Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto Moire

Tutto sul tessuto Moire
Contenuto
  1. Descrizione generale e storia
  2. Visualizzazioni
  3. Aree di utilizzo
  4. Suggerimenti per la cura

Insieme a broccato, seta, raso e velluto, il moiré occupa il posto di diritto tra i materiali più lussuosi e ricchi. Questo è uno dei tessuti più belli, le cui caratteristiche distintive sono squisiti motivi luccicanti e discreti che ricordano l'olografia. Tale tela è stata popolare per più di un secolo, è stato lui a essere cantato nelle loro opere letterarie e artistiche da famosi poeti e artisti.

Descrizione generale e storia

Il tessuto moiré è ben noto alle persone appassionate del lavoro degli artisti del periodo dal XVIII all'inizio del XX secolo. Donne e uomini vestiti con abiti realizzati con questo materiale possono essere visti nei ritratti di membri della famiglia reale, aristocratici, capi militari e altre persone influenti. Nei dipinti sono raffigurati in abiti iridescenti e canottiere realizzate in tessuto costoso con nastri moiré obbligatori per gli ordini. Moire è stato popolare fino alla rivoluzione del 1917; gli abiti realizzati con questo tessuto sono sempre stati un simbolo di status elevato, ricchezza finanziaria e gusto eccezionalmente sofisticato.

Poco si sa circa l'origine del tessuto. Secondo alcuni presupposti, la tecnica di realizzare tessuti di seta con un leggero effetto ottico avrebbe avuto origine in Oriente, ma ben presto si sarebbe radicata nei paesi del Vecchio Mondo.

Ai vecchi tempi questa tela scintillante era chiamata "obyar", tradotto dal persiano "ab" significa acqua. In effetti, il tessuto moiré ha creato l'effetto visivo di un flusso d'acqua che scorre.

Moire è stato portato in Russia da Peter I. Inizialmente, il materiale veniva utilizzato esclusivamente per cucire i nastri dei premi. Ma la sua bellezza è stata apprezzata e presto dal tessuto sono stati cuciti abiti da donna e da uomo, nonché oggetti di arredamento di lusso. Nelle note di V. Vereshchagin, puoi trovare una menzione del fatto che gli abiti moiré iniziarono ad essere indossati nel 1806.La moda per l'abbigliamento moiré continuò fino allo scoppio della prima guerra mondiale.

La menzione di un tessuto insolito si trova in molte opere letterarie. Così, il poeta A. Bely ha elogiato la bellezza delle donne in abiti realizzati con questo materiale fluido. E il famoso Igor Severyanin ha definito le donne in abiti moiré "squisite ed estetiche".

Inizialmente il tessuto era realizzato in seta uniforme o con l'aggiunta di fili di cotone. Con lo sviluppo dell'industria tessile, le fibre sintetiche di viscosa, lavsan e acetato iniziarono a essere incluse nel tessuto. Questi additivi hanno reso il materiale più elastico e resistente all'usura.

La produzione di qualsiasi tessuto moiré utilizzando seta naturale, filati di seta e fili chimici viene eseguita in stretta conformità con il GOST 28253-89 accettato. Questo regolamento stabilisce che i principali parametri tecnici e operativi del tessuto - la variazione della lunghezza dei fili dopo la lavorazione a umido, la resistenza alla piega, il carico di trazione, l'allungamento a rottura e altri, devono essere esattamente conformi agli standard approvati. Ad esempio, la resistenza all'abrasione di un tessuto realizzato con fili di seta naturale dovrebbe essere di almeno 200 cicli, per un tessuto a base di fibra sintetica - 1000 cicli.

La base della produzione del tessuto moiré è la calandratura. Questa tecnica prevede la tessitura in piano di filati omogenei o misti, seguita dall'arrotolamento del tessuto finito tramite rulli caldi (calandre). Con questo trattamento, i fili si muovono, si stringono e prendono la direzione opposta: questo è ciò che crea l'effetto visivo del bagliore sul tessuto.

Da alcune angolazioni, può sembrare che i motivi sulla superficie della materia siano un po' come una sezione longitudinale del legno e sembrino un'immagine olografica.

Un modo meno comune per sostituire la trama delle fibre. In questo caso, durante la creazione del tessuto, i tipi di tessitura vengono periodicamente alternati in un determinato ordine. Tutto ciò ti consente di creare un motivo ripetuto volumetrico con un luccichio pronunciato. E, infine, puoi ricorrere alla tecnica multistrato: diversi strati di materiale a maglie sottili sono posizionati uno sopra l'altro in modo caotico. A causa dello spostamento dei fili, si forma un motivo insolito, è lui che conferisce alla tela finita un luccichio unico e una perfetta levigatezza.

Moire è sempre appartenuto ai materiali d'élite; si distingue per il suo aspetto spettacolare. Tuttavia, questo è tutt'altro che l'unico vantaggio della tela: le sue caratteristiche di consumo sono estremamente elevate. Se inizialmente era un tessuto piuttosto delicato e per nulla il più durevole, oggi il moiré è prodotto resistente all'attrito, quindi le cose realizzate con esso hanno una lunga durata.

Pertanto, i vantaggi di moiré includono:

  • aspetto squisito e costoso;

  • superficie setosa, piacevole al tatto;

  • mancanza di tendenza alle deformazioni;

  • molta forza;

  • drappo facile.

Allo stesso tempo, ci sono anche degli svantaggi. Prima di tutto, questo è un costo elevato. Il materiale richiede cure, se si commettono errori durante la pulizia, la stiratura e lo stoccaggio, le pieghe appaiono sulla tela, sarà abbastanza difficile liberarsene in seguito.

Inoltre, le caratteristiche igieniche del tessuto, come la resistenza al calore, l'impermeabilità, l'elettrificazione, sono mantenute a un livello medio. I parametri di ritenzione delle polveri e permeabilità all'aria sono inferiori alla media, mentre la permeabilità al vapore è elevata, l'igroscopicità è del 6-12%.

Questo è interessante: il termine "moire" si riferisce non solo al tessuto e alla sua tecnica di lavorazione, ma anche al tipo di carta che viene goffrata sulla superficie. La definizione è diventata molto diffusa tra i fotografi. In questo contesto, si riferisce a qualsiasi immagine che possa assomigliare a una griglia oa strisce ondulate. Di norma, si ottiene sovrapponendo una coppia di motivi a maglie uno sopra l'altro.

Visualizzazioni

Esistono due tipi principali di tessuto moiré.

Thromoir denso: una tale tela è realizzata in seta di alta qualità, grazie al quale vengono create stampe ottiche discrete con ricche tinte luminose sulla superficie del tessuto. Era da tale tessuto che in passato venivano realizzati nastri e vestiti per i cortigiani della corte reale.

Moiré-antico - una materia più fine, che forma trabocchi volumetrici. Questo tessuto viene prodotto schiacciando le fibre con un offset. Grazie a questa tecnica, sulla superficie del tessuto vengono creati un trabocco opaco sfumato e un ornamento volumetrico.

Questa tecnologia viene spesso utilizzata per creare transizioni ombre sulla superficie della tela dai toni scuri a quelli chiari e per disegnare macchie espressive. Il tessuto è ideale per creare abiti eleganti. Oggi ha trovato la sua applicazione nella cucitura di bellissime tende che si inseriscono armoniosamente negli interni vintage.

Da menzionare anche il tessuto in velluto moiré. Visivamente, questo tessuto è simile al normale moiré, ma secondo la tecnica di produzione non ha assolutamente nulla a che fare con esso. Tale tela è un materiale con fibre dense, il motivo qui è formato combinando la pila di diverse lunghezze e colori.

Tale tessuto può essere stampato. Quindi, per il moiré di seta o seta con l'aggiunta di cotone, la stampa della stampante sarà ottimale. Per la modifica sintetica della tela, viene data preferenza alla serigrafia e alla sublimazione.

Aree di utilizzo

Nonostante la caducità delle tendenze della moda, per diversi secoli il moiré è stato e rimane uno dei migliori tessuti per abbigliamento alla moda e tessuti per la casa eleganti. Fu da moiré che negli anni precedenti furono cuciti nastri d'ordine per Pietro I, i generali A. Suvorov, M. Kutuzov, il generale P. Bagration e anche l'ammiraglio F. Ushakov. Allo stesso tempo, sono stati utilizzati diversi nastri moiré per diversi tipi di premi.

Nella Russia pre-rivoluzionaria, il moiré veniva usato per cucire copertine per mobili cerimoniali. Il tessuto era richiesto per la decorazione dei locali in cui si svolgevano gli eventi festivi. Se osservi più da vicino le tele dei pittori, può sembrare che il moiré fosse presente letteralmente ovunque. Nobili signore vestite di tele fluenti erano ritratte in interni con tende luccicanti e mantelli scintillanti di mobili.

Moire non ha perso la sua attualità anche oggi.

Moire ha una trama estetica e decorativamente attraente, quindi non ha bisogno di stampe. Tipicamente, questi tessuti sono prodotti tinti in tinta unita in un'ampia varietà di colori e tinte. Dal moiré si ottengono tende lussuose davvero costose, che sembrano particolarmente impressionanti con un lambrequin. Tuttavia, i modelli dal taglio laconico creeranno anche un insolito gioco di luci ed effetti visivi eleganti.

Moire è ampiamente utilizzato nella decorazione d'interni. Viene spesso utilizzato per il rivestimento di pareti e mobili. Anche se va notato che in quest'ultimo caso, il motivo subisce una costante abrasione e alla fine perde il suo effetto decorativo.

I nastri per gli scolari sono realizzati in tessuto bianco e gli abiti da sposa sono cuciti. Il materiale colorato viene utilizzato per realizzare pantaloni eleganti e abiti da sera. È ampiamente usato per fare:

  • abiti da concerto;

  • costumi in stile retrò, pop art;

  • scenografia teatrale.

Moire è utilizzato per la tappezzeria di mobili eleganti. Inoltre, fino ad oggi, vengono realizzati nastri premio.

Possiamo tranquillamente affermare che la tela moiré è un classico incrollabile che non passerà mai di moda. Il materiale si sposa bene con tessuti come velluto, lino e organza.

Suggerimenti per la cura

Ma prendersi cura di questo tessuto non è facile. Come tutte le tele costose, il moiré è molto esigente. Se il tessuto è di seta naturale, è meglio affidarne la pulizia a professionisti. In tutti gli altri casi, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Quando si lava in lavatrice, è necessario impostare la modalità delicata.

  • La temperatura di lavaggio non deve superare i 30 gradi, il tempo non deve superare un'ora e mezza.

  • I composti per la pulizia devono essere privi di cloro e qualsiasi altra candeggina aggressiva. È meglio dare la preferenza a prodotti liquidi delicati, ad esempio biologici.

  • Gli articoli moiré non devono essere lavati insieme ad altri materiali. Non inserire nella macchina biancheria di tonalità diverse.

  • La filatura non è consigliata, in casi estremi viene eseguita alla velocità minima per 10 minuti.

  • I modelli in poliestere e acetato devono essere lavati solo a mano, senza strofinare o torcere.

  • Indumenti moiré asciutti stesi su una superficie piana orizzontale. In tal modo, è necessario tenerli lontani dai raggi ultravioletti, dai radiatori e da altre fonti di calore.

  • La modalità di stiratura viene selezionata tenendo conto della composizione del materiale a una temperatura non superiore a 130 gradi. Iron moiré cose solo dal retro.

  • Non è severamente consentito bagnare il moiré durante la stiratura: in questo caso, l'acqua lascerà evidenti macchie disordinate sulla superficie della tela.

  • I prodotti Moiré tendono alla formazione di pieghe, quindi è necessario raddrizzarli il più accuratamente possibile prima dell'asciugatura. Le pieghe rimanenti vengono accuratamente raddrizzate sul vapore.

  • Il luogo per riporre le cose fatte di moiré dovrebbe essere buio, asciutto e sempre ventilato di tanto in tanto.

  • I vestiti moiré sono tenuti appesi a una gruccia, i tessuti per la casa sono piegati ordinatamente.

  • In modo che nel tempo la tela non diventi polverosa, è consigliabile coprirla sopra con una copertura per i vestiti.

  • In caso di sporco pesante, così come per abiti da sera con un gran numero di elementi decorativi, è meglio dare la preferenza al lavaggio a secco.

Se segui queste regole, le cose fatte di lino moiré manterranno il loro aspetto originale per molti anni.

Moire è uno dei tessuti più fini e belli. I suoi raffinati trabocchi creano un'immagine visiva speciale e sembrano riempire lo spazio circostante di un senso di ricchezza, lusso e libertà interiore. Pertanto, in ogni armadio e in ogni casa, è consigliabile avere almeno una cosa di tale materiale. Assicurati che il momento in cui tornerà utile arriverà sicuramente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa