Tipi di tessuti

Caratteristiche del tessuto niagara

Caratteristiche del tessuto niagara
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Origine
  3. Caratteristiche della produzione
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Applicazioni
  6. Regole di cura
  7. Panoramica delle recensioni

Il tessuto con il nome insolito Niagara è diventato molto diffuso. Nella nostra recensione, ti parleremo in dettaglio di tutte le caratteristiche di questa tela, considereremo l'ambito della sua applicazione e daremo consigli sulla cura del materiale.

Descrizione

Il nome del tessuto corrisponde al nome della più famosa cascata americana, Niagara. E questa non è una coincidenza, poiché nel suo aspetto questa tela ricorda fortemente un potente flusso d'acqua. Questo materiale è facilmente drappeggiato, scorre e luccica. La sua delicata consistenza morbida è confortevole per il corpo e dall'esterno sembra invariabilmente raffinato ed elegante. Il Niagara è un tessuto sottile e leggero, completamente opaco. Allo stesso tempo, gli indizi su di esso sono improbabili e, inoltre, la questione non si accartoccia.

In termini di caratteristiche visive, il Niagara ricorda la seta; i vestiti realizzati con esso sembrano costosi ed eleganti. Le cose realizzate con tale tessuto consentono alla pelle di respirare, non limitano il movimento e non causano reazioni allergiche. Niagara appartiene alla categoria dei tessuti per abiti e camicette. Molto spesso, la sua composizione è sintetica al 100%, incluso il 97% di poliestere e il 3% di spandex. Meno spesso, le fibre di viscosa artificiale vengono aggiunte alla tela, la loro quota può raggiungere il 35%.

La tessitura è semplice: i fili dell'ordito e della trama sono strettamente intrecciati nel tipo semplice con una densità che va da 110 a 130 g / m2.

Tra le principali caratteristiche di questo tessuto ci sono le seguenti:

  • superficie liscia e opaca;
  • scivolare durante la cucitura;
  • restringimento in lunghezza durante il lavaggio;
  • a causa della tessitura stretta, i fili non si disperdono alle cuciture;
  • il taglio del tessuto non si sgretola, quindi non necessita di lavorazioni particolari;
  • sotto l'influenza di aria calda suscettibile di stampaggio.

Origine

Il principale paese produttore di tessuto niagara è la Cina; anche altri paesi - Thailandia e Corea del Sud - sono impegnati nella produzione di questo tessuto in volumi minori. Viene fornito nel nostro paese come importazione.

Il tessuto del Niagara è relativamente giovane; è apparso alla fine del XX secolo ed è stato il risultato della diffusa introduzione del poliestere nella tecnologia di produzione. L'output è materiale, il cui lato anteriore è soffice e il lato posteriore è perfettamente liscio. Il tessuto Niagara è destinato alla produzione di abiti sottili, abiti e indumenti da notte, realizzati in conformità con l'attuale GOST 21790-2005. Questo standard regola l'uso del tessuto quando si cuciono modelli di abiti e assortimento di vestiti e capi di abbigliamento.

Caratteristiche della produzione

Il Niagara è un tessuto sottile e molto leggero. Le materie prime per la produzione sono fibre sintetiche di altissima qualità, pertanto i prodotti realizzati con tale tessuto si distinguono per durata eccezionale, sicurezza ambientale, ipoallergenicità e comfort. Per la produzione di tessuto, prendono fibre di poliestere e spandex, la tessitura semplice dei fili garantisce la sua elasticità e resistenza alla trazione. Il tessuto risultante viene tinto con coloranti sicuri persistenti e quindi asciugato.

Il Niagara è considerato un tipo di tessuto innovativo. Questo tessuto sintetico ha assunto le migliori caratteristiche della seta naturale. Ma rispetto a quest'ultimo, ha una maggiore resistenza all'usura. E il prezzo accessibile dell'analogo sintetico diventa un piacevole bonus.

Vantaggi e svantaggi

L'elenco dei vantaggi del tessuto niagara è ampio.

  • Elevata resistenza alla trazione e al taglio. Ciò è dovuto alla struttura del tessuto. Il Niagara è costituito principalmente da forti fibre sintetiche, grazie alla loro trama semplice, il materiale all'uscita acquisisce maggiori caratteristiche di resistenza. Se si aggiunge viscosa alla composizione, la forza diminuisce.
  • Elasticità. Le fibre di spandex in Niagara si trovano sia nell'ordito che nella trama. Grazie a ciò, il tessuto diventa elastico e acquisisce un leggero effetto stretch.
  • Resistenza alla piega. Grazie alla struttura in fibra sintetica, il materiale non si raggrinzisce. Tuttavia, se viene introdotta viscosa nella composizione, la ruga aumenta.
  • Drappeggio. Il tessuto sottile e leggero può formare anche le pieghe più sottili e aggraziate.
  • Resistente all'usura e allo strappo. A causa delle fibre di poliestere dominanti nel tessuto, la sua resistenza all'usura è estremamente elevata. Anche con l'aggiunta di viscosa, questo parametro cambia leggermente.
  • Igroscopicità ridotta. Le fibre sintetiche impediscono l'assorbimento del vapore acqueo dall'ambiente esterno. Questo non si applica al niagara con la viscosa, tale materia, al contrario, ha una maggiore igroscopicità.
  • Bassa permeabilità alla polvere. A causa della superficie liscia e della struttura densa delle fibre, il tessuto non consente il passaggio di particelle di polvere, mantenendo così un'igiene ottimale.

Ci sono anche degli svantaggi.

  • Permeabilità all'acqua. Il Niagara ha una fitta trama di fibre. Ma allo stesso tempo, il tessuto è liscio e sottile, quindi le gocce d'acqua sulla sua superficie non indugiano a lungo e iniziano ad essere assorbite.
  • Traspirabilità media. A causa dello spessore, aria e vapore possono facilmente penetrare attraverso la tela. Tuttavia, il tasso di ricambio d'aria è ancora inferiore rispetto all'utilizzo di biancheria naturale.
  • Capacità termica ridotta. Le caratteristiche di schermatura termica del Niagara sono basse, poiché è un tessuto molto sottile.
  • Elettrificazione. Il Niagara ha la proprietà di accumulare elettricità statica, quindi quando si indossano abiti realizzati con questo tessuto, è necessario utilizzare un agente antistatico.

Applicazioni

In termini di caratteristiche fisiche e meccaniche, Niagara soddisfa tutti i requisiti per i tessuti per la produzione di abbigliamento femminile.Sottolinea favorevolmente la figura, scorre e si drappeggia facilmente: grazie a queste proprietà, il materiale del vestito è molto apprezzato dal gentil sesso. A questo proposito, gli ambiti di base dei tessuti sono:

  • abiti - abiti da sera casual ed eleganti sia da ufficio:
  • gonne - mini e maxi;
  • tuniche;
  • camicette;
  • cime;
  • tuta da lavoro;
  • prendisole;
  • accappatoi;
  • pigiama;
  • camicie da notte.

Alcune varietà di niagara vengono utilizzate per cucire tovaglie, copridivani e federe decorative. Inoltre, il tessuto si è diffuso come tela per la fabbricazione di tende, tendaggi e tende verticali.

Le tende realizzate con questo tessuto appariranno armoniose in ogni stanza, indipendentemente dalla sua funzionalità, che si tratti di un asilo nido, di una camera da letto o di un soggiorno.

Regole di cura

Il tessuto del Niagara è molto affezionato ai sarti. Questo non è sorprendente, perché non si sgretola e la linea è liscia e ordinata. Tuttavia, date alcune caratteristiche del tessuto, le artigiane esperte cercano di aderire alle regole di base quando lavorano con esso.

  • Niagara scivola e si allunga leggermente, quindi il motivo dovrebbe essere saldamente fissato alla sua superficie.
  • Per lavoro, devi prendere maglieria e ferri elastici.
  • Cucire le parti insieme è meglio farlo con un filo elastico.
  • Prima di iniziare il lavoro, non sarà superfluo testare la cucitura su un piccolo pezzo di tessuto: questo ti aiuterà a capire come si comporterà il tessuto con una certa modalità di tensione del filo.
  • Niagara con viscosa dopo il primo lavaggio si restringe del 5-7%, quindi, prima del taglio, è imperativo lavare la sezione usata in acqua con detersivo.

Ci sono anche raccomandazioni per quanto riguarda la cura della tela.

Lavaggio

Quando si lava niagara di tutti i tipi, è necessario procedere dai seguenti requisiti:

  • regime di temperatura ottimale - 30 gradi;
  • qualsiasi detersivo universale è adatto;
  • l'essiccazione viene effettuata in forma raddrizzata in modo naturale, lontano da batterie, caminetti e altri apparecchi di riscaldamento;
  • si consiglia di lavare niagara con le mani senza strizzare e torcere; quando si utilizza una macchina automatica, impostare una modalità delicata senza centrifuga.

Stirare

Il tessuto Niagara non ha bisogno di essere stirato: si raddrizza sul corpo. Se il tessuto contiene viscosa ed è molto stropicciato, impostare la modalità "seta" durante la stiratura. Le cose vengono stirate dal lato sbagliato a una temperatura non superiore a 130 gradi, se necessario, è consentita la cottura a vapore.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo stoccaggio. I prodotti Niagara possono essere riposti su un appendiabiti o piegati su uno scaffale. È meglio coprire abiti e gonne con una copertura per i vestiti in modo che le cose non si impolverino. In questo caso l'armadio deve essere asciutto, protetto dai raggi ultravioletti diretti e regolarmente ventilato.

Panoramica delle recensioni

Il Niagara è un tessuto popolare che è amato da molti. I sarti lo apprezzano per la sua facilità di cucitura; i proprietari di cose realizzate con questo tessuto sono attratti dalla facilità di cura e dall'assenza della necessità di stiratura complessa. Le fashioniste evidenziano una varietà di colori e trame, ai bambini piace per la sua facilità e comodità da indossare. Si percepisce positivamente anche il costo dei prodotti che appartengono alla fascia di prezzo media.

La disponibilità della tela è spiegata dal costo ridotto delle materie prime utilizzate e dalla mancanza di una posizione del marchio. Non è un segreto che per il marchio dei marchi spesso si devono pagare somme piuttosto nominali. I prodotti Niagara serviranno a lungo i loro proprietari. La cosa principale è prendersi cura adeguatamente delle cose e seguire le raccomandazioni indicate sull'etichetta.

Tuttavia, in tutta onestà, va notato che non richiedono molti problemi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa