Tipi di tessuti

Tutto su lacoste

Tutto su lacoste
Contenuto
  1. Qual è questo materiale?
  2. Proprietà
  3. Visualizzazioni
  4. Cosa viene cucito dal tessuto?
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura?

Il tessuto Lacoste è ampiamente utilizzato nella produzione di abbigliamento sportivo. La struttura sciolta del tessuto consente alla pelle di respirare, che è considerata uno dei principali vantaggi del materiale.

Qual è questo materiale?

Secondo la descrizione del materiale, lacoste è un tessuto con una speciale trama di fibre. Il cotone viene spesso utilizzato per crearlo, sebbene siano possibili opzioni basate su lana, bambù, fili sintetici (viscosa ed elastan) e persino mais bollito. Quest'ultimo si ottiene portando il destrosio allo stato dell'acido lattico, a seguito del quale si formano i fili. La principale somiglianza tra queste opzioni risiede nella scelta di una tessitura combinata particolarmente forte e piuttosto complessa, che coinvolge due fili di ordito e di trama. Piccoli anelli si sovrappongono l'uno all'altro, formando qualcosa come un nido d'ape, che garantisce la porosità e la scioltezza del tessuto.

La maglieria che ne risulta acquisisce anche una superficie in rilievo ricoperta da motivi geometrici ben visibili: rombi, coste o quadrati. I motivi sono evidenti solo sul lato anteriore e il lato sbagliato è spesso coperto di pile quando ne vengono privati. Lacoste infatti è lo stesso del tessuto piquet, il cui nome dal francese si traduce addirittura come "trapuntato". Nella fabbricazione del materiale, le materie prime naturali o miste vengono accuratamente pulite, dopodiché vengono caricate in una macchina per maglieria. Il dispositivo fornisce meccanicamente una trama complessa sovrapponendo i fili ad un certo angolo. Alla fine della fase, il tessuto viene colorato nella tonalità desiderata e asciugato.

Proprietà

Parlando delle caratteristiche del tessuto, vale la pena menzionare sia i pro che i contro. Cominciamo con i lati positivi.

  • I principali vantaggi del tessuto lacoste sono la sua leggerezza e l'elevata igiene. È comodo indossare maglieria trapuntata anche quando fa caldo o sotto carichi intensi, quindi non sorprende che il materiale venga spesso scelto per cucire abbigliamento sportivo. Indossando tali vestiti in estate, una persona non sperimenterà l'effetto di un bagno turco. Morbido e piacevole al tatto, il lacoste non è solo traspirante, ma anche abbastanza resistente. Segue i contorni del corpo senza limitare i movimenti. Il materiale è altamente traspirante e assorbe l'umidità.
  • La tela non si stropiccia e, anche con un uso costante, non perde la sua forma originale. Dopo numerosi lavaggi, anche nella modalità normale, non si formano pellet sui vestiti.
  • Va menzionata l'ipoallergenicità della maglieria. La composizione del tessuto è molto buona, poiché qualsiasi varietà contiene almeno il 50% di cotone naturale e le impurità sintetiche vengono aggiunte in una quantità non superiore al 2%.

L'ampia tavolozza di colori di Lacoste ne consente l'utilizzo per scopi diversi. Tuttavia, le tele sono quasi sempre dipinte dello stesso colore e spesso non è consuetudine applicare immagini o stampe su di esse.

Ci sono pochi contro, ma dovrebbero anche essere presi in considerazione.

  • Lo svantaggio del materiale è che non si allunga bene, soprattutto quando si tratta della versione classica. Inoltre, più il prodotto è denso, meno elastico si mostra. Le varietà contenenti fibre sintetiche si allungano meglio.
  • La superficie del tessuto a maglia è suscettibile alle radiazioni ultraviolette, e i prodotti che ne derivano sono soggetti a restringimento.

Visualizzazioni

La maglieria Lacoste può differire a seconda della composizione: se contiene solo materie prime vegetali o anche fili di origine animale e sintetica. Anche lo schema dell'intreccio dei fili è diverso: sotto forma di esagoni, quadrati e figure con otto facce.

Inoltre, è consuetudine distinguere diversi tipi di tele.

  • Maglieria per bambini è un morbido tessuto di cotone ad alta densità con piccoli villi sul lato cucito.
  • Maglia tinta unita è il più comune. Inoltre è realizzato in puro cotone per abbigliamento sportivo.
  • La terza varietà, chiamata bumazey, è una maglieria per bambini modificata. Ha un vello più denso sul lato seamy ed è adatto per creare giacche, giacche e abbigliamento per la mezza stagione.
  • Il piquet a maglia grossa può anche essere distinto separatamente., che è la base per gli asciugamani per cialde. Il materiale può essere più rigido o più morbido e presentare grandi celle o piccoli favi.

Cosa viene cucito dal tessuto?

Il materiale chiamato lacoste è facile da lavorare e abbastanza pratico, quindi, in teoria, è adatto per cucire quasi ogni cosa. Inizialmente, questa maglia veniva utilizzata esclusivamente per la creazione di tute da ginnastica. Oggi, l'ambito della sua applicazione è diventato molto più ampio. Quindi, il piqué è adatto per creare abiti casual come abiti estivi e prendisole, dolcevita, camicette e camicie, magliette, gonne e pantaloncini. Il tessuto rende l'abbigliamento per bambini eccellente: comodo, ipoallergenico e caratterizzato da una lunga durata.

Il materiale è adatto anche per la produzione di cappelli, articoli decorativi di abbigliamento, costumi da bagno sportivi e tessuti per la casa. Dovrebbe essere chiarito che gli asciugamani da cucina e la biancheria da letto sono creati da un piquet più denso e le varietà con il massimo contenuto di ingredienti naturali sono selezionate per l'abbigliamento dei bambini. Lacoste espandibile è più adatto per costumi da bagno e pantaloncini.

Come scegliere?

Per acquistare una lacoste di qualità, è necessario studiare attentamente le informazioni fornite sulla confezione. La composizione deve contenere almeno il 50% di cotone naturale e non più del 2% di impurità sintetiche. Una grande quantità di materiali sintetici può far allungare l'articolo nel tempo.La quantità di cotone superiore al 50% è una garanzia che il prodotto sarà più morbido, traspirante e assorbente, ma sarà peggio mantenere la sua forma. L'aggiunta di nylon aumenterà la resistenza del prodotto e aumenterà la durata, ma i vestiti diventeranno più ruvidi. Inframmezzato da fibre di lana rende il tessuto più caldo.

Occorre prestare attenzione anche all'aspetto della tela stessa: non deve presentare distorsioni o asimmetrie degli ornamenti. Inoltre, il taglio non dovrebbe allungarsi bene. In generale, quando si fa shopping, è importante capire la differenza tra la maglieria Lacoste e i capi in piqué venduti con il marchio Lacoste. Il prezzo di un prodotto di marca sarà molto più alto, tuttavia, la qualità del prodotto sarà molto migliore.

I prodotti Lacoste sono spesso contraffatti e quindi, anche acquistando vestiti con il famoso emblema a forma di coccodrillo, puoi diventare il proprietario di un prodotto di bassa qualità.

Come prendersi cura?

Devi prenderti cura dei prodotti in tessuto lacoste in un certo modo.

  • Il piqué non può essere lavato con altri materiali, lo stesso divieto vale per il lavaggio di capi di tonalità diverse.
  • La temperatura ottimale per il trattamento dell'acqua del prodotto non supera i 30-40 gradi e il tempo di lavaggio dovrebbe essere di un'ora e mezza. Questa regola si applica sia alla lavorazione manuale che a quella meccanica.
  • Quando si sceglie un programma in un dispositivo automatico, si dovrebbe dare la preferenza alla modalità più delicata. Non è consentito candeggiare lacoste. Inoltre, per le tele sono adatti solo detergenti delicati, che non contengono cloro e altri componenti aggressivi.
  • Si consiglia di strizzare i vestiti per non più di 10 minuti alla velocità minima. Idealmente, le cose non vengono affatto spremute: l'acqua viene lasciata defluire, dopodiché vengono inviate ad asciugare su una superficie orizzontale o direttamente sui ganci. È importante che in questo momento la luce solare diretta non cada sul tessuto.
  • La stiratura dei prodotti piqué viene eseguita solo dal lato scucito, sebbene ciò non sia affatto necessario. Le cose non dovrebbero essere cotte a vapore, inoltre, durante il trattamento termico, la temperatura non dovrebbe essere aumentata oltre i 110 gradi. È più corretto concentrarsi sui parametri di lavorazione a caldo indicati sull'etichetta, o sulla modalità "sintetici".
  • Lacoste deve essere conservato su appendiabiti o su scaffali in uno spazio con una buona ventilazione, assenza di luce solare e bassa umidità. Se l'articolo viene rimosso per la conservazione a lungo termine, è necessario utilizzare anche una copertura. In caso di grave contaminazione, è meglio portare il prodotto al lavaggio a secco.
  • Non è vietato inamidare anche leggermente il tessuto, che gli darà un aspetto più ordinato.

Va anche aggiunto che i tagli acquistati dal negozio devono essere immersi in acqua tiepida prima di tagliare e cucire.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa