Tipi di tessuti

Tutto sui coloranti per tessuti

Tutto sui coloranti per tessuti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di coloranti
  3. Produttori popolari
  4. Quali tessuti possono essere tinti?
  5. Le sfumature della colorazione

Le persone tingono i tessuti da molto tempo. Hanno praticato sia la colorazione completa della superficie che la creazione di alcuni modelli interessanti su di essa. Nel mondo moderno, è diventato molto più facile farlo, perché ci sono un gran numero di coloranti per tessuti in vendita.

Peculiarità

I coloranti per tessuti possono essere utilizzati in una varietà di applicazioni.

  1. Industria della moda. Molto spesso, i coloranti vengono utilizzati per creare oggetti di design unici. La maggior parte dei tipi di vernici sono usati per tingere i vestiti. A casa, sono usati per restaurare cose vecchie e per rendere unici i nuovi abiti.
  2. Industria del mobile. Usando i coloranti, puoi facilmente cambiare l'aspetto di un divano, una poltrona o qualsiasi altro mobile imbottito in tessuto.
  3. Industria tessile. Vari tipi di coloranti vengono spesso utilizzati anche per tingere tende, tovaglie e altri oggetti interni. I pigmenti sono utili anche per creare pannelli originali.

Le persone creative usano spesso vernici colorate per creare vari accessori e oggetti artigianali.

Tipi di coloranti

Ora ci sono diverse varietà principali di coloranti per tessuti. Hanno tutti le loro caratteristiche.

Acrilico

Questo tipo di tintura può essere utilizzato per tingere tessuti di seta, cotone e lana. I colori acrilici sono amati per la loro versatilità. Usando tale materiale, una persona può creare sia un grande pannello che un disegno pulito composto da linee sottili. Le vernici acriliche vengono solitamente utilizzate per dipingere oggetti decorativi o accessori.

L'acrilico non ha odore sgradevole. Le vernici per la pittura vengono diluite con acqua e dopo la completa asciugatura diventano impermeabili. Pertanto, le cose dipinte con una tintura simile possono essere lavate. Ma è meglio farlo a mano in acqua tiepida.

Anilina

Questi coloranti possono essere in polvere o liquidi. Sono utilizzati per la tintura di tessuti in tinta unita. Tali vernici sono utilizzate solo per lavorare con materiali naturali. Usando i coloranti all'anilina, puoi ottenere i seguenti effetti.

  1. Pendenza. A molte persone piace questo colore. Il tessuto cambia gradualmente colore da più chiaro a più scuro. È abbastanza facile ottenere questo risultato quando si macchia a casa.
  2. Divorzio. Negli anni '90, i prodotti in denim venivano tinti in casa in questo modo. La cosa è stata attorcigliata, legata con una corda e poi calata in un contenitore con la tintura. In questa forma, è stato bollito per diversi minuti. Il risultato è stato ogni volta unico. Gli amanti dei vestiti retrò possono ora provare a tingere qualcosa in modo simile.
  3. Modello di nodo. Per creare una stampa così semplice, le piccole monete sono legate con fili e adagiate su tessuto. Dopo la colorazione, nel luogo in cui giacciono, rimangono modelli semplici sotto forma di raggi sottili.

I tessuti tinti con coloranti all'anilina mantengono a lungo la loro brillantezza.

Francobollo

Questo tipo di inchiostro viene utilizzato per contrassegnare asciugamani, biancheria da letto e altri prodotti tessili. Ci sono diversi tipi di coloranti per timbri sul mercato.

  1. A base alcolica. Queste vernici sono le più resistenti. Possono resistere all'ebollizione e allo sbiancamento ripetuti. Si asciugano anche molto velocemente. Pertanto, è molto comodo usarli.
  2. A base d'acqua. Anche queste vernici vengono assorbite piuttosto rapidamente. Durante il processo di tintura, non sporcano le mani. Puoi lavare le cose dipinte con tali vernici ad alta temperatura. Il colore più popolare per tali coloranti è il nero.
  3. A base di olio. Il colorante permanente è di ottima qualità. Ma ha anche uno svantaggio significativo. Tale vernice si asciuga a lungo dopo essere stata applicata al tessuto.
  4. Incolore. Questo tipo di colorante viene utilizzato per l'etichettatura nascosta delle cose. Le iscrizioni e i motivi applicati al tessuto con tale vernice sono invisibili sotto la normale illuminazione. Possono essere notati solo sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.

Molto spesso, tali vernici vengono utilizzate nel settore alberghiero.

plastisol

Questo tipo di vernice viene utilizzato per creare disegni che si illuminano al buio. Il materiale viene utilizzato per tingere sia i vestiti che le scarpe con una base in tessuto.

Le più popolari ora sono le vernici che appaiono bianche alla luce del giorno e cambiano colore di notte. Possono brillare di blu, giallo, blu, rosso o di qualsiasi altro colore.

Naturale

I coloranti naturali sono adatti anche per tingere i tessuti in casa. Questi prodotti sono testati nel tempo. Puoi utilizzare diverse materie prime per dare al tessuto il colore desiderato.

  • Buccia di cipolla. Molte casalinghe usano questo prodotto per colorare le uova di Pasqua. Ma non tutti si rendono conto che l'infuso di buccia può essere utilizzato per lavorare con i tessuti. Il liquido rende il materiale giallo, arancione o marrone chiaro. Puoi ottenere lo stesso risultato usando coloranti naturali come foglie di ortica, corteccia di quercia e pigne di abete.

  • Caffè e tè. Questi prodotti vengono utilizzati per qualcosa di più dell'invecchiamento artificiale della carta. Possono essere usati per tingere i tessuti di scuro. Una bevanda forte e ben filtrata rende il colore nero più ricco.

Dipinge tessuti leggeri in una piacevole tonalità beige o marrone chiaro.

  • Curcuma. Questo prodotto permette di tingere il tessuto di un gradevole colore giallo. Più concentrata è la soluzione utilizzata per il lavoro, più ricca sarà la tonalità finale.
  • succhi. Puoi utilizzare sia succhi di bacche, frutta e verdura nel tuo lavoro. I prodotti più comunemente scelti per la tintura dei tessuti sono barbabietole, more e mirtilli.
  • Tinta per capelli. Questo materiale può essere utilizzato per tingere il denim scuro. L'henné può essere usato anche al posto della tintura per capelli. La cosa principale è scegliere un prodotto di qualità per il lavoro.

Tutti questi materiali sono rispettosi dell'ambiente e sicuri per la salute umana. Pertanto, possono essere utilizzati per la colorazione anche per chi soffre di allergie o per persone con pelle sensibile.

Aerosol

Queste vernici sono le più comode da usare. Sono usati per tingere ampie aree di tessuto e per creare disegni di stencil. Puoi trovare in vendita vernici di quasi tutti i colori, inclusi argento o oro.

Quando si dipinge il materiale con tale vernice, vale la pena ricordare che dopo l'elaborazione la materia diventa dura e cessa completamente di allungarsi.

Si illuminano al buio

Le vernici luminescenti sono completamente sicure per l'uomo. Sono venduti come una polvere che può essere applicata a qualsiasi tessuto. Le aree macchiate con tale prodotto possono brillare al buio.

Produttori popolari

Quando acquisti vernici per la tintura di tessuti, dovresti prestare attenzione ai prodotti di produttori di fiducia.

  • Marabu. Questa azienda è impegnata nella produzione di vernici acriliche. Il prodotto contiene piccole particelle di pigmento. Pertanto, le vernici si adattano bene alla superficie da verniciare e non la rendono più voluminosa e rigida.
  • Dylon. Questo marchio produce anche colori acrilici. I loro prodotti sono ottimi per i principianti. Si adatta bene al tessuto. Utilizzando i prodotti di questo marchio, puoi creare eleganti disegni dettagliati.
  • "Acrilico Batik". Questa azienda ha una tavolozza di colori molto diversificata. Puoi trovare circa 30 fiori in vendita. Tutti questi prodotti possono essere utilizzati per tingere sia tessuti naturali che sintetici. Questo colorante non è adatto solo per lavorare con la seta. Per fissare la vernice, le parti verniciate del prodotto devono essere stirate con un ferro da stiro dalla parte sbagliata.

Fallo solo dopo che il disegno è completamente asciutto.

  • "Gamma". Questa azienda nazionale è impegnata nella produzione di coloranti all'anilina. Si distinguono per il loro colore ricco e la loro durata. Le vernici universali possono essere utilizzate per tingere sia i vestiti che i tessuti per la casa.
  • Coloranti Procion H. Questa vernice liquida viene utilizzata per tingere tutti i tipi di tessuti. Sia i professionisti che i dilettanti possono lavorarci.
  • Elbesoie. La vernice francese è molto popolare tra i creativi. Ci sono molti colori diversi in vendita. La vernice aderisce perfettamente al tessuto. È resistente alla luce e può resistere a ripetuti lavaggi.
  • "Tekhnokhim". Questa tintura è ideale per lavorare con il denim. Utilizzando i prodotti di questo marchio, è possibile dare una seconda vita alle cose vecchie. Saranno molto belli dopo la colorazione.
  • "Raggio". Le vernici acriliche di questo produttore possono essere acquistate in molti negozi di artigianato. Sono venduti in set di diversi colori. La vernice di questo marchio è molto buona. Si stende sul tessuto in uno strato uniforme e si asciuga molto rapidamente. Il materiale può essere utilizzato per tingere la maggior parte dei tessuti.
  • Noxton. È una popolare vernice per tessuti riflettenti. Ci sono prodotti in vendita nei colori grigio e bianco. Il materiale giace sul tessuto in uno strato uniforme e non forma crepe una volta piegato.

Per tingere una cosa, non dovresti usare prodotti di diversi produttori.

Quali tessuti possono essere tinti?

A casa, il modo più semplice per tingere i tessuti naturali. La vernice aderisce perfettamente alla superficie di materiali come lino, lana e cotone. Assorbe perfettamente nuovi colori e jeans.

I tessuti misti di fibre naturali e sintetiche tendono a tingere leggermente peggio. Ma i sintetici a casa non valgono affatto la pena di dipingere. Dopotutto, la maggior parte delle vernici su tali tessuti non dura a lungo.

Si lavano in pochi lavaggi.

Le sfumature della colorazione

Avendo deciso di tingere o dipingere prodotti in tessuto a casa, è necessario studiare in anticipo le sfumature del lavoro con materiali diversi.

  • Acrilico. Il processo di tintura del tessuto con acrilico sembra molto semplice. Dipingere non è più difficile per loro che con la tempera o gli acquerelli. Per cominciare, viene realizzato uno schizzo schematico sul tessuto con un pennarello o una matita speciali. Successivamente, usando un pennello in pile naturale, questo disegno viene dipinto. Gli stencil possono essere usati per le persone che non possono disegnare. Per rendere il disegno pulito e uniforme, devi lavorare con un pennello molto rapidamente. Dopo aver terminato il lavoro, devi aspettare un giorno, quindi stirare la cosa con un ferro dal lato sbagliato.

  • Vernici all'anilina. La tintura del tessuto consiste in diversi passaggi fondamentali. Per cominciare, il pigmento viene sciolto in un contenitore d'acqua, seguendo le istruzioni sulla confezione. Successivamente, il tessuto viene posizionato lì. Si fa bollire per diversi minuti. Più a lungo dura il processo di colorazione, più scuro risulta il colore. Alla fine della procedura, aggiungere 2 cucchiai di sale in un contenitore con un panno. Ciò consente di fissare il pigmento. Quando tingi i tessuti di cotone, aggiungi alcuni cucchiai di soda all'acqua. Se la lana viene lavorata, un paio di cucchiai di aceto. Dopo la colorazione, la cosa deve essere risciacquata. Vale la pena ricordare che le prime volte dopo il lavaggio, il tessuto potrebbe sbiadire. Pertanto, si consiglia di lavarlo separatamente. Dovresti anche evitare di immergere le cose prima di lavarle. Ciò farà sì che il tessuto cada rapidamente.

  • Coloranti naturali. I pigmenti naturali vengono utilizzati allo stesso modo delle vernici all'anilina. Per cominciare, viene preparata un'infusione della concentrazione desiderata. Successivamente, un panno viene posto in un contenitore con liquido caldo. Per fissare il pigmento, il materiale viene trattato con una soluzione debole di dicromato di potassio o solfato di rame. Dopo la colorazione, il materiale viene risciacquato con una soluzione di aceto debole.
  • Vernici plastisol. Prima di tingere il tessuto, il capo deve essere lavato e stirato. Successivamente, utilizzando un pennello sintetico, è necessario applicare il primo strato di vernice sulla superficie. Dopo aver atteso che sia completamente asciutto, questa procedura deve essere ripetuta. Di norma, sul tessuto vengono applicati 2-3 strati di vernice. Questo rende il disegno luminoso e bello.

Alla fine del lavoro, i jeans vengono lasciati asciugare per due ore.

  • Vernici aerosol. I barattoli di vernice sono comunemente usati per creare motivi astratti su tessuti o semplici stencil e scritte. Si consiglia di dipingere il tessuto all'aperto o in una zona ben ventilata. La vernice può essere applicata in uno strato o in più strati. Dopo l'elaborazione, la cosa deve essere lasciata all'aria aperta per un breve periodo. Durante questo periodo, l'odore sgradevole scomparirà e il materiale si asciugherà.

Prima di iniziare a tingere l'oggetto desiderato, la vernice deve essere testata su una piccola area di tessuto non necessario. Questo eviterà molti problemi. Inoltre, sarà immediatamente chiaro come appare la cosa dipinta con il materiale selezionato.

Se scegli coloranti di alta qualità e li usi secondo le istruzioni, il tessuto manterrà la sua luminosità e attrattiva per lungo tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa