Tipi di tessuti

Tessuti misti: cos'è e quali proprietà hanno?

Tessuti misti: cos'è e quali proprietà hanno?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e caratteristiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Suggerimenti per la cura

Il tessuto misto è un tessuto unico e pratico. Grazie alla sua composizione versatile, ha proprietà ottimali e un'ampia gamma di applicazioni. Il tessuto è così diffuso che ogni persona nel suo guardaroba o nei suoi tessuti avrà sicuramente una cosa simile. Mostrando l'immaginazione, i produttori ne producono vari tipi, che vengono utilizzati facilmente e con profitto nella vita di tutti i giorni.

Cos'è?

Già nel nome stesso della materia sta il suo segreto. Il tessuto misto è una miscela di diversi tipi di fibre. Di norma, questi sono fili naturali e sintetici. La tela può combinare 2 tipi di tessuti o più. L'obiettivo principale è scegliere il giusto rapporto per sfruttare al meglio le loro qualità positive. Il risultato è un tessuto che mostra le massime proprietà positive e i suoi svantaggi sono ridotti al limite.

Il cotone viene spesso scelto tra le fibre naturali per la base dei tessuti misti. Fornisce tessuti dalle proprietà naturali che avvolgono il corpo di comfort: traspirabilità, sensazioni piacevoli, morbidezza, igiene. Dalle fibre artificiali vengono scelti nylon, poliestere e altri, che sono responsabili della praticità del materiale.

Il tessuto combinato si ottiene in due modi di tessere i fili. Come risultato di uno di questi, si forma una tela che non ha un lato anteriore e un lato squallido: sembra lo stesso su entrambi i lati. Ciò si ottiene combinando diverse fibre in un filo durante il processo di tessitura. Questo produce un filato che combina le proprietà di tutte le fibre.

Questa struttura permette di impregnare il tessuto di varie sostanze, esaltandone le proprietà.Ad esempio, una miscela idrorepellente viene utilizzata come impregnazione. Tale materia è più facile da dipingere. Il secondo metodo prevede un tale intreccio di fibre, quando un filo sintetico forma la faccia del tessuto e uno naturale ne forma il rovescio. Ciò rende il tessuto attraente, ma lo priva della possibilità di impregnazione con miscele protettive, poiché i fili di diversa qualità sul lato cucito e sul lato anteriore sono sottoposti a questo processo in modo non uniforme.

Ma importa anche quale tipo di fibra sintetica viene utilizzata per formare il tessuto. Se la fibra è formata dagli stessi filati, la superficie del tessuto diventa lucida. Ma allo stesso tempo, sorgono difficoltà con la divulgazione.

Se le fibre non sono uniformi, tale tessuto ha una superficie opaca. Certo, questo lo priva di un po 'di brillantezza, ma nella manipolazione è molto più facile che lucido.

La levigatezza della superficie del tessuto è influenzata dal metodo di filatura. La filatura del rotore presuppone la presenza di estremità del filo aperte. A causa della quale il tessuto assume un aspetto ruvido e soffice. Una tale tela non si disintegra. Mantiene l'attrito meccanico. La torsione ad anello dei fili non lascia estremità, rendendo il tessuto più liscio e brillante.

Composizione e caratteristiche

La composizione della miscela è piuttosto varia, poiché per la sua produzione vengono utilizzate una varietà di combinazioni di fibre. Ci sono anche alcuni standard stabiliti da GOST. Secondo le sue regole, sono consentiti i seguenti rapporti di fibra:

  • 70% cotone + 30% poliestere;
  • 60% fibre sintetiche + 40% lana.

Ma nonostante gli standard, la combinazione di sintetici e fili naturali può essere molto varia. Pertanto, vale la pena prestare attenzione alla composizione del tessuto sull'etichetta al momento dell'acquisto.

Le proprietà di miscelazione dipendono dai tipi di tele che lo formano. Ma le caratteristiche principali inerenti a un tale tessuto sono densità, resistenza e durata. Le fibre sintetiche hanno queste proprietà. E forniscono anche alla tela una buona igroscopicità. I fili naturali conferiscono ai tessuti proprietà ipoallergeniche, igiene e sicurezza. Il tessuto misto trova la sua applicazione in un'ampia varietà di aree.

Per la sua forza, traspirabilità e naturalezza, il mix è ampiamente utilizzato per cucire abiti da lavoro. Se il tessuto ha un alto contenuto di fibra di cotone, è perfetto per le tute dell'industria aeronautica e del gas. Dai tessuti con una predominanza di fili sintetici, in particolare poliestere, cuciono tute per i lavoratori nei settori medico, meccanico, metallurgico, nonché per i costruttori.

La miscelazione con l'impregnazione refrattaria è rilevante nella produzione di carburante ed energia. Il tessuto con rivestimento idrorepellente, antivento e antimacchia viene utilizzato per la produzione di abiti per quei servizi il cui lavoro è associato a una lunga permanenza in strada: polizia, polizia stradale, Ministero delle situazioni di emergenza, servizi di riparazione. E anche il tessuto combinato viene utilizzato per cucire abiti per caccia, pesca, sport, turismo, uniformi per dipendenti di complessi alberghieri e ristoranti. Qualsiasi area che apprezzi e richieda la praticità e la praticità della sua attrezzatura utilizza un tessuto simile per cucirlo.

Le proprietà del tessuto combinato consentono di produrre da esso indumenti da lavoro comodi e pratici, resistenti all'azione di varie temperature, umidità e inquinamento. E la sua tavolozza di colori estesa rende possibile renderlo bello e attraente. Grazie alla praticità del tessuto misto, è perfetto da indossare tutti i giorni: vestaglie, camicette, abiti, pantaloni, gonne, tailleur.

Tali cose si rivelano comode, non limitano i movimenti, calde e confortevoli. Cioè, hanno tutte le qualità dell'abbigliamento per tutti i giorni o per la casa. Mixing è adatto anche per la produzione di capispalla: giacche, tute.

Oltre all'abbigliamento, i tessuti misti vengono utilizzati per realizzare:

  • tende;
  • gli ombrelli;
  • borse e fodere per attrezzature varie;
  • tende da sole per auto;
  • attrezzatura da alpinismo;

Vantaggi e svantaggi

Con molte qualità positive, il tessuto misto è molto popolare. Tra i suoi vantaggi, è necessario evidenziare:

  • forza, durata nell'uso;
  • caratteristiche ad alte prestazioni;
  • aspetto attraente;
  • assorbe bene l'umidità e lascia passare l'aria, permettendo al corpo di respirare;
  • sensazioni confortevoli a contatto con il corpo;
  • non si siede;
  • non si raggrinzisce, mantiene bene la sua forma;
  • non sbiadisce e mantiene a lungo il suo colore originale;
  • resistenza a sporco, umidità, varie temperature;
  • ipoallergenico;
  • prezzo abbordabile;

Non ci sono praticamente problemi con il funzionamento di tale tessuto. Può essere difficile tagliarlo, a seconda della struttura della fibra. Alcuni inconvenienti sono causati dal rapporto sbagliato tra fili naturali e artificiali. Se il contenuto del primo è troppo alto, il tessuto si arriccia fortemente, l'eccedenza del secondo riduce le proprietà di ventilazione del tessuto.

Ma in generale, il tessuto misto è pratico, resistente e confortevole.

Visualizzazioni

C'è un'ampia varietà di tipi di mix. E questo è dovuto a tutti i tipi di combinazioni di fili nella sua composizione. Considera i tipi più comuni di tessuti misti.

guipure

Il noto tessuto è un rappresentante della miscelazione. È costituito da diversi tipi di fibre: seta, viscosa, cotone. Di fili sintetici, contiene poliestere o lurex. Ne esistono diverse varietà, che differiscono per il metodo di vestizione, i materiali utilizzati e, di conseguenza, il prezzo. Dalla guipure vengono realizzati abiti da sera chic, utilizzati sotto forma di inserti per vari capi di abbigliamento, per la biancheria intima. Inoltre, scarpe, borse, tende, tovaglie, copriletti sono decorati con guipure.

Questo tessuto si distingue per buona permeabilità all'aria, facilità di manutenzione, elasticità ammissibile. È versatile, in quanto viene utilizzato per tutti i tipi di finiture ed è adatto a qualsiasi tipo di figura. Può essere combinato con quasi tutti i tipi di tessuto. Gli svantaggi della guipure includono la delicatezza. È piuttosto sottile, il che lo rende incline a sbuffi e frecce.

Con difetti di cura, il tessuto è deformato. E alcune delle sue varietà, in particolare, fatte a mano, sono molto costose.

Greta

Contiene il 55% di cotone e il 45% di poliestere. Il tessuto viene creato mediante tessitura a saia. Cioè, c'è il cotone sul lato scucito, che crea calore e rende i vestiti piacevoli per il corpo. All'esterno, uno strato sintetico protegge il tessuto dall'umidità, dalle precipitazioni, conferisce al prodotto resistenza e durata. Pertanto, il comfort dall'interno e la protezione dall'esterno lo rendono accettabile per cucire capispalla, solitamente come un'uniforme. Facilità di manutenzione, resistenza ai danni, mantenimento della forma sono gli impressionanti vantaggi della tela.

Teredo

La composizione del tessuto è 67% poliestere, 33% cotone. Il tessuto è sciolto, ma mantiene bene la sua forma, è presentato in una varietà di colori. Le regole per prendersi cura di lei sono particolarmente impressionate. Teredo resiste a lavaggi frequenti a 80°C, e può essere sbiancato con prodotti contenenti cloro per mantenere il colore del tessuto bianco. Per lungo tempo mantiene il suo colore originale. Le tute per operatori sanitari, lavoratori dell'industria alimentare, catene di ristoranti, personale alberghiero sono realizzate con il materiale. Dopotutto, il requisito per tutti questi tipi di uniformi è lo stesso: praticità, pulizia, il che significa lavaggi frequenti, oltre a mantenere un aspetto impeccabile. Sotto tutti gli aspetti, il tessuto soddisfa gli standard europei.

I tessuti a membrana meritano un'attenzione speciale. Sulla loro superficie vengono applicate membrane sotto forma di impregnazione o rivestimento, che proteggono il prodotto dagli effetti della bassa temperatura e delle precipitazioni. Ma allo stesso tempo, non sono caldi, permettono al corpo di respirare. I capispalla sono realizzati con tali tessuti per coloro le cui attività comportano condizioni meteorologiche avverse: scalatori, guardie di sicurezza, pattuglie, soccorritori, servizi di riparazione e altri.

Se tali prodotti si sporcano, è sufficiente attendere che lo sporco sia asciutto e rimuoverlo con una spazzola o un panno asciutto. Non è necessario stirarli, ma puoi lavarli a mano o con una macchina da scrivere.

Memori

Tessuto spesso, ma traspirante. La sua superficie è opaca e il tessuto stesso crea una sensazione di comfort e intimità. Il nome stesso del tessuto è interessante. Tradotto dall'inglese significa "memoria". E non è un caso che la chiamassero così. La tela è in grado di memorizzare i contorni della forma che le viene data. Scompare solo se si leviga la superficie con le mani. Allo stesso modo, puoi eliminare pieghe e pieghe indesiderate. Ma questa proprietà è preservata a condizione che nella composizione della tela sia presente solo il 30% di cotone. Questo materiale viene utilizzato per realizzare abiti, impermeabili, giacche.

Ecopelle

Questo è un materiale relativamente nuovo. È una miscela di poliuretano e base di cotone. È permeabile all'aria, resiste a temperature estreme e ha un aspetto attraente. Inoltre, è molto più economico della vera pelle. Tra gli svantaggi ci sono la sensibilità ai prodotti chimici e un'alta probabilità di danni meccanici. I vestiti realizzati con questo materiale possono essere puliti con un panno. L'ecopelle viene utilizzata per la finitura dei mobili. Inoltre, questo materiale è più caldo e piacevole della pelle stessa. Da esso vengono cuciti tutti i tipi di vestiti: pantaloni, gonne, vestiti, giacche. E anche questo tessuto è perfetto per realizzare accessori. Realizza bellissimi portafogli, spille, borse e persino valigette diplomatiche.

Suggerimenti per la cura

Il tessuto misto è molto facile da usare. Ma quando acquisti un prodotto da esso, presta ancora attenzione all'etichetta. Ci sono tipi di tessuto che, ad esempio, non possono essere lavati a mano o in lavatrice. Richiedono servizi di lavaggio a secco. Oppure ci sono restrizioni di temperatura. Queste caratteristiche devono essere indicate sulle etichette. Per quanto riguarda i requisiti generali, sono abbastanza semplici:

  • lavare a 40°C;
  • lavaggio a mano o in lavatrice;
  • tempo minimo di lavaggio;
  • non usare candeggine, balsami, anche se alcuni tessuti possono resistere all'azione di tali sostanze, cosa che, ancora una volta, puoi scoprire guardando l'etichetta;
  • vale la pena stirare le cose secondo necessità, non tutti i tessuti ne hanno bisogno;
  • la stiratura viene effettuata a una temperatura di 120-180 °.

Il tessuto misto è un tessuto versatile utilizzato per la produzione di abbigliamento e molti accessori. Ha un massimo di vantaggi e un minimo di svantaggi, il che lo rende uno dei materiali più popolari in qualsiasi campo.

Per informazioni su come scegliere un tessuto misto per abbigliamento da lavoro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa