Tipi di tessuti

Tutto quello che devi sapere sui tessuti drappeggiati

Tutto quello che devi sapere sui tessuti drappeggiati
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali materiali vengono utilizzati?
  3. Applicazione
  4. Bellissimi esempi

I tessuti sono stati utilizzati negli interni per secoli e oggi i designer li usano per creare un'atmosfera speciale nelle case, nei ristoranti e nelle sale da concerto. Il materiale può essere utilizzato per decorare qualsiasi superficie della stanza, l'importante è scegliere il giusto tipo di tessuto.

Per questo, viene utilizzata una tecnica come il drappeggio, che presenta diversi vantaggi. Alla tua attenzione vengono offerte informazioni più dettagliate su come realizzare un drappeggio con le tue mani, quale tessuto scegliere per questo e cosa si può fare all'interno.

Cos'è?

L'essenza del drappeggio in tessuto è nel dare volume al materiale tirandolo in pieghe... Questo design può essere molto diverso: ad esempio, i principianti possono utilizzare un semplice assemblaggio su nastri o corde, per questo è possibile utilizzare un dispositivo di fissaggio, effettuare un pick-up in punti diversi. È molto interessante creare pieghe uniformi, che possono essere su più lati o ad arco, in posizione orizzontale. Sembra esteticamente gradevole ed elegante. Gli esperti lo fanno usando un motivo, in questo modo puoi creare bellissimi motivi per drappeggi. Per fare ciò, è necessario calcolare il valore, determinare i luoghi dei sottosquadri, preparare gli strumenti e le parti appropriati.

Non tutti i tipi di tessuto sono adatti per drappeggi spettacolari, alcuni si allungano fortemente, quindi non funzionerà per creare la forma desiderata. Ciò significa che prima del lavoro è necessario preparare il materiale appropriato da cui risulterà il drappeggio concepito. Il primo passo è decidere per cosa viene creato esattamente l'arredamento, poiché è meglio scegliere uno arioso e leggero per le tende e un tipo di tessuto pesante per le tende.

I principali vantaggi del drappeggio includono quanto segue. Nessun materiale di finitura per pareti e soffitti è in grado di creare la stessa intimità del tessuto. Inoltre, il materiale è in grado di ammorbidire l'illuminazione intensa, apportare modifiche alla trama. Vale la pena notare che il drappeggio è adatto a qualsiasi stile, l'importante è scegliere il tessuto giusto che nasconda praticamente qualsiasi irregolarità nella superficie del soffitto o delle pareti, il che è un grande vantaggio. Rispetto alla carta da parati, il materiale ha un tasso di assorbimento acustico più elevato.

In questo caso, non è necessario spendere tempo e denaro per preparare le pareti. Spesso tra il tessuto e la superficie viene interposto uno strato di gommapiuma per migliorare l'isolamento termico. Il restringimento della struttura o danni vari non influenzeranno in alcun modo la finitura del tessuto. La procedura è semplice, tutto può essere fatto in modo indipendente, senza una ricca esperienza, devi solo studiare le istruzioni.

Un altro vantaggio del drappeggio è la sicurezza e la compatibilità ambientale del materiale.

Quali materiali vengono utilizzati?

Un buon drappeggio non si osserva in tutti i tipi di tessuti, quindi questo problema deve essere studiato in dettaglio. Vale la pena notare che sia i materiali sintetici che quelli naturali sono adatti alla procedura, tuttavia i primi sono considerati più pratici, inoltre, sono più facili da curare e non creano problemi durante l'incollaggio. Per i tendaggi, puoi scegliere un tessuto denso, quindi il risultato sarà di alta qualità.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alla tappezzeria progettata per i mobili: è resistente, economica e facile da pulire. Tra quelli naturali è preferibile scegliere iuta, sisal o jacquard, mentre quelli sintetici includono poliestere, poliammide e viscosa. Queste ultime opzioni sono resistenti all'umidità, non perderanno la loro forma, non si piegheranno o accumuleranno umidità, ma tutto dipende dal luogo in cui verrà installato il tessuto drappeggiato.

Applicazione

Come menzionato sopra, La tecnica del drappeggio in tessuto viene utilizzata in vari aspetti degli interni, che puoi trovare di seguito. Questa è una vera decorazione per cornici, tavoli, finestre, inoltre, i tessuti possono essere utilizzati per matrimoni come sfondo e in altre situazioni.

Nei vestiti

Il drappeggio nel design dell'abbigliamento viene utilizzato come elemento di modellazione, con il quale è possibile enfatizzare tutti i vantaggi di una figura o nascondere i difetti. Molti professionisti si stanno orientando verso questa tecnica, quindi può essere vista in un'ampia varietà di collezioni.

In questo caso, i professionisti usano materiali leggeri e sottili, ad esempio mussola, chiffon o cambric, ma puoi trovare pieghe in abiti di seta, maglieria o tessuti testurizzati, che sembrano impressionanti.

Muri

Tale finitura è molto richiesta e inoltre è la soluzione migliore per nascondere tutti gli svantaggi di un rivestimento irregolare. Questa opzione è adatta a coloro che desiderano rinnovare l'interno, ma non hanno esperienza di costruzione. Inoltre, il tessuto crea uno strato di isolamento acustico, durante l'installazione non sarà necessario rovinare le pareti. Ma qui è importante ricordare un tale inconveniente come l'accumulo di polvere sui tessuti a pelo, inoltre, questa opzione di finitura non è adatta per ambienti con elevata umidità.

Questo decoro è utilizzato al meglio nei soggiorni e nelle camere da letto; spesso si trova anche nelle sale da concerto e nei ristoranti. Il tessuto si attacca a una base in legno o metallo, facilitando la rimozione e la pulizia.

Le tende

Per un design interessante della finestra, puoi tranquillamente scegliere un drappo in tessuto, perché è difficile immaginare uno spazio abitativo senza tende. Sarà l'elemento di design perfetto che avrà un bell'aspetto e creerà un'atmosfera accogliente. Le tende drappeggiate sono adatte a stili come barocco, classico e neoclassico, sono lussuose e sembrano costose. Per questo vengono utilizzati seta, velluto e moiré, che possono essere ulteriormente decorati con corde e pizzi.

Per il moderno è adatto anche il drappeggio su tessuto di colore chiaro.Gli stili americano e francese, che utilizzano tende con piccole pieghe, hanno la massima semplicità e praticità. Cotone, seta e lino sono l'ideale qui.

Soffitti

Questo tipo di decorazione è considerato uno dei più antichi, è usato ancora oggi e si presenta come una vera opera d'arte. Il tessuto può essere disposto in linea retta, oppure formato da coni rettangolari, coprendo tutte o solo alcune zone della superficie. I principali vantaggi del tessuto drappeggiato per il soffitto includono i difetti nascosti e l'effetto del lusso. Tuttavia, questa opzione è adatta solo per stanze con soffitti alti, poiché la stanza diventerà visivamente molto più bassa. La modifica richiederà più tempo del solito, ma ne varrà la pena.

Porte

I tessuti per decorare le porte hanno iniziato ad essere utilizzati nei secoli passati, ma anche oggi è rilevante negli interni con un certo stile. È importante notare che la forma, il colore e il tipo di tessuto devono corrispondere perfettamente alle tende. Gli elementi realizzati con il materiale sono adatti per ante di armadi e porte interne.

archi

Molto spesso, non ci sono porte in tali aperture, ma per dividere lo spazio, puoi usare i tessuti, dopo averlo drappeggiato. Puoi realizzare il mantello sul cornicione o, al contrario, fissarlo sotto la curva per enfatizzare la forma dell'arco. Lo stile dovrebbe essere lo stesso della porta.

Tende

La cerimonia nuziale richiede una decorazione speciale. Se la stanza è grande, con soffitti alti, il tessuto può essere drappeggiato per creare una forma simile a una tenda in cui le strisce cadenti si estendono dal centro a tutti i bordi. La stessa tecnica può essere utilizzata per dotare un baldacchino sopra il letto, mentre è importante considerare l'altezza del soffitto e selezionare un tessuto che si abbini al resto dei tessuti nella stanza. In ogni caso, la tenda crea un'atmosfera romantica e un'atmosfera festosa. Negli eventi festivi degli ultimi anni, la disposizione dei siti con questo metodo è molto richiesta. Sebbene non sia economico, poiché richiede molto tessuto per drappeggiare, il risultato è sorprendente.

Ma anche a casa puoi realizzare una tale bellezza se segui semplici consigli. Ad esempio, per decorare una parete, è sufficiente riempire un binario attorno al perimetro, a cui verrà attaccato il tessuto. Nel corso del lavoro, avrai bisogno di chiodi con cappelli decorativi, che possono essere sostituiti con graffette per mobili. È necessario fissare il materiale drappeggiato dall'angolo superiore, osservando la tensione della tela. Anche l'incollaggio può funzionare, richiedendo colla per mobili e un ferro da stiro. Il lavoro deve iniziare dall'alto: spalmare la superficie, quindi fissare l'angolo della tela e lisciarlo con un ferro in modo che la colla venga assorbita dalla parte sbagliata.

La larghezza delle pieghe può essere scelta a piacimento, l'importante è che si adattino all'interno.

Bellissimi esempi

Il tessuto drappeggiato può diventare uno degli elementi importanti nel design degli interni, con l'aiuto del quale viene enfatizzato lo stile individuale dei proprietari. Se scegli il giusto tipo di materiale e fai pieghe ordinate, il risultato sarà appropriato. Ecco alcuni esempi di come puoi usare il drappeggio in modi diversi.

  • Ecco come sono gli arazzi della camera da letto.
  • Il soggiorno avrà un aspetto elegante con arazzi in tessuto chiffon leggero.
  • Questa camera da letto sembra un re.
  • Questa opzione di design è adatta per interni di ristoranti.
  • La cerimonia di nozze sotto una tale tenda sarà ricordata da tutti.
  • La combinazione di un lussuoso lampadario con pareti drappeggiate in tessuto sembra elegante.
  • Ecco come potrebbe apparire un arco.
  • Una normale finestra si trasformerà in un'opera d'arte.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa