Tipi di tessuti

Cos'è l'elastan e dove viene utilizzato?

Cos'è l'elastan e dove viene utilizzato?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Aree di utilizzo
  5. Regole di cura

L'elastan - o tessuto elastico - è un materiale popolare che viene utilizzato attivamente per cucire qualsiasi tipo di abbigliamento: dal servizio alla maglia intima. Tra le caratteristiche di questo tipo di panni vi sono l'effetto stretch, la resistenza all'usura e la lunga durata. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche del materiale, le possibilità del suo utilizzo.

Cos'è?

L'elastan è un tessuto resistente e allo stesso tempo abbastanza elastico, tessuto da fibre di origine naturale e artificiale. Un modo speciale di tessitura degli elementi e una combinazione unica delle loro caratteristiche consentono di ottenere proprietà elastiche e una superficie liscia del tessuto. I vestiti realizzati in elastan si adattano perfettamente al corpo e si allungano bene, per questo sono apprezzati dai consumatori.

L'elasticità è una proprietà che ha aiutato l'elastan a guadagnare popolarità. La tela ha la capacità di aumentare di dimensioni letteralmente 8 volte mantenendo le sue proprietà originali, se necessario, ripristina rapidamente la sua forma. I fili di lycra sono spesso realizzati con fibre sintetiche, la cui quantità determina la densità del prodotto finito.

Non è difficile determinare la presenza di elastan nella composizione dell'abbigliamento. Vale la pena afferrare la tela e tirarla delicatamente, quindi lasciarla andare. Se sono presenti fibre sintetiche, il tessuto riacquisterà la sua forma originale.

Ulteriori vantaggi dell'elastan.

  1. Resistenza alle influenze esterne. Ciò include la radiazione solare, l'acqua salata, gli ambienti aggressivi e persino lo stress meccanico.
  2. Rapido recupero della forma. È ottenuto grazie alle proprietà elastiche ed elastiche del tessuto. Spesso una tale descrizione sfarfalla negli annunci pubblicitari per tele elastiche.
  3. Basso assorbimento di umidità. Il materiale praticamente non assorbe l'umidità, il che significa che è meno suscettibile allo sporco.
  4. Morbidezza. Il tessuto può essere drappeggiato facilmente. Piacevole al tatto, suscita valutazioni positive da parte dei consumatori. È particolarmente importante quando si mescola l'elastan con altre fibre.
  5. Alta traspirabilità. La pelle nei vestiti di elastan respirerà.
  6. Sollievo. Questo risultato è stato ottenuto riducendo il peso specifico della tela.
  7. Facile da lavare. Le macchie vengono facilmente rimosse, il che non causa problemi se è necessario lavare il materiale.
  8. Facilità d'uso. Le cose fatte di elastan non si stropicciano e mantengono la loro forma e l'aspetto attraente per lungo tempo. Non hai davvero bisogno di prenderti cura del tessuto, devi solo attenerti alle raccomandazioni.
  9. Robustezza e resistenza all'usura. Il materiale durerà a lungo e non si deformerà.

E anche la facilità d'uso si distingue tra i vantaggi.

Naturalmente, non è privo di inconvenienti. Uno dei principali svantaggi sono le reazioni allergiche causate dai componenti del materiale. Ulteriori svantaggi includono l'assottigliamento e lo sbiadimento della tela. Ciò avviene con una regolare esposizione al sole o con un lavaggio costante del prodotto ad alte temperature.

Come puoi vedere, il tessuto in elastan ha molti meno vantaggi, quindi il materiale è abbastanza richiesto sul mercato.

Per evitare inconvenienti, quando si sceglie un tessuto, è necessario privilegiare le tele naturali con una piccola aggiunta di elastan.

Storia

Per la prima volta hanno iniziato a parlare di elastan negli Stati Uniti a metà del secolo scorso. Il tessuto unico è stato ottenuto dallo scienziato Joseph Shivers, che ha condotto esperimenti regolari in uno dei laboratori dell'azienda DuPont. Quando il materiale è stato testato, è stato messo in produzione per i corsetti.

Solo negli anni '60 del secolo scorso, l'elastan iniziò ad essere utilizzato per cucire abiti per lo sport. E letteralmente 10 anni dopo, le tele innovative in quel momento hanno guadagnato popolarità nelle fabbriche per la produzione di abiti da tutti i giorni e persino da sera. Oggi, i produttori popolari di articoli in elastan sono:

  • Invista;
  • Asahi Kasei;
  • Fillatice Spa.

I maggiori fornitori si trovano in Cina, USA, Giappone e Italia. Certo, il marchio americano è il leader mondiale.

Oggi, la composizione dell'elastan comprende segmenti flessibili tenuti insieme da legamenti rigidi. Pertanto, con l'aiuto di questa tecnologia di tessitura delle fibre, i produttori riescono a ottenere un materiale elastico che ricorda la gomma nelle sue proprietà.

Le tecniche di produzione del tessuto in elastan variano.

  • Modo bagnato. Quando si utilizza questa tecnologia, i fili sintetici vengono lavati in acqua riscaldata a 95 gradi Celsius. Il risultato è l'allungamento delle fibre, seguito da un allungamento di 1,5 volte. Successivamente, i fili vengono avvolti su un rullo e asciugati in una camera speciale, all'interno della quale la temperatura è fissata a 120 gradi. La procedura per asciugare le fibre richiede fino a 30 ore.
  • Asciutto. La tecnica prevede l'applicazione di una composizione speciale - un lubrificante - alle fibre che provengono direttamente dall'albero di filatura. Successivamente, i fili vengono avvolti su bobine e inviati a una camera di calore, la cui temperatura dell'aria all'interno è di 80 gradi. Tempo di asciugatura - 3 ore.
  • Chimico. I fili sono immersi in una soluzione di macrodisocianato, con cui iniziano a interagire attivamente. Il risultato è l'acquisizione delle proprietà necessarie da parte delle fibre.
  • Estrusione. In questo caso viene prima preparata una soluzione del materiale, che viene poi fatta passare attraverso i fori di formatura. Con l'aiuto di questa tecnologia, è possibile ottenere un'enorme quantità di fili polimerici di alta qualità.

Il metodo a secco per formare le fibre del futuro elastan è considerato il più popolare grazie alla sua disponibilità e al basso prezzo. Inoltre, la tecnica si è rivelata efficace. Il tessuto risultante ha le caratteristiche richieste.

Visualizzazioni

Il mercato dei tessuti è rappresentato da una vasta gamma di tessuti in elastan. Possono essere suddivisi in tre categorie principali.

  • Lycra. Dimostra le caratteristiche standard di un nastro elastico. È un materiale creato sulla base di fili di poliuretano, che sono caratterizzati da un alto grado di allungamento e allo stesso tempo dalla capacità di mantenere le loro proprietà anche con deformazioni significative. Lycra è disponibile in tre colori: trasparente, traslucido e bianco. Ogni specie si distingue per una trama compatta e altri indicatori.
  • Crepe. Ha una maggiore densità, grazie alla quale vengono aumentate le caratteristiche di resistenza della tela. Il crepe è un materiale liscio e brillante con un retro opaco e una consistenza ruvida.
  • Meryl. I nastri sono formati da fibre di poliammide. All'uscita si ottiene un tessuto liscio ed elastico, che permea perfettamente l'aria, ma non assorbe l'umidità.

Indipendentemente dal metodo di formazione dei fili, il tessuto finito è elastico e resistente. Le recensioni dei clienti confermano che i vestiti in elastan si adattano magnificamente alla figura e sottolineano la forma.

Ci sono altre classificazioni di materiale. In base alle caratteristiche dello stretching, le tele sono divise in due tipi.

  1. Bidimensionale. Tali tessuti si allungano solo in lunghezza o larghezza.
  2. Quadridimensionale. Lo stretching è possibile in tutte le direzioni.

E puoi anche dividere le tele per il colore del filo di spandex utilizzato per la loro produzione. All'uscita, il materiale è bianco, traslucido o completamente trasparente. Infine, le fibre di elastan si distinguono per la loro densità.

In media, l'indicatore varia da 1,1 a 1,3 g / cm3 per un materiale convenzionale con effetto stretch.

Aree di utilizzo

L'elastan è considerato uno dei materiali più richiesti. Molti oggetti diversi sono fatti da esso.

  • Articoli di tutti i giorni come gonne, camicie, jeans, magliette e persino vestiti. Ma molti, ovviamente, hanno familiarità con i leggings che si allungano bene.
  • Abiti da festa. Abiti da sera, abiti, camicette e gonne sono cuciti in elastan.
  • Abiti di scena e costumi di carnevale. Non una vacanza è completa senza materiale per lo stretching.
  • Abiti da lavoro. Le proprietà ad alte prestazioni dell'elastan garantiscono una lunga durata delle cose.
  • Tessuti per la casa. Questa categoria comprende tende, tappezzeria e biancheria da letto.
  • Abbigliamento sportivo. Le cose elastiche si allungano bene e hanno anche una maggiore permeabilità al vapore. Inoltre, le gocce di sudore non sono visibili sull'abbigliamento sportivo realizzato con questo materiale dopo l'allenamento.

Infine, il materiale viene utilizzato nella produzione di collant, calzini e calze. Vale la pena notare che il tessuto viene sempre utilizzato come supplemento. L'elastan funziona bene sia con fibre naturali che sintetiche e migliora le prestazioni del prodotto finito. Ecco le possibili combinazioni.

  1. Cotone. Il risultato è un tessuto traspirante che assorbe perfettamente l'umidità e ha una superficie liscia. Inoltre, la combinazione di elastan e cotone previene il restringimento del materiale e ne aumenta la durata.
  2. Biancheria. Lavorare insieme ai filati in poliuretano consente un efficiente ricambio d'aria. Con l'aggiunta di fibre sintetiche, il tessuto diventa più elastico, smette di raggrinzirsi e mantiene a lungo le sue proprietà originali.
  3. Viscosa. Il risultato della combinazione di materiali è un tessuto estetico e piacevole al tatto che lascia passare aria e umidità, ma allo stesso tempo ha una maggiore resistenza allo strappo.
  4. Piè di pagina. Insieme al componente sintetico si ottiene un materiale leggero e morbido, sulla cui superficie, anche con un uso prolungato, non compaiono sbuffi.
  5. Ribana. Il lavoro congiunto dei due tipi di fibre consente di tessere un tessuto ad alta resistenza, che allo stesso tempo si allunga perfettamente e non consente al corpo di surriscaldarsi.
  6. Jeans. L'azione collettiva dei jeans con fili in PU aumenta la resistenza del tessuto e gli conferisce un effetto elasticizzato.
  7. Nylon. Insieme all'elastan, forma un materiale che brilla fortemente al sole. I tessuti sono adatti per cucire abiti da sera.

La combinazione ideale è viscosa ed elastan, mentre quest'ultimo viene utilizzato in piccole quantità. Il materiale è morbido e non irritante da indossare. I capi pratici sono facili da lavare e non sbiadiscono nemmeno dopo un uso prolungato.

Regole di cura

Qualsiasi prodotto in elastan richiede un'attenta e tempestiva cura in conformità con le regole delle istruzioni, fornite con abbigliamento o altro prodotto. Vale la pena evidenziare alcuni dei consigli più utili che aiuteranno a mantenere la qualità della cosa e prolungarne la durata.

Lavaggio

Suggerimenti popolari per il lavaggio dell'elastan.

  1. È meglio lavare il materiale a mano o far funzionare la macchina con il liquido all'interno a temperatura ambiente. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di deformazione dell'elastan con successiva distruzione.
  2. La lavatrice può essere utilizzata solo se dispone di una modalità di lavaggio delicata.
  3. Non è necessario torcere troppo l'elastan lavato per evitare la comparsa di deformazioni permanenti. Se la cosa deve essere spremuta, vale la pena avviare la modalità di rotazione facile nella macchina.
  4. Gli indumenti colorati devono essere lavati separatamente. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di rovinare tutte le cose in una volta.

Invece di balsami e polveri decoloranti, si consiglia di utilizzare formulazioni delicate che non danneggino le condizioni della tela. Vale la pena rinunciare a qualsiasi mezzo aggressivo.

Asciugatura e stiratura

Vale la pena iniziare asciugando i prodotti in elastan:

  • la procedura deve essere eseguita al riparo dalla luce solare;
  • è meglio se la cosa giace immediatamente in orizzontale, quindi l'asciugatura sarà più efficace;
  • quando si utilizza una lavatrice, si consiglia di impostare la modalità più delicata.

Stira le cose fatte di elastan solo quando necessario, inclusa la modalità più delicata sul ferro. Molte persone dicono che la stiratura può essere completamente abbandonata, poiché il materiale mantiene perfettamente la sua forma. Non è consigliabile allungare forzatamente oggetti fatti di materiale, soprattutto per posizionarli su grucce.

Ignorare le raccomandazioni porterà a un cambiamento nelle proprietà del materiale. I prodotti con additivi di elastan non richiedono cure particolari se si seguono le raccomandazioni e le regole di base.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa