Tipi di tessuti

Nylon: caratteristiche, portata e tipi

Nylon: caratteristiche, portata e tipi
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Un po' di storia
  3. Ambito di applicazione
  4. Proprietà
  5. varietà
  6. Consigli per la cura
  7. Conclusione

Nel mondo moderno, ovunque si guardi, ovunque, in un modo o nell'altro, ci sono materiali sintetici. Dopo decenni di follia, il termine "sintetici" oggi suona quasi come una maledizione, e completamente invano.

Tappezzeria per mobili, corde, corde, attrezzatura da campeggio, mimetica militare, tende, borse, zaini, ombrelli, imballaggi per alimenti sono tutti realizzati in nylon.

Descrizione

In realtà, il nylon è un'intera famiglia di polimeri (poliammidi sintetiche). Tali varietà sono nascoste sotto il solito nome.

  • Nylon. In Russia si chiama anid, negli Stati Uniti - nylon 66.
  • Poli-ε-caproammide. In Russia - nylon, negli Stati Uniti - nylon 6.
  • Poli-ω-enantoammide. In Russia - enant, negli Stati Uniti - nylon 7.
  • Poli-ω-undecanamide. In Russia - undecano, in Francia e in Italia - Rilsan, negli Stati Uniti - nylon 11.

Esistono anche varietà di questo polimero, che differiscono negli additivi alla sostanza di base - poliammide - per ottenere le proprietà desiderate. Ad esempio, introducendo grafite nella composizione, si ottiene un polimero con conducibilità elettrica.

Il nylon è sintetizzato sulla base di ammide e acidi acetici, durante la cui polimerizzazione si forma una nuova sostanza, che allo stato fuso è in grado di allungarsi fino alla fibra più fine senza perdere le sue proprietà di resistenza. Per ottenere una tale fibra, il polimero fuso viene fatto passare attraverso speciali cappucci con molti piccoli fori. Dopo il raffreddamento (il polimero può raffreddarsi sia per soffiaggio che in appositi bagni), la fibra sintetica - filo di nylon - viene avvolta su una bobina. Tutto, il "filato" è pronto.Quindi il tessuto sintetico viene tessuto da esso su un telaio convenzionale: qui il processo non è diverso dalla produzione di tessuti da fibre naturali.

Questo materiale di sutura al 100% ha caratteristiche diverse, ma la cosa principale è che non si bagna ed è durevole. Può essere facilmente verniciato e levigato a casa se si prendono in considerazione tutti i nostri consigli. La vernice deve essere di alta qualità per essere tenuta saldamente. Una volta sciolto, il nylon è abbastanza facile da tingere in qualsiasi colore.

Un po' di storia

Il nylon è stato sintetizzato in America nel 1935 da Wallace Carothers alla DuPont. Questo ingegnoso chimico organico scoprì anche il neoprene e il poliestere. Quanto al nylon (allora si chiamava poliammide 6.6), divenne disponibile al grande pubblico nel 1938, affermandosi subito come ottimo materiale per la realizzazione di calze da donna. Il debutto è avvenuto all'Esposizione Universale di New York. Dopo, l'eccitazione è stata tremenda, basti pensare: le calze di seta sono state vendute come un falso, spacciate per nylon.

Dal 1939, con lo scoppio della seconda guerra mondiale, il monopolio sulla sintesi del nylon passò all'industria militare - tutti gli impianti di produzione furono utilizzati per produrre beni per l'esercito: paracadute, tende, tendalini, giubbotti antiproiettile e coperture per le attrezzature sono ancora realizzati con nylon. Dopo la guerra, il nylon tornò trionfalmente alla vita civile e continuò la sua marcia attraverso il pianeta.

Ambito di applicazione

Oltre ai tessuti a noi familiari, i nylon vengono utilizzati attivamente nell'industria:

  • nylon rigido - ekolon - utilizzato per la fabbricazione di prodotti in plastica;
  • un rivestimento in nylon viene applicato alle superfici di contatto per ridurre il coefficiente di attrito nelle boccole metalliche, negli alloggiamenti e nei gusci dei cuscinetti per un funzionamento affidabile e duraturo dei meccanismi;
  • sottili film di nylon sono utilizzati per l'imballaggio alimentare;
  • nell'industria automobilistica, gli airbag sono realizzati in nylon, alcune parti sotto il cofano di un'auto: coperchi del motore, componenti del sistema di raffreddamento e riscaldamento, ecc.;
  • le corde sintetiche sono in nylon per strumenti come chitarra, dombra e altri;
  • in odontoiatria, vengono realizzate protesi dentarie, come alternativa per i pazienti con allergie all'acrilico e al metallo.

Soprattutto il nylon è fiorito negli anni '50 nell'industria tessile, diventando, forse, il materiale più alla moda. Senza di essa, la produzione dei seguenti prodotti è impensabile anche oggi.

  • Calzetteria. Sono elastici, mantengono bene la forma, soprattutto nella zona del tallone, grazie al metodo di produzione: fissaggio a caldo su dima. Non si allungano sugli stinchi, si adattano alla caviglia, non scivolano quando vengono indossati - non sorprende che, non appena è apparso un tale miracolo, le calze di nylon siano andate a ruba più velocemente delle torte calde.
  • Costumi da bagno e biancheria intima. La proprietà del nylon di adattarsi al corpo, tirando leggermente le forme sinuose, è apprezzata dai produttori di biancheria intima correttiva. I costumi da bagno luminosi e ad asciugatura rapida sono indispensabili per rilassarsi in mare.
  • Abbigliamento casual, capispalla, militare e sportivo. L'abbigliamento in nylon leggero, resistente, ben teso, antisporco e idrorepellente, luminoso e senza pieghe è ancora attuale.
  • Tende e zaini turistici e militari. Tende antivento e impermeabili e zaini durevoli in grado di sopportare un peso considerevole, resistenti ai danni: tali beni vengono facilmente acquistati dai partecipanti a escursioni, spedizioni, appassionati di attività all'aperto e, naturalmente, i dipartimenti militari.
  • Borse sportive e da viaggio. Indispensabili in qualsiasi viaggio, anche solo andando in palestra, le borse in nylon, leggere e resistenti, non troveranno un sostituto per molto tempo.
  • Capottine e linee di paracadute. Qui il nylon tiene saldamente il palmo fino ad oggi.
  • Vele per piccole imbarcazioni fluviali e marittime. Sebbene il tempo della navigazione sia nel passato, navigano abbastanza attivamente, ad esempio partecipando a una regata.
  • Tende, copriletti, tovaglie. Non assorbe lo sporco, respinge l'acqua, si lava facilmente ed efficacemente, brillante e resistente: i tessuti per la casa in nylon sono molto popolari.
  • Giubbotto antiproiettile in kevlar. Apparso negli anni '50, durante la guerra di Corea, il giubbotto antiproiettile composto da diversi strati di nylon salvò molte vite.
  • Giubbotti di salvataggio. Gli apparecchi di salvataggio gonfiabili luminosi garantiscono la sicurezza sull'acqua.
  • Bandiere. La bandiera di nylon sventolerebbe anche sulla luna, dove è stata installata da Neil Armstrong, se la luna avesse un'atmosfera e, di conseguenza, vento.
  • Coperture e tende da sole. Sotto di loro si nascondono sia l'equipaggiamento militare che i tavoli di un caffè. Nelle custodie sono nascosti sia i telefoni cellulari che i fucili da caccia.

Proprietà

Abbigliamento e prodotti in nylon ti delizieranno:

  • aspetto estetico: la lucentezza e la levigatezza del nylon sono molto simili alla seta;
  • luminosità e durata di colori e sfumature;
  • leggerezza: il corpo praticamente non sente il peso del tessuto;
  • forza e durata, senza perdere la forma, l'aspetto e il colore di una cosa nuova;
  • incapacità di marcire;
  • senza pretese nella cura, perché tali vestiti possono essere indossati dopo il lavaggio, senza perdere tempo a stirare: il tessuto praticamente non si stropiccia, è facile lavarlo anche in acqua fredda con le mani, asciugarlo per un breve periodo;
  • antivento, che è senza dubbio molto prezioso per i capispalla per i capi autunno-inverno;
  • prezzo democratico.

Ogni moneta ha due facce: oltre alle eccellenti qualità del nylon, che l'hanno resa per qualche tempo più costosa della seta naturale, ci sono anche degli svantaggi.

  • Potenziale allergenicità della composizione del tessuto sintetico, che può manifestarsi pienamente quando si indossano cose quando fa caldo: la sudorazione, la pelle sensibile reagirà con prurito, arrossamento e desquamazione. Puoi sbarazzarti di questa mancanza di abbigliamento in nylon indossando oggetti realizzati con materiali naturali sotto di esso.
  • Acqua e aria a tenuta. Tuttavia, quello che è uno svantaggio per, ad esempio, una camicetta estiva, diventerà un chiaro vantaggio per una giacca autunnale.
  • Il nylon non deve essere esposto a temperature elevate: il tessuto si deformerà.
  • Sviluppa elettricità statica ("elettrificata").
  • Non ecologico - non si decompone naturalmente, contribuendo all'inquinamento ambientale.

varietà

Per migliorare alcune proprietà del nylon, il tessuto viene rinforzato, vengono utilizzate impregnazioni, vengono applicate pellicole polimeriche e altre fibre vengono aggiunte ai fili.

Nylon elastico

Per aumentarne l'elasticità, ai fili di nylon vengono aggiunti elastomeri (fibre polimeriche ad alto allungamento) - elastan, alias lycra, alias spandex. Tali tessuti sono più spesso utilizzati per cucire abbigliamento sportivo. Si adatta perfettamente al corpo, senza limitare i movimenti. La levigatezza della superficie è apprezzata dagli atleti in quegli sport in cui è necessario ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, ad esempio nel ciclismo.

Le etichette per tale abbigliamento sportivo saranno etichettate "Poliammide 80%, Lycra 20%" o "Nylon 80%, Lycra 20%".

Ripstop

È possibile scrivere il nome come "ripstop" e "rip-stop". Il rinforzo viene utilizzato per aumentare la resistenza alla trazione del tessuto di nylon. I fili di rinforzo cuciono un tale tessuto lungo e attraverso, in modo uniforme, con un rientro di 5-8 millimetri, formando "celle". Se un oggetto appuntito si usura attraverso il tessuto, è probabile che il danno sia limitato a una di queste cellule. Ripstop ha trovato la sua applicazione come tessuto durevole per cucire tute per caccia, pesca, escursionismo, spedizioni. Inoltre, vengono cucite custodie per armi e telefoni cellulari, bandiere, vele e paracadute, tende da sole e tende da sole.

Cordura

Si tratta di un tessuto composto da fibre tagliate e ritorte, ricoperte da un film siliconico o poliuretanico per potenziare l'idrorepellenza del nylon. Viene utilizzato principalmente per la fabbricazione di attrezzature militari o turistiche: abbigliamento, zaini, tende e tende da sole.Il concetto è collettivo, come vengono chiamati molti tessuti in nylon resistente, anche se il nome "Cordura" è il nome del marchio.

Kevlar

A causa della differenza rispetto al nylon di un solo gruppo di atomi, il Kevlar ha una forza così unica che diversi strati di tessuto sono in grado di fermare i proiettili. Tuttavia, è notevolmente più pesante del nylon. Il kevlar viene utilizzato per realizzare giubbotti antiproiettile e per scopi pacifici viene utilizzato nella produzione di stivali per il trekking e l'attrezzatura da motociclista.

Tessuti in fibre naturali con aggiunta di nylon (misto)

Molti tessuti naturali senza impurità sintetiche si allungano troppo o si "restringono", i vestiti realizzati con essi perdono rapidamente il loro aspetto originale quando vengono indossati e lavati di nuovo. L'aggiunta di fili di nylon prolunga la vita di tessuti come cotone o lana mantenendo un aspetto e una forma attraenti.

Filato Ban-lon

L'unicità di questo filato risiede nel fatto che il ban-lon stesso, come i prodotti che ne derivano, è in grado di assorbire una quantità d'acqua pari a 13 volte il peso del filato stesso. Sembrerebbe una strana proprietà per il nylon idrofobo (cioè idrorepellente). Ciò è spiegato non dall'assorbimento dell'acqua direttamente nel materiale del filamento, ma dalla ritenzione di molecole di H2O tra le fibre del filato ondulato.

Il filato Ban-lon viene utilizzato per lavorare a maglia maglioni, realizzare cappelli, sciarpe e guanti: l'aria viene trattenuta all'interno di tali prodotti, fornendo isolamento termico.

Consigli per la cura

La facilità di prendersi cura dei vestiti in nylon lo ha reso uno dei preferiti dai residenti metropolitani sempre di corsa. Questa proprietà è molto apprezzata sul campo: non solo i prodotti praticamente non assorbono lo sporco, ma sono facili da lavare anche con acqua fredda. Per non rovinare la cosa, segui alcune linee guida abbastanza semplici.

  • Non esporre a temperature elevate, non lavare a temperature superiori a 30-40 gradi. È possibile lavare e centrifugare sia a mano che in lavatrice. Se lavi in ​​una lavatrice automatica, è meglio scegliere un programma speciale "Sintetici" o "Delicati", altrimenti estrai un grumo deformato incomprensibile e accartocciato dalla lavatrice. Naturalmente, i prodotti in nylon non possono essere bolliti.
  • Se per qualche motivo decidi ancora di stirare una cosa di nylon, fallo con molta attenzione, impostando il relè del ferro alla temperatura più bassa possibile, perché è molto facile bruciare attraverso tale tessuto.

Prima di stirare, prova a stirare il capo con il bordo del ferro su una zona poco visibile, come l'interno del polsino.

  • Non asciugare su batterie e termosifoni, non esporre alla luce diretta del sole: rischi di bruciare un delicato tessuto di nylon o di togliere un capo deformato dal termosifone.
  • Non usare candeggina al cloro. Puoi rovinare irrimediabilmente il colore di un prodotto brillante o, invece di sbiancare, puoi ottenere l'ingiallimento di una cosa bianca. Scegli gli sbiancanti all'ossigeno attivo. Sì, sono più costosi, ma molto più efficaci e garantiti per non rovinare il tessuto.
  • Ordina la biancheria prima del lavaggio: i vestiti bianchi o le tovaglie di nylon diventeranno immediatamente grigie se lavate con vicini più scuri. Inoltre, cotone, sintetici e lana non possono essere lavati insieme: hanno temperature di lavaggio ottimali diverse.
  • Prima di indossare tali indumenti, utilizzare uno spray antistatico per evitare che il tessuto si attacchi, oppure utilizzare un balsamo antistatico durante il lavaggio aggiungendolo nell'apposito vano della lavatrice.

Conclusione

Ora è una fashionista che arriccia il naso alla parola "sintetici" e si rifiuta di indossare un vestito di nylon. E negli anni 40-50 del secolo scorso, cose del genere erano ultra alla moda. Ai nostri tempi, la produzione di indumenti polimerici è passata in secondo piano, ma proprietà inestimabili come forza, elasticità, resistenza all'usura, resistenza all'aria e all'acqua del nylon lo manterranno dal completo oblio per lungo tempo. Militari e turisti, pescatori e cacciatori, paracadutisti e appassionati di regate veliche sono indubbi estimatori di questo materiale poco costoso e "indistruttibile".

Il nylon misto a fibre naturali è molto buono per i tessili per la casa - tovaglie e tende - è amato e apprezzato dalle casalinghe.

Nel prossimo documentario della serie "About" imparerai tutti i segreti del nylon.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa