Tipi di tessuti

Descrizione del tessuto "ataman" e del suo utilizzo

Descrizione del tessuto ataman e del suo utilizzo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Applicazioni
  4. Regole di cura
  5. Suggerimenti per la selezione

Attualmente, un'ampia varietà di tessuti viene utilizzata per cucire i vestiti. Il materiale "ataman" è molto popolare. Oggi ci concentreremo sulle sue principali caratteristiche e proprietà.

Cos'è?

Il tessuto ataman è un tessuto a maglia sciolto ma denso. Risulta essere abbastanza elastico. Sulla sua superficie, puoi vedere un gran numero di piccole cicatrici, che aggiungono ariosità al tessuto. Questa base ha una consistenza morbida e vellutata.

La base del materiale è il cotone (circa il 40-50% della composizione totale). Ad esso si aggiungono anche altre materie prime, tra cui viscosa, poliestere. A volte nella composizione sono inclusi altri componenti sintetici, ma in piccole quantità. L'uso di additivi artificiali ridurrà il costo del prodotto finito. Molto spesso, aiutano ad aumentare significativamente l'elasticità, la resistenza e molte altre proprietà del tessuto.

Viscosa, che fa parte di "ataman", è prodotto sulla base della cellulosa. Ha una maggiore resistenza al calore, igroscopicità, resistenza alla luce. Questo componente è molto leggero, non creerà una sensazione di pesantezza.

Allo stesso tempo, la viscosa praticamente non accumula elettricità statica. Le tele possono anche drappeggiare bene, hanno un bell'aspetto, una leggera lucentezza può essere vista sulla loro superficie. Sintetico poliestere nella composizione del "capo" ha un'alta densità. Allo stesso tempo, è leggero, durante il funzionamento il tessuto non si sporca praticamente, non consente il passaggio dell'umidità. Il poliestere conferisce al materiale la massima elasticità, resistenza ai raggi UV.

Inoltre, è considerato molto resistente, il tessuto non richiederà una manutenzione speciale. In combinazione con il cotone naturale, la sua igroscopicità è notevolmente aumentata.

Ataman è anche caratterizzato da una maggiore elasticità, resistenza all'usura e lunga durata. Questo morbido materiale torna facilmente alla sua forma originale, la mantiene anche dopo molti lavaggi. Questo tessuto è considerato ipoallergenico e rispettoso dell'ambiente. Non provoca irritazioni a contatto con la pelle. "Ataman" praticamente non si restringe. Il materiale appartiene ai prodotti della categoria di prezzo medio.

Va anche notato che i prodotti realizzati con tale tessuto saranno resistenti alle radiazioni ultraviolette e ai vari detergenti. I vestiti realizzati con questo materiale non ostacoleranno il movimento, si adatteranno perfettamente alla figura. Il materiale è altamente igroscopico. Ha anche ottime proprietà di isolamento termico.

Inoltre, il "capo" lascia passare facilmente l'aria. Gli indumenti e altri prodotti realizzati con questo tessuto sono considerati abbastanza resistenti e pratici. In questo caso, le tele possono ancora accumulare elettricità statica.

Caratteristiche della produzione

Questo tessuto è ottenuto mediante una speciale tessitura, caratterizzata da un filo trasversale rinforzato. In questo caso, la materia prima viene tinta in anticipo utilizzando una varietà di pigmenti. La precolorazione consente di mantenere la brillantezza del materiale il più a lungo possibile.

Applicazioni

Questo tessuto può essere utilizzato per realizzare vari prodotti. Molto spesso viene utilizzato per cucire vari capi di abbigliamento. questo è:

  • vestiti;

  • prendisole;

  • pantaloni;

  • tute sportive;

  • uniforme scolastica;

  • tuniche;

  • camicie;

  • camicette;

  • gonne;

  • vestiti per la casa.

Molto spesso, i prodotti monocromatici realizzati con tale tessuto sono decorati con cuciture e altri elementi. Il materiale può essere perfetto per cucire vestiti per l'ufficio, in quanto ha un aspetto rigoroso ed elegante. A volte vengono creati vari abiti interessanti e luminosi. Possono essere eseguiti in una varietà di colori. E anche, se necessario, è possibile applicare una varietà di modelli al materiale.

"Ataman" ti permette di creare capi con pieghe e pieghe. Molto spesso, i prodotti con una silhouette adiacente o semiadiacente sono realizzati con tale tessuto. Questo tessuto, grazie alla sua struttura sciolta, aiuterà a nascondere tutti i difetti della figura. Può essere utilizzato anche per realizzare vestiti per bambini. A volte viene utilizzato per la produzione di vari costumi e pannolini per neonati.

E anche "ataman" è spesso usato nella produzione di vari prodotti di calzetteria. Questo tessuto è adatto per realizzare sia capi leggeri estivi che caldi invernali.

Regole di cura

Il materiale contiene elementi sintetici e cotone, quindi può restringersi fortemente. Per evitare ciò, il tessuto deve essere lavato solo in acqua fredda... In ogni caso, ogni prodotto deve avere un'etichetta sulla quale è indicato a quale temperatura il capo può essere lavato. È meglio lavare questo materiale a mano. Invece del detersivo in polvere, puoi usare un po' di shampoo per capelli. Gli indumenti colorati non devono essere puliti con candeggina.

Non è consigliabile strizzare i prodotti in lavatrice. È meglio appenderli su una superficie piana. Si asciugano abbastanza velocemente. Se appendi le cose in modo ordinato, non è necessario stirarle, prenderanno rapidamente la loro forma. Se necessario, il materiale può essere stirato con un ferro da stiro, ma non dovresti selezionare una temperatura troppo alta (fino a 150 gradi). La stiratura viene eseguita meglio attraverso una garza. Durante il processo di asciugatura, i vestiti non devono essere esposti alla luce solare diretta. Altrimenti, i prodotti possono perdere rapidamente la loro morbidezza.

I vestiti Ataman sono suscettibili all'accumulo di polvere. Puoi usare uno speciale rullo adesivo per pulirlo.

Suggerimenti per la selezione

Prima di acquistare tale tessuto o prodotti da esso realizzati, è necessario prestare attenzione ad alcune cose. Assicurati di guardare la descrizione esatta della composizione. Se soffri di frequenti reazioni allergiche, è meglio selezionare prodotti con una quantità minima di componenti sintetici. Al momento viene prodotto "ataman", che contiene cotone al 100%, ma è piuttosto raro.

Se hai bisogno di maglieria più duratura e resistente all'usura, allora, al contrario, dovresti dare la preferenza a materiali che contengono additivi sintetici che migliorano le proprietà del tessuto naturale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa