Tipi di tessuti

Che aspetto ha il supplex e cosa viene cucito dal tessuto?

Che aspetto ha il supplex e cosa viene cucito dal tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specifiche
  3. Panoramica delle specie
  4. Spettro dei colori
  5. Produttori
  6. Aree di utilizzo
  7. Sfumature a scelta
  8. Caratteristiche di lavorare con il materiale
  9. Regole di cura

Supplex è il risultato dello sviluppo delle fibre sintetiche nell'industria tessile. Dal materiale di questo articolo imparerai quali sono i suoi tipi e descrizioni, colori e aree di utilizzo, sfumature di lavoro e cura.

Cos'è?

Supplex è un tessuto a maglia artificiale sviluppato dal marchio americano DuPont. Il nome biflex riflette l'essenza dei tessuti bielastici: si estende lungo l'ordito e la trama.

Si chiama sintetico di nuova generazione, le cui proprietà pratiche sono molto migliori di quelle di molti altri analoghi. Il materiale è antistrappo, non forma indizi, sbuffi, frecce.

Il supplex ha una struttura ad anello, il che spiega la sua elasticità. Se esaminato in dettaglio, è un tessuto a maglia composto da molti anelli identici. Tuttavia, la trama del materiale non è la stessa di quella dei tessuti a maglia.

Il tessuto è in grado di allungarsi fino al 300%. È costituito da fibre elastiche artificiali, filate da filati di poliestere, lycra, microfibra, elastan, nylon, lurex.

La scelta delle fibre dipende dal produttore, quindi la composizione del tessuto e la percentuale dei componenti possono variare. Grazie alla loro capacità di elasticità, i prodotti tessili sono adatti a persone di corporatura e altezza diverse.

Il tessuto è sottile e setoso al tatto, gradevole al corpo, non interferisce con lo scambio termico corporeo. Mantiene le sue dimensioni e la forma originali senza tensioni o cedimenti.

La sua densità varia da 70-240 g/m2. Quando è allungato, diventa più sottile, ma non traspare. La superficie del materiale è liscia, con una leggera lucentezza.

L'ombra del lato squallido è più scura.

Specifiche

Supplex è inerte all'umidità e non risente delle radiazioni ultraviolette. Praticamente non fa rughe, è considerato resistente al pilling. Le pillole non si formano sulla sua superficie, non vengono cancellate durante l'operazione.

Asciuga rapidamente, senza aloni o macchie. Non disturba lo scambio termico, non si adatta alla temperatura corporea. Può essere verniciato bene in qualsiasi colore. Gli ologrammi applicati e gli sputtering sono mantenuti sulla sua superficie. I disegni non vengono cancellati o deformati nel tempo.

Alcune specie svaniscono con l'esposizione prolungata alla luce solare diretta. Tuttavia, in generale, il supplex è considerato uno dei migliori materiali sviluppati empiricamente.

I tessuti accumulano elettricità statica e sono scarsamente traspiranti. Per questo motivo, non viene utilizzato per la produzione di abbigliamento casual. L'usura a lungo termine porta a disagio.

È esigente riguardo allo stoccaggio. Per una cosa che è stata piegata per molto tempo, ci sono pieghe lungo le linee di piegatura. È impossibile sbarazzarsene con il vapore. L'unica via d'uscita è riporre i vestiti su una gruccia.

A differenza di altri analoghi, supplex si scioglie ad alta temperatura. Tuttavia, non ha paura dell'acqua clorata e appartiene ai materiali versatili da cui è possibile cucire prodotti di diverso taglio e stile.

Si abbina perfettamente a rete di nylon e organza, georgette e nylon, velluto e guipure, pizzo traforato. Può essere decorato con ricami, frange.

Viene tagliato indipendentemente dalla direzione dei filetti di condivisione. Grazie a questo, la produzione è senza sprechi. Vengono utilizzati anche piccoli cerotti, che possono essere tagliati su prodotti di un colore diverso.

Panoramica delle specie

Il supplex può essere classificato secondo vari criteri. Dal tipo di consistenza, può essere opaco, lucido e brillante. La presenza del riflusso è spiegata dalla prevalenza di fili di nylon ed elastan.

I materiali con fili di lurex metallizzato hanno un tipo di superficie lucida.

Inoltre risplende il supplex realizzato con l'utilizzo di un film chimico.

In base al tipo di colorazione, può essere monocolore, multicolore, sfumato, stampato. La sua superficie può essere spruzzata (effetto luccicante), con un motivo tridimensionale.

Grazie alla tecnologia di tintura, il materiale può resistere a centinaia di lavaggi senza perdere colore e brillantezza. Su appuntamento, è diviso in più gruppi.

Il tipo di lino è setoso e morbido al tatto. Studiato per non creare disagio se indossato sul corpo nudo.

Thermobiflex è una varietà di pile, caratterizzata da funzioni di risparmio di calore. Ha un livello ottimale di termoregolazione.

Aspetto sublimatico: opzione per una stampa stabile ad alta precisione. Ha una densità ottimale e una superficie opaca.

Aspetto snellente dei tessuti Progettato per la contrazione muscolare e la riduzione della tensione, migliorando le prestazioni atletiche. Il suo scopo è l'abbigliamento sportivo estremo.

Il costo al dettaglio dei materiali varia. A seconda del tipo e della qualità, varia nell'intervallo 390-1200 rubli per 1 metro lineare. I prezzi all'ingrosso sono generalmente più bassi.

Il costo è determinato non solo dalla qualità, ma anche dagli indicatori di composizione ed elasticità. Più economico è il tessuto, peggiori sono questi parametri.

Ogni tipo di materiale ha la sua composizione e densità. Per esempio:

  • il lino con una densità di 140 g / m2 contiene l'88% di micropoliammide e il 12% di elastan;
  • nella sublimazione con una densità di 190 g/m2, oltre all'82% di poliammide, sono presenti elastan e poliestere;
  • termico con una densità di 250 g/m2 contiene il 58% di poliammide e il 15% di elastan;
  • in un dimagrimento con una densità di 225 g / m2, l'80% di poliammide rappresenta il 20% di elastan.

Le microfibre tessili sono 10 volte più sottili della normale seta. Il loro diametro è di 0,06 mm. Durante la produzione, vengono tagliati lungo la loro lunghezza in 8 settori utilizzando un prodotto chimico. Questo crea un effetto capillare.

La trama delle tele può essere tradizionale e con protezione termica. Alcuni tipi di materia hanno proprietà batteriostatiche. Non creano un ambiente per la comparsa e la riproduzione di organismi patogeni microscopici.

Thermobiflex ha un pile in 2 direzioni, che fornisce protezione al corpo. È sottile ma molto resistente.

Spettro dei colori

I colori Supplex sono brillanti, neutri, acidi. Ci sono molte sfumature in ogni linea, grazie alle quali la gamma di prodotti prodotta soddisfa le esigenze di qualsiasi cliente.

Il numero totale di toni raggiunge 250. Oltre al bianco di base, sono considerati richiesti i tradizionali colori neri, sfumature di verde neon, rosa, giallo, blu, rosso e blu.

Le tele dai colori viola, latteo, bordeaux e asfalto stanno vendendo rapidamente. Tra le opzioni metallizzate con spruzzatura, sono richiesti tessuti oro, argento e sono richiesti anche materiali con un motivo.

Produttori

Supplex è prodotto in diversi paesi del mondo, tra cui Inghilterra, Egitto. Secondo gli acquirenti, la migliore qualità sono i prodotti dei fornitori italiani, turchi, coreani.

Supplex dall'Italia di alta qualità, denso, opaco. Qualsiasi disegno applicato è tenuto su di esso, è più conveniente di altre varietà nel lavoro.

"Prestigio" - prodotti comuni di produzione nazionale con prevalenza di poliestere. Viene utilizzato nella fabbricazione di prodotti con un alto livello di termoregolazione.

"Premium elasticizzato" - supplex poliestere-spandex. Abbastanza denso, utilizzato per cucire indumenti speciali senza pieghe con una silhouette aderente.

opaco "Tessuti Stretch Prestigio" - una varietà con diverse percentuali di elastan e poliestere.

Le aziende del nostro paese forniscono supplex in Portogallo, Giappone, Estonia, Thailandia.

Uno dei fornitori di materiale per il mercato interno è marchio "Omtex"... Il tessuto del produttore contiene fili di nylon, non traspare quando viene allungato in 4 direzioni contemporaneamente.

Ha una larghezza di 1,5 me una densità di 200 g/m2. La palette comprende 14 colori di tessuto con una trama lucida e 3 tonalità opache.

Carvico - uno dei migliori marchi che produce materiale con un ottimo rapporto tra costo e qualità. I tessuti dell'azienda sono luminosi e lisci, sono di colore uniforme, sviluppati tenendo conto degli standard di qualità mondiali.

Collabora con negozi online e Marchio Acetex, fornendo all'acquirente nazionale tele supplex monocromatiche. La lunghezza dei rotoli del marchio coreano è di 23-25 ​​m La trama della superficie è lucida.

I migliori produttori italiani sono Vielta, Vita, Vienna, Techno Mild e altre società.

Producono supplex tradizionali e da fodera con ottima elasticità, protezione dai raggi UV e idrorepellenza.

Varietà di tessuti italiani

Il supplex italiano si presenta sul mercato in diverse linee. Questi tessuti sono prodotti utilizzando tecnologie avanzate. Grazie a ciò, i materiali delle aziende differiscono non solo nel tatto, ma anche nell'aspetto.

La loro consistenza non è solo tradizionalmente liscia, ma anche opaca, a coste, spalmata, vellutata, a rete. Ci sono modifiche nei righelli che possono essere usati come materiale di base o di rivestimento.

Il tessuto tecnico Malaga e il tessuto Vita hanno una densità di 190 g/m2, perfettamente elasticizzati con completa libertà di movimento. I materiali del primo tipo supportano i muscoli durante l'attività fisica. La loro tavolozza di colori comprende 200 sfumature.

Una particolarità della seconda linea è la compatibilità con la tecnologia di stampa transfer. I campioni sono composti da poliammide rigenerata.

Morea è paragonata a una seconda pelle. Con una densità di 170 g / m2, può essere drappeggiato. Adatto per realizzare abiti per ginnaste in acqua. Non traspare, bagnandosi completamente. Questo tipo di materiale è resistente alla formazione di macchie da oli e filtri solari.

Dakota è un tessuto denso con un indicatore di 220 g / m2. Non si stropiccia, non si restringe dopo il lavaggio. Resistente al pilling e alla deformazione. Composto da poliammide ed elastan, lucido all'interno, vellutato sul davanti.

Vuelta ha una densità di 250 g/m2. Ha una consistenza setosa con un leggero luccichio. A differenza di altri tipi, il materiale ha un piccolo vello sul lato scadente.

Oltre allo strato termoisolante, questa maglia rimuove perfettamente i fumi. La serie è limitata nel numero di tonalità, ma ha un prezzo interessante ed è dotata di proprietà antibatteriche.

Spider differisce da altri tipi di struttura porosa o a rete. Ha una bassa densità (150 g/m2). Viene utilizzato principalmente in combinazione con altri analoghi aerodinamici.

Il Colorado è particolarmente morbido e liscio. Può essere drappeggiato, è moderatamente igroscopico. Utilizzato per biancheria intima e attrezzature sportive. Ha una densità di 190 g/m2.

La sua controparte Verona con la stessa densità in termini di sensazioni tattili, è simile al crepe-chiffon. La B-fashion reversibile si distingue dalle altre per il colore nero del lato seamy.

Piuma è il tipo di tessuto più leggero (80 g/m2). Si riferisce a materiali delicati leggeri. Sembra cotone sottile.

Ha una piccola tavolozza di colori.

Aree di utilizzo

A causa dell'elasticità e della densità del lavoro a maglia, il supplex viene utilizzato per la produzione di abbigliamento per la danza, la ginnastica, il nuoto, il fitness e altri tipi di sport attivi.

Non è utilizzato nella produzione di abbigliamento casual. Questo è un tessuto per costumi di scena, che è decorato con diversi decori (paillettes, perline, strass, pietre). Ad esso vengono applicati una varietà di disegni.

Dal tessuto in questione vengono cuciti abiti attillati per atleti di pattinaggio artistico, nonché costumi da bagno, costume da bagno, guanti. Segue perfettamente i contorni del corpo, aderisce ad esso, non crea disagio durante i movimenti.

Le materie prime vengono utilizzate per cucire costumi per il teatro, le immagini pop di scena, l'industria cinematografica e il circo. In tali abiti, non si limitano a eseguire movimenti coreografici, acrobazie e numeri di plastica.

Nella produzione di massa, leggings, biciclette, rashguard, vestiti per lo yoga, body da wrestling sono cuciti da supplex. Viene utilizzato nella produzione di top, gonne, abiti, pantaloni, tute.

Viene utilizzato per produrre abbigliamento per alpinisti e sciatori, ballerini, surfisti, culturisti e atleti di atletica leggera. Viene utilizzato per realizzare attrezzature sportive, abbigliamento outdoor.

Supplex ha trovato applicazione nella decorazione d'interni. Con la mano leggera dei designer moderni, hanno iniziato a usarlo come rivestimento di sedie, divani, poltrone, tavoli da buffet, nella produzione di tende creative.

Realizza coperture spettacolari per cuscini e accessori interni. Le moderne ricamatrici usano il supplex per realizzare bambole e giocattoli antistress.

Sfumature a scelta

Quando acquisti il ​​materiale stesso o i prodotti da esso, devi prestare attenzione a una serie di segni.

I tessuti di alta qualità non dovrebbero trasparire sotto un forte allungamento. Se ciò accade, ciò indica una bassa densità del materiale. Maggiore è il valore, migliore è l'idrorepellenza.

Il materiale spesso dura più a lungo. Un pronunciato odore chimico non dovrebbe emanare da esso. Dopo lo stiramento, non dovrebbero esserci "smagliature", la struttura dovrebbe essere omogenea.

È importante prestare attenzione al colore. Sono escluse eventuali imprecisioni nella verniciatura. Non dovrebbero esserci nodi o altri difetti visibili sulla superficie.

Caratteristiche di lavorare con il materiale

Nonostante l'apparente semplicità, il materiale non è facile da lavorare. Non può essere tagliato con le normali forbici da ufficio. Si allunga, richiede l'uso di ferri da maglia.

Non tutte le macchine da cucire lo accettano. Quando si assemblano le parti, ci sono spesso casi di punti saltati. Lo stesso vale per la decorazione dei bordi del materiale.Tuttavia, grazie all'elasticità e all'elasticità dei tessuti, durante la sorfilatura su una macchina adatta, è possibile creare un bordo plissettato.

Alcuni tipi di materiale sono capricciosi e lasciano fori dagli aghi quando si spazzano le parti. Non vengono rimossi da nessuna parte, il che rovina l'aspetto del prodotto. Pertanto, artigiani esperti assemblano immediatamente le parti su una macchina da cucire.

In produzione, è cucito con un punto asola. Grazie a ciò, i prodotti in tessuto non si strappano nemmeno sotto una tensione significativa. La solita linea non è così buona per lui.

Regole di cura

Il materiale è bello e comodo da indossare, ma richiede il rispetto degli standard di manutenzione di base. La durata dei prodotti dipende da questo.

Lavaggio

I prodotti Supplex possono essere lavati manualmente o in lavatrice in acqua tiepida. Quando si sceglie quest'ultimo, è necessario impostare la temperatura su 30-40 gradi.

Il normale sapone da bucato non funzionerà. È meglio acquistare gel o capsule speciali con un delicato principio di azione. Sono esclusi eventuali prodotti abrasivi.

Anche piccole particelle possono danneggiare la struttura del materiale. Per questo motivo, vale la pena rinunciare alla polvere. I prodotti Supplex non devono essere impregnati, sbiancati o strizzati a mano.

Vari tipi di sporco possono essere facilmente lavati via dalla superficie del materiale. Tuttavia, sia il lavaggio che la centrifuga devono essere delicati. Il tessuto potrebbe stropicciarsi quando si supera la lavatrice.

Asciugatura e stiratura

Asciuga i vestiti in posizione orizzontale al riparo dalla luce solare. L'asciugatura dovrebbe essere naturale, l'asciugatura su dispositivi di riscaldamento (radiatori, riscaldatori) è esclusa.

Le cose asciutte di solito non vengono stirate: il materiale non ne ha bisogno. Tuttavia, se è necessario eliminare pieghe e pieghe, questo viene fatto a bassa temperatura.

Per non far sciogliere il prodotto, viene interposto un sottile panno di cotone tra esso e la suola del ferro. La garza da stiro non è raccomandata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa