Pulizia dei piatti

Come pulire un bollitore in acciaio inossidabile all'esterno e all'interno?

Come pulire un bollitore in acciaio inossidabile all'esterno e all'interno?
Contenuto
  1. Tipi di inquinamento
  2. Metodi di pulizia
  3. Profilassi

Le casalinghe e gli chef spesso scelgono pentole in acciaio inossidabile per l'uso in cucina. Tali piatti hanno un aspetto unico e bello che richiede cure adeguate. Questo articolo ti parlerà in dettaglio dei mezzi e dei consigli popolari che puoi usare per sbarazzarti di incrostazioni e altri contaminanti su un bollitore in acciaio inossidabile.

Tipi di inquinamento

Gli utensili utilizzati in cucina per cuocere o riscaldare cibi e cibi sono soggetti a varie influenze. Le superfici esterne ed interne di pentole, padelle o tegami resistono periodicamente al riscaldamento ad alte temperature, entrano in contatto con vari alimenti e sostanze.

Il bollitore, sebbene venga utilizzato solo per far bollire l'acqua, purtroppo, periodicamente diventa anche inadeguato. Potresti riscontrare i seguenti tipi di contaminazione nel tuo bollitore in acciaio inossidabile:

  • Tracce di scala. Si forma principalmente sulla superficie interna delle pentole. Se l'acqua bolle spesso nei piatti e supera il bordo, tali tracce possono anche influenzare le superfici esterne. La ragione della loro formazione risiede nella composizione dell'acqua, in particolare nei minerali e nei sali che contiene.

Quando sono bolliti, questi elementi evaporano dall'acqua, ma non evaporano insieme al vapore, poiché hanno troppa massa per questo. Pertanto, sui piatti in cui l'acqua viene periodicamente bollita, possiamo vedere segni o placca biancastri.

  • Macchie di grasso sulla superficie esterna. Gocce di olio o grasso possono gocciolare sul bollitore dalle pentole sulle zone di cottura adiacenti. Ad esempio, se stai mescolando cibi da friggere in padella. Spesso non diamo importanza al fatto che anche altri piatti sul fornello possono soffrire di dispersione di olio durante l'ebollizione.
  • Depositi carboniosi neri o marroni... Si forma nei casi in cui non hai tenuto traccia del bollitore e hai semplicemente dimenticato di spegnere il gas in tempo. Quindi l'acqua tracima, formando macchie scure sulla superficie esterna e sul fondo delle stoviglie. Se il liquido bolle completamente, si formeranno depositi di carbonio all'interno dei piatti.

Metodi di pulizia

Tuttavia, non temere e disperare, perché, come accennato in precedenza, qualsiasi piatto durante l'uso è soggetto a contaminazione e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Con i suggerimenti forniti di seguito in questo articolo, puoi facilmente riportare la tua teiera al suo aspetto originale, bello e pulito:

  • Il sapone da bucato è un mezzo buono e versatile per lavare teiere e altri piatti, compresi quelli colorati. Insaponare una spugna inumidita con acqua o preparare una soluzione di acqua saponata e pulire tutte le superfici degli utensili. Lasciare il bollitore nell'acqua saponata per 10 minuti, quindi risciacquare bene con acqua tiepida.
  • È possibile pulire l'interno del bollitore da incrostazioni o depositi di carbonio utilizzando soluzioni acide. Come composti acidi, puoi usare succo di limone diluito, una soluzione di aceto di mele o acido citrico. Tabella 6% di aceto di mele deve essere diluito in acqua in un rapporto di 1 cucchiaio. cucchiaio per litro d'acqua. Riempi un bollitore con questa soluzione e porta a ebollizione l'aceto e l'acqua. Dopo l'ebollizione, spegnere il fuoco e attendere che l'acqua nel bollitore si raffreddi e si scaldi. Successivamente, l'interno del bollitore può essere pulito con una spugna morbida e risciacquato con acqua.

Gli acidi sciolgono bene i depositi di calcare e carbonio.

  • Il succo di limone o l'acido citrico possono essere usati in modo simile. L'acido citrico viene sciolto in acqua in un rapporto di 1 cucchiaino di cristalli di acido per litro d'acqua. Il succo di limone viene aggiunto a 1 litro d'acqua nella quantità di 1 cucchiaio.
  • Puoi usare il bicarbonato di sodio per rimuovere grasso, calcare o calcare dall'esterno del bollitore. Basta evitare di strofinare la superficie delle pentole in acciaio inossidabile con polvere di soda secca. Ciò può danneggiare il materiale e lasciare aloni visibili. La soda deve essere diluita in una piccola quantità d'acqua per ottenere una pappa liquida che ricorda la semola o la panna acida liquida.

Questa composizione deve essere applicata sulla superficie esterna contaminata con una spugna e distribuita uniformemente. Lasciare il bollitore coperto con la pappa di soda per 15-20 minuti, quindi strofinare delicatamente, senza una forte pressione, la superficie con una spugna bagnata. Quindi, sciacquare il bollitore sotto l'acqua corrente.

  • Puoi eliminare le tracce di calcare all'interno del bollitore facendo bollire una soluzione di soda. 1-2 cucchiai. Sciogliere cucchiai di soda in un litro d'acqua. Porta questa soluzione a ebollizione nel tuo bollitore. Dopo il raffreddamento, strofinare leggermente le pareti interne con una spugna e lavare via le tracce di soda.
  • Il metodo, che è più legato ai consigli popolari, è l'uso di bevande molto gassate con acidi, come Coca-Cola, Fanta, Sprite. Se riempi il bollitore con loro e lo lasci per un po ', puoi notare come la bilancia inizia ad allontanarsi dalle pareti. In caso contrario, puoi portare a ebollizione la bevanda gassata nel bollitore.
  • Le casalinghe versano spesso sottaceti dalle verdure in salamoia, senza nemmeno sapere che può essere utilizzato con successo anche nella lotta contro lo sporco sulla superficie interna dei piatti, comprese le teiere in acciaio inossidabile. È necessario riempire i piatti con salamoia, portarla a ebollizione, ridurre il gas e far bollire per 5-7 minuti. Il calcare e i piccoli depositi all'interno della teiera possono essere facilmente rimossi con una spugna.
  • Puoi sempre usare detersivi speciali per la pulizia degli utensili da cucina, che vengono venduti nei reparti di prodotti chimici domestici. Controllare l'etichetta del detergente per assicurarsi che sia adatto alla pulizia del tipo di bollitore. Seguire le istruzioni quando si puliscono i piatti con un detergente.

Profilassi

Non importa quanto siano convenienti e facili da seguire i metodi per pulire un bollitore in acciaio inossidabile a casa, è comunque meglio cercare di ridurre l'effetto dei contaminanti sui piatti.Una minore contaminazione ridurrà la frequenza di pulizia del bollitore, risparmiando tempo e fatica.

Ecco alcune linee guida per mantenere puliti il ​​bollitore e gli altri utensili in cucina più a lungo:

  • Cerca di evitare di far bollire la stessa acqua più volte. Ciò aumenta notevolmente la deposizione di sali e minerali sulle pareti delle stoviglie. Prova a calcolare approssimativamente la quantità di acqua bollente di cui hai bisogno, oppure scola l'acqua bollita inutilizzata, usandola per altre esigenze.
  • Dopo ogni bollitura e versamento dell'acqua dal bollitore, si consiglia di pulire la superficie interna con una spugna umida e pulita. Questa è una procedura facile e semplice che richiederà meno di un minuto, ma aiuterà a rimuovere il sottile strato di calcare ancora invisibile sulle pareti.
  • Per evitare che olio e grasso bollenti o altro cibo all'esterno del bollitore, rimuoverlo dal fornello quando si cucina su zone di cottura adiacenti. Questo è un modo molto semplice per evitare gocce unte e macchie su tutti i tipi di stoviglie.
  • Se hai scelto detergenti chimici e formulazioni per la pulizia dei piatti, vale la pena prendersi cura della protezione delle mani. Assicurati di usare guanti di gomma per proteggere le mani da possibili reazioni allergiche o irritazioni.
  • Attendere che il bollitore si sia completamente raffreddato prima di lavarlo. Non lasciare che l'acqua più fredda cada su una superficie calda. Le differenze di temperatura tra il materiale inossidabile e l'acqua possono portare a micro deformazioni e danni all'acciaio. Questo consiglio vale per quasi tutti i tipi di pentole in metallo e acciaio.

Ti consigliamo di guardare il video, che mostra un esempio illustrativo di decalcificazione in un bollitore utilizzando acido citrico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa