Tipi di tessuti

Cos'è Dralon e come prendersi cura del tessuto?

Cos'è Dralon e come prendersi cura del tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Applicazione
  3. Regole di cura

Molti materiali sintetici moderni non hanno prestazioni inferiori alle controparti naturali. Alcuni addirittura li superano. Questo è esattamente ciò a cui appartiene il dralon. Praticità, cura senza pretese e aspetto eccellente non sono tutti i vantaggi di questo tessuto. Consideriamo le sue caratteristiche in modo più dettagliato.

Cos'è?

Dralon è il nome dato a un tessuto sintetico ottenuto con mezzi chimici. Il materiale si distingue per l'alta densità, la trama piacevole e una varietà di sfumature. Nonostante la monotonia di tali tele, sembrano molto dignitose.

Caratteristiche di produzione

La tecnologia per ottenere questo materiale è stata sviluppata dalla società tedesca Bayer Textilfaser. La base è presa da materie prime idrocarburiche. Il forte calore e il trattamento chimico simultaneo consentono la creazione di filamenti acrilici sottili ma molto resistenti. Le fibre risultanti vengono tinte ed essiccate. Vengono quindi intrecciati insieme utilizzando un telaio. Per migliorare la qualità del tessuto, vengono riscaldati e impregnati con uno speciale composto di Teflon.

Questo trattamento aumenta la robustezza, la durata e la resistenza del tessuto all'umidità e allo sporco.

Pro e contro del materiale

Poiché durante lo sviluppo della tecnologia il compito era quello di ottenere un tessuto con caratteristiche migliorate, ha molti vantaggi:

  • consistenza piacevole al tatto e ipoallergenica (la probabilità di irritazione della pelle a contatto con la tela è ridotta al minimo);
  • traspirabilità e antibattericità (il materiale non favorisce la riproduzione di acari, muffe, tarme, ecc.);
  • mancanza di tendenza alle deformazioni e deterioramento dell'aspetto (il tessuto non si restringe durante il lavaggio, non si allunga a causa delle sollecitazioni meccaniche, non sbiadisce al sole);
  • resistenza all'acqua, agli acidi, alle soluzioni debolmente alcaline, ai solventi organici e all'inquinamento domestico;
  • termoregolazione (la capacità di trattenere il calore del corpo umano senza accumulare elettricità statica).

Ci sono alcuni svantaggi del materiale:

  • alto prezzo;
  • distruzione a contatto con fenolo e formalina;
  • la necessità di una pulizia regolare (la consistenza morbida tende ad attirare e ad accumulare polvere, che deve essere rimossa periodicamente).

Applicazione

Questo tessuto è ampiamente utilizzato sia indipendentemente che in combinazione con altri materiali. Ad esempio, le fibre di dralon possono essere combinate con lana, cotone, lino. Il risultato sono formulazioni miste adatte a una varietà di scopi. Dralon è usato per fare:

  • tende da sole e tende turistiche;
  • imbottiti e rivestimenti per arredo urbano e da giardino;
  • decorazioni per la casa (copriletti, tende, federe decorative);
  • biancheria intima, abbigliamento per bambini e adulti;
  • giocattoli, toppe per zaini e borse, ecc.

Molto spesso, questo materiale viene utilizzato nella produzione di mobili, nonché per creare strutture che proteggono dalla pioggia e dal vento. Le sue qualità sono ideali per la fabbricazione di prodotti durevoli e resistenti a qualsiasi impatto.

Altri usi di solito comportano la combinazione di diversi tessuti per ottenere le prestazioni desiderate.

Regole di cura

Dralon non richiede un trattamento speciale. È facile da pulire e mantiene un aspetto decente con una semplice manutenzione. Tuttavia, vale la pena seguire alcune raccomandazioni per massimizzare la durata dei prodotti realizzati con questo tessuto. Innanzitutto, considera le caratteristiche del lavaggio a mano o in lavatrice (entrambe le opzioni sono consentite).

  • La temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi.
  • È meglio lavare il materiale separatamente da altri tipi di tessuti.
  • È possibile una centrifuga delicata o standard in lavatrice.
  • L'essiccazione del prodotto viene effettuata nella forma raddrizzata all'aria aperta. L'asciugatrice non è consigliata.
  • La stiratura viene eseguita attraverso un panno umido in modalità "nylon".

Il lavaggio a secco professionale è un altro ottimo modo per mantenere i tuoi prodotti Dralon in condizioni ottimali. Se anche questo metodo non è fattibile (ad esempio, se devi pulire un divano con rivestimento non sfoderabile), puoi utilizzare un aspirapolvere o una spugna umida. Se appare una macchia, puoi provare a eliminarla da solo. Per fare ciò, è sufficiente trattare l'area contaminata con acqua calda e sapone. Come strumento improvvisato, puoi usare un batuffolo di cotone, un pezzo di stoffa o gommapiuma. Se la macchia si è allontanata, è sufficiente rimuovere i residui di sapone dalla zona trattata strofinandola con acqua pulita.

Quindi è ovvio che Dralon è un materiale eccellente sotto tutti gli aspetti... Un prodotto realizzato con esso può deliziare il suo proprietario per lungo tempo con un aspetto e una qualità magnifici, indipendentemente dalle condizioni d'uso e dall'impatto di fattori esterni negativi. Allo stesso tempo, il tessuto non richiede un'attenta manutenzione speciale e non causa problemi inutili.

Non sorprende che molte aziende lo includano nell'elenco dei materiali più utilizzati nella produzione e che gli acquirenti preferiscano i prodotti da esso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa