Tipi di tessuti

Caratteristiche di bumazey e l'uso del tessuto

Caratteristiche di bumazey e l'uso del tessuto
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia delle origini
  3. Panoramica delle specie
  4. Applicazione
  5. Regole di cura

Il tessuto con il nome insolito "bumazeya" è molto apprezzato per la sua morbidezza, proprietà di schermatura del calore e igiene. In questa recensione, ti faremo conoscere la storia dell'origine del materiale, le peculiarità della sua composizione, le caratteristiche igieniche e tecniche. Ti parleremo della tecnologia di produzione, elencheremo le principali aree di utilizzo e i requisiti di cura.

Cos'è?

Bumazeya è un tessuto abbastanza forte e denso con una tessitura di tipo twill, sul retro del quale è presente un piccolo vello. Grazie a quest'ultimo, le cose fatte di bumazey diventano delicate al tatto, morbide e molto calde. In termini di proprietà igieniche e operative, questo materiale ricorda una bicicletta e una flanella, ma è più leggero e sottile. Bumazeye è realizzato con fibre naturali in conformità con l'attuale standard GOST 29298-2005. Tale regolamento definisce le principali caratteristiche tecniche del materiale:

  • tipo di trama - twill;
  • disegno - sbiancato, monocolore, monocolore o stampato;
  • struttura - la parte anteriore del tessuto è perfettamente liscia, la parte posteriore prevede fibre corte leggere;
  • le fibre utilizzate sono fili di cotone corti e medi;
  • densità di tessitura - nell'intervallo da 160 a 260 g / m2;
  • igroscopicità: dal 6 al 12%, un tale tessuto assorbe rapidamente l'umidità e la rimuove completamente;
  • permeabilità al vapore - alta;
  • permeabilità all'aria - media;
  • il livello di elettrificazione è minimo.

I principali vantaggi di bumazeye includono una serie di fattori.

  • Ampio ambito di utilizzo - questa è una tela veramente multifunzionale, richiesta in varie aree di produzione.
  • Ipoallergenico - la base del tessuto è costituita da fibre naturali, non provocano prurito nemmeno sulla pelle dei bambini più sensibili.
  • Morbidezza - grazie allo strato soffice, il tessuto diventa piacevole al tatto, quindi è sempre comodo e accogliente nei vestiti di carta.
  • Densità - a causa della struttura compatta dei fili, la materia trattiene il calore per lungo tempo. Non a caso viene spesso utilizzato per cucire capi da indossare per la stagione fredda.
  • Prezzo abbordabile - bumazey appartiene ai tessuti economici, chiunque può comprare vestiti da esso.
  • igroscopicità - il materiale assorbe perfettamente l'umidità e la rimuove altrettanto bene.

Allo stesso tempo, ci sono anche degli svantaggi. Prima di tutto, è una bassa resistenza all'usura. Bumazeya è un materiale di breve durata, si consuma e si consuma molto rapidamente.

Il panno è stropicciato e scrostato, dopo il lavaggio spesso si restringe. Inoltre, nel tempo, i suoi colori sbiadiscono e il prodotto perde il suo aspetto originale.

Storia delle origini

Non esiste un'unica versione sull'origine del bumazeye. Secondo alcune fonti, il tessuto è stato inventato da tessitori francesi. Altre informazioni indicano che la tela era già stata pubblicata nel XIII secolo nel territorio di Valencia. Secondo fonti terze, Milano divenne la vera patria di questo insolito materiale, dove il tessuto iniziò a essere prodotto nel XIV secolo. Si sa solo per certo che il tessuto è stato realizzato all'inizio del XVII secolo. in Gran Bretagna durante il regno di Elisabetta I.

Anche l'origine del nome del materiale rimane un mistero. Sia la parola italiana bombazine che la parola francese bombasin sono tradotte come "cotone". Nonostante la somiglianza del suono di "bumazey" e "carta", questo materiale non è mai stato utilizzato come pergamena o papiro per la scrittura. Il papiro era ricavato da colture vegetali e la pelle degli animali veniva presa come pergamena. In precedenza, il materiale che oggi chiamiamo bumazey era chiamato bombazin. Secondo le descrizioni, era un tessuto di seta a trama fitta. Poco dopo, questo termine iniziò a definire un materiale a base di seta e fibre di lino.

Il primissimo tipo di produzione della carta prevedeva la combinazione di fibre. La base era il lino, il cotone asiatico con una fibra accorciata veniva usato come trama, non differiva nella durata. Pertanto, quando è apparso un nuovo tipo di cotone con una fibra allungata, è stato possibile escludere completamente il lino dalla struttura del lino - di conseguenza, il materiale è diventato 100% cotone. Tale tessuto è stato realizzato con il metodo del twill, meno spesso della tessitura a crepe.

In Russia, dietro questo tessuto, il nome di bumazey è saldamente radicato. A quel tempo, i suoi colori non erano colorati e saturi, principalmente il tessuto veniva tinto nei toni del nero e usato per creare abiti per cerimonie di lutto. A causa del basso costo del tessuto, combinato con la sua durata, la domanda per il tessuto era molto alta. Poco dopo, è stata inventata e sviluppata una tecnologia per sbiancare la tela.

In questa forma, bumazeya iniziò ad essere utilizzata per la produzione di biancheria intima isolata. Da questo tessuto, hanno iniziato a cucire capi del guardaroba che possono essere indossati in autunno e in inverno.

Panoramica delle specie

Bombazin è presentato in diverse varianti. Ognuno di essi ha le sue caratteristiche tecniche e proprietà prestazionali.

  • tinta unita - rappresentato da tele di brillanti sfumature sature. Una caratteristica dei tessuti di questo tipo di tessuto è che il colore mantiene la sua luminosità per lungo tempo. Ciò è in gran parte facilitato da una speciale tecnologia di applicazione del pigmento, in cui il tessuto viene posto in un contenitore con un colorante per diverse ore. Di conseguenza, la superficie del nastro acquisisce una struttura uniformemente colorata e omogenea.
  • Stampato - in questo caso la stampa viene applicata alla tela. La stampa può essere posizionata su uno o entrambi i lati. Questa tecnica consente di ottenere un disegno permanente senza alterare le caratteristiche strutturali del tessuto.
  • sbiancato - la versione più sicura ed ecologica del tessuto, il materiale è realizzato senza l'uso di coloranti. Il tessuto è ipoallergenico al 100%, quindi viene utilizzato per creare completi da letto per bambini e biancheria militare.
  • Tessuto sul retro - è il risultato di uno speciale trattamento in cui le estremità delle singole fibre vengono portate all'esterno. Di conseguenza, si forma un rilievo con aree piatte e morbide alternate.
  • Cavo Bumazeya - un tessuto molto duro destinato a scopi tecnici. Non subisce alcuna lavorazione particolare, viene solitamente utilizzato per realizzare gli elementi interni di scarpe, coperture per martelletti di pianoforte a coda e altre cose simili.

Applicazione

Nei secoli passati, il bumazey nero ha causato molta trepidazione. Fino all'inizio del XX secolo. da esso furono ricavati abiti da lutto. Al giorno d'oggi, l'uso di questo tessuto felpato è molto più roseo: da esso vengono cuciti comodi vestiti per la casa per tutti i membri della famiglia:

  • abiti da donna;
  • caldi maglioni e felpe;
  • Magliette da uomo;
  • camicie;
  • pigiama;
  • Vestiti.

I tessuti luminosi possono creare tende e tende alla moda. Sono ampiamente utilizzati nell'organizzazione degli interni nell'estetica giapponese. Tali elementi decorativi sono richiesti per decorare i locali domestici, sono utilizzati in caffè, ristoranti e hotel.

Le tele tinte in tinta unita sono ampiamente utilizzate per esigenze tecniche. E gli elementi interni dei prodotti in pelle sono realizzati in corda di carta.

Regole di cura

Nonostante la composizione completamente naturale, il bumazey è un materiale piuttosto capriccioso, ha bisogno di cure particolari. Al fine di ridurre il livello di desquamazione della superficie del pelo e preservare le caratteristiche visive del nastro il più a lungo possibile, è necessario rispettare le regole di base. Prima dell'apertura, il tessuto deve essere lavato in acqua tiepida per restringerlo, oppure deve essere disegnato. Per lavare le cose da bumazey dovrebbe essere in modalità delicata. La temperatura dell'acqua non deve superare i 40 gradi, la velocità deve essere impostata al segno minimo. Quando si scelgono i detergenti, viene data la preferenza a quelli delicati. È inaccettabile utilizzare polveri e gel contenenti cloro e altri componenti sbiancanti aggressivi.

I prodotti di bombazina vengono essiccati in una forma appiattita su una superficie orizzontale. Allo stesso tempo, è necessario proteggere il tessuto dall'azione dei raggi ultravioletti diretti - ciò è dovuto all'instabilità delle sfumature di boomazey. La stiratura può essere eseguita solo dopo l'asciugatura finale del prodotto ed esclusivamente dall'interno verso l'esterno.

Da diversi secoli bumazey si prende cura di bambini e adulti. I prodotti da esso possono essere trovati, probabilmente, in ogni casa. Questo è piacevole al tatto, caldo, incredibilmente morbido, mentre il tessuto economico può dare a tutti un vero comfort e intimità familiare.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa