Tipi di tessuti

Piè a due fili: cos'è questo tessuto?

Piè a due fili: cos'è questo tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Pro e contro del materiale
  4. Dove viene utilizzato?
  5. Come prendersi cura?

Quando si scelgono i vestiti, è molto importante prestare attenzione non solo all'aspetto e alla bellezza della cosa, ma anche al materiale con cui è realizzata. Uno dei tessuti che pochi conoscono è il footer. I prodotti contenenti un tale materiale sono incredibilmente piacevoli da indossare e il piè di pagina presenta pochissimi svantaggi. Esaminiamo più in dettaglio le caratteristiche del tessuto, le sue sottospecie e le sottigliezze dell'assistenza domiciliare.

Cos'è?

Sfortunatamente, è quasi impossibile tracciare la storia dell'aspetto del piè di pagina. Ci sono solo poche ipotesi. Ad esempio, alcuni credono che il materiale possa aver avuto origine dove il cotone è stato coltivato a lungo. Questi sono paesi come l'India e il Messico. Tuttavia, questa teoria non sembra essere molto fondata, poiché il footer è raramente puro cotone. Inoltre, per la sua produzione sono necessarie macchine per maglieria. Ciò significa che la tecnologia di produzione del footer è apparsa piuttosto tardi.

Il tessuto stesso è un materiale morbido derivato dal cotone. Questa pianta unica è famosa per il fatto che a maturazione apre la scatola dei semi, dove si trovano i sottili elementi fibrosi. Vengono raccolti e poi avviati alla produzione allo scopo di realizzare il filato. Quando si tessono i tessuti, vengono solitamente utilizzati due tipi di fili: lisci e morbidi. Ciò consente di ottenere materiale con due lati diversi. La parte anteriore del tessuto è morbida, puoi vedere l'intreccio di fili al suo interno, ma il rovescio è soffice, con leggeri villi.

Il piè di pagina originale era, ovviamente, esclusivamente di cotone. Oggi è difficile trovare un tessuto del genere, poiché i produttori aggiungono altri componenti alla composizione:

  • lana: grazie a questo, il materiale è molto caldo;
  • lycra, poliestere: tali componenti aumentano l'elasticità del piè di pagina, conferendogli un aspetto elegante.

varietà

Esistono diversi tipi di piè di pagina, questa classificazione si basa sul numero di fili nella tessitura.

  • Filo singolo - la sottospecie più leggera e sottile, è assolutamente ipoallergenica, quindi viene utilizzata principalmente nella produzione di abbigliamento per neonati.
  • Doppio filo (doppio filo). Questo materiale è già molto più denso, insieme al cotone di solito c'è il poliestere. Sulla parte anteriore, un tale tessuto è liscio, ma dall'interno c'è un pelo leggero. Abiti casual e biancheria intima leggeri e belli sono cuciti da 2 fili: camicette, tute da ginnastica, vestaglie, completi da notte, prodotti per bambini.
  • Tre fili (tre fili). Questo è il tipo di tessuto più denso in questione, che spesso contiene velour o una bicicletta. La differenza tra il filo a tre fili e il materiale precedente è che il rovescio del tessuto ha un pelo spesso. Inoltre, i vestiti realizzati con un piè di pagina a tre fili sono incredibilmente caldi, risparmiano anche nelle gelate più forti. Intimo termico, tute isolanti per bambini, capispalla sono realizzati con esso.

Pro e contro del materiale

Tessuti come il piè di pagina a doppio filo hanno ricevuto ottime recensioni in modo schiacciante. È molto caldo, piacevole al tatto e confortevole per il corpo. Tuttavia, oltre a questo, il materiale presenta una serie di altri vantaggi più importanti.

  • Resistenza all'usura. Il piè di pagina è in grado di servire per un tempo molto lungo, con la dovuta cura il tessuto non "cade", non ci sono bobine o ammaccature su di esso.
  • Ipoallergenico. Poiché anche i vestiti per bambini sono cuciti con questo materiale, possiamo tranquillamente affermare che è assolutamente igienico e non provoca reazioni negative.
  • Resistente alla deformazione. Il footer non perde la sua forma anche dopo diverse stagioni di utilizzo, non si allunga nei punti più "pericolosi" - gomiti e ginocchia.
  • Buona assorbenza. A volte capita che anche in inverno faccia caldo in tutto il set di maglioni e giacche, indossati prima di uscire. Anche se una persona suda, il materiale assorbe perfettamente tutta l'umidità in eccesso, permettendo alla pelle di respirare.
  • Naturalezza. Il piè di pagina è realizzato in cotone naturale e la percentuale di impurità solitamente non supera il 10 del materiale totale. Ecco perché il footer è considerato uno dei tessuti più sostenibili.
  • Facile manutenzione. È facile prendersi cura del piè di pagina, un tale tessuto non è troppo esigente per quanto riguarda la composizione dei detergenti e i vestiti lavati mantengono la loro forma anche quando non hai abbastanza tempo per stirare per settimane.

Tuttavia, prima di acquistare il tessuto, ci sono diversi svantaggi da considerare:

  • i prodotti realizzati con tale materiale non possono essere lavati in acqua calda, appesi a batterie e stufe;
  • il footer non resiste agli effetti aggressivi del sole, quindi è impossibile mettere oggetti secchi sul balcone o in un luogo ben illuminato.

Dove viene utilizzato?

Di norma, un piè di pagina a due fili è ampiamente utilizzato nella produzione di vari tipi di abbigliamento. Gli articoli da esso ottenuti si distinguono per la loro qualità e lunga durata. Considera che tipo di prodotti puoi acquistare oggi:

  • casa: accappatoi, pigiami, completi per la casa e il riposo;
  • per i bambini: tutine, "omini" per neonati fino a un anno, magliette, maglie, pantaloni, cappelli leggeri per l'autunno e la primavera;
  • sport: felpe, leggings, leggings, tute;
  • casual: camicette, dolcevita, felpe, pantaloni isolanti, vestiti caldi.

Come prendersi cura?

Il footer è un materiale abbastanza modesto da mantenere, tuttavia può anche perdere la sua forma, se non presti attenzione alle regole consigliate dagli esperti.

  • I capi realizzati con questo tessuto non devono essere lavati ad alte temperature. La modalità ottimale è 30 gradi. Questa regola vale anche per il lavaggio delle mani.
  • Capovolgi i vestiti e assicurati che nessun bottone rimanga aperto prima di inserirli nella macchina. Tali precauzioni aiuteranno a mantenere la qualità della pila in futuro.

Se i tuoi vestiti sono colorati, è meglio acquistare polvere di tessuto colorata liquida. I detersivi bianchi e, inoltre, il sapone da bucato sono adatti solo per i modelli non verniciati.

  • Dopo aver lavato i capi a 2 fili, lasciali scolare naturalmente. È vietato torcere il tessuto con sforzo, nonché mettere la macchina in modalità "Centrifuga".
  • È meglio stendere i capi pronti per l'asciugatura lontano dalla luce del sole, dai termosifoni e dalle fonti di calore artificiali.

Puoi anche usare il vecchio metodo della "nonna", quando l'acqua defluisce dalla cosa, stendi un lenzuolo o un pannolino sul pavimento, quindi posiziona la cosa su di esso in uno stato raddrizzato. Ciò conserverà completamente l'aspetto del prodotto ed eviterà deformazioni.

Per i tipi di tessuti a maglia, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa