Pulire la casa

Come pulire l'oro a casa?

Come pulire l'oro a casa?

Tutti conoscono l'espressione "non è tutto oro quel che luccica". Ecco perché i proprietari di prodotti in oro credono che i loro anelli e orecchini, bracciali e catene siano semplicemente obbligati a brillare. Ma i prodotti realizzati con questo metallo nobile vengono indossati costantemente, la crema, i cosmetici li indossano e perdono rapidamente la loro lucentezza. Per rendere i tuoi gioielli preferiti di nuovo belli, devi pulirli di tanto in tanto.

Caratteristiche di pulizia

Prima di iniziare a pulire tali prodotti, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche molto importanti:

  • Molti prodotti di questo tipo hanno forme complesse e non tutti i luoghi possono essere puliti senza problemi: si tratta di inserti di pietre, giunture e curve diverse, motivi e ornamenti. Ma se, risciacquando il prodotto con acqua, prendi uno spazzolino da denti e lo usi, il problema scomparirà. Puoi anche usare un batuffolo di cotone.
  • Il contenitore per i composti detergenti deve essere selezionato in modo che la decorazione possa inserirsi completamente, non parzialmente.
  • È necessario scegliere i metodi di pulizia, tenendo conto delle caratteristiche e delle caratteristiche dell'oggetto da pulire.
  • Non è necessario lasciare il detergente sul prodotto troppo a lungo, poiché la composizione potrebbe seccarsi e quindi dovrai rimuovere non solo la placca dal prodotto, ma anche il detergente stesso.
  • Se hai bisogno di rimuovere sporco o macchie da orecchini, anelli, ciondoli o catene d'oro, considera prima l'oggetto. È necessario tenere conto della lega, della configurazione, della presenza di motivi e pietre nobili. E solo allora viene selezionato un modo delicato ed efficace per trattare la placca o lo sporco.

Per le pietre morbide e dure, dovrai utilizzare componenti diversi.

Fondi

È difficile da credere, ma per pulire gli oggetti d'oro, vengono spesso utilizzati tutti i mezzi che si trovano costantemente a portata di mano: dall'ammoniaca e le cipolle alla vodka e alla lamina. Questi prodotti sono utili per pulire oggetti preziosi, anche se il colore è molto sfocato o sporco:

  • Ammoniaca e vodka.
  • Qualsiasi lavastoviglie.
  • Bicarbonato di sodio, pellicola.
  • Perossido di idrogeno.
  • Cipolle e patate.
  • Gesso frantumato e vaselina.
  • Birra, albume d'uovo.
  • Zucchero o sale.

gente

Per stanare l'oro annerito, utilizzare una delle seguenti opzioni:

  • Metodo uno... Ecco, per prima cosa devi mescolare 1 cucchiaio di Fairy in acqua. Uno straccio viene posto sul fondo in un contenitore poco profondo, sopra una decorazione oscurata, che è coperta con una soluzione sopra. La composizione viene bollita per 5-10 minuti. I prodotti bolliti devono solo essere sciacquati sotto l'acqua e asciugati. Questo metodo funziona meglio per rimuovere piccole macchie.
  • Metodo due... Un braccialetto o un anello che ha perso la sua lucentezza o un prodotto che si è ossidato a causa del fuoco viene riportato alla sua precedente bellezza con l'aiuto di bicarbonato di sodio e un pezzo di carta stagnola. 1 cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio si scioglie in un bicchiere d'acqua. Il foglio viene posato sul fondo di qualsiasi contenitore, vengono posizionati orecchini, una catena o una fede nuziale, tutto questo viene versato con una soluzione di soda.

Entro un giorno dall'esposizione alla soluzione, i tuoi gioielli torneranno come nuovi.

  • Metodo tre... Preparare un bicchiere di acqua bollente, 1 cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio e 1/2 cucchiaio di Fairy. Abbassa uno straccio sul fondo del contenitore e metti il ​​prodotto sopra. Versaci sopra il composto e scaldalo sul fuoco per 20 minuti, quindi lascia raffreddare la soluzione. Tiriamo fuori il prodotto dal contenitore e lo asciughiamo con cura.
  • Metodo quattro. Questo metodo espresso ti consentirà di eliminare l'oscurità della catena attraverso l'esposizione a sostanze chimiche. In un bicchiere di acqua normale, viene diluito 1 cucchiaio di soluzione di ammoniaca, vengono aggiunti 30 ml di perossido al 3% e un po' di normale sapone liquido. Gli oggetti vengono immersi nella soluzione solo per mezz'ora e la bellezza e la lucentezza precedenti torneranno a loro.
  • Metodo cinque... Per questo strumento, avrai bisogno di componenti insoliti: una cipolla e patate. Aiuteranno a rimuovere efficacemente sporco e macchie da tutti i tipi di oro. Gli ingredienti sono grattugiati in modo che la pappa esca senza succo. Le decorazioni vengono poste nella pappa e aspettano un paio d'ore. Quindi i prodotti vengono estratti, lavati e asciugati.
  • Un'altra ricetta simile - uso di un arco... La cipolla viene tagliata a metà e il prodotto viene asciugato con questo taglio. Il succo di cipolla rimuoverà rapidamente le macchie, non importa se si tratta di un anello o di un braccialetto nuovo o vecchio. Non dovresti usare la pulizia del succo di cipolla per i prodotti con pietre.
  • Sesto metodo. La soluzione di zucchero salva in modo eccellente l'oro dallo sporco. Lo zucchero è diluito in acqua - 1 cucchiaio grande di zucchero in un bicchiere d'acqua. L'oro riposa qui per 6 ore, quindi viene lavato bene e asciugato. Esiste un metodo di pulizia simile, ma con sale: 3-4 cucchiai di sale vengono diluiti in un bicchiere d'acqua, i prodotti rimangono nel prodotto durante la notte. A proposito, si ritiene che pulendo un pezzo di metallo prezioso con una soluzione salina, lo si liberi dalla negatività dei precedenti proprietari dei gioielli.
  • Metodo sette. Un altro rimedio insolito è la Coca-Cola. Versare la bevanda nel contenitore, mettere lì i prodotti, dopo 10-12 ore, rimuoverli, sciacquare e asciugare. L'uso di "Coca-Cola" è completamente inadatto per prodotti con ciottoli. Questi metodi sono ottimi per la manutenzione di oggetti leggermente macchiati. La cosa più importante qui è immergere adeguatamente il prodotto in modo che sia interamente sotto l'influenza della soluzione.
  • Metodo otto... Per pulire l'oro con l'ammoniaca usando un normale detersivo in polvere, è necessario scegliere un contenitore di vetro o di plastica in modo da non causare ossidazione. Per ottenere la soluzione, occorrono: mezzo bicchiere di acqua bollita, 4 ml di ammoniaca, un cucchiaio di polvere. I prodotti vengono posti nella soluzione per 2-3 ore, quindi vengono risciacquati e asciugati.
  • Metodo nove... Sapone liquido e perossido vengono utilizzati anche quando è necessario rimuovere la placca dall'oro. Ad esempio, se devi pulire un prodotto indossato da un regalo o un prodotto dopo un banco dei pegni.Devi mescolare: mezzo bicchiere d'acqua, 50 ml di acqua ossigenata, un po' di sapone liquido e ammoniaca. L'acqua dovrebbe essere preriscaldata, quindi tutti i componenti dovrebbero essere mescolati con essa. Le decorazioni sono messe in questa composizione. Il tempo di ammollo è di 20 minuti. Alla fine del processo, i prodotti devono essere lavati con acqua e asciugati con un panno privo di lanugine.
  • Metodo dieci. Per pulire semplicemente la catena, è necessario preparare una soluzione di acqua e sapone. Una catena d'oro viene inserita in una tale soluzione solo per un paio d'ore. Successivamente, è necessario pulire bene l'oggetto d'oro con una piccola spazzola rigida. Quindi sciacquare i gioielli con acqua corrente e mettere un tovagliolo ad asciugare. Per combattere le vecchie macchie, vale la pena ripetere questa procedura più di una volta o applicare una pulizia seria.
  • Metodo undici... Un ottimo effetto si ottiene anche utilizzando una miscela di gesso, 5-10 grammi di vaselina, acqua e sapone. Tutto questo viene impastato, un panno viene imbevuto di questa soluzione e l'intero prodotto viene pulito con esso. Quindi viene sciacquato in acqua e asciugato. Una catena o un altro gioiello ripristinerà il suo splendore originale.
  • Metodo dodici. Pulire l'oro con l'aceto è considerato il modo più inappropriato, soprattutto quando si tratta di gioielli costosi. L'aceto può rovinarli seriamente, perché ci sono alcuni tipi di pietre per le quali questo effetto non è pericoloso e altre pietre possono rovinarle. Se vuoi purificare l'oro con l'aceto, scegline una bassa concentrazione - non più del 3% di liquido e diluiscilo ulteriormente con acqua pulita.
  • Le ricette della nonna: dentifricio, una crosta di pane e rossetto normale. Puoi grattugiare oggetti dorati con la mollica di pane; pulire il ciondolo con un buon dente in polvere, leggermente diluito con acqua, o con un dentifricio, ungere i gioielli d'oro con il rossetto per 10 minuti e poi pulire con un panno.

Professionale

Se hai bisogno di pulire i gioielli da macchie gravi, solo i metodi professionali ti aiuteranno. Per questi scopi, viene utilizzata una pasta, che viene acquistata già pronta da un gioielliere o puoi realizzarla tu stesso.

Per fare questo, prendi una quantità uguale di acqua riscaldata, vaselina, sapone da bucato rasato e gesso tritato. Tutto questo è combinato e strofinato in una pasta. I resti del prodotto vengono lavati via con alcool e asciugati con un tovagliolo. In questo modo puoi rimuovere i depositi bianchi sull'indumento o mascherare eventuali graffi sull'indumento.

La composizione viene applicata con un pennello.

Per ripristinare la lucentezza, in alcuni negozi è possibile acquistare una soluzione professionale, spray o pasta, salviette umidificate o asciutte per la lucidatura. Quando si sceglie come pulire gli oggetti d'oro a casa, è importante non dimenticare le pietre. È possibile acquistare composizioni per gioielli in oro liscio e per prodotti intarsiati con pietre.

Se vuoi pulire tu stesso l'oro, acquista un contenitore speciale. È necessario inserire i prodotti per un po ', come indicato nelle istruzioni, quindi sciacquarli e asciugarli con un tovagliolo asciutto. Gli spray sono i migliori per le forme difficili che non possono essere bagnate intere. Esistono composizioni separate per pulire l'oro ricoperto di smalto e pietre preziose.

Spruzzare la superficie per sciogliere lo sporco, quindi pulire il prodotto.

È meglio usare salviette usa e getta per la pulizia. Usandoli, restituirai quasi istantaneamente luminosità a un anello o un orologio, un braccialetto elegante. Puoi pulire regolarmente i prodotti con le pietre con i tovaglioli. Le salviette con impregnazione e abrasivi sono necessarie per una cura costante. Ma non usarli tutti i giorni per non rompere il loro soprabito.

I modi

L'oro è un metallo bello e costoso e devi prendertene cura regolarmente. Gli oggetti d'oro stessi differiscono in modo significativo, quindi saranno diversi e modi per pulirli e prendersene cura:

  • Il modo più semplice per rimuovere macchie e sporco dall'oro opaco. La calce con acqua può essere utilizzata per pulire i prodotti opachi. 3-4 grammi di lime devono essere mescolati con acqua, aggiungendo solo 1 grammo di soda.Questa miscela viene infusa per tre giorni, l'oro viene immerso per tre ore e la decorazione diventerà presto pulita.
  • Per i prodotti per la pulizia senza pietre, viene utilizzata l'ammoniaca. Immergi oggetti d'oro in una soluzione di questa sostanza per 5-6 ore. Quindi risciacquare il prodotto e asciugare accuratamente.
  • I prodotti eleganti e chic sono sempre stati prodotti in oro bianco. Per ottenere questo colore, il nichel è incluso nella lega e il rodio viene spruzzato sulla parte superiore. Allo stesso tempo, lo strato di rodio è piccolo, quindi non è consigliabile strofinare questo tipo di oro con un pennello e una pasta.
  • Puoi usare una ricetta insolita: mescolare equamente l'ammoniaca e l'acqua normale, aggiungere un po' di shampoo normale. Metti il ​​prodotto nella composizione per solo mezz'ora. Quindi è necessario estrarlo, sciacquarlo, asciugarlo con un panno morbido.
  • Un altro modo originale per pulire l'oro bianco. Mescolare 1 albume con mezzo bicchiere di birra, inumidire un panno con questo liquido, strofinare il prodotto con esso.
  • L'"oro medico" non si applica affatto alla scienza medica, proprio come non si applica direttamente all'oro. Al giorno d'oggi, questa lega è ampiamente utilizzata nella bigiotteria. Per pulire questi gioielli, usa una soluzione di 50 ml di acqua, 15 grammi di polvere per denti e 30 ml di ammoniaca al 10%. Questo composto viene utilizzato per inumidire il tessuto per pulire i gioielli con esso. Questo metodo è adatto anche per la pulizia di 750 e materiali di alta qualità che imitano ad arte metalli preziosi come l'oro di Dubai.

Bagnare

I gioielli con diamanti scuriti vengono puliti immergendoli e applicando ammoniaca. Una polvere detergente e un cucchiaio di ammoniaca al 25% vengono aggiunti a un bicchiere di acqua bollente. In questi componenti misti, devi lasciare l'oro per un'ora e mezza. Dopo la pulizia, le decorazioni vengono risciacquate. Questa miscela pulisce perfettamente anche l'oro molto vecchio da tutti i tipi di macchie e sporco.

Metodo meccanico

La pulizia meccanica è spesso l'unico modo per ripristinare la lucentezza dell'oro. È importante sapere che le sostanze abrasive non possono essere utilizzate in tale processo, soprattutto se nei gioielli sono presenti zirconi, poiché tale superficie si graffia facilmente.

Metodi tradizionali di pulizia meccanica:

  • Dentifricio. Viene utilizzato quando non c'è pasta ed è molto più facile pulirlo, perché la superficie del prodotto non viene danneggiata allo stesso tempo.
  • Gesso con ammoniaca. Con il loro aiuto, puoi pulire a fondo i gioielli, quindi vengono lavati e asciugati.
  • Aceto. Un panno morbido viene inumidito, quindi le macchie vengono accuratamente lavorate.

apparato

Se possiedi un gran numero di gioielli realizzati in metallo costoso, dovresti cercare dispositivi professionali per la pulizia dell'oro.

La pulizia qui consiste nell'influenzare seriamente gli oggetti posti in questo dispositivo utilizzando onde ultrasoniche, che distruggono lo sporco nei luoghi meno accessibili. Con l'aiuto delle ultime tecnologie di gioielleria, non avrai bisogno di sfigurare una croce, orecchini, un'icona indossabile o un ciondolo con un caratteristico motivo convesso o vari gioielli traforati con detergenti.

Questa partenza è considerata completamente sicuro per quasi tutte le pietre naturali e non naturali, smalto e spruzzatura di rodio e altro materiale. Può essere usato per prendersi cura di oggetti in argento o platino, qualsiasi gioiello. Tali dispositivi sono utilizzati dai gioiellieri nel loro lavoro quotidiano.

Come pulire un gioiello con una pietra?

I gioielli con pietre "capricciose" (morbide), come turchese e perle, ambra o smeraldo, possono essere rapidamente rovinati da un metodo di pulizia selezionato in modo errato. Le pietre possono quindi cambiare colore in una soluzione pericolosa per loro, sbiadire o addirittura cadere del tutto dagli elementi di fissaggio. Anche i prodotti con un motivo a rilievo, intarsiati con madreperla o smalto richiedono un approccio attento.

Se hai bisogno di pulire questi oggetti, vale la pena recarsi al laboratorio di gioielliere più vicino a casa tua. Lì, verrà selezionata una pulizia adatta per il prodotto: può essere ultrasuoni o unguento, salviette imbevute di composti o cosmetici speciali.

Molte persone si chiedono come pulire i prodotti con pietre preziose a casa. I soliti metodi di pulizia non funzioneranno qui e, se gli inserti sono incollati alla base, non dovrebbero essere affatto immersi nell'acqua.

Oggi, le opzioni di pulizia sono considerate molto popolari, come ad esempio:

  • colonia. Devi prendere un normale batuffolo di cotone. Immergi un batuffolo di cotone nella colonia e pulisci con calma le pietre. Non utilizzare oggetti appuntiti per questo, altrimenti il ​​prodotto sarà danneggiato;
  • soluzione alcolica. I tessuti molli sono generosamente bagnati in questa soluzione. Il prodotto viene pulito con questo panno, quindi pulito con un panno umido e asciugato. In questo modo puoi ripulire rapidamente una fede nuziale o un elegante orologio d'oro dallo sporco;
  • benzina. Se le macchie sono troppo grandi, è possibile utilizzare la benzina. Devi trovare uno spazzolino da denti con setole morbide e di media lunghezza, immergerlo bene nella benzina. Usando un pennello, rimuovi delicatamente tutto lo sporco e le macchie dall'oro.

L'oro con pietre dovrebbe essere pulito il più accuratamente possibile, perché l'uso di prodotti aggressivi può compromettere seriamente l'aspetto elegante del prodotto. Se, ad esempio, usi l'alcol in modalità costante, le perle, il turchese, l'ambra e la malachite possono perdere per sempre il loro splendore brillante.

Il modo migliore per ripristinare il suo antico splendore a un oggetto costoso con una pietra può essere considerato una soluzione in cui vengono mescolate parti uguali di acqua fredda e alcol. Un ottimo risultato nella pulizia delle pietre è dato anche dall'utilizzo di fiammiferi bruciati. Hai solo bisogno di strofinare la pietra con la testa di un tale fiammifero e sciacquarla con acqua.

Inoltre, non devono essere utilizzati prodotti abrasivi, perché rischiano di graffiare la superficie delle pietre di cui sopra.

Le pietre dure sono quarzo e berillo, acquamarina e topazio, zaffiro. Vale la pena ricordare le regole di base di cui avrai bisogno per pulire queste pietre:

  • Puoi tranquillamente usare ammoniaca e perossido per pulirli. Anche una soluzione di acqua, sapone e perossido di idrogeno aiuterà in questa materia.
  • La cura permanente può essere eseguita con sapone sciolto in acqua leggermente riscaldata. Devi solo tenere un braccialetto, una croce o una catena con un ciondolo in una tale soluzione per circa 10 minuti, dopodiché dovresti mettere i gioielli su un tovagliolo che assorbirà l'umidità
  • Per ripristinare la brillantezza di un prodotto con queste pietre si usa anche l'ammoniaca. Un po 'di ammoniaca viene aggiunta a un barattolo d'acqua, le decorazioni vengono abbassate lì per mezz'ora. Pulisci i punti difficili da raggiungere con un batuffolo di cotone inumidito con ammoniaca e lava i capi sotto l'acqua corrente. Questo metodo è adatto anche per pulire anelli e orecchini con zirconi.
  • Le perle perderanno la loro lucentezza a stretto contatto con le sostanze chimiche. È troppo fragile e può graffiarsi se non viene pulito con cura. Per pulire un pezzo d'oro con un inserto di perle, prendi uno spazzolino morbido a setole lunghe e inumidiscilo con acqua. Il pennello viene immerso nello shampoo per capelli e i gioielli insieme alla perla ne vengono imbrattati. Dopo mezz'ora, lavare delicatamente il composto detergente con lo stesso pennello.

Se necessario, pulire ulteriormente l'oro con un batuffolo di cotone con acqua ossigenata.

Non cercare di rimuovere la placca da un prodotto perlato con l'aceto: dissolverà la madreperla naturale senza lasciare residui.

Come rinfrescare la combinazione?

Non pulire insieme gioielli realizzati con metalli diversi, poiché potrebbero diventare bianchi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'oro combinato. Questa è una composizione di due o più tipi di metallo contemporaneamente, la percentuale di ciascun ingrediente che compone un tale prodotto determina il valore dei gioielli.

Esistono molti tipi insoliti di oro, che differiscono l'uno dall'altro nel colore, a seconda del secondo componente della lega. Si consiglia di pulire tale oro con ammoniaca e lavarlo con acqua e sapone. Il processo di sfregamento con ammoniaca sarà più efficace se aggiungi gesso o polvere di denti alla miscela.

Puoi pulire l'oro solo con lo smalto in acqua fredda. Tutte le sostanze chimiche possono distruggere un bellissimo modello con la loro azione.Durante la pulizia, vengono solitamente aggiunte 3-4 gocce di ammoniaca all'acqua, è possibile utilizzare la polvere per denti. È meglio pulire i prodotti con un panno di flanella o una spazzola. Alla fine della pulizia, i gioielli vengono risciacquati in acqua pulita e strofinati per farli brillare.

Come rimuovere una macchia?

Se è necessario lavare il prodotto dallo iodio, vengono utilizzati un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di iposolfito di sodio. Lo puoi trovare in una normale farmacia. Immergi l'oro nella soluzione di iodio, dopo mezz'ora tutte le macchie si dissolveranno.

Rimuovere le macchie scure con una cipolla o un normale aceto. Dopo aver pulito il prodotto contaminato, sciacquare i gioielli con acqua corrente il più accuratamente possibile e asciugarli accuratamente. Adatto per una pulizia rapida e di alta qualità e prodotti chimici speciali per la lavorazione rapida di qualsiasi gioiello. Rimuovono egregiamente il grasso che spesso si deposita sulla superficie di anelli e orecchini e tutti i tipi di composti di vari metalli.

Puoi anche pulire un prodotto costoso con un normale dentifricio senza additivi: applica la pasta stessa con una spazzola morbida e pulisci delicatamente l'area contaminata. Se hai pensato di pulire una catena d'oro a casa senza un aiuto esterno per molto tempo, basta ungerla con una pasta, quindi strizzarla all'interno di un panno morbido e tirarla avanti e indietro più volte.

Come aggiungere lucentezza?

Se vuoi sapere come lavare l'oro con la migliore qualità a casa, in modo che risplenda, allora devi familiarizzare con le basi metodi di prodotti per la pulizia per una lucentezza abbagliante:

  • Metodo uno. Il sale da cucina assorbe perfettamente vari grassi e tutti i tipi di "aromi" sgradevoli. Pertanto, viene utilizzato anche per la pulizia di alta qualità ed efficiente di costosi oggetti d'oro. Per lavare bene l'oro, hai bisogno di acqua e un po' di sale. In una tazza di acqua bollente, mescolare 3 cucchiai dell'ingrediente. Immergi tutti gli oggetti d'oro disponibili in questa composizione. Dopo 14 ore non resta che toglierli e sciacquarli sotto acqua corrente fredda.
  • Metodo due... La stagnola e il bicarbonato di sodio possono aggiungere lucentezza ai vecchi oggetti. Per far risplendere l'oro antico, sciacqualo in una soluzione di acqua bollita e soda. Abbassa la pellicola sul fondo del contenitore. Metti qui tutti i tuoi anelli e ciondoli d'oro, catene e bracciali robusti e riempili con la soluzione risultante. Gli ingredienti per il prodotto sono un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua. Dopo 10 ore, i tuoi prodotti brilleranno come mai prima d'ora.
  • Metodo tre. Puoi pulire l'oro per una lucentezza abbagliante a casa con un normale rossetto di qualsiasi colore. Prendilo e spalma spesso l'anello o la catena. Strofinare con un normale tovagliolo, come se si strofinasse il rossetto sul prodotto stesso, quindi risciacquare con acqua o pulire delicatamente con un batuffolo di cotone. Guarda tu stesso che il tuo vecchio anello brillerà alla luce.

Prevenzione della contaminazione

Per molte persone in strada, sarà importante imparare a pulire l'oro in casa per ottenere un risultato impeccabile e duraturo. E per questo devi sapere che è meglio non trasportare o conservare l'oro senza una lega con gioielli fatti di altri metalli.

Con frequente contatto con aria o acqua possono iniziare i processi di ossidazione. La tempestiva pulizia dell'oro è necessaria anche perché l'inquinamento è dannoso per la salute: le macchie su di esso possono causare allergie.

Argento e zinco, rame aiutano a rivelare la placca e l'oscuramento.

Devi imparare come prenderti cura adeguatamente dell'oro:

  • Non permettere che entri in contatto con un ambiente acido-base. Questi componenti si trovano in quasi tutti i detersivi e detersivi. Inoltre, non gocciolare con solvente su oggetti d'oro. Ma molte donne lavano lo smalto per unghie con un liquido con un solvente e i prodotti d'oro non vengono prima rimossi dalle loro mani, e poi si stupiscono quando diventa nero. Molti cosmetici contengono componenti di mercurio e cloro, che influiscono negativamente sull'oro.
  • Assicurati di rimuovere l'oro se lavori con coloranti e composti abrasivi.
  • Prima di un bagno o di una visita al solarium, è meglio togliere tutti i tuoi oggetti d'oro.
  • Non dovresti mettere l'oro in normali scatole di cartone per la conservazione, perché questo materiale contiene zolfo. Annerirà seriamente le cose.
  • Di tanto in tanto, pulisci tutti i tipi di macchie sui tuoi gioielli costosi.

Per informazioni su come pulire l'oro a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa