Tipi di tessuti

Cos'è una ragnatela per tessuto e come usarla?

Cos'è una ragnatela per tessuto e come usarla?
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Come usarlo correttamente?
  4. Come rimuovere una rete appiccicosa?

Nel processo di cucitura o riparazione di vari vestiti, diventa necessario rafforzare la linea di cucitura, proteggere la materia delicata e creare una toppa invisibile. È per tali scopi che è prevista una ragnatela speciale. Grazie alla conoscenza delle varietà di questo materiale, è possibile risolvere con successo vari problemi che sorgono nel processo di indossare le cose o mentre le cuci.

Usando correttamente una ragnatela per il tessuto, puoi creare una bellissima applique, orlare il fondo di pantaloni o gonne ed eseguire molte altre manipolazioni.

Descrizione e scopo

Una ragnatela per tessuto è un tessuto non tessuto costituito da fibre fini con proprietà adesive. Questo materiale ha preso il nome dalla sua somiglianza con una vera rete. Le fibre di questo prodotto sono molto sottili, stirate con il ferro aderiscono subito al tessuto.

Lo spessore della ragnatela può essere diverso: ci sono varietà sottili adatte a tessuti leggeri e più grossolane che forniscono un legame affidabile di materiali densi. Se scegli la ragnatela sbagliata, l'aspetto dei vestiti potrebbe risentirne. L'uso del nastro adesivo consente di collegare due pezzi dello stesso tessuto o incollare un pezzo di tessuto all'altro.

In vendita ci sono rotoli di ragnatela di diverse larghezze. La cintura più stretta è larga solo 0,5 cm e la più larga è di 5 cm A seconda dello scopo, è necessario scegliere la larghezza e lo spessore appropriati del prodotto.

L'uso della ragnatela può essere industriale e domestico. Può essere utilizzato per incollare tessuti o per mascherare piccoli fori nel tessuto. Gli scopi principali della ragnatela includono:

  • utilizzo del prodotto per incollare parti del collo e creare polsini;

  • lavorare i pantaloni, creando un orlo pulito del tessuto;

  • incollare la parte anteriore del prodotto e il collare, se l'uso della macchina è impossibile o indesiderabile;

  • nascondere la deformazione del materiale sotto forma di tagli, fori, frecce;

  • incollare il tessuto con un elemento decorativo, motivo, applique;

  • creando perline più strette sul prodotto quando sono necessarie.

È necessario utilizzare una ragnatela su quei prodotti che vengono indossati raramente, poiché si staccherà gradualmente dal lavaggio e dalla stiratura costanti e cesserà di svolgere le sue funzioni.

Panoramica delle specie

La facilità d'uso della ragnatela ha creato la necessità di ampliare la variabilità di questo materiale. Al momento, ci sono due varietà principali:

  • su base cartacea;

  • senza supporto di carta, fibre adesive sotto forma di nastro, che viene venduto in rotoli.

Il tipo di ragnatela cartacea ha la forma di rombi, costituiti da fibre adesive applicate su una sottile striscia di carta. La seconda varietà non ha una base di carta, è rappresentata da una striscia di fibre di colla secca. La larghezza di tale opzione è solitamente di 1-2 cm Una ragnatela senza una base di carta può avere una forte fissazione. Ciascuna delle opzioni ha un aspetto diverso, la solita ragnatela ricorda un sottile strato di imbottitura in poliestere, quella rinforzata ha una struttura cellulare più chiara, è più densa e più spessa.

La ragnatela può essere unilaterale e bilaterale. Le opzioni unilaterali vengono utilizzate per compattare il materiale, conferendogli rigidità. Il nastro biadesivo consente di incollare due metà del tessuto. Ci sono varietà comuni e hot-melt. Una normale ragnatela viene utilizzata quando non vi è alcun pericolo di stampa con colla sulla tela ed è necessaria un'opzione hot-melt quando il sito di incollaggio dovrebbe essere completamente invisibile.

Una variante del nastro biadesivo - flizofix è apparsa in vendita. È anche un tessuto non tessuto con adesivo applicato su entrambi i lati. Flizofix viene utilizzato per riparare vestiti e incollare applicazioni. Questa varietà è venduta su base cartacea.

Scegliendo tra carta e ragnatela senza carta, è meglio soffermarsi sulla varietà di carta, poiché offre un maggiore comfort nel lavoro, un'adesione uniforme e ordinata del nastro al tessuto.

Come usarlo correttamente?

La ragnatela viene applicata al materiale mediante riscaldamento. Puoi incollarlo su un materiale adatto con un ferro da stiro, riscaldandolo alla temperatura ottimale. Non è consigliabile surriscaldare troppo il dispositivo, poiché questo scioglie la colla più del necessario e non svolge bene le sue funzioni. Il nastro adesivo può essere incollato su un lato o collegare due parti del prodotto.

Per usare correttamente la ragnatela, devi sapere come lavorarci.

  1. La scelta dello spessore della ragnatela è determinata in base al tessuto del prodotto principale.

  2. La larghezza del nastro dovrebbe essere tale da essere comodo da usare. Per le piccole aree, dovresti acquistare un nastro stretto - 0,5-1 cm, per quelli medi - 1-3 cm e per quelli grandi - 3-5 cm.

  3. Il tipo di nastro dovrebbe essere appropriato per lo scopo principale. Se hai bisogno di compattare un'area specifica, puoi usare una ragnatela unilaterale. Una versione a doppia faccia viene utilizzata per incollare parti di abbigliamento.

  4. Il riscaldamento del ferro non deve essere forte, la composizione adesiva non deve essere surriscaldata, altrimenti la colla si scioglierà eccessivamente e quindi si indurirà senza incollare la superficie. Assicurati che il ferro sia impostato correttamente prima di stirare il tessuto. Se il tessuto è molto sottile, è meglio usare un supporto per proteggere il tessuto dal calore eccessivo.

Sapendo come scegliere la ragnatela giusta e regolare il ferro, puoi iniziare il processo di incollaggio stesso.

Preparazione

Per far fronte rapidamente e correttamente all'incollaggio della ragnatela, è necessario prepararsi per questo lavoro. Tra le cose necessarie vale la pena avere:

  • un righello o un centimetro flessibile;

  • il nastro stesso, che si attaccherà al tessuto;

  • forbici;

  • gesso per prendere appunti;

  • perni per il fissaggio della ragnatela e del tessuto stesso;

  • stirare con una suola pulita e la possibilità di regolare la potenza;

  • un asse da stiro o altro piano di lavoro;

  • il substrato attraverso il quale verrà stirata la ragnatela.

Si consiglia di disporre di diverse varianti della ragnatela per utilizzare la variante desiderata su un caso particolare. Se usi un nastro di forte tenuta su un tessuto sottile, lo renderà più denso, il che peggiorerà l'aspetto della cosa. Non dovresti usare una normale ragnatela su vestiti caldi, poiché lo spessore e il peso del tessuto sono molto più alti della forza della colla su tale striscia. Dopo aver raccolto la ragnatela giusta, avendo tutti gli strumenti e i materiali necessari, puoi metterti al lavoro.

Processo di incollaggio

Non è difficile incollare la ragnatela sul tessuto, ma in assenza di esperienza possono verificarsi circostanze impreviste, quindi vale la pena esercitarsi un po' prima di lavorare sul prodotto principale. L'algoritmo delle azioni quando si lavora con nastro su un lato o biadesivo è simile al seguente:

  1. stirare il materiale principale per eliminare pieghe e pieghe, allineare il punto in cui verrà disposta la ragnatela;

  2. usa un centimetro per misurare la lunghezza del nastro adesivo, aggiungi qualche centimetro per il brodo;

  3. la ragnatela si sovrappone al lato cucito del tessuto, non raggiungendo il bordo di qualche millimetro;

  4. scaldare il ferro, impostando una modalità adatta ad un particolare tipo di tessuto;

  5. quando si utilizza una ragnatela su base cartacea, è necessario far passare il ferro sulla carta, aspettando che la colla si sciolga e si fissi;

  6. quando un lato è incollato, è necessario rimuovere la carta, facendo questo gradualmente e con attenzione per non strappare la colla ancora calda;

  7. sovrapporre al nastro adesivo il secondo lato del materiale, coprendo completamente la ragnatela e lasciando un margine di 1-2 mm dal bordo;

  8. usando un ferro da stiro, scaldare l'altro lato del nastro adesivo.

Se non puoi regolare il ferro e la sua temperatura è troppo alta, vale la pena usare un supporto, coprendo il tessuto con esso, che proteggerà sia il tessuto dalla deformazione che la colla sulla striscia dall'essiccamento.

La ragnatela può avere diversi colori, quindi se necessario, puoi acquistare non solo il bianco, ma anche un'altra tonalità di tale materiale. Questo è particolarmente importante se il tessuto è sottile e trasparente. Se sei riuscito a fare tutto correttamente, il prodotto finito risulterà pulito e il sito di incollaggio durerà a lungo.

Come rimuovere una rete appiccicosa?

L'uso di una ragnatela non è molto difficile, ma senza una certa esperienza e abilità, un principiante può commettere una serie di errori. Se il nastro viene applicato in modo non uniforme o non corretto, deve essere rimosso con cura. Per rimuovere la ragnatela e allo stesso tempo non rovinare la cosa, puoi applicare una serie di metodi.

  • Vaporizzare l'area in cui è stato applicato il nastro, separare i tessuti e pulire il tessuto da eventuali residui di colla.

  • Se non è possibile rimuovere l'adesivo dal tessuto, è possibile utilizzare un pezzo di tessuto non necessario, che deve essere posizionato sull'area problematica. Riscaldando quest'area con un ferro da stiro, puoi assicurarti che la colla dal prodotto principale vada a quella ruvida.

  • Puoi usare l'alcol etilico per rimuovere eventuali residui di colla dai vestiti senza danneggiarli. Versa una piccola quantità di alcol su un batuffolo di cotone o un pezzo di stoffa e strofina delicatamente i punti in cui rimane la colla.

Se un principiante lavora con una ragnatela, potrebbe commettere l'errore di prendere un nastro senza una base di carta e lavorare con un ferro da stiro direttamente su di esso. Il risultato di tali azioni sarà l'adesione della colla alla tecnica. Esistono diversi metodi che puoi utilizzare per pulire il ferro dalla massa appiccicosa:

  • riscaldare il dispositivo e pulirlo con una matita speciale;

  • versare il sale su un foglio di carta e camminarci sopra con un ferro da stiro senza teflon;

  • strofinare la suola metallica dei vecchi ferri con carta vetrata;

  • riscaldare la tecnica e appianare la materia non necessaria, su cui passerà gradualmente tutta la colla.

Con un lavoro adeguato con la ragnatela, non sarà necessario rimuovere materiale dal prodotto principale, quindi vale la pena esercitarsi prima di iniziare il lavoro principale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa