Tipi di tessuti

Cos'è il filo doppio e dove viene utilizzato il tessuto?

Cos'è il filo doppio e dove viene utilizzato il tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà
  3. Panoramica delle specie
  4. Produttori
  5. Aree di utilizzo
  6. Cura

Il doppio filo è un tipo di maglieria, che ora viene utilizzata sempre più attivamente per cucire vestiti e altri prodotti. Questo tessuto semplice ed economico è molto apprezzato dai clienti per la sua affidabilità e praticità.

Cos'è?

Il tessuto a doppio filo è una tela composta da due fili intrecciati. Da un lato, la sua superficie è assolutamente piatta e liscia. Dall'altro lato ci sono piccoli anelli o pelo corto uniforme.

Si ritiene che questo materiale sia apparso e abbia iniziato a diffondersi in tutto il mondo nel ventesimo secolo. Ciò è accaduto a seguito dello sviluppo attivo dell'industria leggera. In precedenza, il cotone al cento per cento veniva utilizzato per creare un doppio filo. Ora il tessuto contiene materiali sintetici. Ciò consente di migliorare non solo l'aspetto del materiale, ma anche le sue proprietà. Il tessuto diventa più piacevole al tatto e si allunga meglio.

La tela è ora realizzata su macchine moderne. Dopo aver lavorato il materiale, il filo ha un colore grigiastro sbiadito e una struttura leggermente sciolta. Puoi usare doppie stringhe già in questo modulo. Ma, di regola, preferiscono elaborare ulteriormente il materiale. Per cominciare, vengono utilizzati ammorbidenti e antisettici.

Successivamente, su una macchina speciale, la tela viene attorcigliata, asciugata e allungata. Ciò ti consente di creare una tela di alta qualità che non perderà forma in futuro. Per compattare il materiale e levigarlo ulteriormente, il doppio filo viene fatto passare attraverso gli alberi. Dopo aver eseguito tutte queste procedure, il tessuto ha un bell'aspetto, non si stropiccia e lascia passare bene l'aria.

Proprietà

La descrizione del doppio filo ci permette di capire che si tratta di un tessuto di alta qualità e durevole. Questo materiale ha molti vantaggi.

  1. Alta densità... Questo è uno degli indicatori principali a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un tessuto. La densità di due fili è nell'intervallo di 180-240 grammi per metro quadrato. Il tessuto è resistente a tutti i tipi di danni. Mantiene il suo fascino visivo nel tempo.
  2. Stabilità del colore. Il materiale verniciato non sbiadisce, anche se esposto a lungo alla luce diretta del sole. I prodotti a doppio filo non sbiadiscono a causa di più lavaggi. Pertanto, la maggior parte delle cose sembra nuova anche dopo pochi mesi dall'acquisto.
  3. Resistenza al calore... Le alte temperature non temono le cose fatte di due fili. Pertanto, puoi indossarli con qualsiasi tempo. Separatamente, va notato che il materiale dopo la fabbricazione viene trattato con composti antincendio, quindi non brucia. Per questo motivo, il doppio filo viene spesso utilizzato per lavori di cucito e tute protettive.
  4. Elasticità... Il materiale denso praticamente non si raggrinzisce e mantiene perfettamente la sua forma. Tutto ciò semplifica il processo di cura delle cose a doppio filamento. Pertanto, le persone sono felici di acquistare abiti realizzati con questo materiale.
  5. Sollievo... I prodotti a doppio filo sono comodi da indossare. Questo tessuto viene spesso utilizzato per cucire abiti estivi e tute da ginnastica. Il materiale è perfettamente traspirante, quindi indossarlo è comodo anche quando fa caldo. L'unica eccezione sono i tessuti con un alto contenuto di fibre sintetiche. Tale materiale è praticamente impermeabile all'aria. Ma questo è tipico per la maggior parte dei prodotti sintetici.
  6. Ipoallergenico... Il tessuto è assolutamente sicuro per la salute umana. Pertanto, i prodotti realizzati con esso possono essere indossati anche da bambini e soggetti allergici.
  7. idrofobicità... Il doppio filo è un materiale impermeabile. Le gocce d'acqua non penetrano in profondità nelle fibre. Corrono solo lungo la superficie del tessuto. I prodotti a doppio filamento sono anche resistenti alla decomposizione.

Vale la pena notare che le doppie stringhe sono economiche.... Pertanto, può essere utilizzato per cucire tessuti per la casa, abiti da lavoro o borse.

Come qualsiasi altro materiale, il doppio filo ha i suoi svantaggi. Prima di tutto, va detto che quando è bagnato, questo tessuto diventa pesante e resistente. Inoltre, i bordi delle materie prime si staccano costantemente. Questo dovrebbe essere preso in considerazione da coloro che intendono cucire prodotti a doppio filo a casa. Vale anche la pena notare che il pelo sul rovescio del tessuto può infeltrirsi nel tempo. Ma questo di solito non accade molto rapidamente.

Panoramica delle specie

Ora ci sono due tipi di due fili. Il primo si chiama duro... È una materia prima dalla consistenza ruvida e dal colore grigiastro. Di norma, tale tessuto è realizzato in cotone naturale. Non si allunga bene e non sembra molto attraente.

Il secondo tipo di materiale è chiamato dimensionamento. Questo è un tessuto lavorato. È più morbido e si allunga molto meglio. Questo tipo di tela viene spesso utilizzato per cucire vestiti e tessuti per la casa.

Separatamente, vale la pena parlare di tessuti a maglia, che includono additivi sintetici. I seguenti tipi di doppio filamento sono considerati i più comuni.

  • Piè di pagina a doppio filo. È un tessuto caldo e morbido. Nella sua fabbricazione vengono utilizzati additivi come lycra o poliestere. La superficie di questo tessuto è liscia, senza lucentezza. Particolarmente popolari sono i prodotti da un piè di pagina con un lato posteriore accatastato. Questo materiale viene spesso utilizzato per cucire abiti da mezza stagione.

  • Jacquard a doppio filo. Un bel materiale con motivi piacevoli viene spesso utilizzato per cucire tessuti per la casa. Nella sua creazione vengono utilizzati viscosa e poliestere.

  • Immersione... Questo è un materiale denso, ma allo stesso tempo abbastanza elastico. È composto da elastan e viscosa. Non c'è cotone dentro. Molto spesso viene utilizzato per confezionare abiti sportivi.

Tutti questi tessuti sono ora facilmente reperibili sul mercato.

Produttori

La maggior parte delle aziende coinvolte nella produzione di doppi fili si trova in Turchia.Sono i tessuti turchi che sono considerati di altissima qualità, resistenti e durevoli. Puoi acquistare materiali di alta qualità per cucire vari prodotti da Extenzi Textile. Gli indumenti a doppio filo e altri articoli sono ora facilmente disponibili nella maggior parte dei negozi.

Una delle più grandi aziende nazionali che producono tale materiale è "Produttore". I prodotti non sono di qualità inferiore ai prodotti turchi, quindi sono popolari non solo in Russia, ma anche al di fuori del paese.

I produttori cinesi producono anche tessuti a maglia. Il loro tessuto è del 20-30% più economico del tessuto turco. Ma la sua qualità è anche peggiore. Molti acquirenti di tessuti cinesi sono rimasti delusi dal loro acquisto.

Aree di utilizzo

È possibile utilizzare un cavo a due fili non solo nell'industria leggera, ma anche in varie sfere dell'economia nazionale. La materia prima viene spesso utilizzata per realizzare le seguenti cose.

  1. Tute protettive. Le tute per fabbri, saldatori, metallurgisti sono cucite da un doppio filo non trattato monocolore. Il tessuto denso e resistente alle sollecitazioni meccaniche rende eccellenti pantaloni, abiti, tute e giacche. Lo stesso materiale viene utilizzato per cucire la fodera delle scarpe e altre piccole cose.

  2. guanti... Guanti spessi a doppio filo, integrati da un palmare in tela, aiutano a proteggere le mani durante qualsiasi lavoro fisico.

  3. Borse... Il doppio filo viene utilizzato per cucire buste postali e da imballaggio. Sono molto resistenti e possono sopportare molto peso.

  4. Borse e zaini. Oltre alle borse per lo stoccaggio e il trasporto, anche le borse della spesa sono cucite a doppio filo. Un materiale resistente e leggermente ruvido viene utilizzato anche per creare zaini da trekking. Puoi portarli con te in qualsiasi viaggio, perché non temono le condizioni meteorologiche.

  5. Materiali per la creatività... Il doppio filo sottile è una buona base per il ricamo. Viene utilizzato per creare sia piccoli oggetti che grandi dipinti. Realizza anche simpatici giocattoli e bambole amuleto. Ma gli artisti usano il tessuto finito. Grandi tele sono fatte da esso. A differenza del cotone, non vengono degradati dal petrolio.

  6. Ecobag e accessori. Al giorno d'oggi, le eco-bag sono molto popolari, così come le trousse e i cappelli realizzati con tessuti naturali. Per crearli, è del tutto possibile utilizzare un doppio thread non elaborato.

  7. Tappezzeria per mobili. Il materiale durevole è comunemente usato per la tappezzeria dei mobili interni. Inoltre, vengono spesso cucite fodere a doppio filo per divani, sedie e poltrone. Sembrano abbastanza semplici, ma hanno una lunga durata.

Il tessuto vestito è comunemente usato per cucire gli indumenti. Ne cuciono cose per adulti e bambini.

  1. Tute da ginnastica. Il materiale traspirante e ipoallergenico è perfetto per gli sport attivi. Le cose realizzate con tale tessuto non si allungano nel tempo e non si ricoprono di pillole o sbuffi. Il doppio filo può essere utilizzato per cucire sia abiti estivi che isolanti.

  2. Felpe... Questo morbido tessuto è adatto anche per cucire semplici felpe, felpe e dolcevita. Sia i ragazzi che le ragazze sono felici di indossarli.

  3. Pigiami e pantaloni da casa. Il tessuto è perfetto per cucire vestiti per la casa. Rende le cose calde e piacevoli al tatto. Gli articoli per la casa a doppio filo sono leggeri, resistenti e possono resistere a un gran numero di lavaggi.

  4. Accessori... Il materiale lavorato viene spesso utilizzato anche per cucire varie borse, portafogli e accessori vari. I prodotti finiti sono spesso decorati con ricami. Questo li rende non solo pratici, ma anche molto belli.

  5. Cose da bambini. Morbido e piacevole al tatto, il filo doppio viene spesso utilizzato per cucire i vestiti dei bambini. Il materiale lavorato rende perfetti abiti, vestiti e tute per i più piccoli. Il bambino si sente a suo agio in queste cose. Inoltre, il tessuto è adatto anche per cucire set di biancheria da letto.Sopravvivono facilmente al lavaggio quotidiano.

  6. Tessuti per la casa... Il morbido tessuto rifinito, realizzato in diversi colori e decorato con motivi, è adatto per cucire tessuti per la casa. Fa ottimi set di biancheria da letto, copriletti, tovaglie e tovaglioli decorativi. È utile utilizzare questo materiale per cucire le tende. Tali tende non si sbiadiranno al sole e perderanno la loro attrattiva.

La maggior parte degli articoli lavorati a doppio filo sembrano accoglienti ed evocano piacevoli associazioni con la casa e il relax.

Cura

Per prolungare la vita dei prodotti a doppio filamento, devono essere adeguatamente curati. Questo vale per i prodotti sia a doppio filo severo che finiti.

Lavaggio

Prima di tutto, devi capire come lavare correttamente i prodotti da questo materiale moderno. Questo può essere fatto sia a mano che in lavatrice. Nel secondo caso è indispensabile attivare la modalità delicata. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere tra i 30-40 gradi. Il lavaggio in acqua troppo calda farà restringere gli articoli.

Per il lavaggio, utilizzare polveri delicate e smacchiatori.

Si sconsiglia l'uso di prodotti con granuli colorati per il lavaggio di capi bianchi. Se il prodotto è stato molto sporco, è meglio lavarlo a secco. Lì, la cosa può essere adeguatamente pulita senza danneggiarla. Se usi polveri forti, il tessuto può sbiadire e perdere la sua attrattiva.

Devi anche girare le cose con attenzione. Dopo il lavaggio, il prodotto deve essere strizzato delicatamente e quindi lasciato scolare. Se si torce troppo l'oggetto, può deformarsi. Puoi lavare i vestiti a doppio filo abbastanza spesso.

Prima di tutto, si consiglia di lavare i prodotti subito dopo l'acquisto. In questo caso, la cosa si ridurrà immediatamente in modo naturale.

Asciugatura e stiratura

Non è consigliabile asciugare prodotti lavati a doppio filo in una macchina da scrivere... È meglio farlo in modo naturale. Il prodotto deve essere accuratamente raddrizzato. Non dovrebbe avere pieghe. Asciugare l'articolo in posizione verticale e il più lontano possibile da batterie e altre fonti di calore.

Si consiglia di non esporre i prodotti a doppio filamento alla luce solare diretta.

Queste cose non hanno bisogno di essere stirate. Ma se ci sono pieghe visibili sulla superficie, il tessuto dovrà comunque essere stirato. Ma per questo, il prodotto deve essere spento. Il ferro si fa meglio con l'impostazione del cotone. Se possibile, usa un umidificatore a vapore o un piroscafo portatile leggero invece di un ferro da stiro. Quest'ultimo può essere sempre portato con te sulla strada.

Separatamente, vale la pena parlare delle regole per la memorizzazione di cose a doppio thread.

  1. Conservare i prodotti in un luogo ben ventilato. Se le cose non sono indossate, devono comunque essere controllate più volte all'anno e, se necessario, ventilate o lavate.

  2. Uno scaffale separato dovrebbe essere riservato per le maglie.... Se possibile, si consiglia di suddividerlo in più scomparti utilizzando divisori verticali.

  3. Le cose devono essere piegate ordinatamente. Non devono essere compressi. Ciò porterà alla perdita di forma e alla formazione di brutte pieghe sulle cose.

  4. Devi mettere le cose in pile nel modo giusto. I prodotti più pesanti e densi dovrebbero essere posizionati in basso, quelli più leggeri in alto. Alcune persone aggiungono carta velina a ogni strato. Questo permette alle cose di "respirare".

  5. Non riporre oggetti a doppio filo su una gruccia. Ciò porterà alla deformazione della linea della spalla e al rapido allungamento delle maniche. Puoi appendere solo prodotti a doppio filo su una gruccia subito dopo il lavaggio. Questo è fatto in modo che si asciughino più velocemente.

  6. Prima di inviare i vestiti nell'armadio, è necessario assicurarsi che siano completamente asciutti.... Altrimenti, le cose possono ottenere uno sgradevole odore di muffa.

  7. Si sconsiglia di conservare i prodotti realizzati in jersey sottile in sacchetti sottovuoto.... Ciò porterà al fatto che le fibre sono molto accartocciate e sarà impossibile riportare la cosa al suo stato normale.

  8. Per proteggersi dalle tarme, vale la pena mettere un sacchetto speciale di granuli nell'armadio in cui sono conservate le cose a doppio filo.... Puoi anche mettere bustine con il tuo profumo preferito sullo scaffale per mantenere le cose con un buon profumo.

  9. Non conservare oggetti a doppio filo accanto a batterie o altri dispositivi di riscaldamento... Ciò farà sì che gli oggetti di colore chiaro diventino brutti gialli. Il resto dei prodotti diventerà semplicemente più ruvido e sgradevole al tatto.

Riassumendo, possiamo dire che il doppio filo è un materiale davvero di alta qualità adatto per cucire tessuti moderni... Se fornisci questo materiale con la cura adeguata, servirà al suo proprietario per molto tempo.

Imparerai informazioni ancora più utili su tale materiale guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa