Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto "olio"

Tutto sull'olio per tessuti
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà di base
  3. Panoramica delle specie
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Applicazioni
  6. Caratteristiche di lavorare con il materiale
  7. Regole di cura

La maglieria "olio" è uno dei tessuti più popolari. È un tandem ottimale di vestiti economici, ma allo stesso tempo comodi, comodi e belli. Le donne adorano questo materiale perché enfatizza favorevolmente tutti i vantaggi della figura e maschera abilmente i suoi difetti. Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione di questa materia insolita.

Cos'è?

La composizione del tessuto a maglia "olio" comprende tre tipi di fibre: viscosa, poliestere, meglio conosciuta come poliestere e lycra. La qualità e lo spessore dei diversi tipi di filato possono variare a seconda del tipo di tessuto, in media la struttura comprende fino al 75% di viscosa e fino al 30% di poliestere.

Viene introdotta la lycra come componente speciale. È un filo ultra fine che può allungarsi fino all'800%. È incluso nella tela esclusivamente per aumentare l'elasticità, quindi la sua quota è trascurabile. oltretutto La lycra viene solitamente utilizzata non isolatamente, ma come parte di un filato addensato in cui il filo è intrecciato con fibre di poliestere.

Il vantaggio di questa struttura è che i fili appaiono testurizzati e ciò migliora la trama complessiva del nastro.

Per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti è stata inventata la maglieria "olio". Da lì arrivò nei paesi del Vecchio Mondo e presto divenne popolare in tutto il mondo.

Non è un segreto che gli abitanti dell'Est sono sempre stati famosi per il fatto che apprezzavano particolarmente le costose tele e gli abiti chic. Il tessuto "a olio" è diventato una vera manna per loro, poiché da questo tessuto escono cose spettacolari e molto eleganti.

Proprietà di base

La maglieria "olio" ha le seguenti caratteristiche:

  • maggiore densità di tessitura con uno spessore relativamente basso del tessuto;
  • elevato allungamento unito a morbidezza;
  • Le fibre di lycra forniscono una buona elasticità e la capacità di ripristinare rapidamente la loro forma originale;
  • le fibre di viscosa conferiscono all'olio una lucentezza setosa e, inoltre, ne aumentano le caratteristiche di trasferimento di calore e igiene;
  • le inclusioni di poliestere forniscono resistenza alla piega, durata e resistenza all'usura del materiale;
  • la materia è prodotta in un'ampia varietà di sfumature sature: monocromatiche e multicolori;
  • la struttura delle fibre consente di creare elementi decorativi sulla superficie del tessuto, compresa la stampa di ornamenti;
  • la tela ha una lunga durata, è resistente all'usura e serve i suoi proprietari per molti anni;
  • la maglia non necessita di particolari condizioni di conservazione, mentre si asciuga in pochi minuti;
  • i vestiti realizzati in tessuto a maglia "olio" mantengono la luminosità dei colori e non sbiadiscono anche con un'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti;
  • durante il processo di usura, il tessuto non si allunga, si deforma o si ricopre di pellet.

Tuttavia, il "petrolio" non è privo di inconvenienti:

  • basso isolamento termico;
  • bassa igroscopicità;
  • il rischio di reazioni allergiche, compresa l'irritazione della pelle;
  • la tela accumula elettricità statica.

E, infine, l'"olio" di maglieria è incline alla formazione di sbuffi - questo compromette significativamente l'aspetto del prodotto.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di maglieria con il nome insolito "olio".

  • Inverno (freddo) "olio" - questo tessuto si estende in tutte le direzioni. Sembra velluto al tatto e la sua lucentezza è simile alla seta. Il materiale è opaco, resiste ai lavaggi ed è neutro agli effetti della luce solare.
  • "olio" di viscosa - tessuto vellutato molto morbido. Grazie alla presenza di fili di poliestere, può creare pieghe spettacolari che scorrono sul corpo. Il tessuto si distingue per una superficie opaca tenue.
  • "Cristallo" - il lino include viscosa e poliestere con una mescolanza di lycra. Ha preso il nome da una ricca lucentezza scintillante con trabocchi spettacolari. Di norma, viene eseguito con colori vivaci.
  • Jersey garzato - materiale delicato e molto morbido, utilizzato per la fabbricazione di prodotti caldi. Sul retro è presente un vello di lanugine di viscosa.
  • Farcito "olio" - materia multicolore. Si distingue per spruzzatura, decorato con motivi stampati, disegni o stampe eleganti.
  • Classico "olio" - una tela standard con una lucentezza opaca appena percettibile e una struttura densa e densa. Richiesto per la produzione di combinazioni e camicie da notte.
  • "Micromoil" - tela ariosa, molto leggera, quasi senza peso. Si distingue per una maggiore elasticità, la sua struttura insolita è formata dall'intreccio di fili di varie trame.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie la maglieria "olio", è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori.

  • Nonostante tutta la sua forza, tale materia è soggetta alla comparsa di indizi. Se colpisci i tuoi vestiti con un oggetto appuntito, apparirà un segno visibile su di esso.
  • Non vale la pena acquistare "olio" di maglieria per bambini e persone inclini a malattie allergiche e asmatiche. È un tessuto 100% artificiale. Nonostante il fatto che la viscosa sia di origine naturale, durante il processo di produzione viene trattata con potenti reagenti chimici. A questo proposito, in termini di caratteristiche, è pienamente equiparato a quelli sintetici.
  • Anche le varietà di tela con la massima permeabilità all'aria mostrano una debole termoregolazione. Pertanto, non si raffredderanno al caldo e si riscalderanno al fresco.

In tutta onestà, va notato che per la maggior parte queste carenze sono tipiche della maglieria economica prodotta in Cina e Corea. Le tele costose realizzate in Turchia e negli Emirati Arabi Uniti hanno caratteristiche prestazionali molto più elevate, quindi mantengono a lungo il loro aspetto estetico. Anche le tele provenienti dall'Italia e dalla Russia hanno una buona qualità.

Applicazioni

Lo scopo principale di un tale tessuto è realizzare gonne attillate, oltre a top, vestiti e camicette. Tuttavia, grazie alla bella lucentezza opaca, le cose realizzate con questo materiale non sembrano provocatorie, quindi possono essere utilizzate per comporre sia il guardaroba cerimoniale che quello quotidiano.

L'olio per maglieria è richiesto per cucire abiti per la casa, sportivi e festivi.

Da esso puoi cucire modelli per donne magre e sovrappeso. Alcuni tipi di tale materia sono rilevanti per la creazione di abiti da palcoscenico e da concerto.

Sono usati per realizzare body per l'esibizione di ginnaste, nonché costumi per partecipanti a gare di pattinaggio artistico e danza. "Olio" aderisce alla pelle, non ostacola i movimenti e, inoltre, brilla, il che aumenta l'effetto estetico della performance.

Caratteristiche di lavorare con il materiale

Secondo le recensioni dei sarti, non è difficile lavorare con la maglieria "burro". Tuttavia, tagliare e cucire una tale tela ha le sue caratteristiche.

Quindi, quando si cuce, è necessario procedere dalle seguenti regole.

  • Per cucire, è meglio progettare una cucitura a maglia o uno zigzag sciolto.
  • Si consiglia di utilizzare aghi contrassegnati con superstretch o jersey. Hanno la capacità di allontanare delicatamente le fibre del tessuto senza perforarle. Ciò riduce al minimo il rischio di frecce e buchi.
  • I punti di taglio non si sbriciolano, quindi non è necessario elaborarli con una tagliacuci.
  • Per evitare che la parte superiore del prodotto si allunghi durante la cucitura, la linea di taglio della cucitura deve essere sigillata con uno speciale nastro in silicone. Manterrà il fondo del vestito, non permettendo al corpetto di deformarsi.
  • L'orlo è meglio farlo con un punto a rullo o cucito con un doppio ago.
  • Il bordo dello scollo è dello stesso tessuto. Per questo, viene cucita una doppia tavola o un bordo.

Ci sono anche raccomandazioni per quanto riguarda il taglio del materiale.

  • Affinché i vestiti realizzati in tessuto "olio" si adattino perfettamente alla figura e allo stesso tempo non causino alcun disagio, il tessuto deve essere tagliato senza margini di cucitura: questo ti consentirà di ottenere la silhouette più aderente.
  • Prima di tagliare, assicurati di eseguire il test della freccia. Se compaiono, dovresti rifiutarti di eseguire ulteriori tagli e sottosquadri.
  • La materia tende ad allungarsi notevolmente, quindi, durante la cucitura, è necessario eseguire due o tre raccordi. Ciò ridurrà la probabilità di errori.

Regole di cura

"Oil" è pratico e facile da usare. La cura dei tessuti non è particolarmente difficile. tuttavia alcune regole dovrebbero essere rispettate - solo in questo caso la cosa manterrà il suo aspetto originale per lungo tempo.

Lavaggio

La maglieria "olio" è abbastanza resistente. Tuttavia, è di natura sintetica, quindi è considerato vulnerabile all'azione di alcuni prodotti chimici e alle alte temperature che la materia incontra durante il processo di lavaggio.

Ecco perché è necessario lavare i capi realizzati con tali tessuti esclusivamente in modalità delicata utilizzando detersivi delicati senza componenti aggressivi.

Asciugatura e stiratura

Si consiglia di asciugare la tela cerata in condizioni naturali. Non è necessario farlo alla luce del sole, soprattutto perché non è necessario appendere prodotti bagnati sulla batteria. Se è necessaria la stiratura, non riscaldare il ferro a una temperatura superiore a 110 gradi: la modalità di stiratura dovrebbe essere la stessa di quando si lavora la seta. Durante la levigatura, il prodotto stesso deve essere inumidito di tanto in tanto con acqua da un flacone spray. È meglio stirarlo subito dopo il lavaggio, non asciugato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa