Tipi di tessuti

Cos'è un tartan e come prendersi cura del tessuto?

Cos'è un tartan e come prendersi cura del tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia delle origini
  3. Proprietà di base
  4. Visualizzazioni
  5. Colori
  6. Applicazioni
  7. Suggerimenti per la cura

Il tartan non è solo un bellissimo tessuto, ma un materiale con una storia interessante e una serie di vantaggi molto significativi. Ad esempio, grazie alla tessitura a saia, il tessuto è caratterizzato da una maggiore resistenza.

Cos'è?

Oggi il termine tartan indica qualsiasi tessuto in una grande gabbia, cioè con una stampa caratteristica degli abiti nazionali degli abitanti della Scozia. In precedenza, era realizzato solo con lana al cento per cento, ma oggi i colori a scacchi possono essere applicati a tessuti con una composizione diversa, ad esempio su basi di cotone o miste. Già dalla metà del XX secolo è stata diffusa la produzione di plaid semi-lana di viscosa, poliestere e acrilico. L'ornamento a quadri si basa sull'intersezione di strisce o rettangoli orizzontali e verticali. Il motivo a scacchi risultante corre lungo una linea diagonale, grazie al fatto che i fili si intrecciano prima in linea retta e poi in sequenza inversa.

Il secondo nome del tessuto suona spesso come "tartan" - tradotto dal gaelico "trasversalmente". Tuttavia, questo termine è ancora corretto da usare solo per il tessuto scozzese fatto di lana forte, che viene utilizzato per creare kilt - gonne scozzesi.

Il classico plaid è realizzato con filati colorati che vengono uniti insieme utilizzando il metodo dell'armatura a saia in un modo ben congegnato. Innanzitutto, le fibre di lana vengono immerse in coloranti artificiali fino a quando non acquisiscono la tonalità desiderata. Quindi vengono caricati nel dispositivo e viene formata una certa sequenza.I telai sono impostati in modo che le fibre di trama e di ordito siano unite in modo asimmetrico, ad esempio, la trama si sovrappone a 5 fili di ordito. A causa di ciò, sul lato anteriore del prodotto appare una cicatrice strutturata. Nel caso in cui si utilizzi tessuto sintetico, lino o seta come base, i motivi vengono applicati su di esso.

Il plaid originale non solo ha un aspetto impressionante, ma è anche estremamente piacevole da usare. La sua tela è densa e quindi non si strappa o si deforma. Il tessuto è antimacchia, igroscopico e presenta un buon isolamento termico. Tuttavia, il tessuto a quadretti deve essere curato con particolare cura, almeno protetto dalle tarme e lavorato dal pellet. Un plaid di bassa qualità sbiadisce dopo il primo lavaggio e si allunga con una cura impropria.

Va anche detto che la lana al 100% può causare disagio ad alcune persone.

Storia delle origini

La storia della donna scozzese, come suggerisce il nome, risale alla Scozia. Fu in questo paese che il tessuto con un motivo a scacchi apparve nel IV secolo. A proposito, prima di ciò, una specie di tartan per kilt era fatta con lana di pecora di colori chiari e scuri. Inizialmente, il tartan veniva utilizzato esclusivamente per i kilt da uomo: la tela generale era attorcigliata in vita e la sua estremità libera veniva gettata sulla spalla. Dal XVIII secolo, il tartan è stato utilizzato anche per cucire piccoli kilt, la tradizione di indossare che, sorprendentemente, è apparsa tra i boscaioli. Nel 19 ° secolo, il materiale iniziò ad essere utilizzato attivamente nell'industria: da esso furono creati abiti da caccia, cappelli, coperte e altri tessuti per la casa.

interessante che in precedenza, il motivo sui kilt a quadri era reso unico per ogni genere. Guardando la stampa, si potrebbe trarre una conclusione sugli antenati di una persona, il suo luogo di nascita e l'appartenenza a un clan. In futuro, le città e le università hanno acquisito i colori individuali del plaid. Per un po', questo tessuto memorabile riuscì persino a essere proibito. Dalla metà del XVIII al XIX secolo era in vigore un regio decreto che limitava la produzione del materiale a causa della sua associazione con la rivolta giacobina.

Il divieto cessò di funzionare dopo l'incontro di Giorgio IV e Walter Scott nel 1822, ma la donna scozzese rimase un simbolo di libertà e romanticismo.

Proprietà di base

Se consideriamo il classico tartan di lana, le sue caratteristiche includono una densità e una morbidezza significative, nonché un basso sgretolamento e la stessa bassa piega. Il materiale non è elastico, ma può essere utilizzato a lungo senza perdere il suo aspetto originale. Tuttavia, va comunque detto che il tartan è abbastanza chiaramente elettrificato e poco traspirante. L'igroscopicità del materiale non va oltre il 6-12%. Il tessuto morbido conduce bene il calore e si riscalda molto bene se realizzato in cotone o lana.

L'aggiunta di fili sintetici alla composizione rende il tessuto più elastico e resistente all'usura e, a causa delle fibre di cotone, il materiale inizia a raggrinzirsi e restringersi maggiormente durante il lavaggio.

Visualizzazioni

Le tele a quadri possono essere classificate in due modi.

Su appuntamento

Le varietà di tartan progettate per esigenze diverse di solito differiscono per densità e una serie di altre caratteristiche. È consuetudine assegnare materiali a pagamento che vengono utilizzati per camicie e camicette, abiti e gonne. Di norma, sono realizzati sulla base del cotone o di una sua miscela con una piccola quantità di materiali sintetici. Questa varietà può anche essere chiamata camicia e può essere estesa all'abbigliamento da interni come vestaglie e pigiami. Abito la varietà è in lana o semi-lana. Come suggerisce il nome, è progettato per cucire abiti, pantaloni e giacche.

Adatto per creare un cappotto cappotto plaid - realizzato sulla base di lana con additivi sintetici. La varietà di mobili viene utilizzata per imbottiti e rivestimenti.

Inoltre, si distingue separatamente un tessuto sintetico a base di poliestere, da cui vengono cucite uniformi scolastiche, alcuni capispalla e tessuti per la casa.

Per ornamenti

Nel registro chiuso dello Scottish Tartans World Register, ci sono più di 3,5 mila varianti di ornamenti per gabbie scozzesi, comprese immagini relative a famiglie reali, famiglie aristocratiche e scuole più antiche. Ce ne sono ancora di più nell'elenco aperto dello Scottish Register of Tartans - circa 7 mila. Una varietà abbastanza popolare è "Royal Stewart" - un tessuto di colore rosso, le cui cellule formano strisce di bianco, blu e giallo. Black Watch è facilmente identificabile dalla presenza di quadrati composti da strisce verdi, blu e grigie. La variante Glenchek è caratterizzata dalla presenza di rettangoli e quadrati in bianco e nero, che mostrano un motivo grafico.

Il famoso "Burberry", alias "Nova" - queste sono strisce di bianco, rosso e nero su una base beige. Il tartan Caledonia è noto per il suo motivo a scacchi blu-nero-verde su una tela rossastra. La Guardia Nera ha una storia interessante: tessuto nero con strisce chiare di blu, verde e grigio. Era lei che tuttavia poteva essere mostrata alle truppe reali in quei giorni in cui la scozzese era in disgrazia. Abbastanza comune è il "piede d'oca", la cui superficie è ricoperta di celle con angoli allungati in diagonale.

Colori

Come accennato in precedenza, le opzioni di colore del tartan non si limitano a nulla.

Inoltre, ogni anno vengono aggiunti sempre più design unici allo Scottish Register of Tartans, combinando tonalità apparentemente incompatibili.

Applicazioni

Se inizialmente il tartan era usato solo per cucire i kilt, oggi puoi creare qualsiasi capo con una caratteristica gabbia, fino alla biancheria intima. Un fitto tartan a base di fibre di lana, ideale per creare capispalla: cappotti, cappotti e giacche. Un guardaroba da lavoro ti consente di "giocare" con una gabbia in abiti e giubbotti.

Devo dire che per i classici look maschili in questo caso, gli ornamenti più usati sono "Prince of Wales", "Burberry" e "Black Duck". Gli ornamenti Caledonia e Royal Stewart sono più adatti per pantaloni e giacche informali.

Le camicie a quadri, sia per uomo che per donna, sono realizzate in semi-lana, cotone pregiato e flanella. Nel guardaroba femminile, il tartan si trova sempre più sotto forma di abiti e gonne corte giocose. Il materiale a scacchi viene utilizzato anche per creare divise scolastiche e abiti per la casa, scialli e sciarpe, cravatte, borse e berretti da baseball. Negli interni, il tartan è presente sotto forma di tende e coperte, tappezzeria di mobili imbottiti e tovaglie.

Suggerimenti per la cura

Un plaid classico senza impurità sintetiche richiede cure speciali. Prima del lavaggio, il prodotto deve essere capovolto. La pulizia dovrebbe idealmente essere eseguita separatamente dagli altri tessuti utilizzando detersivi liquidi. È meglio lavare a mano, oppure scegliendo la modalità "Lana" tra i programmi di cui dispone la lavatrice. In entrambi i casi, la temperatura non deve superare i 30 gradi. Questo è vero sia per le cose di lana che per quelle semi-lane.

I prodotti in cotone, così come quelli realizzati con materiali misti o sintetici, vengono lavati a una temperatura non superiore a 40 gradi, nel ciclo di lavaggio delicato.

I capi in lana naturale vengono strizzati con grande cura e solo a mano. Se l'elaborazione di altre varianti del plaid viene eseguita nella macchina, la modalità dovrebbe essere attivata fino a 800 giri / min. La cosa deve essere asciugata su una superficie piana orizzontale, protetta dalla luce solare diretta e posizionata lontano da apparecchi di riscaldamento. A proposito, il plaid non deve essere inzuppato o inviato al lavaggio con candeggina.

Il materiale deve essere stirato a una temperatura media di 130-150 gradi dal rovescio. I rotoli di articoli in tartan vengono tagliati con un dispositivo speciale o un vecchio spazzolino da denti spostato lungo le fibre. Se trovi degli indizi, dovrai tirare la fibra sporgente dalla parte sbagliata e fissarla con piccoli punti. Le macchie semplici possono essere rimosse strofinando la cosa di lana con una spazzola asciutta con setole morbide.

Tali cose sono conservate in uno spazio regolarmente ventilato che fornisce protezione dalla luce e dall'umidità. Sarà corretto predistribuire i prodotti sulle coperte e fornire un repellente per le tarme.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa