Termos

Realizziamo una borsa termica con le nostre mani

Realizziamo una borsa termica con le nostre mani
Contenuto
  1. Una versione semplice della borsa termica isolon
  2. Come realizzare una borsa termica in polistirolo e scatole per auto?
  3. Come realizzare un dispositivo di raffreddamento per una borsa con materiali di scarto?

Il cibo delizioso è la chiave per un buon riposo in campagna, in spiaggia, durante un picnic, in viaggio. Una borsa termica fatta in casa manterrà il cibo fresco per 1-2 giorni. Nel nostro articolo imparerai come realizzare la tua borsa termica utilizzando materiali semplici e convenienti.

Una versione semplice della borsa termica isolon

Non è difficile realizzare una borsa termica con le tue mani, è composta da solo 2 parti:

  • nozioni di base;
  • materiale isolante.

Una normale borsa sportiva o domestica è adatta per la base. E per sceglierlo correttamente, devi prendere in considerazione diversi punti.

  • La borsa deve essere rettangolare e senza scomparti interni. Se ci sono partizioni, devono essere rimosse. In questo modo sarà più facile posare lo strato isolante.
  • Presta particolare attenzione alle cerniere. Devono chiudere il coperchio senza spazi vuoti per mantenerlo freddo. È buono se le serrature sono coperte con afflusso di tessuto.
  • Selezioniamo il volume interno tenendo conto del fatto che parte dello spazio sarà occupata da isolamento termico.
  • Colore è meglio prenderne uno leggero, così c'è meno dispersione di calore (e freddo). Ma la borsa si sporca di più.
  • contorni deve essere rinforzato con filo.
  • Quando la borsa viene indossata sulla spalla, si deforma e lo strato isolante si accartoccia. Si verificano perdite. Pertanto, è meglio non prendere un modello con tracolla.

Puoi acquistare la borsa o cucirla da solo. Il modello ci aiuterà in questo.

Se hai bisogno di un contenitore per il pranzo, un contenitore di plastica per alimenti è adatto come spazio vuoto. Manterrà sia i pasti caldi che i pasti freddi.

Prepariamo i materiali per la produzione.

  • Schiuma di polietilene avvolta in pellicola - izolon. È venduto nei negozi di ferramenta ed è poco costoso. Più spesso è l'isolamento, meglio è. Isolon 0,5-1 cm di spessore è adatto per una borsa termica.
  • Nastro liscio, biadesivo o rinforzato. Più ampio è, meglio è.
  • polistirolo per il fondo.

Dagli strumenti di cui abbiamo bisogno:

  • matita, righello - per disegnare;
  • un ago con un filo forte, forbici;
  • coltello.

Dopodiché, iniziamo l'assemblaggio.

  1. Per prima cosa, creiamo un modello per la scatola isolante. Lo stesso di una borsa fatta in casa. Per fare ciò, misuriamo attentamente la dimensione interna della borsa. I lati della scatola isolante devono essere di 1-2 cm inferiori alle dimensioni della borsa, non è necessario lasciare margini per le cuciture, altrimenti l'isolamento non entrerà nella borsa.
  2. Successivamente, ritagliamo e assembliamo la scatola di plastica. Per rendere le articolazioni più forti, devono essere cucite con fili duri.
  3. Chiudiamo tutti i giunti con nastro rinforzato.
  4. Installiamo la scatola all'interno della borsa e la fissiamo con graffette o nastro adesivo... Per migliorare le proprietà isolanti, posizionare un foglio di Styrofoam o Styrofoam sul fondo della borsa prima di installare la scatola.
  5. Se ci sono spazi tra la scatola e la borsa, li riempiamo di gommapiuma.
  6. Ripariamo la copertura separatamente. Dovrebbe adattarsi perfettamente alla scatola. Se ci sono spazi vuoti, devono essere chiusi con sigillante siliconico.

Ecco come realizzare in casa una borsa termica. E se il suo volume è troppo piccolo, puoi assemblare un thermobox e trasportarlo in un'auto.

Come realizzare una borsa termica in polistirolo e scatole per auto?

La scatola del frigorifero è molto simile nel design a una normale borsa termica. Può contenere più cibo, ma è più ingombrante e pesante. Pertanto, la base deve essere più forte.

Realizziamo un tale contenitore per un'auto in 3 fasi.

Creazione della base

La base è una scatola di legno o compensato. Non è difficile comprarlo o farlo da soli.

Considera solo le dimensioni del bagagliaio dell'auto. I passaruota possono interferire con l'installazione della scatola.

Se la cassetta verrà utilizzata per la pesca, fisseremo il sedile sul coperchio. Quindi sostituirà lo sgabello.

Quando la base è pronta, passa all'isolamento.

Strato di isolamento termico

È realizzato con lo stesso materiale del bagaglio a mano. Per una migliore protezione, il fondo e le pareti della scatola devono essere ulteriormente isolati con schiuma o schiuma. E più spesso questo strato, meglio è.

Importante! Penoplex può essere incollato solo con PVA e colla per carta da parati. La supercolla non può essere utilizzata, dissolve il materiale.

Polyfoam non ha bisogno di essere incollato su tutta l'area, ma a punti in uno schema a scacchiera. Ciò migliorerà l'isolamento poiché il contenuto viene riscaldato attraverso le linee di colla.

Successivamente, fissa la pellicola con nastro adesivo o graffette.

Assemblea finale

Isoliamo il coperchio della scatola in 2 strati. Il primo dovrebbe chiudere completamente il coperchio e il secondo dovrebbe entrare nella scatola. È auspicabile che il coperchio sia incernierato: è più conveniente e l'isolamento è migliore.

E la cosa principale è che il coperchio dovrebbe chiudere ermeticamente la custodia. Se necessario, utilizziamo l'isolamento delle finestre o il sigillante siliconico.

All'esterno, la scatola dovrebbe essere verniciata di bianco con vernice termoisolante di tipo Korund. Quindi rifletterà i raggi del sole. Il prodotto è pronto.

Ma questi progetti hanno uno svantaggio comune: mantengono solo la temperatura, non generano. E per mantenere il cibo freddo più a lungo, hai bisogno di un refrigeratore.

Come realizzare un dispositivo di raffreddamento per una borsa con materiali di scarto?

Gli accumulatori di freddo pronti sono venduti nei negozi turistici. Ma puoi farli da solo.

  • I cubetti di ghiaccio sono l'opzione più semplice... È sufficiente confezionarli in un sacchetto sigillato per ottenere un dispositivo di raffreddamento semplice ed economico. Svantaggio: l'acqua può fuoriuscire.
  • Un termoforo non è la scelta migliore... Le spesse pareti di gomma peggiorano il congelamento.
  • Per rendere il refrigeratore più efficiente, è meglio prendere non acqua pura, ma soluzione salina: 6 cucchiai di sale in 1 litro d'acqua.
  • Acqua in una bottiglia di plastica non colerà da nessuna parte, ma occupa più spazio.
  • Il gel è privo di un tale svantaggio. Per prepararlo, riempi d'acqua un pannolino per bambini grande, quindi aprilo con cura e rimuovi il gel gonfio. Mettilo nel congelatore e il refrigeratore sarà pronto in mezz'ora o un'ora.
  • Una sostanza simile può essere ricavata dalla colla per carta da parati o dalla gelatina. Per fare questo, devono essere diluiti in acqua salata riscaldata e raffreddati.

Per utilizzare la borsa termica in modo più efficiente, caricala completamente, senza lasciare spazio vuoto. E il cibo deve prima essere congelato. Collocare gli accumulatori di freddo in modo uniforme con il cibo. Quindi, anche a 40 gradi di calore, il cibo rimarrà freddo per 30 ore o più.

Una master class su come realizzare una borsa termica con le tue mani può essere trovata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa