Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto di alpaca

Tutto sul tessuto di alpaca
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Suggerimenti per la cura

Il tessuto di alpaca è ottenuto dalla lana degli animali con lo stesso nome. Il morbido tessuto ha una struttura traspirante ed è in grado di proteggere anche da forti gelate. I prodotti realizzati con questo materiale sono molto apprezzati per i loro meriti.

Cos'è?

Gli alpaca sono animali della famiglia dei cammelli, esternamente ricordano in qualche modo i lama. La maggior parte della popolazione vive negli altopiani del Sud America, poiché questi ungulati necessitano di condizioni climatiche specifiche. Ci sono anche diversi asili nido in Gran Bretagna e Australia.

Praticamente non ci sono più animali allo stato brado, sono allevati in fattorie.

La produzione di tessuto richiede molto duro lavoro.

  • Gli alpaca devono essere mantenuti in buone condizioni affinché il loro pelo sia setoso e di buona qualità. Inoltre, viene prestata particolare attenzione alla selezione. La più preziosa è una razza di albini allevata artificialmente: un panno bianco come la neve è tessuto dalla loro lana.
  • Gli animali vengono tosati una volta all'anno, ricevendo in media 3 kg di materie prime da un adulto... La lana deve essere accuratamente selezionata, pulita dallo sporco, pettinata. Tutto questo è fatto a mano.
  • Le materie prime vengono inviate alle fabbriche, dove producono filati o tessuti di alpaca. Il prodotto può essere completamente naturale o con impurità. La seconda opzione è più conveniente. Inoltre, la differenza sta nel fatto che la lana naturale non viene tinta, i prodotti realizzati con essa mantengono la loro tonalità naturale. Ma se i colori sono innaturali, significa che le materie prime hanno additivi estranei.

A causa della lontananza dell'habitat animale, delle difficoltà di cura e allevamento, nonché della lavorazione delle materie prime, i prodotti finiti sono di notevole valore. Il prezzo è leggermente inferiore se ci sono impurità nella composizione. Il filato o il tessuto sono realizzati con l'aggiunta di fibre naturali o sintetiche, quindi puoi cercare un'opzione accettabile.

Il materiale è apprezzato non solo per la sua rarità e produzione complessa, ma anche per una serie di vantaggi:

  • i prodotti in lana mantengono bene la loro forma anche dopo molto tempo: non si allungano, praticamente non si stropicciano;
  • le materie prime hanno proprietà ipoallergeniche, quindi il tessuto è sicuro per bambini e persone con pelle sensibile;
  • la tela non accumula elettricità statica, polvere e detriti fini non si attaccano ad essa.

Il pelo è morbido e liscio, con una leggera lucentezza. A differenza delle pecore, non ha un odore sgradevole. Ha proprietà curative come i peli di cammello. Respinge bene l'umidità, quindi puoi tranquillamente camminare sotto la pioggia con abiti realizzati con tale materiale.

Il tessuto si riferisce ai materiali d'élite, quindi, il costo per metro parte da diverse migliaia e può arrivare fino a 15-20 mila rubli. I prezzi del filato variano tra 300-500 rubli per 50 grammi. Con un costo così elevato, non sorprende che il materiale sia spesso contraffatto. Un semplice test aiuterà a distinguere l'originale dal falso. Bisogna dare fuoco al filo. Se emette un caratteristico odore animale, allora tutto è in ordine.

Ma se odora di fumi chimici, significa che ci sono molti sintetici nella composizione, e questo è un falso.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di lana. In base al tipo di struttura delle fibre, si distinguono due razze.

  • Huakaya... La maggior parte delle materie prime sono di questa varietà. Il mantello è denso, leggermente ondulato, sembra un peluche.
  • Suri... Il pelo di questa razza è lungo e dritto. Setoso e liscio, con una leggera lucentezza. A causa della piccola popolazione, la lana suri è più costosa.

Anche nella produzione, le fibre sono separate per spessore. La materia prima più pregiata è quella ottenuta da animali giovani, è morbida e sottile. Lo spessore dei peli dipende dall'alimentazione: se l'alpaca riceve cibo in eccesso, le fibre aumentano di diametro.

La classificazione comprende le seguenti categorie:

  • reale: non più di 19 micron;
  • baby: delicato e leggero, spessore entro 22-25 micron;
  • maggiore morbidezza: fino a 26 micron;
  • alpaca adulto: non più di 29 micron;
  • lana grossa: 30-35 micron di diametro.

Le fibre fini sono più preziose, ma qualsiasi materia prima troverà il suo utilizzo. A seconda delle caratteristiche, i materiali vengono utilizzati per cucire vari tipi di abbigliamento e tessuti.

Applicazioni

Quasi tutti gli articoli possono essere cuciti dal tessuto di alpaca. Le tele più sottili e leggere vengono utilizzate per creare abiti firmati, compresi gli abiti da sposa invernali. Baby alpaca è adatto per i vestiti del bambino grazie alla sua morbidezza e proprietà ipoallergeniche. I materiali più grossolani vengono utilizzati per la produzione di maglioni, maglioni, cardigan.

La lana più spessa va a ricoprire il tessuto. Sin dai tempi antichi, gli abitanti degli altopiani sudamericani hanno usato tale materiale per creare abiti nazionali: i poncho. Il tessuto ha aiutato a tenerti al caldo, ma grazie alla struttura traspirante, un vestito del genere non era caldo. I produttori moderni cuciono cappotti alla moda con tale tessuto, che proteggono bene dal freddo.

La lana di alpaca è adatta anche per creare ogni tipo di accessorio: cappelli, sciarpe, guanti, scialli, muffole. Puoi acquistare prodotti finiti o acquistare filati e lavorare a maglia ciò che desideri.

Anche i produttori di abbigliamento sportivo hanno utilizzato questo materiale per la sua capacità di assorbire l'umidità e mantenere una temperatura ottimale. Biancheria intima termica, pantaloni, maglioni e altre cose sono cuciti da tessuto di lana. Molti atleti e viaggiatori scelgono questo tipo di abbigliamento.

I tessuti in morbida lana sono ugualmente popolari. In vendita puoi trovare tappeti e moquette, coperte. Inoltre, il materiale viene utilizzato per la produzione di giocattoli per bambini.

Suggerimenti per la cura

Gli articoli in lana possono durare per molti anni se segui determinate raccomandazioni. Il materiale appartiene a tessuti delicati e richiede una cura speciale.

  • È preferibile il lavaggio a mano, poiché le fibre delicate possono essere danneggiate nella macchina. L'acqua dovrebbe essere calda, non più calda di 30-40 gradi.Se decidi comunque di lavare in lavatrice, scegli la modalità delicata senza centrifuga.
  • Si consiglia di utilizzare non una polvere, ma un gel: è meglio lavato e fornisce una pulizia delicata... Scegli un prodotto etichettato "per lana" o "per tessuti delicati". Se c'è una macchia sui vestiti, deve essere prima lavata con una spugna morbida e poi lavata.
  • Non torcere troppo i prodotti, devono essere strizzati delicatamente con le mani e adagiati su un asciugamano o un lenzuolo.... L'asciugatura in verticale può causare l'allungamento e la perdita della forma dei capi.
  • È meglio lavare a secco capi di grandi dimensioni o capispalla.... Lo stesso vale per i casi con forte inquinamento.
  • Stira le cose con cura, attraverso una garza e con il minimo calore. I prodotti non possono essere allungati. Una spazzola morbida aiuterà a sollevare e a gonfiare le fibre stropicciate dopo la stiratura.
  • È importante prendersi cura della corretta conservazione... I prodotti di lana sono suscettibili agli attacchi delle tarme, quindi è necessario proteggerli dal parassita. Non utilizzare naftalene o prodotti chimici. Le bustine con lavanda o cedro sono adatte, sono appese direttamente nell'armadio. Puoi anche avvolgere i tuoi vestiti in un sacchetto separato e mettere rametti secchi di piante sul fondo.
  • Gli oggetti possono essere riposti su un appendiabiti. Per i cappotti si consiglia di fornire appendini larghi in modo che possano sopportare il peso dei vestiti e mantenere la loro forma. È consentito lo stoccaggio piegato sugli scaffali. Non mettere qualcosa sopra in modo che i prodotti non si raggrinziscano.
  • Durante l'uso, è anche necessario maneggiare le cose con cura, non lasciarle accartocciate.... L'uso attento, la cura e lo stoccaggio adeguati contribuiranno a prolungare la durata.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa