Tipi di tessuti

Tessuto Atlas: cos'è, tipologie e composizione

Tessuto Atlas: cos'è, tipologie e composizione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi e loro caratteristiche
  5. Varietà di design
  6. Applicazione
  7. Cura

Atlas è uno dei tessuti di seta più popolari oggi. Tuttavia, come spesso accade nell'industria tessile, la stessa parola può significare diversi tipi di materia, quindi vale la pena capire con attenzione di che tipo di tessuto si tratta e come gestirlo correttamente.

Cos'è?

Come si addice a un tessuto di seta, l'atlante è stato inventato in Cina duemila anni fa. Allo stesso tempo, arrivò in Europa attraverso gli arabi, che gli diedero il nome ("atlante" dall'arabo - "liscio"). Il materiale satinato è caratterizzato da un'elevata resistenza e durata, mentre è incredibilmente delicato al tatto e sembra nobile, quindi non dovrebbe sorprendere il fatto che, anche a costo enorme, sia diventato rapidamente popolare ben oltre la sua patria.

L'alto costo del materiale era in gran parte dovuto al piccolo volume della produzione mondiale di seta naturale, perché per secoli questo tessuto è stato utilizzato solo per i bisogni delle fasce più ricche della popolazione. Il ventesimo secolo è diventato un punto di svolta, perché è avvenuta una rivoluzione sintetica in tutte le industrie e anche l'atlante è diventato sintetico. Probabilmente, questo ha in qualche modo ridotto le deliziose proprietà del tessuto originale, ma ora è diventato generalmente disponibile e un atlante naturale è molto costoso anche oggi.

La produzione di atlante comporta una speciale tecnologia di tessitura di fili di seta, si chiama così - raso o raso. Come risultato di questo metodo di produzione, il tessuto è solitamente lucido e liscio su un solo lato, mentre il lato interno ha una tinta opaca.Per compensare questo svantaggio, i produttori hanno padroneggiato la tecnica di produzione di un atlante a doppia faccia, che richiede più fili, ma la lucentezza si osserva su entrambi i lati.

Composizione

Inizialmente, il concetto di atlante era abbastanza accurato: si presumeva una tessitura speciale e l'uso di fili di seta esclusivamente naturali. Oggi, sotto lo stesso termine, si presume già solo la trama originale, perché nella composizione possono essere inclusi vari additivi più economici, ma a volte il tessuto moderno, chiamato atlante, non contiene affatto un singolo filo di seta.

Molto spesso, le fibre sintetiche vengono introdotte nella struttura del tessuto: poliestere e viscosa, nylon e acetato. Tra i fili naturali, il cotone rimane una componente quasi incontrastata. L'esatta composizione influisce sulle proprietà finali del materiale risultante e tali modifiche non sono sempre inequivocabilmente positive, quindi quando si sceglie, è necessario leggere attentamente ciò che è scritto sull'etichetta. Lo stesso fatto ci permette di parlare dei vantaggi e degli svantaggi del materiale satinato solo con alcune riserve, perché le caratteristiche esatte dipendono dai componenti e dalle loro proporzioni.

Vantaggi e svantaggi

Come accennato in precedenza, ogni sezione dell'atlante è una sorta di sorpresa, le cui proprietà non sono così facili da indovinare in anticipo. Considerando i vantaggi e gli svantaggi, evidenzieremo quelli che si trovano nella maggior parte dei produttori, ma i prodotti economici possono essere una spiacevole sorpresa, mentre in quelli costosi, al contrario, si può trovare un antidoto per alcuni problemi.

Cominciamo con il bene:

  • l'atlante è quasi sempre ipoallergenico, non solo non provoca attacchi da solo, ma non accumula nemmeno polvere in sé;
  • il materiale igroscopico passa facilmente attraverso se stesso qualsiasi quantità di umidità ed è caratterizzato da una maggiore velocità di asciugatura dopo il lavaggio;
  • le cose dell'atlante non richiedono l'uso aggiuntivo di un agente antistatico: la materia non accumula elettricità, che, in particolare, non attira la polvere;
  • quasi tutti i tipi di materiale satinato sono abbastanza resistenti e marchi come il rap o il raso per drappeggi si distinguono anche tra le loro controparti;
  • con una cura adeguata e tempestiva, i prodotti satinati sono in grado di servire il loro proprietario per molti anni senza perdere il loro aspetto originale;
  • atlas non è mai trasparente: la sua densità significativa consente di utilizzarlo efficacemente come tende per proteggersi dalla luce naturale intensa;
  • il materiale è adatto per i tendaggi, che, in combinazione con il suo aspetto attraente, contribuisce ulteriormente all'uso attivo del raso nei decori e negli interni.

    Nonostante tutti i suoi numerosi vantaggi, il raso non è un tessuto ideale, ma ha anche i suoi svantaggi. In molti modi, è proprio il desiderio di livellarli che è dovuto all'uso attivo di vari additivi da parte dei produttori, ma nella maggior parte dei casi tali esperimenti non danno il risultato atteso. Quando acquisti un atlante o prodotti da esso realizzati, preparati alle seguenti insidie:

    • il materiale non ama le alte temperature, quando si lava in acqua calda, i prodotti che ne derivano tendono a restringersi e a perdere la loro forma, il che complica un po' il lavaggio di sporco complesso e lascia sempre il rischio di danni involontari alle cose;
    • l'atlante è molto resistente purché integro, tuttavia, i bordi strappati hanno una proprietà insolita chiamata "scorrevolezza", quindi solo un artigiano esperto può riparare adeguatamente il prodotto;
    • molti tipi di tessuti, in particolare quelli con un alto contenuto di acetato nella composizione, tendono ad allungarsi anche sotto il loro stesso peso, quindi un'impiccagione impropria può rovinare l'acquisto a un ritmo accelerato;
    • il raso denso viene spesso utilizzato per cucire tende "aristocratiche", ma la sua varietà di tende si distingue per un peso significativo, quindi questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione quando si installano le cornici.

    Tipi e loro caratteristiche

    La varietà di additivi utilizzati nel processo di produzione del tessuto di raso ha portato al fatto che hanno iniziato a distinguere molte delle sue varietà, che hanno una specificità speciale. Molti di questi nomi si sentono oggi, altri sono meno conosciuti, ma daremo una descrizione solo a quelli che vengono usati più spesso in questi giorni.

    • Raso - una delle due varietà di raso completamente naturali (l'altra è l'originale, in pura seta). Il cotone è usato come unico additivo qui, il che riduce significativamente il costo del tessuto.
    • crepe - varietà di raso a doppia faccia, che unisce morbidezza e leggera ruvidità. Quest'ultima caratteristica è ottenuta grazie alle peculiarità della produzione: qui i fili trasversali sono attorcigliati.
    • Duchessa - una delle varietà più dense di atlante, i fili sono intrecciati qui molto densamente, il che fa sembrare la materia più dura delle sue controparti.
    • Atlas Dupont assomiglia alla varietà sopra descritta, ma differisce da essa in una brillantezza molto più pronunciata. È questa variazione che è generalmente considerata la più brillante di tutte le varietà.
    • Taffettà - un tessuto popolare, la cui alta densità non influisce molto sul peso delle cose che ne derivano. Il taffettà ha uno straripamento speciale, secondo il quale una persona esperta può facilmente distinguerlo da qualcos'altro.
    • Cosiddetto atlante russo realizzato in seta grezza, ma ha una tecnologia di produzione alquanto insolita. In questo caso, la trama dei fili è più fine, il che aumenta la densità del tessuto.
    • Per le varietà dell'atlante antiquariato una trama ben visibile è caratteristica. Questo effetto si ottiene utilizzando alternativamente fili di diverso spessore.
    • Raso elasticizzato comporta un uso intensivo di lycra ben allungata, quindi le cose di solito si rivelano strette. Un altro vantaggio della materia è che non è soggetta a rughe.
    • Incidente ripieno - tessuto con una lucentezza brillante, prodotto con il metodo di spremitura e pressatura dei fili.

    Varietà di design

    L'atlante originale era monocolore, monocolore. In combinazione con la sua brillantezza aristocratica, i colori vivaci come il rosso, il blu, il verde o il lilla sembravano davvero irresistibili. Ai vecchi tempi, la scelta dei colori dell'abbigliamento per la maggior parte della popolazione era estremamente ridotta, quindi anche un colore monocromatico, ma brillante, era considerato royal chic. Oggi ci sono molti più coloranti e sono disponibili ovunque, perché i prodotti satinati sono realizzati in bianco, nero e persino opaco, il che non è originariamente caratteristico di questo materiale.

    Allo stesso tempo, le moderne tecnologie consentono di produrre oggetti con un motivo, sottolineando più intensamente l'individualità del proprietario e contribuendo all'estetica. I modelli applicati agli abiti e agli accessori in raso vengono eseguiti in uno dei quattro modi fondamentali.

    • Ricamo. Uno dei vecchi metodi classici, quando un motivo viene applicato su un tessuto semplice usando un ago con fili multicolori e un ago. Anticamente tale lavorazione veniva effettuata esclusivamente a mano, oggi viene solitamente eseguita da macchine.
    • Trama jacquard. Un altro metodo relativamente vecchio che ricorda vagamente il ricamo. Qui vengono utilizzati anche fili aggiuntivi per applicare il motivo, ma l'immagine viene trasmessa non solo a causa del diverso colore, ma anche a causa del volume tridimensionale.
    • Foca. Questo metodo è simile a quello ancora utilizzato in molte tipografie: il disegno è realizzato con vernice che riempie i contorni dell'immagine futura.
    • Goffratura. Un altro metodo che assomiglia alla stampa, ma differisce nel metodo di applicazione delle vernici. In questo caso viene utilizzato uno speciale albero inciso, che consente di ottenere un'impressione credibile dell'immagine sulla trama.

    Applicazione

    In un'epoca in cui l'atlante era di grande valore e di enorme rarità, veniva utilizzato solo da persone molto ricche, o semplicemente da ricchi, ma in casi eccezionali.Oggi, a causa di una significativa riduzione del costo di produzione degli analoghi sintetici dell'atlante, quasi tutto può essere cucito dalla materia con questo nome, sebbene la questione dell'opportunità rimanga rilevante. Quando si decide cosa fare da Atlas, vale la pena partire dai suoi principali aspetti positivi. Ecco alcuni buoni esempi:

    • tenendo conto dell'aspetto solenne dell'atlante, i costumi festivi sono cuciti dai suoi migliori campioni: vari abiti costosi, abiti da uomo e così via;
    • la tenerezza e la morbidezza del materiale contribuiscono all'uso attivo, quindi è opportuno cucire biancheria intima e altri indumenti da notte in tessuto di raso;
    • i criteri di cui sopra sono rilevanti anche per la cucitura di tessuti per la casa come tende e biancheria da letto, solo per queste esigenze dovrebbero essere utilizzati diversi tipi di tessuto;
    • la luminosità e l'originalità del raso è ampiamente utilizzata per enfatizzare l'immagine e distinguersi dalla massa, quindi da esso vengono realizzati numerosi piccoli accessori, come ombrelli, cappelli da donna, cravatte, guanti e fiocchi;
    • il basso costo di alcuni moderni tipi di tessuto, così come la sua resistenza alla formazione di pieghe, sono ideali per cucire abiti di tutti i giorni, principalmente da donna (ricordate la lucentezza);
    • l'elevata resistenza del tessuto e la sua capacità di asciugarsi rapidamente ha trovato applicazione nella produzione di fodere per capispalla.

    Alcuni tipi di atlante hanno caratteristiche così specifiche che è persino consuetudine nominare tale tessuto in base alla sfera principale del suo utilizzo.

    Quindi, l'atlante per tende è adatto per cucire tende molto dense e pesanti, ma il tipo di tessuto della scarpa viene utilizzato per cucire scarpe da punta per balletto che non limitano il movimento, ma non ti permettono nemmeno di sentirti a piedi nudi.

    Cura

    Purtroppo, l'atlante è un tessuto piuttosto stravagante e le raccomandazioni sull'etichetta dovrebbero essere seguite con tutta la severità, poiché questo è l'unico modo per soddisfare le esigenze delle cose da un tipo specifico di materia. Non è possibile utilizzare l'acqua calda durante il lavaggio: è meglio eseguire la procedura a mano dopo un breve ammollo in acqua fredda. È consentito lavare l'atlante in lavatrice, ma solo a una temperatura minima e senza centrifugare; durante il lavaggio a mano, inoltre, non è possibile strofinare né torcere il materiale. È possibile rimuovere macchie di grasso o aloni dall'acqua solo con detergenti delicati, ma un atlante a base di fibre di acetato generalmente non accetta il lavaggio: viene pulito solo a secco.

    C'è solo un modo disponibile per asciugare la materia: la cosa è disposta orizzontalmente su un asciugamano asciutto, l'uso di qualsiasi asciugatrice o le funzioni corrispondenti della lavatrice è inaccettabile.

    Stranamente, con tutto questo, è ancora possibile stirare il raso, ma questo viene fatto solo dall'interno verso l'esterno e attraverso lo strato protettivo di un altro tessuto, nonché alla temperatura minima di riscaldamento del ferro.

          Questo atlante non è soggetto a deformazioni, tuttavia, gli analoghi sintetici possono allungarsi e perdere la loro forma. Di solito è impossibile rimuovere i bignè che sono già comparsi, perché le cose fatte di questo materiale dovrebbero essere conservate correttamente - i prodotti pesanti non dovrebbero essere appesi costantemente. Gli esperti consigliano di utilizzare coperture speciali per riporre il tessuto di raso, le alte temperature o l'umidità elevata sono inaccettabili per tali cose.

          Guarda il video qui sotto per una panoramica del tessuto Atlas Stretch.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa