
  3. Controindicazioni
  4. Fasi della procedura
  5. Ricette per diversi tipi di pelle
  6. Possibili complicazioni dopo la procedura
  7. Cura di follow-up

C'è un'opinione secondo cui la pulizia del viso di alta qualità può essere ottenuta solo in un salone di bellezza o usando cosmetici super costosi. Certo, non tutte le ricette della medicina tradizionale sono molto efficaci, ma oggi ti presenteremo la pulizia del viso a casa usando l'aspirina semplice. Tutti possono permetterselo e l'effetto ti sorprenderà piacevolmente.

Principio operativo

Per capire quanto sia efficace la pulizia con l'aspirina, quale risultato aspettarsi alla fine, è necessario smontare il principio di azione di questo medicinale sulla nostra pelle. Il principale ingrediente attivo di questa preparazione è l'acido acetilsalicilico. È grazie a lei che si verifica una pulizia di alta qualità dell'epidermide.

Inoltre, i cosmetici con aspirina hanno il seguente impressionante elenco di effetti positivi.

  • La pelle si libera non solo di sporco e polvere, ma anche di tappi sebacei, cellule cheratinizzate. Lo stesso effetto si ottiene nei saloni con lavaggio meccanico o a secco.
  • Oltre alla pulizia, c'è un trattamento antisettico. Il rischio di introdurre una nuova infezione o di diffondere un'infezione esistente è praticamente assente.
  • L'effetto del farmaco continua dopo il completamento della procedura. Pertanto, il metabolismo lipidico è normalizzato. Di conseguenza, non solo eliminerai i tappi sebacei, ma fermerai anche la comparsa di nuovi riducendo la produzione di sebo.
  • Ripetendo regolarmente la procedura, otterrai pori più stretti e una carnagione uniforme.
  • Per le persone che soffrono di peli maturi, una spazzolatura con aspirina aiuterà a fornire una prevenzione affidabile contro questo problema.
  • La pulizia rimuove lo strato superiore dell'epidermide, che promuove il ringiovanimento attivo. I processi metabolici sono attivati. Dopo poche sessioni, sarai in grado di osservare cambiamenti positivi visibili.
  • Nessuno di noi è immune ai piccoli brufoli. In questo caso, l'aspirina agisce come agente antinfiammatorio, rimuovendo il rossore, accelerando la rigenerazione.
  • Se compari periodicamente sul tuo viso acne o comedoni, la pulizia dell'aspirina, effettuata una volta alla settimana, ti aiuterà a sbarazzarti di questo disturbo. Questa procedura è considerata la più efficace nella lotta per la pelle pulita.
  • L'aspirina trattiene l'umidità, con conseguente idratazione intensa. Pertanto, non temere che la pelle sia secca dopo la pulizia.

indicazioni

La pulizia del viso con l'aspirina a casa può essere effettuata sia allo scopo di eliminare i problemi esistenti sia a scopo preventivo.

Le principali indicazioni per il suo utilizzo sono i seguenti problemi della pelle.

  • Una tendenza a sviluppare l'acne e l'infiammazione. Molti rimedi ci promettono di liberarci di questi disturbi, ma non tutti sono efficaci come la pulizia con l'acido acetilsalicilico.
  • Carnagione non uniforme, macchie dell'età. L'aspirina ha un effetto schiarente. Se non è possibile eliminare completamente le macchie dell'età, sarà sicuramente possibile renderle meno evidenti.
  • Pelle grassa aumentata (lucentezza oleosa e grasso possono essere un segno). Molte persone cercano di mascherarlo con fondotinta e polveri. Ma è meglio risolvere il problema - eliminare la causa dell'aspetto della lucentezza, piuttosto che applicare costantemente agenti mascheranti sulla pelle.
  • Punti neri. La loro rimozione in questo caso è delicata e indolore (al contrario della pulizia meccanica, in cui si verificano microtraumi).
  • La pelle è sensibile a vari cosmetici decorativi e prodotti per la cura. La pulizia regolare con l'aspirina rende la pelle più resistente agli influssi ambientali e al trucco.
  • Pelle matura. La carnagione spenta e l'invecchiamento della pelle non hanno reso nessuno più bello. È necessario affrontare tali segni in una fase iniziale.
  • Pori dilatati. Sembra antiestetico e aggiunge molti problemi inutili. L'aspirina è in grado di restringere i pori, rendere la superficie della pelle liscia e vellutata.
  • Perdita di elasticità e tono della pelle. Un tale problema può essere riscontrato non solo in età avanzata, ma anche in età abbastanza giovane. La ragione di ciò è la scarsa ecologia, lo stress e altri fattori sfavorevoli.

Controindicazioni

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, l'aspirina è un farmaco, quindi l'uso sconsiderato e incontrollato (anche esterno) può portare a conseguenze indesiderabili. Per evitare ciò, leggere attentamente l'elenco delle controindicazioni.

Non ce ne sono così tanti, ma devono ancora essere presi in considerazione.

  • Gravidanza e allattamento. Poiché l'effetto di questa maschera non è stato sottoposto a una seria ricerca scientifica nelle donne in gravidanza e in allattamento, è difficile prevedere il risultato/effetti collaterali. È meglio rifiutare completamente tale pulizia per questo periodo di tempo.
  • Tendenza all'allergia. Se determinati alimenti o altri fattori ti stanno causando una reazione allergica, è possibile che l'acido acetilsalicilico sia irritante. Puoi verificarlo applicando una maschera al gomito.
  • Malattie infettive. Non si tratta solo di malattie della pelle. Rinvia la procedura di pulizia fino a quando non ti sei completamente ripreso.
  • Intolleranza individuale. Ognuno di noi ha un organismo unico, ha le sue caratteristiche. Uno di questi potrebbe essere l'intolleranza all'acido acetilsalicilico.
  • Ferite, tagli, graffi. Evita che l'aspirina entri nelle ferite aperte.

Fasi della procedura

Pulire il viso a casa con l'aspirina non è così difficile. Ciò non richiede attrezzature costose o cosmetici speciali.

Ci sono alcune regole e passaggi che devono essere seguiti per ottenere i massimi risultati.

  • Fase 1 - pulizia. Prima della procedura stessa, la pelle deve essere liberata dai cosmetici decorativi e dalle impurità visibili. Questo aiuterà l'aspirina ad agire direttamente sull'epidermide stessa. Puoi usare il tuo solito detergente (gel, schiuma, lozione).
  • Fase 2 - cottura a vapore. Prepara un bagno alle erbe. Puoi usare la salvia o la camomilla. Appoggiati alla vasca, copri la testa con un asciugamano. Come risultato di questa manipolazione, i pori si apriranno, il che faciliterà la penetrazione del principio attivo nella pelle.
  • Fase 3: applicazione di una maschera con aspirina. Questa è la fase principale. Applicare la maschera preparata sul viso con delicati movimenti di massaggio. È necessario spostarsi lungo le linee del massaggio: dalle ali del naso alle orecchie, dal mento verso l'alto, dal ponte del naso all'attaccatura dei capelli. Lasciare il prodotto sulla pelle per 25 minuti. Importante: in caso di forte formicolio o bruciore, lavare immediatamente la maschera con acqua tiepida.
  • Fase 4 - lavaggio. Risciacquare accuratamente la maschera con acqua tiepida. Non asciugare la pelle con un asciugamano. Meglio tamponare con un tovagliolo di carta.

Dovrebbe essere chiaro che è quasi impossibile ottenere un risultato tangibile in una procedura. Si consiglia di realizzare una maschera circa una volta alla settimana. Dopo un ciclo di procedure di 10 sessioni, tu stesso sentirai l'effetto benefico della pulizia. Qualsiasi maschera con aspirina non deve essere applicata nell'area intorno agli occhi e al triangolo naso-labiale.

Un enorme vantaggio è il fatto che è necessario pulire regolarmente la pelle dello strato corneo e del sebo con alta qualità, il che significa che la maschera può essere utilizzata costantemente senza timore di conseguenze negative.

Ricette per diversi tipi di pelle

L'innegabile vantaggio della pulizia del viso con l'aspirina è che può essere utilizzata su una varietà di tipi di pelle. Trovare la ricetta giusta è facile. Basta determinare il tipo di pelle e poi preparare una maschera utilizzando una delle ricette seguenti.

Per la pelle grassa

Asciugare/disinfettare la pelle con l'aspirina è molto semplice. Per fare ciò, sono necessarie 3 compresse non rivestite. Devono essere accuratamente frantumati e poi mescolati con la lozione che si usa per lavare. Dovresti ottenere una pappa liquida, che viene applicata sul viso. Non sono necessarie ulteriori manipolazioni. Dopo 25 minuti, lavare semplicemente la composizione con acqua.

Per la pelle problematica

L'acido acetilsalicilico è in grado di combattere i piccoli brufoli e persino l'acne. I grandi focolai, ovviamente, non possono essere neutralizzati la prima volta, ma un corso di pulizia aiuterà a eliminarli e fornirà anche prevenzione contro la comparsa di nuovi.

Un prodotto cosmetico per eliminare l'acne è preparato da 6 compresse di aspirina e succo di limone. Ti ritroverai con un prodotto piuttosto aggressivo, quindi se la tua pelle è sensibile, applicalo solo sulle aree problematiche. Si consiglia di conservare la composizione per non più di 15 minuti.

Per pelli secche

Il peeling con acido acetilsalicilico può seccare la pelle, il che è inaccettabile per un tipo secco. Ma c'è una ricetta che funziona anche in questo caso. Questa pulizia ringiovanisce intensamente e nutre la pelle.

Prendi 3 compresse di aspirina, mezzo cucchiaino di olio di jojoba, miele e acqua. Mescola e poi applica sul viso. Per una pulizia attiva della pelle, massaggiare la pelle, quindi lasciarla come una maschera per 10 minuti. Infine sciacquare il tutto con acqua tiepida.

Per la pelle sensibile

La farina d'avena tritata e lo yogurt naturale possono aiutare a rendere la composizione per la pulizia meno aggressiva. Sciogliere 4 compresse di aspirina schiacciate in poca acqua fino a formare una pappa. Aggiungi 1 cucchiaio di farina d'avena, 1 cucchiaio di yogurt.Equipaggiati con un pennello cosmetico, quindi distribuisci uniformemente sulla superficie del viso. È necessario lavare via la maschera con acqua normale dopo un quarto d'ora.

Ricette antietà per tutti i tipi di pelle

L'olio d'oliva e il miele hanno un pronunciato effetto ringiovanente. Sono questi ingredienti che dovrebbero essere aggiunti a quattro compresse di aspirina e mescolati accuratamente (olio - 1 cucchiaio, miele - un paio di gocce). È meglio preriscaldare l'olio a bagnomaria per ottenere i migliori risultati.

È importante cercare di non usare i muscoli facciali per 10 minuti mentre la maschera è sul viso. Quindi siediti comodamente sul tuo divano o letto preferito e divertiti.

Possibili complicazioni dopo la procedura

Secondo le recensioni, la pulizia dell'aspirina non ha effetti collaterali pronunciati. In alcuni casi possono verificarsi desquamazione o aumento della secchezza. Ciò è dovuto, di regola, a proporzioni o tempi di esposizione selezionati in modo errato sul viso.

Per evitare tali conseguenze negative, seguire rigorosamente le istruzioni, non fare il peeling all'aspirina troppo spesso.

Cura di follow-up

La successiva corretta cura della pelle contribuirà a consolidare il risultato ea potenziare l'effetto detergente.

La sua attuazione non è affatto difficile.

  • Non è consigliabile uscire dopo la procedura. I raggi ultravioletti possono danneggiare la pelle, che in questo momento è molto vulnerabile.
  • Usa creme nutrienti o idratanti per prolungare l'effetto detergente. Scegli prodotti pensati per il tuo tipo di pelle.
  • Pulisci il viso almeno una volta alla settimana.

La pulizia del viso con l'aspirina è un rimedio economico e versatile per combattere le imperfezioni, esfoliare e rassodare. Con un uso corretto / regolare, vedrai molto presto il risultato desiderato. Tale maschera è poco costosa, facile da preparare e ha un minimo di controindicazioni. Prova il suo effetto magico su te stesso e, forse, abbandonerai per sempre le costose procedure nei saloni di bellezza.

Imparerai di più su come pulire il viso con l'aspirina nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa