Pulire la casa

Come pulire il rame?

Come pulire il rame?
Contenuto
  1. Caratteristiche della pulizia dei prodotti in rame
  2. Come aggiungere lucentezza?
  3. Come riordinare un samovar?

Nonostante il metallo di base sia il ferro e nonostante il fatto che i materiali sintetici siano sempre più utilizzati oggi, i prodotti in rame sono ancora ampiamente utilizzati nella vita di tutti i giorni. E anche con l'uso più attento, qualsiasi cosa inevitabilmente si sporca e perde la sua attrattiva. Come pulire il rame da soli, come riportarlo al suo splendore e bellezza originali: queste domande interessano molte persone.

Caratteristiche della pulizia dei prodotti in rame

Qualsiasi oggetto di rame, anche se sta in casa e non viene utilizzato in alcun modo, si scurisce gradualmente e diventa persino torbido. Una varietà di cose sono fatte di rame e sue leghe: piatti e monete, figurine e ornamenti decorativi, componenti elettronici e componenti radio, gioielli e molto altro. Quindi ne consegue che semplicemente non può esserci un unico approccio all'inquinamento.

A casa, quasi tutto aiuterà a purificare detersivo normale. Basta mettere l'oggetto in un contenitore pieno di acqua calda e aggiungere lì la preparazione, mettere una spugna o un panno morbido. Usando questa spugna, strofina delicatamente il prodotto, quindi trasferiscilo in un altro contenitore pre-preparato, dove viene versata acqua pulita. Un trattamento così semplice rimuoverà la maggior parte dello sporco non troppo forte.

... Se non ci sono contenitori vuoti né abbastanza tempo, strofina il rame con succo di limone fresco, quindi sciacqua il metallo sotto l'acqua calda corrente.

Il ketchup aiuterà anche a lavare gli oggetti in rame con relativa facilità. Viene schiacciato in una ciotola profonda, dove viene abbassata la cosa sporca. Dopo dieci minuti, puoi sciacquarlo accuratamente e questo completa la pulizia.Una macchia scura può essere facilmente rimossa immergendo l'oggetto in una soluzione debole di acido acetico (per un effetto maggiore vengono aggiunti 60 grammi di sale da cucina). Il contenitore deve essere di metallo, perché va fatto bollire su un fornello a gas per almeno 10 minuti.

Questo trattamento convertirà gli ossidi in una forma solubile. Attendere che l'elemento rimosso si sia raffreddato, quindi immergerlo in acqua fredda e pulita, quindi asciugarlo con un panno morbido. Ognuno di questi metodi può essere utilizzato solo dopo aver testato l'azione dei fondi su una piccola parte del prodotto.

Procedi con una pulizia completa solo quando sei sicuro che sarà completamente sicuro!

Monete

Una soluzione al dieci percento di aceto in acqua può rimuovere rapidamente la placca gialla. Quando lo sporco si stacca, la miscela deve essere accuratamente scolata e le monete devono essere risciacquate in acqua tiepida. Fino a quando non vengono risciacquati, non è consigliabile prenderli con le mani non protette! Lo strato rosso viene rimosso con il 5% di ammoniaca - a volte occorrono diverse ore per mantenere i cerchi di rame al suo interno, altrimenti l'aspetto originale non può essere restituito. Come sempre, dopo la pulizia con qualsiasi composizione, è necessario il risciacquo in acqua.

Le monete hanno spesso depositi verdastri. L'acido citrico viene versato in un bicchiere d'acqua 1/10, quindi viene aggiunta acqua pulita in cima. Quindi le monete vengono poste con cura nel bicchiere e la reazione viene monitorata. Non appena tutto il liquido acquisisce una tinta verde, i prodotti vengono rimossi, lavati accuratamente e leggermente lucidati.

A volte è abbastanza facile lavare le monete: mettile in acqua calda e sapone e lasciale riposare per un po', pulisci con una spugna e asciugale su un panno pulito. La pulizia delle monete di rame con abrasivi, preparati forti, acidi concentrati e alcali è inammissibile. Non cercare di rimuovere lo sporco esponendolo ad alte temperature, questo può portare allo scioglimento del prodotto o alla perdita della sua resistenza.

Oggetti preziosi

Se devi mettere in ordine un braccialetto o un oggetto d'antiquariato, devi stare molto attento. Le placche verde brillante vengono rimosse con una soluzione di acido citrico al dieci percento. Prima della pulizia, ispezionano sempre tutte le macchie e il prodotto stesso, scelgono con cura un metodo per risolvere il problema. Se non c'è ammoniaca a portata di mano, viene preparata una combinazione di 5 millilitri di trementina e alcol, un millilitro di acqua e un grammo di acido ossalico. Il farmaco deve essere agitato accuratamente, con l'aiuto di una spugna, lubrificare con esso la cosa sbiadita e, dopo 5-10 minuti, rimuovere il resto della miscela con un panno asciutto.

Se i piatti di rame non sono completamente privi di placca verde, è assolutamente inaccettabile cucinarci dentro il cibo! Se l'oggetto è grande e non si dispone di un contenitore per riporlo, è necessario pulire accuratamente la superficie con mezzo limone, quindi con una spazzola morbida, quindi risciacquare.

Piccoli oggetti

Una croce di ottone o un altro piccolo oggetto si pulirà facilmente con una combinazione di succo di limone e sale. Spremi il succo della frutta in una ciotola (piatto fondo), la consistenza del composto dovrebbe essere come il porridge. Prelevare una parte del prodotto con un panno morbido, pulire accuratamente l'oggetto fino a quando lo sporco non scompare. Ricorda di risciacquare e asciugare dopo la pulizia! Se non c'è proprio tempo basta riempire una ciotola di ketchup e lasciare l'oggetto sporco per un'ora.

Se in casa è installato un rubinetto di rame, il concentrato di pomodoro aiuterà a riportarlo alla sua purezza originale. Applicare sulla superficie e lasciare riposare per circa 30 minuti, quindi risciacquare e asciugare.

Varie piccole cose possono essere rimosse con lana o un panno imbevuto di cherosene.

Come aggiungere lucentezza?

Strofinare oggetti di rame con una miscela di qualsiasi tipo di farina, sale da cucina e aceto (in proporzioni uguali) farà brillare gli oggetti di rame. Dopo la pulizia, l'oggetto viene sciacquato sotto l'acqua corrente e asciugato fino a completa asciugatura. Tuttavia, puoi fare a meno di soluzioni: prendi semplicemente un giornale con un carattere in bianco e nero. Un piccolo batuffolo di carta luciderà molto rapidamente una superficie ossidata.

Si consiglia di purificare il rame chimicamente puro acido solfammico, ma se c'è anche la minima impurità, questa sostanza causerà l'annerimento del prodotto. Dopo aver rimosso lo sporco e risciacquato abbondantemente, asciugare in luogo fresco. Una combinazione di aceto con sale e crusca aiuta a rimuovere lo sporco, si applica semplicemente sulla superficie e si asciuga immediatamente con un panno asciutto.

Gli oggetti d'antiquariato o molto sporchi devono essere immersi in una soluzione di sale e aceto, portati a ebollizione e immediatamente rimossi dal fuoco. Quando il liquido si è raffreddato, i prodotti vengono lavati con acqua calda pulita e asciugati. Strofinare le superfici molto sporche con un panno imbevuto di acido cloridrico a bassa concentrazione.

Indossare guanti di gomma quando si mescola l'acido concentrato con l'acqua e indossare occhiali protettivi. Se possibile, qualcuno dovrebbe osservare il processo da una distanza di sicurezza. Lavora sotto cappa o all'aperto. Indossare un respiratore quando si pulisce il rame con acido all'interno.

Il rame lucidato può essere unto con cherosene e quindi strofinato con gesso frantumato.

Come riordinare un samovar?

Un classico samovar in rame può sembrare molto elegante e attraente. Ma solo a condizione che sia completamente pulito. Nel frattempo, sulla superficie del rame si forma inevitabilmente una pellicola scura, creata dal contatto con l'ossigeno. Un dispositivo difettoso, che è già adatto solo per scopi decorativi, deve essere riempito con acqua bollente. Se il samovar funziona ancora, versaci dentro acqua fredda e porta a bollore.

Nel frattempo, mentre l'acqua si scalda, preparate una soluzione di aceto al 5%, servirà a rendere brillante l'esterno dell'apparecchio. È necessario pulire l'esterno del samovar esattamente in quel momento, mentre è caldo. La cosa buona di questa tecnica è che non garantisce graffi sulla superficie.

Se non c'è aceto in casa, il bicarbonato di sodio può sostituirlo, rimuove anche abbastanza bene l'ossido di rame. Un panno morbido viene imbevuto di acqua tiepida e leggermente cosparso di soda, il prodotto viene strofinato in modo circolare, delicatamente, lentamente e senza pressione. In caso contrario, potrebbero apparire strisce e persino graffi.

Un'opzione di pulizia molto vecchia con mattoni frantumati o sabbia è cattiva perché la superficie del samovar si graffia facilmente.

Non sarà possibile rimuovere il calcare all'interno dell'apparecchio. Si elimina così:

  • versare acqua;
  • aggiungere acido citrico;
  • Bollire;
  • dopo la pulizia, sciacquare più volte il samovar con acqua.

Uno strato insignificante di scala viene rimosso con cinque grammi di acido (in termini di dieci litri di acqua) e se ce n'è molto, devi prendere già 40 grammi.

Imparerai di più su come pulire il rame nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa