Tipi di figura femminile

Tipo di forma "rettangolo": consigli per stile e perdita di peso

Tipo di forma rettangolare: linee guida per lo stile e la perdita di peso
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Nutrizione appropriata
  3. Allenamento
  4. Facciamo un guardaroba
  5. Famosi rappresentanti del tipo
  6. Esempi spettacolari

Ogni donna vuole apparire bella, armoniosa ed elegante. Tuttavia, siamo tutti dotati di dati esterni diversi: tipo di corpo, caratteristiche del viso, colore dei capelli e così via. Fortunatamente, le tendenze moderne impongono il rifiuto di qualsiasi modello di riferimento standardizzato nel concetto di bellezza e stile. In questo senso avevano senza dubbio ragione gli italiani, proclamando al mondo intero la loro famosa innegabile verità “non esistono donne brutte”.

L'articolo si concentrerà sulle caratteristiche del tipo di corpo "rettangolo", sui consigli per correggere il fisico e sulle opzioni di abbigliamento accettabili.

Descrizione

Questo tipo di figura ha anche un secondo nome: "H-silhouette". La caratteristica principale di questa aggiunta è la differenza quasi assente nei parametri di spalle, petto, vita e fianchi. In altre parole, nelle ragazze e nelle donne, l'area addominale non è praticamente distinta (verso il basso).

Molto spesso, questo tipo di silhouette ha un aspetto atletico e atletico. In adolescenza e in giovane età possono essere anche magre e avere un aspetto quasi da modella: spalle affilate, ventre piatto, gambe lunghe, fianchi non pronunciati. In questo caso, la ragazza è praticamente lo standard delle passerelle.

A proposito, questo tipo di figura si trova spesso tra le top model professionali di livello mondiale.

Sfortunatamente, non tutte le donne e le ragazze hanno un corpo snello. E se con una magrezza e una vestibilità della figura, il tipo "rettangolo" sembra sportivo, leggero e aggraziato, quindi con la tendenza al sovrappeso, la percezione esterna si deteriora in qualche modo.

Non tutte le donne possono vantare un ottimo metabolismo.E ci sono più che sufficienti altri fattori che portano all'obesità o addirittura all'obesità: predisposizione genetica, malattie croniche, gravidanza, lesioni con immobilizzazione forzata prolungata o restrizione dei carichi, scombussolamento ormonale, alla fine, solo una debolezza elementare di fronte a gustose e dolci cibo.

Una figura femminile di questo tipo, quando è sovrappeso, è visivamente percepita come pesante, ingombrante, goffa e maleducata. Il grasso si accumula attivamente su spalle, fianchi e addome. Con un grado significativo di obesità, l'area della vita può iniziare ad espandersi e gonfiarsi in modo significativo, rendendo la silhouette più simile a una palla. Pertanto, il tipo rettangolare richiede un'attenzione particolare al controllo del peso.

Nutrizione appropriata

Certo, salute, aspetto e forma fisica sono strettamente legati all'alimentazione: la quantità di cibo consumata in generale, la sua composizione e una dieta equilibrata.

Perdere peso implica che una persona debba consumare meno calorie per un po' di tempo di quanto ne spenda. Altrimenti, il processo di deposizione di grasso non si fermerà e la loro combustione semplicemente non inizierà.

Non andare troppo lontano a scapito del tuo benessere e della tua salute. Ci sono così tante storie tristi su ragazze e donne che desideravano appassionatamente raggiungere l'ideale inventato, secondo loro, le proporzioni del corpo. Sfortunatamente, la restrizione inaccettabile del consumo di sostanze vitali e vitamine, la fame non porta a nulla di buono, tranne che all'esaurimento e all'acquisizione di una serie di gravi malattie.

La dieta non è fame e auto-tortura, ma una dieta equilibrata e necessariamente sana.

Per una perdita di peso efficace e sicura, i nutrizionisti raccomandano di includere un numero di alimenti nel menu.

  • Sul tavolo dovrebbero essere regolarmente presenti piatti di prodotti contenenti proteine. Questa è la carne bianca magra di tacchino o pollo. Ma è consentita anche la carne magra. In termini di saturazione con proteine ​​di alta qualità, è utile mangiare crostacei, gamberi, pane integrale, albume d'uovo, ricotta a basso contenuto di grassi.
  • Per una migliore sazietà e attenuare la fame, i carboidrati complessi dovrebbero essere inclusi nella dieta. I più ricchi sono frutta e verdura fresca (ad eccezione delle patate), riso integrale, semole di avena e grano saraceno, orzo.
  • Con la nutrizione dietetica, è importante che il corpo riceva acidi omega-3. Questa sostanza è molto attiva nello stimolare il processo metabolico nel corpo. Questo può accelerare notevolmente la combustione dei grassi. Le insalate vanno condite con olio d'oliva o di lino. Questi oli sono i leader nel contenuto di omega-3. È utile mangiare pesce di mare e noci.

I pasti frazionati in piccole porzioni sono ottimali. Per un pasto, si consiglia di non combinare proteine ​​e carboidrati, osservando il principio del consumo separato dei prodotti. Gli alimenti più calorici vanno consumati al meglio a colazione o pranzo per aiutare a bruciare calorie in modo uniforme durante il giorno. La cena è il più leggera possibile.

Un esempio di menu dietetico giornaliero per una correzione della figura "rettangolare":

  • primo pasto: mela o pera, ricotta a basso contenuto di grassi;
  • secondo pasto: un bicchiere di kefir magro;
  • Pasto 3: zuppa di brodo di pollo con verdure e una fetta di pane integrale
  • quarto pasto: insalata di verdure, condita con olio d'oliva;
  • quinto pasto: carne bianca, verdure al vapore;
  • sesto pasto: yogurt non zuccherato o kefir magro.

Un'altra opzione per una dieta quotidiana per mantenersi in forma con un peso corporeo non superiore a 55 kg:

  • colazione: 100 g di ricotta a basso contenuto di grassi, mezzo bicchiere di latte magro (2-5%), 3 fette biscottate integrali, 8-10 pezzi. eventuali noci;
  • il pranzo: 2-3 pezzi biscotti all'avena o patatine integrali;
  • cena: 100 g di pollo bollito, insalata di verdure (condimento con qualsiasi olio vegetale), 2 fette di pane di segale, un bicchiere di tè verde;
  • spuntino pomeridiano: 100 g di riso bollito, manzo magro bollito, 100 g di broccoli al vapore;
  • cena: 80 g di grano saraceno, cotoletta o filetto di pesce, 100 g di asparagi;
  • seconda cena (entro le 20.00): 1 bicchiere di kefir, latte cotto fermentato o varenet.

Quando si osserva la nutrizione dietetica in termini di bevande, è meglio dare la preferenza al tè verde, ai brodi alle erbe e ai frutti di bosco. Bevi acqua pulita regolarmente durante il giorno.

Prodotti da escludere o sostanzialmente limitare:

  • prodotti a base di farina di grano, pasticcini, dolciumi, cioccolato al latte;
  • patate e altre verdure contenenti una grande quantità di amido;
  • soda (ad eccezione dell'acqua minerale da tavola medicinale);
  • bevande contenenti caffeina.

Vale la pena notare che anche con una dieta sana, il processo di combustione dei grassi può essere avviato solo applicando ulteriormente l'attività fisica.

          Come accennato in precedenza, le calorie consumate dovrebbero essere inferiori alle calorie bruciate. Pertanto, purtroppo, molto probabilmente, non sarai in grado di perdere peso e correggere la tua figura mentre sei seduto sul divano. Nel migliore dei casi, almeno qualche risultato dovrà aspettare molto, molto tempo.

          Allenamento

          Nella maggior parte dei casi, le donne e le ragazze con "sagoma ad H" sono abbastanza forti e fisicamente resistenti. Tuttavia, per mantenere la forma, soprattutto se c'è un "rettangolo" completo, è necessario eseguire sistematicamente esercizi, caricarsi di educazione fisica e ginnastica.

          Per perdere peso o mantenere la propria forma fisica, i rappresentanti di questo tipo di aggiunta sono adatti per jogging, nuoto, sport attivi con uno sforzo moderato (tennis, pallavolo, ecc.), aerobica, danza, sci o pattinaggio. Per allungare i muscoli, migliorare la flessibilità e rendere il corpo più aggraziato 1-2 volte a settimana, vale la pena fare yoga, pilates o ginnastica con lo stretching.

          È ottimale fare jogging e altri carichi in movimento almeno 3 volte a settimana.

          Poiché la caratteristica principale del tipo di silhouette rettangolare è l'assenza di una vita, gli esercizi di forza dovrebbero essere principalmente mirati a pompare i muscoli e mantenere il tono di questa particolare area. L'allenamento dovrebbe includere squat, flessioni dal pavimento (pompa i muscoli addominali obliqui), aerobica in bicicletta, piegamenti con e senza pesi.

          Se c'è una tendenza al sovrappeso, l'implementazione sistematica di un tale complesso aiuterà a sbarazzarsi della pancia e a fare la vita.

          Le donne con un seno grande non dovrebbero appoggiarsi a esercizi di forza che colpiscono i muscoli pettorali: varie presse, sollevamento di manubri. Visivamente, questo può aggravare la situazione nel tempo, poiché i muscoli in allenamento guadagneranno massa e aumenteranno di volume. Di conseguenza, la parte superiore del corpo prevarrà in termini di dimensioni e la figura a causa della relativa ristrettezza dei fianchi si avvicinerà al tipo "triangolo".

          Puoi ridurre leggermente il volume del seno in eccesso e indesiderato con la dieta e limitando gli alimenti ricchi di fibre.

          Facciamo un guardaroba

          È del tutto possibile regolare le caratteristiche della figura e trasformare alcuni difetti in vantaggi se ti vesti correttamente e scegli correttamente lo stile dei tuoi vestiti. Per le donne con una figura "rettangolare", sono adatte cose che non enfatizzano l'area della vita.

          Si consiglia di creare un guardaroba di base di cose non aderenti. L'enfasi nell'abbigliamento dovrebbe essere principalmente sulla linea delle spalle e dei fianchi. Non ci dovrebbero essere dettagli extra o motivi luminosi in vita che creano volume visivo.

          Puoi usare i consigli di designer professionisti.

          • I cappotti a trapezio sono molto adatti per una silhouette rettangolare. Le tasche applicate nascondono la ristrettezza dei fianchi.
          • Giacche e cappotti imbottiti dal taglio dritto senza cintura.
          • Quando si scelgono le pellicce, è meglio dare la preferenza alla pelliccia corta, con una silhouette dritta o ad A.
          • Per quanto riguarda le gonne, dovresti scegliere un taglio trapezoidale, svasato dal sole, a tulipano. I rappresentanti del tipo hanno molto spesso gambe belle e atletiche, quindi per una ragazza sotto i 30 anni è consentito indossare minigonne. Per le donne sopra i 45 anni è adatta una gonna al ginocchio o a metà polpaccio.
          • I pantaloni non devono essere larghi e troppo larghi. I jeans skinny o classici stanno bene, così come i jeans a zampa. I pantaloni classici con pieghe, calzoni e tasche applicate nei glutei e nelle cosce aggiungeranno visivamente più volume a questa zona del corpo. Questo renderà la figura più prominente e quindi accentuerà la vita non troppo evidente.
          • Quasi tutti i pantaloncini sono adatti per la H-silhouette. Dovresti evitare solo modelli realizzati con tessuti sottili.
          • La vita bassa di pantaloni, gonne, pantaloncini accentuerà visivamente i fianchi stretti. Nei vestiti, dovresti aderire alla linea di cintura classica o alta.
          • È consentito ai "rettangoli" sottili di indossare cinture larghe. Ma puoi anche indossare una cintura stretta intorno ai fianchi.
          • Quando si sceglie un costume da bagno, i modelli solidi vengono immediatamente esclusi. Ma se vuoi davvero una versione chiusa, il costume da bagno dovrebbe avere un ritaglio sullo stomaco o inserti e stampe in questa zona. Ingrandisci visivamente l'area delle cosce del costume da bagno o di una gonna.

          La preferenza dovrebbe essere data a cose fatte di tessuti elastici leggeri e densi:

          • chiffon;
          • sete;
          • cotone;
          • viscosa;
          • denim;
          • velluto a coste;
          • lana;
          • tweed.

              È molto indesiderabile che i proprietari della silhouette "rettangolo" includano nel loro guardaroba:

              • vestiti con spalline sottili;
              • maglioni e dolcevita con scollo;
              • modelli di abiti realizzati con tessuti sottili che si adattano alla figura;
              • cose con maniche raglan;
              • magliette e top attillati corti;
              • cose con una cintura bassa;
              • gonne e pantaloni sulla coulisse;
              • abiti con fantasie orizzontali, toppe o stampe in vita e sull'addome.

              Famosi rappresentanti del tipo

              Molte star e celebrità del mondo hanno il tipo di forma "rettangolo". Questo è, ad esempio:

              • Nicole Kidman;
              • Keira Knightley;
              • Natalie Portman;
              • Uma Turma;
              • Milla Jovovich;
              • Mischa Barton;
              • Kate Moss;
              • Liza Minnelli;
              • Tina Turner;
              • Britney Spears;
              • Cameron Diaz.

              Esempi spettacolari

              Gli stilisti hanno alcuni suggerimenti su cosa è meglio e più efficace da indossare. Quindi, è meglio scegliere i dettagli del guardaroba superiore per il "rettangolo" con i seguenti stili:

              • avvolgere la camicetta;
              • parte superiore morbida;
              • blusa con scollo a V;
              • tunica dritta allungata;
              • giacca corta semiaderente con un bottone.

              È meglio scegliere abiti per una silhouette rettangolare dei seguenti modelli:

              • vestito avvolgente;
              • abito dal taglio asimmetrico della silhouette e dei dettagli;
              • abito plissettato;
              • tubino;
              • vestito a vita bassa;
              • vestito a vita alta.

              Modelli di gonna adatti:

              • gonna a tulipano;
              • gonna con ampia piega;
              • gonna a matita;
              • gonna a mezzo sole;
              • gonna sul giogo;
              • gonna a palloncino;
              • gonna a trapezio.

              Anche i pantaloni per i proprietari di un tipo di corpo rettangolare sono abbastanza adatti:

              • pantaloni classici;
              • pantaloni con un'indennità ai fianchi;
              • pantaloni a zampa d'elefante;
              • pantaloni affusolati (con una corporatura snella).

              Per ulteriori informazioni su quale guardaroba è adatto per il tipo di forma "rettangolo", guarda il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa