Pulire la casa

Come pulire un piano cottura in vetroceramica dai depositi carboniosi?

Come pulire un piano cottura in vetroceramica dai depositi carboniosi?
Contenuto
  1. Regole di cura
  2. Modi per sbarazzarsi delle macchie
  3. Panoramica degli strumenti speciali

Durante il processo di cottura, il piano cottura si sporcherà inevitabilmente e sarà necessario lavarlo, pulirlo e pulirlo costantemente in modo che la superficie di lavoro appaia pulita. Quando acquisti una stufa in vetroceramica, devi sapere che richiede una manutenzione più attenta rispetto alle sue controparti a gas. Questo articolo si concentrerà specificamente su questa superficie lucida lucida e su come pulirla a casa dai depositi di carbonio.

Regole di cura

Notiamo subito che questo piano cottura è molto funzionale e di facile utilizzo, ma, purtroppo, è troppo vulnerabile a vari tipi di danni. Le minime impronte digitali, polvere, per non parlare dell'olio e del liquido accidentalmente versato sono molto chiaramente visibili su di esso. Affinché la pulizia della vetroceramica non diventi per te una vera sfida, prova a pulirlo ogni giorno dopo la cottura. In questo caso, hai solo bisogno di una spugna o un panno in microfibra e un detergente. Spesso le casalinghe usano liquidi per pulire i vetri e le superfici di vetro per questi scopi.

Quando si pulisce il piano cottura, è necessario osservare le seguenti regole:

  • Prima della pulizia, assicurarsi di scollegare l'alimentazione dalla stufa elettrica. Queste stufe hanno un pannello touch e, per non accendere accidentalmente i bruciatori durante la pulizia e non scottarsi, in modo che non si verifichi un cortocircuito a contatto con l'acqua, è meglio proteggere se stessi e gli altri;
  • non pulire fino a quando il pannello non è freddo (si possono procurare ustioni alla pelle delle mani, inoltre possono comparire crepe dovute al calo di temperatura sulla vetroceramica);
  • utilizzare un agente speciale progettato per la pulizia delle superfici in vetroceramica;
  • non utilizzare salviette dure, coltelli, spazzole e altri oggetti che possono danneggiare la superficie per la pulizia;
  • dopo la pulizia, asciugare e lucidare il pannello con un panno morbido.

Non aspettare mai che la superficie del piano in vetroceramica sia molto sporca, è meglio rimuovere immediatamente le macchie apparse, in questo modo risparmierai molto tempo e fatica durante la pulizia.

Per evitare graffi sul pannello, utilizzare stoviglie con fondo piatto, senza crepe e scheggiature. Altrimenti, sarà semplicemente impossibile eliminare i graffi sulla superficie della stufa.

Modi per sbarazzarsi delle macchie

Se la pulizia con una crema liquida o ceramica non funziona per te, devi utilizzare uno speciale raschietto morbido o una spatola di plastica. È importante ricordare che è necessario lavorare con attenzione con lo strumento, senza spingere o premere su di esso, per non graffiare la stufa. Tieni la scapola con un angolo di 30 gradi e delicatamente avanti e indietro finché il carbonio non viene rimosso. Quindi applicare il liquido detergente e sciacquare via lo sporco residuo.

Il raschietto aiuterà a rimuovere macchie di zucchero, fogli di alluminio e plastica. I produttori avvertono che lo zucchero va tolto subito dalla superficie del fornello, poiché la sua superficie cristallina è in grado di bruciare attraverso piccoli fori sul rivestimento.

Per macchie troppo difficili, puoi usare olio d'oliva. Questo è un ottimo metodo per affrontare anche i depositi più ostinati. È necessario mettere una piccola quantità di olio su un panno morbido e applicarlo direttamente sullo sporco. Il tempo di posa è di circa 30 minuti, durante i quali i depositi carboniosi si ammorbidiscono e poi possono essere facilmente rimossi con un raschietto o un tovagliolo. Quindi è necessario lavare e lucidare la superficie in ceramica con un panno morbido.

Puoi pulire le superfici in vetro e ceramica con limone e bicarbonato di sodio.

Questo metodo è molto efficace per la fuliggine ostinata e le macchie ostinate. in cui non dovresti aver paura dei graffi. Devi aggiungere dell'acqua al bicarbonato di sodio per fare una pappa. Quindi, applicalo sulla stufa e lascia asciugare la miscela. Quindi è necessario gocciolare il succo di limone sulla soda, in questo caso si verifica il processo di scissione dei grassi. Risciacquare la pappa rimanente e lucidare la stufa come al solito.

L'ammoniaca liquida ti aiuterà ad affrontare facilmente le macchie salate e le macchie lattiginose sul pannello. Per fare ciò, è necessario diluire 50 grammi di ammoniaca in 250 grammi di acqua distillata, versare il liquido risultante in un flacone spray e spruzzare su una superficie di vetroceramica. Lasciare in posa per un effetto più profondo per 5-10 minuti. Trascorso questo tempo, pulire la stufa con un tovagliolo e lucidare con un panno morbido.

Un altro metodo è utile per eliminare i depositi di carbonio su una superficie ceramica in letteralmente cinque minuti. Per questo hai bisogno di un regolare aceto da tavola. Va diluito con acqua in proporzione 1:1. Aggiungere anche il liquido risultante in un flacone spray e spruzzare sulla superficie. Lasciare agire a fondo per qualche minuto, quindi risciacquare con un panno umido e asciugare il fornello.

Va notato che l'aceto combatte ancora batteri e microrganismi, quindi dopo tale pulizia non avrai un odore sgradevole.

Il normale detersivo liquido per piatti può aiutarti a trattare le macchie leggere. Con esso, puoi rimuovere le macchie subito dopo la cottura. È importante ricordare che una spugna per piatti non deve essere utilizzata per pulire le superfici in vetroceramica, poiché sulla stufa possono rimanere tracce di grasso o altri detergenti, che in futuro porteranno alla formazione di aloni e nuove macchie, ed eventualmente anche lievi danni al rivestimento.

Per rimuovere lo sporco, applicare il liquido su un panno morbido e pulire la superficie della stufa. Quindi rimuovere ogni traccia di prodotto e schiuma con una spugna umida e asciugare il pannello.

Vale la pena notare che ora hanno guadagnato una grande popolarità spugna melaminica. Sono realizzati in schiuma melamminica, che pulisce bene quasi tutte le superfici senza l'uso di detergenti aggiuntivi. Esternamente, questa spugna ricorda la gommapiuma, ma è più elastica e molto più morbida del solito. Per pulire la superficie in ceramica è sufficiente inumidire con acqua la spugna melaminica e strofinare la piastra. Non è necessario fare ulteriori sforzi, rimarrai sorpreso dalla rapidità ed efficienza con cui questa cosa affronta il suo compito. Quindi devi solo asciugare il pannello e lucidarlo.

Panoramica degli strumenti speciali

Attualmente, sul mercato russo, puoi trovare molti prodotti per la pulizia dei piani cottura in vetroceramica. La maggior parte di loro sono importati, quindi i loro prezzi sono leggermente più alti delle loro controparti russe. Ma se consideri tutti i vantaggi di questi fondi, non ti pentirai della tua scelta. Considera i produttori più popolari:

  • Kochfeld Pflegereiniger - un prodotto cremoso contenente olio di jojoba naturale, che non solo dona un'ulteriore lucentezza alla superficie, ma protegge anche dalla formazione di depositi carboniosi.
  • Domax - un agente che aiuta a rimuovere lo sporco grazie all'olio di silicone nella composizione. Dopo la sua applicazione, sul pannello si forma una pellicola invisibile di silicone, che impedisce la formazione di macchie e l'adesione degli alimenti, compreso lo zucchero.
  • Frosch - questo prodotto contiene latte detergente minerale, che aiuta a far fronte allo sporco e dona una lucentezza a specchio alla superficie. Una volta asciutto, il prodotto si trasforma in una polvere che non danneggia il pannello e si lava facilmente.
  • Wpro - un prodotto cremoso che pulisce, sgrassa e lucida bene la superficie. Adatto a tutti i tipi di superfici in vetro e specchio.
  • Miele - un fine agente cristallino che pulisce delicatamente lo sporco grasso e bruciato ostinato, comprese le incrostazioni indurite. Facile da usare, la superficie ha una bella lucentezza lucida.

Molte casalinghe usano spesso analoghi più economici dei mezzi sopra descritti per la vetroceramica: "Pemolux-crema" e "Komet-gel"... Non contengono particelle abrasive grossolane che potrebbero rovinare la stufa. Puoi applicare questi prodotti con una spugna morbida, risciacquando con un panno umido. Facile da usare, ma i depositi di carbonio troppo vecchi saranno difficili da affrontare.

Se vuoi che il tuo piano cottura in vetroceramica ti serva a lungo e ti delizi sempre con la sua bellezza, hai bisogno di cure attente quotidiane. Il lavaggio non causerà particolari difficoltà per una vera casalinga. Con gli strumenti e i detergenti giusti, bastano pochi minuti al giorno per ottenere ottimi risultati.

E ora ti consigliamo di guardare un video, che mostra un chiaro esempio di come e con cosa pulire una stufa in vetroceramica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa